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Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione]
10929088
10929088 Inviato: 12 Nov 2010 11:08
 

Alod ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif Ok, proseguiamo in MP 0509_doppio_ok.gif


icon_arrow.gif OK, aspetto tue notizie... 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11021509
11021509 Inviato: 30 Nov 2010 22:03
 

icon_arrow.gif Ragazzi, dopo svariati altri kilometri con la Mox2, devo dire che sono soddisfattissimo !!!
La moto va' che e' una meraviglia ed il freno motore e' quasi come prima delle Mox !
Unica cosa negativa, ma e' normale aspettarselo, e' che visto che la modifica "ingrassa" un po' la miscela aria/benzina iniettata, sono aumentati un pochino i consumi. Mentre prima ero sui 24 Km/Lt ora sono sui 22 Km/Lt.

Per me il piccolo aumento di consumi e' ripagato alla grande dalla fluidita' e dall'andamento generale del motore rispetto a prima !

Inoltre penso che ora la moto vibri anche di meno, soprattutto tra i 4000 ed i 5000 giri dove prima vibrava molto. La cosa mi e' stata confermata anche da un possessore di una My2010 che ha provato la mia e che mi ha detto che gli sembra che vibri meno della sua !!! ( icon_eek.gif .... incredibile, vero ?)


Evviva la Mox2 0509_campione.gif
 
11021749
11021749 Inviato: 30 Nov 2010 22:40
 

enry_61 ha scritto:
icon_arrow.gif Ragazzi, dopo svariati altri kilometri con la Mox2, devo dire che sono soddisfattissimo !!!
La moto va' che e' una meraviglia ed il freno motore e' quasi come prima delle Mox !
Unica cosa negativa, ma e' normale aspettarselo, e' che visto che la modifica "ingrassa" un po' la miscela aria/benzina iniettata, sono aumentati un pochino i consumi. Mentre prima ero sui 24 Km/Lt ora sono sui 22 Km/Lt.

Per me il piccolo aumento di consumi e' ripagato alla grande dalla fluidita' e dall'andamento generale del motore rispetto a prima !

Inoltre penso che ora la moto vibri anche di meno, soprattutto tra i 4000 ed i 5000 giri dove prima vibrava molto. La cosa mi e' stata confermata anche da un possessore di una My2010 che ha provato la mia e che mi ha detto che gli sembra che vibri meno della sua !!! ( icon_eek.gif .... incredibile, vero ?)


Evviva la Mox2 0509_campione.gif



Enrico, mi sa che sotto Natale ti sfrutto icon_asd.gif
 
11021874
11021874 Inviato: 30 Nov 2010 23:03
 

mcam ha scritto:



Enrico, mi sa che sotto Natale ti sfrutto icon_asd.gif


icon_arrow.gif Perche' aspettare Natale.... eusa_think.gif

Si puo' fare anche prima..... 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
11021894
11021894 Inviato: 30 Nov 2010 23:06
 

enry_61 ha scritto:


icon_arrow.gif Perche' aspettare Natale.... eusa_think.gif

Si puo' fare anche prima..... 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif


se po, se po icon_asd.gif
 
11021995
11021995 Inviato: 30 Nov 2010 23:29
 

mcam ha scritto:


se po, se po icon_asd.gif


icon_arrow.gif Certo che se po'..... appena smette di piovere, se un pomeriggio esci presto dall'ufficio o un sabato o domenica puoi venire da me e facciamo il lavoro ! 0509_up.gif Se vieni con tua moglie, magari poi ci mangiamo una pizza insieme !

Pero' prima devi procurarti il materiale.... hai gia' tutto ?

Se vuoi lo schema dei tubetti, eccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo e' quello che ho usato io e che ho fatto usare ad Alod.... funziona alla grande !!! 0509_up.gif

Ricordati di procurarti tubetti con gli spessori giusti: tubi benzina 4X6 e 6X9 e le "T" di raccordo che vadano bene per la prima misura (4 Millimetri); il tubo piu' lungo, quello che va al sensore MAP di circa 30 Cm.

Se hai problemi di qualsiasi natura fammi sapere....

