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Problema regolazione catena VFR [tensione non costante]
3640904
3640904 Inviato: 11 Feb 2008 8:37
Oggetto: Problema regolazione catena VFR [tensione non costante]
 

Ciao, ho un problema alla catena del mio VFR; premesso che ha solo 5000 kM ( gruppo catena/corona/pignone) all'attivo e la controllo/lubrifico regolarmente, mi accade questo:
Ieri la stavo regolando e ho notato che facendola girare non rimane uniformemente tirata, ma in un tratto si tende da sola e per il resto della corsa è più lasca.
Per cui non riesco a dargli un gioco uniforme dato che se la regolo nel tratto teso è troppo lasca nell'altra parte.
Pignone e corona sono apposto, cosa può essere?????
 
3641044
3641044 Inviato: 11 Feb 2008 9:11
 

E' molto strano davvero, così a occhio sembrerebbe scentrata corona o pignone; li hai puliti bene, delle volte che non ci sia sporco depositato che fa spessore?
 
3641122
3641122 Inviato: 11 Feb 2008 9:24
 

Si sono puliti, adesso mi metterò di pazienza a controllare bene tutto nei minimi particolari.
In effetti è come se ci fosse un movimento eccentrico di qualche componente che varia la tenzione della catena durante la rotazione.
 
3641214
3641214 Inviato: 11 Feb 2008 9:39
 

Ciao,

che faccia un "pochino" questo difetto è normale, ma non deve essere una cosa eccessiva.
Devi procedere in questo modo:
allentare completamente l'eccentrico in modo da permettere alla catena di fare la "pancia" ed a questo punto ti consiglio una bella lavata con benzina verde, un pennello, e sotto una vaschetta di raccolta.
Sò che molti di voi si scandalizzeranno per il lavaggio a "benzina", ma non succede nulla, l'importante è non immergere la catena stessa.
Una volta lavata, và asciugata con aria compressa (un pezzetto alla volta... lavi e asciughi, lavi e asciughi).
Poi gli dai una lubrificata abbondante con olio molto fluido e penetrante, tipo olio di vaselina o meglio un prodotto come il WD40.
A questo punto fai un segno sulla catena per identificare un punto..... da lì parti e verifichi maglia per maglia che tutte siano libere e non ce ne sia nessuna grippata. Se ce n'è qualcuna grippata, devi insistere, pulendo con uno spazzolino di plastica, con il lubrificante, muovendola (la fai ruotare sul suo perno) o al limite battendola con un piccolo martello, tenendo dietro un apposito riscontro, meglio se con un martello di plastica, nella direzione dell'asse dei perni, ovviamente.

Una volta che hai fatto tutto ciò, verifica se ci sono ancora problemi così evidenti.... anche se, ripeto, un minimo di differenza di tensione tra un punto ed un'altro è normale.

La corretta tensione regolala così... nel punto medio della catena, diciamo in corrispondenza del pedalino pilota, devi spingere la catena dal basso verso l'alto, e la catena stessa, dovrà raggiungere e toccare senza sforzo la slitta in plastica sul forcellone....... questo nel punto dove risulterà più tesa.

La corona di solito ha poco gioco sul mozzo ruota.... lo puoi verificare allentando leggermente tutti i bulloni, portando la corona da una parte, e misurando con uno spessimetro il gioco tra corona e mozzo che di solito non supera 0,1-0,15 mm.
In caso, puoi sempre realizzare una strisciolina di larghezza dello spessore catena da inserire tra mozzo e corona per centrare perfettamente la corona prima di serrare nuovamente i bulloni.

MOLTO IMPORTANTE..... i valori Honda di coppia serraggio bulloni sono eccessivi.... consiglio vivamente per non avere problemi di calare detti lavori del 25-30%. In particolare l'eccentrico di regolazione tensione catena consiglio di serrarlo ad un valore massimo di 40-45Nm.

