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La ZX-10R 2008 vince già [confronto sportive 1000cc 2008]
3587381
3587381 Inviato: 4 Feb 2008 19:54
 



triplex76 ha scritto:


caro gabriel fino a prova contraria su tutte le riviste la R1 e' arrivata paria alla 1098 in versione S,ed erano piste senza allunghi,prima di scrivere boiate infromati,tra la'ltro non mi pare abbia vinto il masterbike e mi pare sempre che per competere in supersport abbiano dovuto sfornare la 1098r,che la 1098 vada piu' in pista lo pensi solo tu che hai neanche 20 anni e esperienza 0,prima provale le moto poi ne riparliamo!
da quando vince stoner son nati tanti ducatisti che credano ducati faccia le migliori moto al pari dei prototipi ahhahaha.
se la R1 era alla pari con la 1098s su piste lente(anche se non ci credo proprio visto che ho avuto un 1098 e a confronto e' un triciclo) le nuove 4 cilindri gli danno una pista!
se vuoi veder la 1098 avanti c'e' topolino che e' un ottima rivista! icon_wink.gif
bastava seguire la supersport quest'anno per vedere quanto le prende dalle jap,ringrazia pirro e corti...
il massterbike su moto italiane lo ha vinto la MV
la 1098 mi pare ultima!!
icon_lol.gif
Link a pagina di Motoblog.it


L'R1 e il 1098 non corrono in supersport........... dai che in fondo non è difficile ricordarsi la differenza tra Supersport, Superbike e Superstock icon_mrgreen.gif
 
3588714
3588714 Inviato: 4 Feb 2008 21:45
 

triplex76 ha scritto:

se vuoi veder la 1098 avanti c'e' topolino che e' un ottima rivista! icon_wink.gif
bastava seguire la supersport quest'anno per vedere quanto le prende dalle jap,ringrazia pirro e corti...


tu mi sa confondi parecchio, comunque claudio mi aveva detto che qui c'era gente poco aperta al dialogo e con le sue convinzioni, del resto per dare contro a lui che di fisica un altro pò mi batte ce ne vuole

in ogni caso se vuoi ti do il numero e gli dici che la 1098 di canepa non ha vinto il mondiale superstock 1000 icon_mrgreen.gif
 
3589409
3589409 Inviato: 4 Feb 2008 22:54
 

gabriel87 ha scritto:


tu mi sa confondi parecchio, comunque claudio mi aveva detto che qui c'era gente poco aperta al dialogo e con le sue convinzioni, del resto per dare contro a lui che di fisica un altro pò mi batte ce ne vuole

in ogni caso se vuoi ti do il numero e gli dici che la 1098 di canepa non ha vinto il mondiale superstock 1000 icon_mrgreen.gif


canepa ha vinto il mondiale stk
per costanza di rendimento non per valori assoluti
a me è sembrato che il mondiale l'abbiano perso i piloti yamaha
più che per merito di ducati
altra cosa da considerare
è che le 1098 avevano qualcosa che arrivava da ducati
mentre i jap in stk sono in forma privata (almeno a me risulta questo)
e poi che dire canepa è uno che và più di melandri icon_wink.gif

come estetica preferisco alcune jap
il 1098 lo prenderei perchè bicilindrico
delle prestazioni non me ne faccio niente
non farò mai una partenza da 0-100 in 2 secondi perchè non ne sono capace (e non sono l'unico icon_lol.gif )
e tante altre cose che fanno figo sulla carta

il mio consiglio resta
per estetica il kawa o yamaha
per divertimento il 1098 o meglio l'848
più sfruttabile a mio avviso
 
3589448
3589448 Inviato: 4 Feb 2008 23:00
 

ni.. canepa è forte ma claudietto non va mica male icon_mrgreen.gif

claudio secondo me è più forte, a parità di moto credo che gliele suona, quest'anno per poco non gliel'ha suonate, la ducati stk (se conosci le regole) t'assicuro che non usa niente di particolarissimo, anzi ha una powercommander come centralina icon_lol.gif

concordo sull'ultima parte icon_wink.gif
 
3589878
3589878 Inviato: 5 Feb 2008 0:07
 

icon_arrow.gif Luisss, spero di aver contato bene le s finali questa volta; forse non hai capito che sono proprio io il primo ad affermare che le prove delle riviste ben poco hanno da spartire con l'uso quotidiano del motociclista medio. E non darmi più del maleducato senza un motivo valido.
icon_arrow.gif triplex, la nuova denominazione "r" è dovuta al cambio di regolamento per la stagione 2008 che comporta l'aumento di cilindrata per le bicilindriche fino a 1199cc.
 