A presto bello !!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11022981
11022981 Inviato: 1 Dic 2010 10:35
 

enry_61 ha scritto:

...Questo e' quello che ho usato io e che ho fatto usare ad Alod.... funziona alla grande !!!...


Confermo, confermo tutto 0509_up.gif

Non ho postato finora le impressioni perchè dopo la modifica sono riuscito a prendere la moto solo un paio di volte (complice pioggia e stato influenzale), percorrendo circa 70 km.
Voglio fare un altro po' di chilometri, soprattutto in tornanti in salita e discesa, per un giudizio definitivo e per consentire alla ECU un sufficiente periodo di adattamento.

Per ora posso ritenermi assolutamente soddisfatto:
icon_arrow.gif erogazione molto più regolare; ho usato la frizione molto meno di prima; qualche seghettamento, invece, mi sembra comparso a regimi più alti (4-5000) di quelli dove normalmente la mia Versys aveva la tendenza a seghettare (3000); anche questo, però,è un dato che voglio verificare meglio perchè, come ormai ampiamente sperimentato, le condizioni climatiche influenzano molto questo aspetto;
icon_arrow.gif on off sparito;
icon_arrow.gif per il freno motore pensavo peggio: qualche problema solo nei primi chilometri per abituarsi al nuovo regime; aspetto però la prova dei tornanti in discesa per vedere se la moto tende ad andare "lunga".
icon_arrow.gif non so se è un placebo ma anche la mia sembra avere meno vibrazioni dopo la MOX, probabilmente a causa della maggiore regolarità del motore.

Preciso che sono passato direttamente alla Mox2, senza provare la sola Mox1. Ciò in considerazione dell'esperienza di Enry_61 che ha sperimentato il ritorno del freno motore dopo la Mox2.

P.s. senza l'indispensabile collaborazione di Enry_61 penso che non sarei mai riuscito a far passare quei benedetti tubicini e quindi lo ringrazio ufficialmente e lo nomino "Moxatore ufficiale" della Flaminia!! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif

Quindi, Mcam, affidati alle sapienti mani di Enry e, anzi, quando fate la modifica, chiamatemi che vengo con piacere a fare da secondo assistente!!!! 0510_five.gif 0510_amici.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11023188
11023188 Inviato: 1 Dic 2010 11:43
 

Alod ha scritto:


Confermo, confermo tutto 0509_up.gif

Non ho postato finora le impressioni perchè dopo la modifica sono riuscito a prendere la moto solo un paio di volte (complice pioggia e stato influenzale), percorrendo circa 70 km.
Voglio fare un altro po' di chilometri, soprattutto in tornanti in salita e discesa, per un giudizio definitivo e per consentire alla ECU un sufficiente periodo di adattamento.

Per ora posso ritenermi assolutamente soddisfatto:
icon_arrow.gif erogazione molto più regolare; ho usato la frizione molto meno di prima; qualche seghettamento, invece, mi sembra comparso a regimi più alti (4-5000) di quelli dove normalmente la mia Versys aveva la tendenza a seghettare (3000); anche questo, però,è un dato che voglio verificare meglio perchè, come ormai ampiamente sperimentato, le condizioni climatiche influenzano molto questo aspetto;
icon_arrow.gif on off sparito;
icon_arrow.gif per il freno motore pensavo peggio: qualche problema solo nei primi chilometri per abituarsi al nuovo regime; aspetto però la prova dei tornanti in discesa per vedere se la moto tende ad andare "lunga".
icon_arrow.gif non so se è un placebo ma anche la mia sembra avere meno vibrazioni dopo la MOX, probabilmente a causa della maggiore regolarità del motore.

Preciso che sono passato direttamente alla Mox2, senza provare la sola Mox1. Ciò in considerazione dell'esperienza di Enry_61 che ha sperimentato il ritorno del freno motore dopo la Mox2.

