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R6 - Qualcuno ha il cambio elettronico? [impressioni uso]
3640834
3640834 Inviato: 11 Feb 2008 8:08
Oggetto: R6 - Qualcuno ha il cambio elettronico? [impressioni uso]
 

Ho una cavilgia KO per cui prima di Maggio o giù di li non riuscirò ad essere in sella. Per scacciare la noia e mitigare la rottura di cohones, mi stò buttando nello shopping "no sense" da bisogno indotto...So depresso che ci volete fà...detto ciò...
Qualcuno ha montato e se si, è gradita qualche impressione, il cambio elettronico?
Magari quello della dimsport (rapid)?
 
6513879
6513879 Inviato: 10 Dic 2008 22:00
 

ciao,ho urgente bisogno di aiuto 0510_confused.gif ,sto per montare una pc3,volevo montare anche il cambio elettronico,della dynojet ovviamente,solo che mi è venuto un dubbio atroce....basta la pc3 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Ho letto qua e la che per le moto a 2 iniettori per cilindro serve un altra centralina (E4-112)che csta altri 300€ quasi.... 0510_sad.gif chiaritemi le idee vi prego icon_confused.gif
 
6516172
6516172 Inviato: 11 Dic 2008 11:31
 

Per utilizzare il cambio elettronico della pc3 devi per forza montare anche il modulo di anticipo icon_cry.gif
 
6516992
6516992 Inviato: 11 Dic 2008 13:45
 

Ma sei sicuro che ti convenga?? Cioè, se hai problemi motori per pochi mesi riesci a pareggiare la spesa e a non giudicarla inutile?? Forse è meglio una macchina a cambio automatico... E ti tieni la frizione al suo posto.. icon_wink.gif
 
6529020
6529020 Inviato: 12 Dic 2008 20:01
 

ho trovato uno che ha smontato i pezzi che aveva dalla sua e mi darebbe pc3-modulo anticipo e cambio elettronico tutto a 600€ secondo voi è buono come prezzo?
 
6541624
6541624 Inviato: 15 Dic 2008 11:53
 

bhe risparmi 300 euro... costerebbe ogni parte circa 300 euro quindi 900 in tutto..

però rimane la mia considerazione che per fare tutto power commander spendi una cifra folle..se fai tutto yec spendi meno e va piu forte la moto...
 
6545556
6545556 Inviato: 15 Dic 2008 18:56
 

ma quanto costa la stessa operazione con il kit yec?
 
6547724
6547724 Inviato: 15 Dic 2008 21:54
 

450 euro tutto...
 
6554939
6554939 Inviato: 16 Dic 2008 20:30
 

Scusate l'intrusione ma non è più conveniente la Rapid Bike 3 che ha già tutto incluso
anche il cambio elettronico?
 
6555398
6555398 Inviato: 16 Dic 2008 21:10
 

bhe da yec a rapid ci sono 4 cv di differenza...e poi non mi sembra che la rapid abbia il cambio incluso... è comunque a parte!!!!!!
 
6561665
6561665 Inviato: 17 Dic 2008 19:56
 

Le potenzialità della RB 3 sono numerevoli:
1) E' un solo modulo contenete anticipo accensione + o - 10°,possibilità di mappare iniezione cilindro per cilindro oppure usare una doppia mappa commutabile mediante switch esterno,ha incluso il cambio elettronico (occorre solo il sensore di pressione sull'asta del rinvio cambio),ha incluso la posibilità di inserire pompa di iniezione per sopperire al cat-off iniezione in chiusura,ha la possibilità di inalsare il limitatore giri +1000.
2) E' un modulo universale che cambiando il programma manager lo puoi montare su altro
tipo di moto cambiando solo il cablaggio (se sei un po' esperto puoi utilizzare sempre lo stesso). Tutto questo è possibile perchè la RB ti mette a disposizione anche il software
Personalmente l' ho montata sulla mia R6 (ovviamente con altri particolari) e la moto vola!!!!!!!! Credimi non ce ne per Yec e Power Commander,(butti via i soldi),basta pensare che nel CIV la magior parte usa la RB.
Ciao a tutti
 