Saluti
 
3641974
3641974 Inviato: 11 Feb 2008 11:38
 

Per BMAX: La corona di solito ha poco gioco sul mozzo ruota.... lo puoi verificare allentando leggermente tutti i bulloni, portando la corona da una parte, e misurando con uno spessimetro il gioco tra corona e mozzo che di solito non supera 0,1-0,15 mm.
In caso, puoi sempre realizzare una strisciolina di larghezza dello spessore catena da inserire tra mozzo e corona per centrare perfettamente la corona prima di serrare nuovamente i bulloni.

Questa non l'ho capita, scusa
Ciao
 
3646997
3646997 Inviato: 11 Feb 2008 20:07
 

Ciao Delfo.....

semplice.... prima verifichi il gioco..... allenti la corona.... accumuli il gioco da un lato e lo misuri..... non con un calibro ma con un "lamina" calibrata di spessore conosciuto (detta appunto spessimetro.... vedi ad esempio catalogo Usag... si usa anche per le candele o le valvole).

Se il gioco tra corona e mozzo è eccessivo, ricavi una strisciolina larga quanto lo spessore corona, magari adesiva, la applici sul mozzo, in modo che la corona "calzi" sul mozzo stesso senza gioco...... in questo modo sarà perfettamente centrata, dopodichè stringi i bulloni.

ciao
 
3647639
3647639 Inviato: 11 Feb 2008 20:57
 

Si, lo spessimetro ce l'ho ho verificato e la corona è precisa al mozzo senza alcun gioco o spazio libero se non mezzo decimo.
Comunque domani faccio una verifica generale alla catena e al resto.
Ciao
 
3653846
3653846 Inviato: 12 Feb 2008 14:55
 

Se la corona è precisa sul mozzo...... và da sè che non ci può essere qualcosa di eccentrico e che il problema è sicuramente causato dalla catena e da zone "grippate" della stessa.

Sappici dire cosa hai trovato
Ciao
 
3833130
3833130 Inviato: 4 Mar 2008 16:05
 

Scusate, ho anche io lo stesso identico problema.

Ho 51.000 km ed ho il sospetto sia il caso di sostituire corona pignone e catena.

Cosa ne dite?

Sabato procedero´ all´identificazione ed eventuale sgrippaggio delle maglie, vediamo come va.

In caso di sostituzione, cosa mi consigliate?

Bmax, sei il mio mito! grazie mille dell´aiuto che ci/mi dai giornalmente.
 
3833603
3833603 Inviato: 4 Mar 2008 16:49
 

bhe...a 51000 mi sa che e' anche ora di fare il cambio di catena corona e pignone
sul mio vufero del '91 ho montato il kit originale ,visto che il prezzo era il piu' conveniente (almeno quando lo avevo preso io)
qualche volta i pezzi originali honda hanno un prezzo inferiore allla concorrenza...strano ma vero!!
 
3835581
3835581 Inviato: 4 Mar 2008 19:56
 

Eh si, e cosi procedero'.

Avete suggerimenti?

Vedo che ci sono siti (non so se posso mettere links) che vendono per il VFR sia il kit da 112 che da 110 maglie.

Ma come e' possibile a parita' di passo?

Ciao e grazie mille ragazzi

Mao
 
3836403
3836403 Inviato: 4 Mar 2008 21:10
 

Salve,

alle volte i siti purtroppo sono imprecisi.... comunque....
Originale sono:

VFR 98/01 catena 530 con 108 maglie corona 43 e pignone 17

Per Vtec 02/08 catena 530 con 110 maglie corona 43 e pignone 16

Il kit, acquistato una settimana fà per un'amico, scontato, l'ho pagato originale DID 130 euro ivato.....

Spero di essere stato d'aiuto......

Ah.... consiglio corona 44 o 45 (sicuramenti per VFR98/01)... e per lubrificare ASSOLUTAMENTE Loctite 8101...... và che è una meraviglia, costa poco, dura tanto.

bye !!!
 
3836566
3836566 Inviato: 4 Mar 2008 21:23
 

Sentite, so che e' banale ma voglio chiedervelo.

Vedo in giro delle moto con delle trasmissioni bellissime, dorate.