P.s. senza l'indispensabile collaborazione di Enry_61 penso che non sarei mai riuscito a far passare quei benedetti tubicini e quindi lo ringrazio ufficialmente e lo nomino "Moxatore ufficiale" della Flaminia!! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif

Quindi, Mcam, affidati alle sapienti mani di Enry e, anzi, quando fate la modifica, chiamatemi che vengo con piacere a fare da secondo assistente!!!! 0510_five.gif 0510_amici.gif 0509_doppio_ok.gif


icon_arrow.gif Grazie di cuore per i complimenti... icon_redface.gif

quando decideremo il giorno dell' "operazione" ti avvertiro' così se potrai sarai nel team ! 0509_up.gif

P.S.: spero che stai meglio e che ti è passata l'influenza !!! 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
11025793
11025793 Inviato: 1 Dic 2010 19:51
Oggetto: istruzioni fotografiche
 

Ritengo le modifiche molto interessanti ma sarebbe utile avere una sequenza fotografica delle operazioni da effettuare,riesco a cavarmela bene avendo buona manualita' in lavori del genere ma sinceramente non saprei da dove cominciare.
 
11026002
11026002 Inviato: 1 Dic 2010 20:18
 

inizia con il procurarti il materiale e smontare fiancate serbatoio e airbox
se arrivi li se già a buon punto
 
11026019
11026019 Inviato: 1 Dic 2010 20:20
 

Alod ha scritto:


Quindi, Mcam, affidati alle sapienti mani di Enry e, anzi, quando fate la modifica, chiamatemi che vengo con piacere a fare da secondo assistente!!!! 0510_five.gif 0510_amici.gif 0509_doppio_ok.gif


Certo, devo solo capire quando 0509_up.gif Purtroppo si avvicina Natale ed ogni momento libero finisce alla ricerca dei regali eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
11026216
11026216 Inviato: 1 Dic 2010 20:45
 

Infatti sarebbe utile avere foto della moto a cuore aperto(fiancate,serbatoio e airbox) e quindi indicazioni sui vari collegamenti da effettuare.
 
11026285
11026285 Inviato: 1 Dic 2010 20:54
 

icon_arrow.gif Ragazzi, per fare il lavoro c'e' solo da rimuovere la fiancatina sinistra per accedere al sensore MAP; non c'e' da rimuovere altro.... si fa tutto con un po' di pazienza... !!! Quindi non e' necessario fare una sequenza fotografica ! 0509_up.gif

Se avete bisogno di aiuto, leggete il topic oppure fate domande a me... 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
11038996
11038996 Inviato: 4 Dic 2010 14:40
 

eusa_clap.gif
Veramente interessante questo topic...ottime spiegazioni e ottimi "ingegneri collaudatori"...!!!

eusa_clap.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11039225
11039225 Inviato: 4 Dic 2010 15:42
 

Pacy ha scritto:
eusa_clap.gif
Veramente interessante questo topic...ottime spiegazioni e ottimi "ingegneri collaudatori"...!!!

eusa_clap.gif
doppio_lamp_naked.gif


icon_arrow.gif Grazie Pacy per i complimenti.... ma e' il "Tinga" che e' un ottimo Club !!! 0509_up.gif

Ma tu hai la Versys ? Hai fatto anche tu la Mox ?

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11040742
11040742 Inviato: 4 Dic 2010 22:58
 

enry_61 ha scritto:


icon_arrow.gif Grazie Pacy per i complimenti.... ma e' il "Tinga" che e' un ottimo Club !!! 0509_up.gif

Ma tu hai la Versys ? Hai fatto anche tu la Mox ?

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao!! icon_smile.gif
Sono in attesa che mi arrivi....ma la farò immatricolare con l'anno nuovo!!!

E poi...ci sono tante cose ancora leggere su questo forum....anche a me piace metter mani nelle moto..!!

doppio_lamp_naked.gif
 
11043495
11043495 Inviato: 5 Dic 2010 19:50
 

Pacy ha scritto:


Ciao!! icon_smile.gif
Sono in attesa che mi arrivi....ma la farò immatricolare con l'anno nuovo!!!

E poi...ci sono tante cose ancora leggere su questo forum....anche a me piace metter mani nelle moto..!!

doppio_lamp_naked.gif


icon_arrow.gif OK.... auguri per la tua bimba allora.... 0509_up.gif

e non ti dimenticare di postare le tue modifiche e quant'altro icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11238902
11238902 Inviato: 17 Gen 2011 21:49
 

Ritornando al famoso tubo dei vacuometri...
Io ho da poco la nuova versys...
non mi sembra così fastidioso l'effetto on/off

Per me è una questione di guida...a qualcuno piace sentire la moto senza bruschi colpetti in apri e chiudi e a chi piace quello scuotimento in apertura...

