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Inviato: 6 Feb 2008 11:28 Oggetto: am6 guida all´elaborazione!!
Ciao a tutti!
Siccome ancora non sono riuscito a trovare una giuda decente sull’elaborazione dei blocchi motore am6 – 345 o deciso di scriverne una io a modo! Per chi è alle prime armi o chi è già esperto sono disponibile per commenti approfondimenti e altro!
Alle prime armi:
Se avete appena compiuto 14 anni e avete finalmente dopo tanta fatica comprato una bella moto a marce e appena tolti gli strozzi la velocità di 80 km\h non vi basta ecco qualche modifica “leggera” per sfruttare meglio ed in maniera più efficiente la vista moto!!
Con questa elaborazione la vosta moto dovrebbe aggirarsi intorno ai 90 segnati.
Allora come prima cosa consiglio di montare una marmitta OMOLOGATA ma ovviamente senza strozzo (lo strozzo si può togliere facilmente con l’uso di un cacciavite! Raccomando però di limare accuratamente la zona in cui si trovava il fermo per rendere la superficie più dinamica)
Spesa massima elaborazione 250 (consiglio utile: comprate i pezzi su internet perché risparmierete tanti tanti soldi assicurato!!)
Come scarico vi consiglio di puntare su una arrow o una top (sia nelle moto buttare es. rs o enduro\motard es. rx hm ecc..) che avendole avute entrambe devo dire che tirano molto (anno un compromesso bassi alti molto elevato) e un’altra cosa utile di queste marmitte è che anno la boccola di connessione al cilindro intercambiabile cosa che sarà utile quando andremo a montare un gruppo termico maggiorato! Specifico però che l’arrow la raccomando soprattutto per chi non si vuole spingere oltre una elaborazione base (blocchi preparati con cilindri bifascia in ghisa).
Mentre al top la o provata con molti GT (gruppi termici) compresi maxi kit 85cc in ghisa e maxi kit 86cc in alluminio!! Questa marmitta infatti è stata studiata appositamente dalla top per questi 2 maxi kit ha una pancia molto grande e un bel profilo abbastanza dritto e permette di raggiungere i 14.000 rpm..
Tornando a noi.. in una
Elaborazione base spinta:
con una spesa massima di 450 euro consiglio di cominciare così:
- montando un top nero (magari un po’ preparato ed eliminando un po’ di imperfezioni di lavorazione presenti spesso nel gt in ghisa) cilindro molto affidabile ed a molta coppia fin dai bassi (dopo ben 4 scaldate e 15000 km mi tirava ancora di brutto!) oppure un 50cc in alluminio sempre top performances con le stesse caratteristiche del top 75cc tpr vedi elab. intermedia (consiglio per vari pezzi questa marca perché affidabile e molti suoi pezzi sono più validi al contrario delle dicerie comunque cercherò di prendere il meglio di ogni marca!) poi ci sarebbe anche il molossi o polini ma hanno le stesse prestazioni con costi doppi!
- abbinando l’arrow omologata o la top performances omologata ( ala top consiglio di sostituire la lana di vetro perché quella di serie si inzuppa subito perché di bassa qualità)
- un carburatore da 21 (consumo all’incirca 1 litro x 20 km.. questo è secondo me il miglio carburatore in circolazione con il rapporto consumo\prestazioni.. comunque per risparmiare consiglio di cercarne uno usato!
- Un pacco lamellare (che non sia il top perché è uguale all’originale tranne per le lamelle in carbonio ma è comunque di pessima qualità…) consiglio quindi di puntare sulla molossi o mhr o polini, purché abbiano delle lamelle da 0,35 che sono intermedi far bassi ed alti.
- Volendo potete abbinare anche un collettore dritto
- Consiglio anche una centralina top che sono al livello delle molossi! Ve lo posso confermare e in più risparmierete tanti soldi.. consiglio quindi una top rossa ad anticipo variabile (c’è anche al top gialla che è però ad anticipo fisso ma ne parlerò in un secondo momento) che su una elaborazione base vi renderà a tutti i regimi e in più risparmierete anche il 5% di benzina nei consumi perché avendo più potenza alla scintilla della candela la combustione a un rendimento più alto!
- Come rapportatura se avete sotto tutti questi accessori consiglio 13\51 per ottimo rapporto ripresa\allungo velocità di punta 100km\h effetiivi e 9cv alla ruota.
Precisazione: l’albero originale vi reggerà benissimo questa elaborazione testato! E la frizione non vi dovrebbe slittare ma nel caso succedesse consiglio di cambiare solo le mollette (sono 4 consiglio quelle molossi costo 9 euro e sono le meglio in assoluto) e non tutto il gruppo. Voglio dire però che nel caso veleste cambiare anche i dischi per motivi vari non montate la top perché è uguale all’originale salvo per le mollette leggermente più dure.. quindi puntate su polini a 5 dischi che è al meglio!!
