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Sondaggio: cos'è la sonda lambda?

Risultati del sondaggio

controlla la temperatura del gas di scarico
6% [ 2 ]
controlla i giri del motore e la rumorosità
0% [ 0 ]
controlla il rapporto aria/benzina dello scarico
67% [ 21 ]
controlla i parametri dello scarico per cooperare con il catalizzatore
25% [ 8 ]

Voti Totali : 31

10701197
10701197 Inviato: 4 Ott 2010 13:34
Oggetto: Sondaggio: cos'è la sonda lambda?
 



Siccome mi sono sentito dare dell'ignorante, vorrei sapere quanti sanno correttamente cos'è e a cosa serve la sonda lambda nelle marmitte.
Senza entrare nello specifico, al voto unite un paio di righe in cui spiegate cos'è e cosa serve.
Però rispondete per quel che sapete, onestamente.

Perchè capisco essere mal informati, succede se la fonte non è attendibile.
Ma essere ignoranti e presuntuosi e dare contro a chi magari ne sa di più mi pare scorretto.

Ho postato qui perchè è un argomento anche di interesse tecnico.

Grazie
 
10701266
10701266 Inviato: 4 Ott 2010 13:41
 

Citazione:
E’ il sensore*, detto anche sensore ossigeno, che fornisce alla centralina* che controlla l’alimentazione* del motore informazioni relative alla quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. In questo modo l’elettronica può mantenere un’ottimale composizione della miscela aria-benzina

icon_arrow.gif Quattroruote docet icon_wink.gif
 
10701289
10701289 Inviato: 4 Ott 2010 13:44
 

A parte il dettaglio che manca la risposta esatta (la risposta corretta è: legge la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico), non ti pare da forum tecnico questo argomento?
Lo sposto là, luogo piu adatto rispetto al Forum Generale
 
10701299
10701299 Inviato: 4 Ott 2010 13:44
 

MrTomy ha scritto:

icon_arrow.gif Quattroruote docet icon_wink.gif

E ci voleva quattroruote... 0509_pernacchia.gif
 
10701313
10701313 Inviato: 4 Ott 2010 13:46
 

se non sbaglio dovrebbe essere quella sonda che controlla il rapporto di benzina non bruciata nello scarico cosi da poter tenere il rapporto stechiometrico il piu vicino possibile all ottimale 14a 1
 
10701326
10701326 Inviato: 4 Ott 2010 13:48
 

greggo93 ha scritto:
se non sbaglio dovrebbe essere quella sonda che controlla il rapporto di benzina non bruciata nello scarico cosi da poter tenere il rapporto stechiometrico il piu vicino possibile all ottimale 14a 1
ok ho sbagliato icon_redface.gif eusa_shifty.gif però piu o meno c'ero icon_asd.gif
 
10701376
10701376 Inviato: 4 Ott 2010 13:52
 

greggo93 ha scritto:
se non sbaglio dovrebbe essere quella sonda che controlla il rapporto di benzina non bruciata nello scarico cosi da poter tenere il rapporto stechiometrico il piu vicino possibile all ottimale 14a 1

Il concetto è che la sonda non controlla, la sonda legge e basta.
Per questo dicevo che la risposta corretta tra quelle del sondaggio non c'è...
 
10701398
10701398 Inviato: 4 Ott 2010 13:55
 

Petrus ha scritto:
MrTomy ha scritto:

icon_arrow.gif Quattroruote docet icon_wink.gif

E ci voleva quattroruote... 0509_pernacchia.gif

Era per dire, che come ho trovato io, con molta facilità la risposta, la si poteva trovare senza aprire il topic, che dici? icon_mrgreen.gif
 
10701464
10701464 Inviato: 4 Ott 2010 14:03
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Pensavo fosse stato aperto per sapere quanti conoscessero la risposta...
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10701617
10701617 Inviato: 4 Ott 2010 14:22
 

Acquisisce alcuni valori su concentrazioni di materiali presenti nei fumi di scarico fornendo così alla centralina dati per l'eventuale modifica dei rapporti aria/benza da iniettare in camera di combustione. Quindi scelgo la tre. La accendiamo.

So queste poche cose perchè quando la mia moto va male do la colpa alla sonda lambda, visto che insultarla riempie anche di soddisfazione: "porco lambda" è un insulto appropriato per quando la moto scoppietta e singhiozza. icon_asd.gif
 
10701742
10701742 Inviato: 4 Ott 2010 14:37
 

la quinta risposta

"nessuna delle precedenti"

non si può inserire?!?!? ahahhahaha icon_asd.gif
 
10701787
10701787 Inviato: 4 Ott 2010 14:42
 

non si capisce più un cavolo, colpa mia, sondaggio impostato male

comunque il succo è che la sonda controlla quel che c'è nello scarico e invia informazioni alla centralina che agisce di conseguenza

poi a quanto pare lo fa controllando la temperatura...

però ne so poco
 
10701808
10701808 Inviato: 4 Ott 2010 14:45
 

SuperCazzola ha scritto:

poi a quanto pare lo fa controllando la temperatura...

però ne so poco

No, lo fà leggendo quanto ossigeno c'è nei gas di scarico.
 