Se posso dir la mia...una prova con la mox1 ci sta...ma non credo che farò l'ulteriore sviluppo del tubo al sensore map...
il freno motore è una cosa che a una moto specie bicilindrico non può diminuire o in alcuni casi dimezzato, solo per avere una migliore fluidità di erogazione eusa_think.gif

Sono "tradizionalista" 0509_up.gif e agirei su filtro, scarico con l'ausilio di centraline solo per avere una migliore curva di coppia...

Ma questo solo dopo aver appreso tutto il potenziale di questa fantastica moto!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
11240321
11240321 Inviato: 18 Gen 2011 9:05
 

Pacy ha scritto:
Ritornando al famoso tubo dei vacuometri...
Io ho da poco la nuova versys...
non mi sembra così fastidioso l'effetto on/off

Per me è una questione di guida...a qualcuno piace sentire la moto senza bruschi colpetti in apri e chiudi e a chi piace quello scuotimento in apertura...

Se posso dir la mia...una prova con la mox1 ci sta...ma non credo che farò l'ulteriore sviluppo del tubo al sensore map...
il freno motore è una cosa che a una moto specie bicilindrico non può diminuire o in alcuni casi dimezzato, solo per avere una migliore fluidità di erogazione eusa_think.gif

Sono "tradizionalista" 0509_up.gif e agirei su filtro, scarico con l'ausilio di centraline solo per avere una migliore curva di coppia...

Ma questo solo dopo aver appreso tutto il potenziale di questa fantastica moto!!!

doppio_lamp_naked.gif


icon_arrow.gif Pacy, se leggi tutto quello che ho scritto sulle MOX, ti accorgi che con la prima ho registrato una certa perdita di freno motore diciamo - 30 %, ma con la Mox2 dopo un piccolo assestamento della centralina il freno motore è quasi come senza le Mox... quindi vai tranquillo a fare direttamente la seconda e vedrai che la moto cambia molto in meglio. Non te ne pentirai !!! 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11244012
11244012 Inviato: 18 Gen 2011 21:45
 

enry_61 ha scritto:


icon_arrow.gif Pacy, se leggi tutto quello che ho scritto sulle MOX, ti accorgi che con la prima ho registrato una certa perdita di freno motore diciamo - 30 %, ma con la Mox2 dopo un piccolo assestamento della centralina il freno motore è quasi come senza le Mox... quindi vai tranquillo a fare direttamente la seconda e vedrai che la moto cambia molto in meglio. Non te ne pentirai !!! 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao enry_61 icon_smile.gif

si ho letto con attenzione tutto il discorso mox 1/2
Ho letto molti pareri e tutti gli sviluppi...
Ma da quanto emerso a me personalmente non sembra di sentire un motore scorbutico o che strappa...mi sembra che sia un'erogazione molto lineare x un bicilindrico!!
Poi è una questione di feeling con la moto...e guidare in qualsiasi situazione aiuta a capire il comportamento della moto...!!

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11245180
11245180 Inviato: 19 Gen 2011 8:51
 

Pacy ha scritto:


Ciao enry_61 icon_smile.gif

si ho letto con attenzione tutto il discorso mox 1/2
Ho letto molti pareri e tutti gli sviluppi...
Ma da quanto emerso a me personalmente non sembra di sentire un motore scorbutico o che strappa...mi sembra che sia un'erogazione molto lineare x un bicilindrico!!
Poi è una questione di feeling con la moto...e guidare in qualsiasi situazione aiuta a capire il comportamento della moto...!!