6561745
6561745 Inviato: 17 Dic 2008 20:04
 

Precy ha scritto:
Le potenzialità della RB 3 sono numerevoli:
1) E' un solo modulo contenete anticipo accensione + o - 10°,possibilità di mappare iniezione cilindro per cilindro oppure usare una doppia mappa commutabile mediante switch esterno,ha incluso il cambio elettronico (occorre solo il sensore di pressione sull'asta del rinvio cambio),ha incluso la posibilità di inserire pompa di iniezione per sopperire al cat-off iniezione in chiusura,ha la possibilità di inalsare il limitatore giri +1000.
2) E' un modulo universale che cambiando il programma manager lo puoi montare su altro
tipo di moto cambiando solo il cablaggio (se sei un po' esperto puoi utilizzare sempre lo stesso). Tutto questo è possibile perchè la RB ti mette a disposizione anche il software
Personalmente l' ho montata sulla mia R6 (ovviamente con altri particolari) e la moto vola!!!!!!!! Credimi non ce ne per Yec e Power Commander,(butti via i soldi),basta pensare che nel CIV la magior parte usa la RB.
Ciao a tutti


Certo... perchè hanno RB come sponsor! icon_asd.gif
 
6561773
6561773 Inviato: 17 Dic 2008 20:08
 

guarda non avermene male ma nell europeo e italiano si usa yec o efi. la rapid bike rimane nei negozi...
 
7616652
7616652 Inviato: 18 Mag 2009 9:36
Oggetto: YAMAHA R6 2002: Cambio elettronico
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti del tinga,
ho una r6 '02, che uso solo in pista, sulla quale vorrei montare il cambio elettronico... quale mi consigliate??

Grazie anticipatamente!!!!! icon_biggrin.gif
 
7616691
7616691 Inviato: 18 Mag 2009 9:42
 

la dinojet produce un kit per il cambio elettronico....visita il loro sito e lo trovi sicuramente doppio_lamp.gif
 
7617247
7617247 Inviato: 18 Mag 2009 10:51
 

sono andato sul sito della dinojet... non trovo nulla.. icon_sad.gif potresti postarmi il link??
 
7638680
7638680 Inviato: 20 Mag 2009 16:59
 

ma di cambi elettronici per r6 a carburatore nessuno mi sa dire altro?? icon_sad.gif
 
7644183
7644183 Inviato: 21 Mag 2009 11:09
 

ma se avete così tanti soldi da buttare, vi lascio il mio cc...
comunque, niente cdambio elettronico... aspetta di rimettere la caviglia in forma...
 
8749419
8749419 Inviato: 27 Ott 2009 13:30
Oggetto: YAMAHA R6 - cambio elettronico RapidBike
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi,
ho una yamaha r6 2009 con centralina rapid bike 3, scarico akra e filtro bmc...ora mi era venuto lo spiripicchio di montare il cambio elettronico (trovato a 170 eur)...

volevo sapere da voi se qualcuno lo monta?????
e se davvero puo far rompere il cambio...

premetto che uso la moto in strada e non in pista, e che la maggior parte delle volte usero' comunque la frizione per cambiare...

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8749617
8749617 Inviato: 27 Ott 2009 14:07
 

E' la prima volta che sento dire che un cambio elettronico può rompere il cambio. A parte questo capisco che a quel prezzo sia preso molto bene, ma per un uso prettamente stradale non la vedo una modifica così fondamentale. Poi ognuno è libero di mettere tutto ciò che vuole sulla propria moto 0509_up.gif Ma se continui a voler usare la frizione, non vedo la ragione per montare un cambio elettronico, il cui scopo è proprio quello di non dover usare più la frizione x migliorare i tempi di cambiata senza chiudere il gas!
 
8749653
8749653 Inviato: 27 Ott 2009 14:12
 

io vorrei montarlo per sfizio...cioè se ne ho voglia lo uso e se no non lo uso...
intanto ce l'ho pero'
spero di essere stato chiaro...

mi interessava solo sapere se poi comunque non poteva darmi dei problemi
 
8750962
8750962 Inviato: 27 Ott 2009 17:44
 

se il lavoro è fatto male, si, si può rompere il cambio. icon_confused.gif
 
8751603
8751603 Inviato: 27 Ott 2009 19:33
 

in che senso fatto male??? spiegati meglio...cosa puo provocare la rottura?
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8751712
8751712 Inviato: 27 Ott 2009 19:49
 

quando lo monti lo devi anche regolare, se lo regoli male si può rompere, non sarebbe ne il primo ne l'ultimo.
 