10701854
10701854 Inviato: 4 Ott 2010 14:50
 

si ma COME lo legge?

io penso che la quantità venga rilevata con la temperatura, forse una reazione, o che ne so...

qualcuno ne sa qualcosa?
 
10701878
10701878 Inviato: 4 Ott 2010 14:53
 

wikipedia ha scritto:
Tipi di sonde [modifica]

Le sonde si differenziano in base al tipo di ceramica utilizzata:
Sonda lambda al diossido di zirconio [modifica]

La superficie esterna dell'elemento in diossido di zirconio è a diretto contatto con i gas di scarico, mentre la superficie interna lo è con l'atmosfera. Entrambe le superfici sono rivestite di un sottile strato di platino. L'ossigeno in forma ionica attraversa lo strato ceramico e carica elettricamente lo strato di platino che quindi si comporta come un elettrodo: il segnale elettrico che viene generato è raccolto dal cavo di connessione in uscita dal sensore.

L'elemento in biossido di zirconio diventa permeabile agli ioni di ossigeno alla temperatura di circa 300 °C. Quando la concentrazione dell'ossigeno è diversa sulle due superfici del sensore, viene generata una tensione grazie alle particolari proprietà fisiche del biossido di zirconio. Con una miscela povera la tensione del segnale è bassa mentre con una miscela ricca è alta.

Il tipico cambiamento dell'intensità del segnale avviene quando il rapporto aria-benzina è di 14,7 a 1 (14,7 parti di aria verso 1 parte di benzina) e viene chiamato lambda 1. Questo rapporto è considerato anche indice di completa combustione (da qui il nome di sonda lambda).

Il sistema di controllo della miscela aria-benzina viene pilotato dalla sonda lambda che inizia ad operare sopra i 300 °C. L'elemento sensibile richiede un certo tempo di riscaldamento e per questo motivo la maggior parte delle sonde lambda hanno al loro interno un riscaldatore in ceramica che riduce sensibilmente il tempo di attivazione.
Sonda lambda al diossido di titanio [modifica]

L'elemento in diossido di titanio non genera una tensione come quello allo zirconio. Nell'elemento in diossido di titanio la resistenza elettrica varia in rapporto alla concentrazione di ossigeno. A lambda 1 (rapporto stechiometrico) si verifica una significativa variazione della resistenza.

Applicando un opportuno valore di tensione alla sonda al titanio si può misurare una corrente in uscita che è in relazione con la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico. A differenza del tipo allo zirconio, quello al titanio non richiede aria di riferimento e quindi le dimensioni dell'elemento sensibile sono più piccole.


anche se non capisco perchè si vuole capire come agisce. la sonda legge la concentrazione di ossigeno, tutto qui
 
10701911
10701911 Inviato: 4 Ott 2010 14:58
 

Riassunto in soldoni: un pezzo di "metallo" particolare ha la proprietà di cambiare la sua resistenza elettrica al variare dell'ossigeno che lo circonda.
Infili sto pezzo di metallo nello scarico, ci attacchi due fili, ed hai una sonda lambda.
attacchi i fili alla centralina e quella, a seconda del valore di resistenza che legge dalla corrente che passa nel pezzo di metallo, sà se stà iniettando troppa o troppa poca benzina, e così aggiusta il tiro...
 
10701979
10701979 Inviato: 4 Ott 2010 15:08
 

io ho indovinato la risposta !!! icon_mrgreen.gif

ho vinto qualcheccosa ? eusa_shifty.gif
 
10702028
10702028 Inviato: 4 Ott 2010 15:15
 

Si, questo 0510_amici.gif

Comunque è a base di ceramica 0509_up.gif
 
10702090
10702090 Inviato: 4 Ott 2010 15:23
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif aime Temo di essere ignorante. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
10702137
10702137 Inviato: 4 Ott 2010 15:29
 

ottimo, adesso è chiaro

allora la sonda con sistema elettrico diciamo rileva l'ossigeno e in base alla quantità manda un'info alla centralina che elabora i dati traducendoli in comandi all'iniezione

ciusto?
 
10702298
10702298 Inviato: 4 Ott 2010 15:48
 
 
10702430
10702430 Inviato: 4 Ott 2010 16:05
 

SuperCazzola ha scritto:
ottimo, adesso è chiaro

allora la sonda con sistema elettrico diciamo rileva l'ossigeno e in base alla quantità manda un'info alla centralina che elabora i dati traducendoli in comandi all'iniezione

ciusto?