Sapete dirmi se ce ne sono per la VFR? Mi piacciono davvero molto e ne sarei intressato.

Grazie belli!
 
8184257
8184257 Inviato: 26 Lug 2009 12:58
 

Ciao,circa 2200 km fa il meccanico mi ha cambiato il kit catena-corona-pignone 0509_doppio_ok.gif .Adesso credo che sia arrivato il momento di regolarla 0509_up.gif ,mi potete per favore spiegare come devo procedere?? 0510_help.gif Il bullone(credo sia del 17??) che devo smollare per effettuare la regolazione a quanto va tirato alla fine del lavoro(il libretto istruzioni riporta 7,5 KG, mi sembrano un po' tanti??)?? eusa_doh.gif eusa_wall.gif
Grazie mille per il vostro aiuto e scusatemi se per caso questa domanda è gia' stata posta!!. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Saluti dal Canton Ticino/Svizzera.
davide
 
8185164
8185164 Inviato: 26 Lug 2009 17:28
 

Mao77 ha scritto:
Sentite, so che e' banale ma voglio chiedervelo.

Vedo in giro delle moto con delle trasmissioni bellissime, dorate.

Sapete dirmi se ce ne sono per la VFR? Mi piacciono davvero molto e ne sarei intressato.

Grazie belli!



Io te lo sconsiglio se non ti serve per andare in pista, perché sono in ergal e si consuma in modo incredibilmente veloce, io devo comperarla ma solo x la pista, poi smonto e rimonto la sua.
Anche per il v-tec consiglio 45 denti di corona , io la trovo meno stressante guidarla nel traffico, e in pista è efficace.
 
8185461
8185461 Inviato: 26 Lug 2009 18:29
Oggetto: Giusto 74 Nm
 

davide7529 ha scritto:
Il bullone(credo sia del 17??) che devo smollare per effettuare la regolazione a quanto va tirato alla fine del lavoro(il libretto istruzioni riporta 7,5 KG, mi sembrano un po' tanti??)?


Il valore di serraggio e' corretto: 74 Nm = 7.5 kgm
La vite dovrebbe essere una M12 con chiave da 17
 
8189336
8189336 Inviato: 27 Lug 2009 11:10
Oggetto: Corona da 45
 

Salve a tutti:
Volevo sapere se è possibile montare la corona da 45 al posto dell'originale senza aprire (e quindi sostituire) la catena.
Sfruttando la sola regolazione dell'eccentrico tendicatena per intenderci!

Grazie
Laps
 
8191256
8191256 Inviato: 27 Lug 2009 13:59
Oggetto: Re: Corona da 45
 

Brober76 ha scritto:
montare la corona da 45 al posto dell'originale senza aprire (e quindi sostituire) la catena


Sì.... senza nessunissimo problema !!!!!! icon_wink.gif
 
8191626
8191626 Inviato: 27 Lug 2009 14:32
Oggetto: Corona da 45
 

Grande Bmax
Mi hai tolto un bel Peso!!!
Ho la corona in mano e un dubbio tremendo..... eusa_doh.gif

Mi procuro una chiave dinamonetrica e vado all'attacco!!! 0509_mitra.gif
Laps
 
8196458
8196458 Inviato: 28 Lug 2009 8:04
Oggetto: Re: Corona da 45
 

Brober76 ha scritto:
Mi procuro una chiave dinamonetrica e vado all'attacco!!!


Allenti il dado 17 che blocca l'eccentrico...... allenti il più possibile la catena........ sviti i sei bulloni, metti la corona nuova e rimetti i sei bulloncini, tensioni la catena e stringi il blocco eccentrico a NON PIU' di 40Nm........ i 70 e passa indicati da Honda sono troppi !!!!
 
8196530
8196530 Inviato: 28 Lug 2009 8:16
Oggetto: Corona da 45
 

Grazie dei preziosi consigli!
..in effetti quando ho regolato il gioco catena l'ultima volta per arrivare a quie benedetti 70nm ho dovuto tirare un bel pò...ho anche riletto il libretto per vedere di aver visto giusto!!!
icon_eek.gif .
Ancora grazie...si trovano un sacco di consigli utilissimi su questo forum! 0510_inchino.gif
Lamps!!!
 
