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Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione]
9887157
9887157 Inviato: 19 Mag 2010 8:47
 

A me è stato raccontato ed ho letto da molte parti, che nella versione del 2008 hanno inserito dei supporti al motore per smorzare in parte le vibrazioni; non ricordo se nella parte anteriore o posteriore.
 
9887256
9887256 Inviato: 19 Mag 2010 9:12
 

Questa non mi era ancora giunta all'orecchio... indaghiamo!
 
9891347
9891347 Inviato: 19 Mag 2010 19:51
Oggetto: Re: a livello del mare
 

vn800art ha scritto:
Ciao
come dici tu sembra un 4 cilindri , senza fare altro ( probabilmente ) che la MOX1. Io ho fatto insieme anche la modifica dei cornetti interni all'airbox quindi non ti so dire se solo una dia risultati soddisfacenti comunque. Io sono a Pescara, a livello del mare . Non ti resta che provare se vuoi . A Roma domenica per gita ne ho viste due e l'unica cosa che ho controllato era se avevano il tubetto di collegamento tra i corpi farfallati , : lo avevano tutte e due !!! ( naturalmente parliamo di VERSYS, vedo che tu hai una ER6 ) . Purtroppo i proprietari erano assenti . Centralina NITRO ? cosa è ?
Saludos !


prova ad andare qui

centralima menjet chi [l'ha] provata?

,fatti un'idea poi decidi 0509_up.gif
 
9891695
9891695 Inviato: 19 Mag 2010 20:28
 

egomar ha scritto:
Non mi risulta abbiano modificato o migliorato alcunchè. La moto e il motore sono identici a prima, a parte le variazioni estetiche e i sostegni antivibrazioni (posteriori? anteriori già c'erano dal 2008 in su) al motore. Se poi i possessori del versys 2010 vogliono autoconvincersi di avere una moto esente dai difetti della sorella vecchia è un altro discorso.


ho fatto una semplice domanda, e non dico che la mia moto sia migliore della tua, sto a quello che leggo, quindi astieniti da commenti impropri.
grazie
 
9893427
9893427 Inviato: 20 Mag 2010 7:33
 

albebea ha scritto:


ho fatto una semplice domanda, e non dico che la mia moto sia migliore della tua, sto a quello che leggo, quindi astieniti da commenti impropri.
grazie


Chiedo venia per la sfumatura aggressiva della mia risposta. Ero un pò polemico in generale....
Sorry
 
9898756
9898756 Inviato: 20 Mag 2010 20:40
 

egomar ha scritto:


Chiedo venia per la sfumatura aggressiva della mia risposta. Ero un pò polemico in generale....
Sorry


di niente, ma la risposta?la sai? allora il mox 1 vale anche per la mia no?
grazie
 
9900361
9900361 Inviato: 21 Mag 2010 9:25
 

Io sulla mia l'ho fatta....
è gia migliorata alla grande! 0509_doppio_ok.gif
 
10102294
10102294 Inviato: 24 Giu 2010 13:52
 

migliorata anche solo coi tubetti?
dopo quanti giorni hai avvertito il miglioramento?
migliorata in cosa..?
racconta! 0509_up.gif
 
10144372
10144372 Inviato: 1 Lug 2010 14:04
 

da totale profano o quasi .... la mox 1 si può fare anche se si ha montato lo scarico aftermarket vero?!...qualcuno l'ha fatta sull'errina 2009?! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10144421
10144421 Inviato: 1 Lug 2010 14:09
 

Notare che la MOX1, a fronte del netto miglioramento in merito all'ON/OFF, in alcune condizioni di carico gravoso (salita col regime 'allegro', marcia lunga, in un tornante), risponde in modo troppo 'soft' al comando... la prontezza ne risente un po, va detto.
 
10148972
10148972 Inviato: 2 Lug 2010 8:40
 

Krugg ha scritto:
Notare che la MOX1, a fronte del netto miglioramento in merito all'ON/OFF, in alcune condizioni di carico gravoso (salita col regime 'allegro', marcia lunga, in un tornante), risponde in modo troppo 'soft' al comando... la prontezza ne risente un po, va detto.

Ma facendo un bilancio complessivo, pro e contro, ecc., fare la Mox 1 conviene?

Chiedo agli altri: avete verificato anche voi il problema evidenziato da Krugg?