Elaborazione intermedia:
qui si comincia a ragionare e la spesa cresce un po’ partendo da 0..
per cominciare:
- montare un GT monofascia top performances testa scomponibile per avere più coppia o monopezzo per avere un motore più tranquillo questo GT ha un ottimo rapporto qualità\prezzo ed è molto affidabile soprattutto il testa scomposta (in alluminio) perché dissipa meglio il calore ed è in ghisa. Oppure se volete qualcosa di più spinto ancora (consigliato per motard o moto buttate) un bel top tpr 75cc 5 travasi, scarico sdoppiato con traversino, monofascia, testa scomposta vi assicuro che non ne rimarrete delusi soprattutto in allungo! Questo gt è superiore anche al molossi replica bifascia in alluminio e al polini sia all. che ghisa e costa meno!
- montare lo scarico top racing omologata con la apposita boccola fornita nel kit marmitta da 28
- sempre centralina top rossa, pacco lamellare (molossi,mhr, polini),carburatore phbg 21, filtro originale modificato opportunamente, rapporti 14\51 (questi rapporti sono quelli che vi consiglio io ma dovrete un po’ vedere voi giudicando le prestazioni)
Le prestazioni della vostra moto a questo punto dovrebbero essere davvero soddisfacenti sviluppando una potenza anche di 12-13 cv alla ruta e una velocità di punto di 110 km\h effettivi circa! Volendo al posto della top rossa potete abbinare una malossi selectra ad anticipo variabile che vi renderà davvero molto ma dovrete escludere tutto il resto dell’impianto elettrico quindi on conviene molto anche per il costo.. consiglio quindi se proprio volete un accensione completa la polini a rotore che alimenta anche i fari!
Elaborazione trofeo:
da adesso in poi reggetevi!!
Cominciamo subito spesa intorno hai 1500 euro massimi, cv 20 alla ruota, velocità massima in uan stradale anche 140 km\h)
- montiamo un bel maxi kit 85cc in ghisa se avete una moto enduro e avete bisogno di grande affidabilità, coppia hai bassi da brivido e allungo eccezionale veramente!! (il vantaggio di questi 2 gruppi termici è che fanno meno giri rispetto hai corsa 39 e di conseguenza consumano anche meno, hanno un rendimento più elevato e scaldano pure meno!)
A differenza invece il maxi kit tpr 86cc è consigliabile montarlo su moto stradali perché è più delicato ma non meno affidabile!! A una potenza all’incirca superiore di 4 cv rispetto al maxi kit 85cc in ghisa. Questi 2 kit sono molto vantaggiosi per il fatto che insieme al cilindro viene fornito anche l’albero motore a corsa maggiorata (44 mm anziché 39) il primo poi ha un alesaggio di 49,5 mentre il secondo di 50. il primo ha un regime di rotazione più basso rispetto a secondo anche perché il secondo è meglio rifinito (hanno entrambi al testa scomposta, il secondo a in più: gt alluminio, pistone più leggero, scarico con traversino quindi tiro un po’ più in alto rispetto a quello in ghisa)
-in abbinamento consiglio sempre il nostro 21 che a differenza di come molti dicono tira davvero di brutto ma se proprio volete cambiare montare direttamente il kit della molossi per am6 con carburatore da 26 collettore manicotto e filtro tutto incluso a 200 euro o poco meno (scontato si trova anche a 150..)
-consiglio di abbinare cuscinetti c4 e paraoli “holins” ovviamente all’apertura del blocco cambiare olio liquido guarnizioni)
-montare poi la sesta marcia allungata by top 5% in più in allungo, desmodromico in ergal by top, campana frizione denti dritti by top, molle frizione malossi con dischi polini (kit polini 5 dischi noterete una differenza enorme dagli originali assicurato..), in più togliete anche il miscelatore il contagiri meccanico e l’ingranaggio del contralbero.
-come scarico sempre la top racing o sul tpr volendo una mhr supermoto non omologata
-in questa elaborazione sarebbe di obbligo preparare sia i carter che il cilindro e raccordare bene tutto il sistema di aspirazione e lo scivolo nel carter perché la fluidodinamica nei carter originale non è proprio gran che.. se non farete questo lavoretto dimezzerete le possibilità del vostro motore.
-consiglio di montare a questo punto la nostra top gialla ad anticipo fisso perché su i corsa lunga non ci sono centraline ad anticipo variabile da poterci abbinare ancora. Nel caso si montasse una centralina ad anticipo variabile sul corsa lunga si andrebbe in contro al fenomeno dei buchi nel pistone che provocherà ingenti danni a tutto il nostro blocco! Ci sono anche le accensioni complete ad anticipo fisso però non le consiglio per l’uso stradale perché non alimentano l’impianto elettrico e quindi è rischioso..
