vanguard ha scritto:
Sto seguendo questo e altri bei lavoretti che state facendo, a costo di essere impopolare (e comunque si badi bene non per mettere in dubbio quanto finora scritto), faccio una domanda che prima o poi credo sarebbe stata fatta comunque: perchè se presenta un costo praticamente nullo e benefici sensibili non lo fa la Kawasaki direttamente in fabbrica?
Per farmi perdonare subito, dico che scegliendo la Versys non ho preso solo la moto, ma tutto il pacchetto completo "Moto + Forum", quest'ultimo lo seguo da mesi ed è davvero ammirevole grazie a chi lo frequenta.
In più, grazie a dedizione e sudore altrui, finito il rodaggio mi troverò pronti dei bei lavoretti collaudati e affinati, "pret a porter" insomma
tra cui scegliere.
la tua domanda e' pertinente e molto spesso me la pongo anch'io quando mi trovo a smontare e modificare o a fare delle valutazioni oggettive sul perche' di alcune scelte piuttosto che altre da parte dei progettisti.Aggiungo che mox essendo probabilmente un progettista potrebbe dare delle spiegazioni piu' esatte, ma in attesa delle sue delucidazioni provo a dirti il perche' di certe scelte.Innanzitutto le norme antiinquinamento che in sede di omologazione sono severissime e alle quali i produttori si devono attenere.Poi, ci sono le scelte tecniche o di convenienza o scelte adottate per soddisfare piu' mercati e piu' esigenze.Ad esempio i cornetti originali sono tenuti piu' lunghi perche le normative giapponesi sui db( rumore) sono piu' restrittive rispetto quelle europee( almeno mox dice cosi').Per farti capire del perche di certe soluzioni ti potrei chiedere: perche' in origine montano una corona da 46 denti che porta il motore a girare piu' velocemente e non ne hanno montato ad esempio una in origine da 45 o da 44 come molti utenti hanno sentito il bisogno di fare? perche' non hanno montato uno strumento per controllare la temperatura dell'acqua di raffreddamento? perche' non hanno montato un parafango che ti avrebbe risparmiato di insozzarti appena cadono due gocce d'acqua? risponditi a questi quesiti e capirai perche' preferiscono che un motore singhiozzi piuttosto che collegare i due corpi farfalllati tra loro
intanto che stavo scrivendo mox ha gia' risposto,tra l'altro sono contento che le mie e le sue risposte siano simili.Peccato pero' fine del mito casa Vianello intanto che mox va in vacanza( sempre se ci va perche mi sembra stanlio e ollio che dicono arrivedorci arrivedorci, ma non partono mai )quando mercoledi torno al lavoro ( ) cerco un tubo corazzato da 10 e provo la modifica della modifica.