Domani dovrei portare la Versys per il tagliando dei mille e vorrei approfittarne per fare mettere il tubicino. Ho però ancora dei dubbi perchè ci sono pochi riscontri sull'utilità di farla sulla 2010 (il motore è lo stesso, quindi dovrebbe essere utile). Oltre NemoNever, l'ha fatta qualcun'altro?
 
10150231
10150231 Inviato: 2 Lug 2010 11:25
 

allora... scusate se ero un po' assente...
Con la MOX1 ho fatto circa 1000 km; la moto ha perso un po' di ONOFF; non è migliorata tanto quanto la ER6n che avevo prima, ma questo dipende secondo me dal fatto che invece di mettere un tubicino da 4 mm, ne ho messo uno da 2,5 mm in gomma nera bella spessa... Comunque il miglioramento è netto e quando chiudo il gas con una marcia bassa, la moto non si impunta più, la zavorrina ringrazia, e pure io: infatti non mi tira più le "cascate". 0509_doppio_ok.gif
Vero anche che ha perso un pelo di prontezza nell'apertura del gas... ma non è un requisito che mi interessa per l'uso della moto che ne faccio io.

Comunque ora proverò a cambiare il tubicino con uno da 4 mm, così da seguire esattamente le istruzioni del buon Mox....

Ma mamma mia le imprecazioni per montarlo sul lato dx senza tirare giù il serbatoio!!! Lo spazio è ridotto perchè sotto il tubo del telaio passano i due tubetti rigidi dell'impianto ABS: ho dovuto lavorare con delle pinze da chirurgo! 0509_si_picchiano.gif
 
10150314
10150314 Inviato: 2 Lug 2010 11:35
 

Già, il caro MOX non tenne conto dei tubicini dell'ABS...
Comunque provare non nuoce più di tanto, nella peggiore delle ipotesi si deve alzare il serbatoio e la airbox, ma non è complicatissimo...
 
10150992
10150992 Inviato: 2 Lug 2010 12:46
 

NemoNever ha scritto:
....Vero anche che ha perso un pelo di prontezza nell'apertura del gas... ma non è un requisito che mi interessa per l'uso della moto che ne faccio io


La mancanza di prontezza nel traffico romano potrebbe essere un problema eusa_think.gif
Ma è così evidente?

Va detto però che anche l'on-off nel traffico è abbastanza fastidioso.
 
10151016
10151016 Inviato: 2 Lug 2010 12:49
 

Io ti consiglio di provarlo, lo tieni una settimana e se non ti piace la togli... io ho la versione abs 2007 è vero , cristi un pochino ma in una mezz'ora hai fatto.

Procurati prima una bella pinza a becco lungo o una pinzetta lunga tipo quella che ho io della beta.

Ciau
 
10151132
10151132 Inviato: 2 Lug 2010 12:59
 

Esatto, prova... presta attenzione al fatto che noterai un cambiamento iniziale piuttosto marcato. Succesivamente potresti avvertire un comportamento 'scalpitante' e poi, alla fine si regolarizza. Tutto potrebbe richiedere fra i 30 e 100 Km. Io ho fatto "leva_e_metti" per tre volte... la dinamica è stata orientativamente sempre la stessa. Mi sa che l'autoadattività della ECU è un po lenta.
 
10152337
10152337 Inviato: 2 Lug 2010 15:52
 

E' da provare. Appena trovo l'ispirazione (e gli attrezzi adatti)
 
10164541
10164541 Inviato: 5 Lug 2010 8:48
 

Modifica effettuata sulla mia errina...tutto fatto in 10 minuti senza smontare nè serbatoio nè tanto meno airbox...
Dopo circa 150 km percorsi nel week end, le impressioni sono:
- effetto on-off diminuito di molto, ma non completamente eliminato.
-aumento esponenziale degli scoppietti dello scarico (Roads)
-maggiore linearità dell'erogazione
-guadagna qualcosa verso gli 8000!? icon_question.gif
 
10164830
10164830 Inviato: 5 Lug 2010 9:42
 

Sul Versys no.... ma va mooolto meglio.
 
10164868
10164868 Inviato: 5 Lug 2010 9:47
 

e poi...è una sensazione o mi sembra diminuito l'effetto del freno motore!?...ho fatto un paio di lunghi essendo abituato ad usarlo molto in frenata, soprattutto in discesa doppio_lamp_naked.gif
 
10164889
10164889 Inviato: 5 Lug 2010 9:50
 

Non è una sensazione, tranquillo, è una cosa che hanno riscontrato un po' tutti.
 