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



quoto .... anche per me la moto va bene così com'è ..... 0509_up.gif
 
11245229
11245229 Inviato: 19 Gen 2011 9:17
 

Anche a me la moto va bene così com'è, con tutti i pregi e naturalmente i suoi difetti.
Ma naturalmente è solo un'opinione personalissima.
Ciao a tutti
 
11245317
11245317 Inviato: 19 Gen 2011 9:53
 

icon_arrow.gif Nessuno ha detto che la moto cosi' come e' all'origine non va bene, ci mancherebbe !
Soltanto, per chi come me la guida anche nel traffico, ci si accorge che strappa un pochino e che ti costringe a frequentissimi cambi di marcia.... cosa non troppo comoda ! E se si percorre un tratto a velocita' costante tra i 3000 ed i 4000 giri, ci si accorge dei fastidiosi seghettamenti... certo non sono "difetti" insopportabili ma una piccola e facile modifica (reversibile) di pochi Euro, per me vale la pena di provarla per poi giudicare !

Non solo con la Mox2 si eliminano quei difetti, ma la moto diventa sensibilmente piu' fluida ed anche acquista qualcosina in piu' in allungo e corposita' dato che la miscela diventa piu' grassa.

Naturalmente tutto e' una questione di gusti, ognuno sceglie cio' che piu' gli piace !

Io sono soddisfattissimo di averla fatta !!!

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11245433
11245433 Inviato: 19 Gen 2011 10:20
 

Io personalmente dopo un mesetto di MOX 1, sono tornato indietro (ho l'er6 ma non dovrebbe cambiare molto)...mi mancava troppo il freno motore, che io uso moltissimo...addirittura alcune volte finivo lungo.
Qualche miglioria nell'erogazione l'avevo trovata, niente di sconvolgente...ma c'era.
Ma sinceramente non avevo voglia di fare la MOX2...e sono tornato indietro, e ora me la tengo così! doppio_lamp_naked.gif
 
11245516
11245516 Inviato: 19 Gen 2011 10:38
 

Quoto al 100% quanto detto da Enry.

Nel traffico romano è davvero un aiuto notevole.
Riesco a stare in quarta marcia a 2000 giri, senza strappi, impuntamenti o seghettamenti. Come ho già avuto modi di dire, i seghettamenti sono invece leggermenti comparsi sui 5000 giri, ma a me interessa la linearità di erogazione tar i 1500 e i 3500 giri.

Per il freno motore: con la Mox 2 torna quasi come prima (diciamo al 95%).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11624240
11624240 Inviato: 5 Apr 2011 22:33
 

Ragazzi, lo schema postato precedentemente funziona anche con l'er6 2010?
Grazie
 
11625112
11625112 Inviato: 6 Apr 2011 9:45
 

Qualche post fa un possessore di ER6n ha detto di trovarsi male con la Mox1 a causa della parziale perdita del freno motore. Mi sembra però che il suddetto non abbia mai provato a passare alla MOX2 che, invece, almeno sulla Versys, fa riguadagnare quasi tutto il freno motore.

In tutti i casi la prova effettuata conferma che lo schema può essere adottato su qualsiasi er6.

Il mio consiglio è quello di fare direttamente la MOX2.
 
11625373
11625373 Inviato: 6 Apr 2011 10:50
 

Alod ha scritto:
Qualche post fa un possessore di ER6n ha detto di trovarsi male con la Mox1 a causa della parziale perdita del freno motore. Mi sembra però che il suddetto non abbia mai provato a passare alla MOX2 che, invece, almeno sulla Versys, fa riguadagnare quasi tutto il freno motore.

In tutti i casi la prova effettuata conferma che lo schema può essere adottato su qualsiasi er6.

Il mio consiglio è quello di fare direttamente la MOX2.


icon_arrow.gif Quoto Alod al 100 % !!! 0509_up.gif Subito la MOX 2 !!!
 
11715426
11715426 Inviato: 23 Apr 2011 20:09
 

C'è qualcuno di buona volontà che può postare delle foto per fare capire a me profano di meccanica come fare le modifiche (mox 1 e mox 2) senza fare danni?
Ho appena comprato una Versys 2010 e vorrei migliorarne le prestazioni. Saluti a tutti...ed auguri!
 
11716466
11716466 Inviato: 24 Apr 2011 7:44
 

Basta armarsi di pazienza e sfogliarsi tutti i post del topic.... mi pare che nelle prime 2-3 pag ci siano gli schemi che chiedi........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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