-come rapportatura consiglio sempre la nostra 14\51 per le moto enduro\motard mentre le burattate possono spingersi oltre!
Spero che questa guida via sia utile!!
Per suggerimenti, consiglio aggiunte e commenti contattatemi pure!!
Minnocenti64@virgilio.it
Giacomo
TheBossTPR
Foglio Rosa
Ranking: 16
3602741
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Inviato: 6 Feb 2008 12:03
Hai sbagliato sezione. Qui si parla solo di RS 125 e 250
Iangiulu
Derapata
Ranking: 433
3602942
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Inviato: 6 Feb 2008 12:22
l rs 125 e l rs 250 montano rispettivamente blocchi rotax 123\122 e il blocco suzuki bicilindrico 2t...
hai proprio cannato sezione
smarmittato
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Feb 2008 12:52
Si poverino ha sbagliato sezione, però la guida non sembra proprio male...
lukers125
Sbk
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Inviato: 6 Feb 2008 13:00
no infatti complimenti per la guida, non c è dubbio...
sicuramente farà comodo a chi ha un rs50, a noi non serve a niente
smarmittato
Very Important Tinga
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3603352
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Inviato: 6 Feb 2008 13:15
E avete anche sbagliato anche a spostarlo perchè qui si parla di scooter...avete presente? Quelli col variatore...comunque sul top viola la testa prendetela sempre scomponibile che raffredda meglio e va un pelo di più...tanto costa 20 euro in più..
RiCcIoLo494
Sbk
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3603521
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Inviato: 6 Feb 2008 13:33
Comunque la guida c'era già, e l'aveva fatta Lucas. Era il Topic #998
erelix92
Super Sport
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3603833
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Inviato: 6 Feb 2008 14:06
Spostatelo in moto 50cc
Iangiulu
Derapata
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Inviato: 8 Feb 2008 20:56
scusatemi volevo essere d'aiuto
TheBossTPR
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Feb 2008 21:02
infatti è fatto molto bene...per chi non è troppo patito di meccanica ed ela è una ottima guida
complimenti
jack993
MotoGp
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Inviato: 20 Feb 2008 16:58
ma come lo ai bloccato il traffico a siena??
TheBossTPR
Foglio Rosa
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3726775
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Inviato: 20 Feb 2008 17:03
Citazione:
ma come lo ai bloccato il traffico a siena??
per queste cose esistono gli mp..ovvero i messaggi privati..
mattia92
Very Important Tinga
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3726993
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Inviato: 20 Feb 2008 17:29
ottima guida mi servirà!
rs502007
Senza Benza
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Inviato: 20 Feb 2008 19:53
rs502007 ha scritto:
ottima guida mi servirà!
Considerando che la tua moto NON monta questo motore, dubito che ti servirà più tanto....
Lucas
Leggenda
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Inviato: 20 Feb 2008 20:11
TheBossTPR ha scritto:
ma come lo ai bloccato il traffico a siena??
storia già narrata in un altro topic ...semmai ti risp in messaggio privato
jack993
MotoGp
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Inviato: 20 Feb 2008 20:24
Lucas ha scritto:
Considerando che la tua moto NON monta questo motore, dubito che ti servirà più tanto....
bella questa
RiCcIoLo494
Sbk
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3728879
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Inviato: 20 Feb 2008 20:27
RiCcIoLo494 ha scritto:
bella questa
è vero...la nuova rs monta blocco derbi (dal 2005 mi pare)
MuNkY
Derapata
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Inviato: 21 Feb 2008 22:28
sono contento ke sia utile x qualkuno comunque accetto consigli per allungarla e migliorarla cosi da fare poi un bel pdf da postare!!grazie a tutti!!
TheBossTPR
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Feb 2008 11:45
In ogni caso la guida è completamente sbagliata mi spiace dirtelo, l'85 in ghisa è forse il gruppo termico meno affidabile in commercio assieme al 90 simonini, durata zero, affidabilità scarsa, e in allungo fa abbastanza pena, il tpr 86 è migliore in tutto, prestazioni, durata, affidabilità....la marmitta top per Maxikit non è assolutamente ottimizzata per 14.000 giri, anzi, ottimizza i medio/bassi incrementando la schiena in erogazione, le lamelle da 035 sono tutt'altro che intermedie, sono assolutamente da ALTI, 21 sui maxikit? direi che ci va tranquillamente un 28 senza pensarci troppo, un 21 su un'85/86 è infinitamente piccolo, la supermoto sui corsa lunga non è gran chè, è studiata per il team corsa 39mm, molto meglio un'artigianale, per 300 euro si può trovare chi le fa...inoltre io direi che su un'elaborazione spinta ci voglia un'accensione seria, ad esempio una selettra, la frizione polini con le sue molle slitta su un'elaborazione del genere, ci vogliono delle molle con molto più carico.....