10164897
10164897 Inviato: 5 Lug 2010 9:51
 

Verissimo... HAI FATTO LA MOX.... è uno dei piccoli effetti collaterali. ma ti abitui presto. E poi è anche utile nei tornanti in salita. Te la tiene 'allegra'.
 
10181954
10181954 Inviato: 7 Lug 2010 14:53
 

Cambiato il tubicino da 2.5 con un 6x4... è ancora migliorata! Riduzione maggiore ON/OFF e riduzione freno motore.!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10182123
10182123 Inviato: 7 Lug 2010 15:19
 

Comunque questa storia della diminuzione del freno motore continuo a fare fatica a digerirla...mi capita spesso di andare lungo, ero troppo abituato a usare il cambio per entrare in curva... eusa_think.gif
 
10183442
10183442 Inviato: 7 Lug 2010 19:04
 

bailystic ha scritto:
Comunque questa storia della diminuzione del freno motore continuo a fare fatica a digerirla...mi capita spesso di andare lungo, ero troppo abituato a usare il cambio per entrare in curva... eusa_think.gif


0509_up.gif ..infatti ,anche a me ,non piace sta storia del freno motore .........
A me piace avere un bel freno motore......l'idea di non averlo o diminuirlo ,non mi garba eusa_naughty.gif
Infatti non l'ho mai fatta.......ho preferito mettere una PC3........avrò speso di più sicuramente ,ma l'effetto on-off ,non mi è diminuito......è proprio sparito icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tubicino da 2,5 ,da 4x6 ,da 3 x 8....... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif..... ufffhh....non sò fino a che punto funzioni stà MOX eusa_think.gif eusa_think.gif .....

PS: è una mia impressione...probabilmente sbaglio ,però non mi fido icon_cool.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10183504
10183504 Inviato: 7 Lug 2010 19:11
 

Alcuni dei problemi che la Mox 1 genera, sono dovuti al fatto che si trascura un piccolo particolare che incide parecchio sul risultato: la lunghezza del tubo.
Più è lungo tanto più gli effetti sono imprevedibili. Deve essere messo un tubo preferibilmente rigido (un comune tubo per benzina lo è a sufficienza).
Non ho problemi di freno motore mancante, come dite.
Li ho avuti applicando il diaframma fra il MAP e il collettore.
Datemi retta, mettete un tubo corto e rigido con diametro interno da 4 e vedrete che non ci saranno effetti collaterali avvertibili...
 
10185972
10185972 Inviato: 8 Lug 2010 8:01
 

Krugg ha scritto:
Alcuni dei problemi che la Mox 1 genera, sono dovuti al fatto che si trascura un piccolo particolare che incide parecchio sul risultato: la lunghezza del tubo.
Più è lungo tanto più gli effetti sono imprevedibili. Deve essere messo un tubo preferibilmente rigido (un comune tubo per benzina lo è a sufficienza).
Non ho problemi di freno motore mancante, come dite.
Li ho avuti applicando il diaframma fra il MAP e il collettore.
Datemi retta, mettete un tubo corto e rigido con diametro interno da 4 e vedrete che non ci saranno effetti collaterali avvertibili...


Io ho un tubo di 4...rigido nei limite del possibile, è un tubo da benzina...la lunghezza è intorno ai 14 cm...che faccio provo ad accorciarlo!? doppio_lamp_naked.gif
 
10186099
10186099 Inviato: 8 Lug 2010 8:29
 

Ma... se ben mi ricordo, la lunghezza influiva solo sulla MOX2 (modifica induzione aria)... ci vorrebbe la parola del buon MOX....
 
10189606
10189606 Inviato: 8 Lug 2010 15:38
 

fidatevi...accorciate il tubo... purtroppo il buon MOX non è in questo forum da un po, ma ho molto attentamente letto, eseguito e provato da me... il principio è chiaro... accorciate il tubo. Entro certi limiti più è lungo, minore è il freno motore. Ma non ci sono vantaggi apprtezzabili nel tenerlo lungo. Se non traete vantaggi, cercate il problema dell'ON/OFF in filtro aria e candele. Io ho risolto al 95%... c'è un saltuario 'singhiozzo' ma accettabile.
 
10189636
10189636 Inviato: 8 Lug 2010 15:41
 

Ma guarda ne ho tratti di vantaggi...l'erogazione è più corposa e fluida...ma sta cosa del freno motore mi sta dando un pò di noia...proverò a darci un taglio doppio_lamp_naked.gif
 
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