Nimwid ha scritto:
Si tratta di un dispositivo che permette di cambiare marcia con estrema rapidità, senza azionare la frizione o dover variare l'apertura dell'accelleratore. A livello di dispositivo si tratta di una specie di "cambio robottizato", ossia di attuatori elettromeccanici ed altri dispositivi elettronici, che vengono installati su una moto normale, e che gesticono le dinamiche di cambio marcia.
Quando arriva l'impulso di cambio marcia, la centralina di controllo provvede ad una sorta di cut-off sul motore, che rimane virtualmente "spento" per qualche frazione di secondo, inserisce la marcia richiesta e poi ripristina il normale funzionamento del motore.
In pratica al pilota basta azionarlo (tramite un apposito leveraggio od un pulsante, in alcuni modelli basta premere la stessa leva del cambio) senza toccare la frizione o variare l'accelleratore, per cambiare marcia.
Non è proprio così... il cambio elettronico effettua solo il tagli della corrente ma ad inserire la marcia devi essere tu!
Quello di cui hai parlato tu è un cambio automatico a pulsante, che vende Translogic, in cui c'è anche un attuatore che inserisce la marcia per te e in scalata disinnesta anche la frizione!