8754131
8754131 Inviato: 28 Ott 2009 10:13
 

ragazzi mi spiegate a modo il funzionamento del cambio elettronico?? icon_redface.gif
io ho capito solo c'è un attuatore montato sull'asta di rinvio del cambio che viene attivato da un pulsante messo a manubrio.

poi ho sentito parlare che si può regolare un range di giri sotto il quale il bottone è disabilitato.....

la frizione però va continata a usare lo stesso vero?
 
8754334
8754334 Inviato: 28 Ott 2009 10:59
 

Si tratta di un dispositivo che permette di cambiare marcia con estrema rapidità, senza azionare la frizione o dover variare l'apertura dell'accelleratore. A livello di dispositivo si tratta di una specie di "cambio robottizato", ossia di attuatori elettromeccanici ed altri dispositivi elettronici, che vengono installati su una moto normale, e che gesticono le dinamiche di cambio marcia.

Quando arriva l'impulso di cambio marcia, la centralina di controllo provvede ad una sorta di cut-off sul motore, che rimane virtualmente "spento" per qualche frazione di secondo, inserisce la marcia richiesta e poi ripristina il normale funzionamento del motore.

In pratica al pilota basta azionarlo (tramite un apposito leveraggio od un pulsante, in alcuni modelli basta premere la stessa leva del cambio) senza toccare la frizione o variare l'accelleratore, per cambiare marcia.
 
8754379
8754379 Inviato: 28 Ott 2009 11:09
 

Nimwid ha scritto:
Si tratta di un dispositivo che permette di cambiare marcia con estrema rapidità, senza azionare la frizione o dover variare l'apertura dell'accelleratore. A livello di dispositivo si tratta di una specie di "cambio robottizato", ossia di attuatori elettromeccanici ed altri dispositivi elettronici, che vengono installati su una moto normale, e che gesticono le dinamiche di cambio marcia.

Quando arriva l'impulso di cambio marcia, la centralina di controllo provvede ad una sorta di cut-off sul motore, che rimane virtualmente "spento" per qualche frazione di secondo, inserisce la marcia richiesta e poi ripristina il normale funzionamento del motore.

In pratica al pilota basta azionarlo (tramite un apposito leveraggio od un pulsante, in alcuni modelli basta premere la stessa leva del cambio) senza toccare la frizione o variare l'accelleratore, per cambiare marcia.


Non è proprio così... il cambio elettronico effettua solo il tagli della corrente ma ad inserire la marcia devi essere tu!

Quello di cui hai parlato tu è un cambio automatico a pulsante, che vende Translogic, in cui c'è anche un attuatore che inserisce la marcia per te e in scalata disinnesta anche la frizione! icon_smile.gif
 
8754389
8754389 Inviato: 28 Ott 2009 11:11
 

ti ringrazio per la risposta esaustiva 0509_up.gif

solo una cosa non capisco.... eusa_think.gif
in scalata si usa la frizione, ma in inserimento come fà il dispositivo a ingranare le marce senza che io tiro la frizione?
so che i cambi delle moto SS sono in cascata, ossia è possibile mettere dentro le marce senza l'uso di frizione (tranne tra 1 e 2)....
però alla lunga il cambio potrebbe risentirne.
 
8762658
8762658 Inviato: 29 Ott 2009 17:29
 

icon_redface.gif ragazzi ma qualcuno che lo ha da un bel po di tempo c'e' nel forum???? come va? il cambio regge o si e' rovinato???
vorrei un consiglio se montarlo o meno nonostante uso la moto in strada....
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8762713
8762713 Inviato: 29 Ott 2009 17:42
 

il cambio della pc3 è uno spettacolo!!! lo uso da 1 anno in pista (circa 15 uscite) e va davvero bene...per l'usura bisognerebbe smontarlo e confrontarlo con uno originale

se la moto la vuoi tenere 10 anni magari lascia stare altrimenti.... eusa_drool.gif
 
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