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Inviato: 18 Lug 2008 9:30
Mi sa che il radrizzatore/regolatore/stabilizzatore di tensione (chiamiamolo come vogliamo) è andato. Da una tensione troppo elevata tanto da avere "asciugato" il liquido della batteria. Per esserne sicuro sostituisci la batteria, tanto quando gli elementi restano asciutti per molto tempo non c'è più nulla da fare e rabboccando con acqua distillata la batteria funzionerà solo per poco e poi ti lascierà definitivamente. Dopo la sostituzione rifai la misura della tensione, se da gli stessi valori di prima (16 volt o più) allora è il regolatore. In questi casi, solo per emergenza, usa la moto con le tutte le luci accese, compreso l'abbagliante, così da far abbassare, per effetto del maggiore assorbimento di corrente, la tensione, onde evitare di danneggiare la centralina elettronica (posta sotto il codino/portapacchi, proprio dietro lo stop).
Altro sintomo del guasto al regolatore sono anomalie nel funzionamento del motore ad alti regimi; infatti con l'aumento di giri del motore l'alternatore fornisce un maggiore tensione e di conseguenza, all'uscita dello stabilizzatore,avrai un tensione più elevata che darà probilemi all'elettronica, con conseguenti vuoti e buchi a regimi alti.
Facci sapere (segue modifica per evitare di bruciare sistematicamente il regolatore/raddrizzatore/stabilizzatore di tensione.
P.S. il tester va commutato per misure in Volt, in corrente continua, proprio come hai già fatto.
Ultima modifica di Maurodami il 18 Lug 2008 17:23, modificato 1 volta in totale