Ciusto icon_asd.gif
Però alcune sonde non sono in grado di rilevare la percentuale numerica di ossigeno ma solo di fornire l'informazione come "c'è ossigeno" o "non c'è ossigeno" rispetto a un livello fisso.
Inoltre la maggioranza delle centraline lavora in closed loop (ciclo chiuso, cioè tiene conto delle informazioni in arrivo dalla sonda per modificare al volo i parametri dell'iniezione) solo in piccoli frangenti (tipicamente nei regimi e alle velocità prese in considerazione per l'omologazione Euro). Nella maggioranza del tempo la sonda lambda non è presa in considerazione, la centralina legge i dati come temperatura aria aspirata, posizione e RPM dell'albero, pressione nei collettori, apertura farfalle e altri sensori e li confronta con le tabelle memorizzate per poi comandare gli iniettori (e varie valvole, es. quella di scarico).
Ecco quello che so icon_smile.gif
 
10717405
10717405 Inviato: 6 Ott 2010 16:30
 

eusa_think.gif Ma quindi sta sonda, è un limite alle prestazioni della moto oppure averla o meno è indifferente icon_question.gif Mi spiego, ho sentito un paio di persone che cambiando lo scarico hanno rimosso la sonda lambda. Per quale motivo lo hanno fatto icon_question.gif
 
10717470
10717470 Inviato: 6 Ott 2010 16:40
 

tecnicamente è una cosa che dovrebbe far bene alla moto, in quanto è un sistema, come si dice in gergo, a "feedback", ossia di interazione dei prodotti di una reazione con la modulazione dei reagenti. è un pò come gli enzimi del nostro corpo, se la vogliamo mettere così icon_asd.gif

in ogni caso per rientrare nelle normative euro2 ed euro3 molti motori di case motociclistiche smagrano il rapporto aria/benzina per rientrare entro i parametri europei, sopratutto ai bassi regimi. per ovviare a questi problemi spesso si ricorre a centraline aftermarket specifiche per la sonda lambda, o un circuitino adhoc che bypassa la sonda dicendo che le cose sono sempre ok icon_lol.gif
 
10717639
10717639 Inviato: 6 Ott 2010 17:03
 

Credo perchè lasciandola avrebbe rilevato valori falsati, magari dettati dalla rimozione del catalizzatore, e avrebbe portato la centralina ad agire in modo scorretto.
Oppure cambiando scarico hanno cambiato mappatura alla centralina mettendone una ad-hoc "racing" che non prevede la lambda.

Vorrei esporvi un mio pensiero:
La lamdba mi pare che sia usata dalla Power Commander per regolare "al volo" la carburazione, ma perchè sia un buon sistema suppongo che ci sia bisogno di buone mappature alla base per poi lasciare solo gli affinamenti alla lambda.
Altrimenti grandi correzioni dell'iniezione potrebbero causare un pessimo funzionamento del motore, mi spiego: la centralina comanda gli iniettori leggendo i dati dai sensori vari (non dalla sonda) e poi si accorge dalla lambda che ciò che ha fatto va male. Allora prova a cambiare il comando dato agli iniettori finchè la sonda non darà risultati positivi, peccato che nel frattempo il guidatore si accorga che il motore ha un funzionamento irregolare...
E' corretto?
 
10717658
10717658 Inviato: 6 Ott 2010 17:05
 

in teoria potrebbe funzionare così, ma in pratica se la si vuole tenere (che, ripeto, male non fa, anzi...) si acquistano dei moduli aggiuntivi per le centraline in modo che si tiene conto anche della sonda, per una carburazione e collaborazione tra centralina e sonda perfetta.

Link a pagina di Ogmracing.com

Link a pagina di Powercommander.it
 
10717703
10717703 Inviato: 6 Ott 2010 17:12
 

Praticamente per farla lavorare come vuole la centralina aggiuntiva anche nell'area di closed loop dove altrimenti quella originale correggerebbe comunque bypassandola... icon_smile.gif
 
10718348
10718348 Inviato: 6 Ott 2010 18:42
 

Controlla o legge la bontà della miscela e manda i dati alla centralina per un'eventuale rettifica. Sempre funzioni e io ho seri dubbi icon_mrgreen.gif
 
10718364
10718364 Inviato: 6 Ott 2010 18:44
 

Kattivik ha scritto:
Controlla o legge la bontà della miscela e manda i dati alla centralina per un'eventuale rettifica. Sempre funzioni e io ho seri dubbi icon_mrgreen.gif


ma fai sul serio? eusa_doh.gif
 
10719861
10719861 Inviato: 6 Ott 2010 21:17
 

MaVi92 ha scritto:


Ciusto icon_asd.gif
Però alcune sonde non sono in grado di rilevare la percentuale numerica di ossigeno ma solo di fornire l'informazione come "c'è ossigeno" o "non c'è ossigeno" rispetto a un livello fisso.
Inoltre la maggioranza delle centraline lavora in closed loop (ciclo chiuso, cioè tiene conto delle informazioni in arrivo dalla sonda per modificare al volo i parametri dell'iniezione) solo in piccoli frangenti (tipicamente nei regimi e alle velocità prese in considerazione per l'omologazione Euro). Nella maggioranza del tempo la sonda lambda non è presa in considerazione, la centralina legge i dati come temperatura aria aspirata, posizione e RPM dell'albero, pressione nei collettori, apertura farfalle e altri sensori e li confronta con le tabelle memorizzate per poi comandare gli iniettori (e varie valvole, es. quella di scarico).
Ecco quello che so icon_smile.gif

mamma mia quante diavolerie icon_eek.gif
ma togliere tutto e mettere 4 bei carburatori no eh? icon_xd_2.gif
 
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