Lucas
Leggenda
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Inviato: 22 Feb 2008 20:36
ciao io ti posso confermare al 100% perché queste elaborazioni le o provate tutte e non è per niente vero che l'85 in ghisa non è affidabile..lo o tenuto x 8000 km sempre a palla ed nn o mai avuto problemi è vero l'86 è il meglio di tutti re l'o specificato pure..riguardo al top o sotto proprio quella adesso con il contagiri della stage6 e mi segan 14000 rpm in sesta..invece di dire ke è completamente sbagliata scrivine una migliore tu..ciao
TheBossTPR
Foglio Rosa
Ranking: 16
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Inviato: 22 Feb 2008 20:41
io adesso se lo vuoi sapere monto il 21 sul maxi kit è va da dio..ma veramente..poi conq uello ke costa la benzian adesso 1,411 euro al litro dalle mie parti seconod te con un 28 quanto ti campano i soldi nel portafoglio??
avviamente con il 28 andrebbe meglio e anche con un bel filtro a cono però io o cercato di fare una guidaper principiati e per chi non vuole spendere molto..comunque le lamelle da 0,35 sono intermedie sono quelle da 0,40 che sono da allungo..documentati priam di diffamare perché riguardo l'am6 so tutto anche perché o lavorato in un afficina qua come preparatore e di moto e ragazzi che avevano l'85 il tpr ecc ne o visti tanti e nessuno a mai avuto problemi e con i motori preparati da me simonini 90cc nessuno è mai rimasto a piedi..basta tenerlo a modo un motore e ti campa una vita...
poi riguardo accensione, molle mhr supermoto mi sembra che tu non abbia letto bene...e comunque ti assicuro ke la supermoto a tantissimo allungo perché o testato pure quella..liberi di crederci o meno io sono lieto di aver dato il mio contributo..ciao ciao come sempre per info chiedete sono a disposizione purchè usiate un pò di diligenza e sappiate bene ciò che dite..
TheBossTPR
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Feb 2008 20:51
ma per quanto riguarda le centraline top...
non è quella gialla ad anticipo vaiabile e quella rossa ad anticipo fisso?
FuNkYtArRo
Senza Freni
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Inviato: 22 Feb 2008 20:59
no gialla fisso rossa variabile!ciao
TheBossTPR
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Feb 2008 21:10
da preparatore dovresti allora sapere che una marmitta studiata per un corsa 39 (quale la supermoto) non andra mai bene su un kit corsa 44 come l'85
per il fattore spesa/consumi beh, se vuoi risparmiare le elaborazioni non fanno per te... un 21 con un kit come l'85 top è piccolo... hai mai considerato i danni di una sottoalimentazione? evidentemente no
e per le lamelle quelle da 0.35 non è che siano proprio da bassi... ce ne sono di piu spesse è vero (appunto le 0.40) ma non sono solo le lamelle che danno carattere al motore... la scelta della lamelle viene dopo che hai fatto tante altre cose... ma tu, da preparatore che dici di essere, dovresti saperlo bene
FeX
MotoGp
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Inviato: 22 Feb 2008 21:48
appunto scusate se m sn espresso male..comunque ribadisco che la supermoto con il tpr corsa 44 fa davvero impressione..poi pensate quel ke volete!
TheBossTPR
Foglio Rosa
Ranking: 16
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Inviato: 22 Feb 2008 21:51
prova un artigianale calcolata per un corsa 44 e poi mi dici
FeX
MotoGp
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Inviato: 22 Feb 2008 22:13
questo non lo metto certo in dubbio so come rende una bella jolly moto!! ma la ai mai provata te la mhr supermoto sul tpr 86cc tanto per sapere?
TheBossTPR
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Feb 2008 12:50
l'abbinamento tpr e supermoto non l'ho mai provato in prima persona, ma so come deve essere strutturata un'espansione in relazione al motore e la supermoto non è certo la marmitta adatta ad un tpr
FeX
MotoGp
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Inviato: 23 Feb 2008 13:06
Rimango su ciò che ho scritto, il 21 è assolutamente piccolo, l'85 in ghisa statisticamente è il cilindro che grippa di più dopo il simonini 90cc, le lamelle da 035 sono assolutamente da alti, le intermedie sono le 025 e 030, la supermoto è calcolata per 76cc e una corsa di 39,2mm, il tpr è un 86cc e ha una corsa di 44mm, sicuramente è una marmitta che rende, ma c'è di molto meglio per un corsa maggiorata, se proprio ci tieni stilerò una guida del genere riportando dati corretti.....non ho nessun problema a farlo
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