8197970
8197970 Inviato: 28 Lug 2009 11:10
Oggetto: Re: Corona da 45
 

Brober76 ha scritto:
per arrivare a quie benedetti 70nm ho dovuto tirare un bel pò


Non ti sò speigare la motivazione che porta la Honda a dare dei serraggi così elevati.... ma sò per certo che applicati più di una volta, arrecano danni spesso difficilmente rimediabili.

In linea di massima io calo sempre di un 30% minimo la coppia indicata, salvo casi particolari, quali la ruota posteriore (100Nm contro i 108) oppure 40 dell'eccentrico contro i 70 originali.
 
9193138
9193138 Inviato: 21 Gen 2010 16:26
Oggetto: smontare la catena senza aprirla
 

ciao a tutti

questo we devo gia' fare un altro lavoretto sul mio VUFI 2000 e gia' che ho le mani sporche vorrei anche pulire bene la mia catena
e' tutta macchiata di ruggine per 300Km fatti su strade piene di sale e sassi a cui e' seguita una settimana di fermo in box senza pulitura...
e' orribile! eusa_wall.gif

per pulirla bene dalla ruggine ho letto altrove qui sul Tinga che si puo' usare il petrolio bianco lasciandola immersa in una vaschetta per un po'. eusa_think.gif
che ne dite?

e dove si trova il petrolio bianco? non rovina gli OR? 0509_lucarelli.gif

e soprattutto come smonto la catena senza aprirla? forse devo togliere la corona? e' un lavoro facile? 0510_help.gif

come sempre, conto sul vostro prezioso aiuto
e ringrazio in anticipo!

lamps
doppio_lamp.gif
 
9194604
9194604 Inviato: 21 Gen 2010 20:14
 

Bmax ha scritto:
Ciao,

Sò che molti di voi si scandalizzeranno per il lavaggio a "benzina", ma non succede nulla, l'importante è non immergere la catena stessa.
Una volta lavata, và asciugata con aria compressa (un pezzetto alla volta... lavi e asciughi, lavi e asciughi).
Poi gli dai una lubrificata abbondante con olio molto fluido e penetrante, tipo olio di vaselina o meglio un prodotto come il WD40.
Saluti

icon_arrow.gif Leggi attentamente ciò che scrive bmax 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif (il resto lo trovi più su in questo topic eusa_whistle.gif ).....per il gasolio bianco io lo trovo solitamente nei brico/castorama ecc.. ma non lasciare a mollo la catena nei solventi perchè anke il gasolio bianco comunque può essere letale icon_evil.gif ci va un pò di pazienza è un lavoretto noioso magari ma indispensabile per allungare la vita della catena e preservarla sempre al meglio... io per pulirla non l'ho mai tolta al più ho allentato il registro dell'eccentrico per facilitarmi il lavoro e non ho avuto problemi. 0510_saluto.gif
 
9218486
9218486 Inviato: 26 Gen 2010 15:25
 

grandi pax74, professore e bmax 0510_inchino.gif

allora faro' cosi':
- petrolio bianco e olio di gomito
- aria compressa
se la ruggine non va via
- WD40 e olio di gomito
- aria compressa
infine
- grasso spray sia nelle maglie che sulle piastre esterne-interne per proteggere il tutto

unico dubbio... eusa_think.gif (sono l'uomo dei dubbi)
ho letto che alcuni dopo il petrolio bianco consigliano assolutamente un lavaggio con tanta, tantissima, tantissimissima acqua icon_eek.gif ma cosi' non si vanifica tutta la pulizia rischiando di far tornare la ruggine???
 
