Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Sondaggio: quando fare il controllo generale?

Risultati del sondaggio

Prima di ricominciare a divertirmi
25% [ 6 ]
A fine stagione
4% [ 1 ]
All'inizio ed alla fine
58% [ 14 ]
Ma come? non è come il forno di casa? Autopulente...
12% [ 3 ]

Voti Totali : 24

Messaggio Inviato: 5 Feb 2008 9:54
Oggetto: Sondaggio: quando fare il controllo generale?
 

Ciao a tutti, mi chiedevo quand'è che il glorioso gruppo preferisce fare il controllo della prorpia moto.
Mi spiego meglio, almeno una volta l'anno è consiglaibile fare quei piccoli lavoretti per preservare moto e pelle, io preferisco fare tutto prima, verso la metà di marzo.

E voi?
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2008 11:02
 

Mah, a parte la manutenzione ordinaria durante, sicuramente sempre prima di ricominciare, ma anche prima dell'inverno un controllino....
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2008 15:25
 

Usando pochissimo la moto d'inverno, diciamo per Marzo, la moto sarà tagliandata e controllata in tutti quei particolari che mi garantiscano la miglior sicurezza tecnica possibile.
Poi a fine Luglio, quando avrò 10000km in più, un cambio olio filtri e gomme saranno comunque obbligatori icon_sad.gif (...e io pago icon_confused.gif )
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2008 16:11
 

Considerando che quando la moto è nuova hai un tagliando ai 1000, uno ai 6000 e uno ai 12000 Km mi sembra bastino e avanzino considerando che ne percorro circa 9000 all'anno.
Mi preoccupo solo ogni volta che la porto di raccomandarmi che controllino anche i vari serraggi.

Quando la moto avrà superato i primi 2 anni... vedremo icon_biggrin.gif

Lamps!
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2008 21:54
 

x me è meglio controllare la moto spesso
io faccio il tagliando ogni 4mila kmt
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2008 23:33
 

Almeno due volte in un anno è consigliato fare un controllo generico a prescindere dei regolari tagliandi effettuati alle scadenze chilometriche previste. Questi controlli se fatti con scrupolosità possono sicuramente dare un contributo al fine di prevenire eventuali problemi o inconvenienti causati magari da usura prematura di componenti o parti della moto, riducendo o evitando le possibilità di costosi guasti, oltre che a mantenere il mezzo in perfetta efficienza a tutto vantaggio in termini di sicurezza.
Lamps.
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2008 14:47
 

bè, prima del divertimento..cioè a breve icon_biggrin.gif
infatti mi sto documentando e adoperando per avere tutto il necessario per rimettere in piedi la bestiolina (in letargo durante l'inverno)

datemi qualche dritta del tipo cambio olio sicuro (va cambiato anche il filtro olio o solo pulito?)..cambio filtro aria o solo pulizia?controllo pastiglie fatto..prossimo al cambio gomme...una bella pulizia e ingrassamento alla catena prima di partire...
altro?
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2008 15:13
 

Luxor3 ha scritto:
bè, prima del divertimento..cioè a breve icon_biggrin.gif
infatti mi sto documentando e adoperando per avere tutto il necessario per rimettere in piedi la bestiolina (in letargo durante l'inverno)

datemi qualche dritta del tipo cambio olio sicuro (va cambiato anche il filtro olio o solo pulito?)..cambio filtro aria o solo pulizia?controllo pastiglie fatto..prossimo al cambio gomme...una bella pulizia e ingrassamento alla catena prima di partire...
altro?


ciao, quando cambi l'olio devi obbligatoriamente cambiare anche il filtro, altrimenti non ti serve a nulla.
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2008 17:51
 

controllo la moto abbastanza spesso, ogni 2500/3500 Km, ma la cosa essenziale è che quando mi allontano qualunque sia stato il kilometraggio gia effettuato faccio un tagliando generale.
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2008 23:11
 

avendo una media di 15mila km l'anno, mi affido ai soli tagliandi...
poi prima di un viaggio, controllo olio e acqua... se manca quanche migliaio di km alla scadenza, effettuo il cambio olio in anticipo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2009 23:04
 

Rispolvero anche questo topic.......... icon_wink.gif
Il controllo alla moto, solitamente va fatto, PUNTO E BASTA.
Io lo faccio ogni mese, da solo, controllando serraggi vari e rabbocchi, la catena me la gestisco, in base ai km e sopratutto alle strade che faccio se polverose o meno.
Avrei preferito rispondere l'ultima opzione, cioe quella "autopulente" come il forno, ma non era una risposta competitiva, .............ma son piu' che sicuro che qualcuno l'ha votata, proprio perche lo fa,..........!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2009 23:05
 

Infatti qualcuno , l'ha votata!!!
Come immaginavo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2009 10:28
 

Il VERO motociclista il controllo lo fa periodicamente, e credo di non sbagliare dicendo che lo fa ogni qual volta la cavalca, sentendo quei rumorini, quelle vibrazioni, quel tentennamento all'accensione, nel dare gas, se quella curva è sempre precisa, quello stridio dei freni, la carena secca che si lamenta, la frizione che stacca prima, il tempo per riscaldarsi.................. ed altro ancora.
Questo è il VERO motociclista, poi ci sono gli utenti che consiglio di controllare almeno con una certa periodicità il livello dell'olio motore (cosa sempicissima con lo spioncino) e il livello dell'olio freni (indice di consumo), almeno in questo modo la moto và e si ferma.
Comunque è indispensabile una bella manutenzione appena si incomincia a prendere la moto con più costanza (periodo primaverile).
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2009 10:32
 

vabè ovvio che ci sono controlli da fare spesso quando si sale in moto...ma è opportuno fare un controllo minuzioso all'inizio di ogni stagione e un controllo con messa in letargo fatto per bene(x chi non la userà in inverno)
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2009 12:32
 

e comunque... ogni piccola cosa, ogni piccolo controllo, anche il più scemo... ogni volta che la prendo... la catena, la pulisco quando SO che ne ha bisogno... e il resto è pura comunicazione tra me e lei.. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2009 17:47
 

usando la moto prevalentemente i fine settimana,prima di salire in sella controllo sempre i livelli,le gomme,e la catena,e durante la settimana la porto a lavare icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2009 18:46
 

controlli se c'è benzina e parti, e quando devi fare il tagliando i controlli li fanno i meccanici! icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2009 18:58
 

formix ha scritto:
controlli se c'è benzina e parti, e quando devi fare il tagliando i controlli li fanno i meccanici! icon_mrgreen.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©