9218651
9218651 Inviato: 26 Gen 2010 15:52
 

Io posso dirti ciò che si basa sulla mia esperienza personale, ho percorso 43000km. con catena pignone e corona originali e a 43000 ho effettuato la sostituzione della sola catena perchè era il 14 agosto mi trovavo a Siena e solo grazie ad una conce DUCATI icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi sono salvato le ferie accontentandomi perchè non è riuscito a trovare il kit completo 0509_si_picchiano.gif , la catena era alla frutta 0509_si_picchiano.gif ma nn arrugginita e non aveva maglie bloccate solo gli o-ring cominciavano a dare seri segni di stanchezza icon_asd.gif ,pignone e corona usurati ma nn danneggiati che sono stati sostituiti a 48.000km e il mecca mi ha detto che nonostante tutto erano "in buone condizioni" 0509_pernacchia.gif .....tutto questo è stato possibile perchè ho sempre effettuato una regolare manutenzione e pulizia del gruppo trasmissione e naturalmente non l'ho mai sottoposta a stress inutili(impennate,tirate al limite,mancato ingrassaggio ecc.),insomma un pò di attenzione e la tua catena durerà a lungo 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9218754
9218754 Inviato: 26 Gen 2010 16:08
 

grazie pax74
(tra l'altro dal tuo nick mi sa che siamo dello stesso anno! 0510_five.gif )
quindi non usero' acqua tra la pulitura e la lubrificazione
stasera... olio di gomito!
e speriamo che la ruggine vada via eusa_pray.gif
 
9219805
9219805 Inviato: 26 Gen 2010 18:53
 

Bmax ha scritto:
Salve,


Ah.... consiglio corona 44 o 45 (sicuramenti per VFR98/01)... e per lubrificare ASSOLUTAMENTE Loctite 8101...... và che è una meraviglia, costa poco, dura tanto.

bye !!!


Qualcuno ha mai usato come lubrificante a spray quello della mafra?
 
9221015
9221015 Inviato: 26 Gen 2010 21:11
 

IlPreciso ha scritto:
grazie pax74
(tra l'altro dal tuo nick mi sa che siamo dello stesso anno! 0510_five.gif )
quindi non usero' acqua tra la pulitura e la lubrificazione
stasera... olio di gomito!
e speriamo che la ruggine vada via eusa_pray.gif

Ho notato che usi parecchio il termine" olio di gomito" ricorda che gli o-ring della catena anke se robusti vanno trattati con delicatezza quindi nel pulirla non usare spazzole metalliche o oggetti taglienti o appuntiti potresti danneggiarli,un panno un pennello e tante pazienza e il risultato sarà sicuramente buono, infine se hai allentato la catena per eseguire la pulizia quando la rimetterai in tensione tieni presente il "gioco" che dovrà avere una volta regolata
icon_arrow.gif infine sarà banale ricordarlo fai attenzione che olio o grasso non vadano sulla gomma altrimenti alla prima curva potresti finire con il vedere la strada da un angolo di inclinazione poco piacevole 0509_lucarelli.gif doppio_lamp.gif
 
9222960
9222960 Inviato: 27 Gen 2010 10:28
 

grazie pax74 per i tuoi suggerimenti!
avevo già in mente di usare solo straccio e pennello, niente di graffiante eusa_naughty.gif
ieri ho provato su un paio di maglie con WD40 e uno straccetto: già luccicava!! 0509_up.gif
nei prossimi giorni mi metto a fare bene tutto il lavoro, ma prima mi devo procurare una chiave dinamometrica per poi riserrare l'eccentrico eusa_think.gif

a proposito: qualcuno di voi mi suggerisce una chiave dinamometrica e una set di chiavi a cricchetto che vadano bene per la manutenzione del nostro VFR? meglio 1/2 pollice? oppure 3/8? servono prolunghe? devo avere una serie di inserti che va da che misura a che misura? e che range di Nm deve avere la chiave dinamometrica? 0510_help.gif

sono due acquisti che ormai devo fare! se non si possono mettere marche e codici qui, magari qualche gentilissimo guru del forum può mandarmi un MP!! 0510_inchino.gif

grazie, sto imparando tutto da voi!
siete fantastici eusa_boohoo.gif
 
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