3590833
3590833 Inviato: 5 Feb 2008 9:51
 

gabriel87 ha scritto:
prima dici che in pista il 1098 non è al pari delle 4 cilindri 1000

poi non hai mai provato un bicilindrico e ti basi su rilevamenti che la danno vincitrice in pista, ma nei valori assoluti no, c'è qualcosa che non quadra icon_mrgreen.gif

in pista il 1098 distrugge le 4 cilindri 1000, anche una rivista japponara come inmoto li non ha potuto barare

monza invece è molto tecnico come tracciato, forse parli così per i lunghi rettilinei, ma se puta caso fa 15km/h (esagero) in meno, io credo che li riprende TUTTI in staccata e in curva, l'assetto fa parecchio (parliamo delle moto di serie ovviamente)


non credo proprio....al masterbike 2007 la 1098 è andata piuttosto male...se non vado errato ha vinto la mv e la 1098 è stata dietro a parecchie giappo.
 
3591506
3591506 Inviato: 5 Feb 2008 11:06
 

dipende da tracciato, pilota, ecc.ecc. sinceramente non avendo esperienza diretta (come neanche voi del resto) dipende come uno si trova, ma sono pochi rispetto ai giapponesi quelli che usano una ducati in pista, quindi per lo più sono abituati al 4 cilindri gli amatori e la maggior parte dei tester

comunque di serie credo che non ci sia molto paragone, solo per i tubi in gomma dopo 7/8 giri mignolo e anulare destro ce li hai schiacciati dalla leva icon_mrgreen.gif
 
3591693
3591693 Inviato: 5 Feb 2008 11:19
 

gabriel87 ha scritto:
dipende da tracciato, pilota, ecc.ecc. sinceramente non avendo esperienza diretta (come neanche voi del resto) dipende come uno si trova, ma sono pochi rispetto ai giapponesi quelli che usano una ducati in pista, quindi per lo più sono abituati al 4 cilindri gli amatori e la maggior parte dei tester

comunque di serie credo che non ci sia molto paragone, solo per i tubi in gomma dopo 7/8 giri mignolo e anulare destro ce li hai schiacciati dalla leva icon_mrgreen.gif



guarda io non ho nulla contro ducati, anzi la 1098 avevo anche pensato di comprarla (poi il prezzo mi ha convinto a lasciar perdere), ma dire che è superiore alle jap per i tubi in treccia metallica....

....con 100 euro li compri.
 
3592645
3592645 Inviato: 5 Feb 2008 12:29
 

nitron ha scritto:
icon_arrow.gif Luisss, spero di aver contato bene le s finali questa volta; forse non hai capito che sono proprio io il primo ad affermare che le prove delle riviste ben poco hanno da spartire con l'uso quotidiano del motociclista medio. E non darmi più del maleducato senza un motivo valido.


Sicuro di aver letto il mio intervento? ti invito a rileggerlo icon_wink.gif

Luisss ha scritto:
Miscia ha scritto:
nitron ha scritto:
Marius ha scritto:
Luisss ha scritto:



l'unico intervento sensato che ho letto in questo topic.

Forse sei l'unico che la moto la usa icon_wink.gif


Per me chi la moto la usa non spende nemmeno soldi per leggere questi articoli. Sbagliero' ma non credo

Evidentemente i 15.000 km all'anno che mi sparo non esistono...
Io leggo ma essendo dotato di facoltà cognitive magari riesco anche ad attribuire un giusto peso alle valutazioni che fanno i giornalisti delle suddette testate.


Io quest'anno ne ho fatti 9000 con il cbr e 8000 con il VTR... eppure le leggo tutte le riviste icon_mrgreen.gif


nitron ha scritto:
No, no l'unico che usa la moto ha detto luisssss che è panterarosa...
Non si legge mentre si guida.... icon_mrgreen.gif


Nitron prima di tutto ti invito a non storpiare i nickname, modificare con tono ironico il nome o il nick di una persona che non conosci è una mancanza di rispetto, poi dopo se vuoi ti spiego il mio punto di vista. icon_wink.gif
Con la moto ci puoi fare anche 50mila km all'anno, ma se ti metti a discutere su finissime differenze tecnice volte a limare decimi di secondo rispetto alla concorrenza, mi sa che nonostante i 50mila km l'anno la moto non la usi, perchè se fossi minimamente in grado di usarla capiresti che i limiti di qualsiasi SuperSport 1000cc così come 600cc non sono nemmeno lontanamente alla nostra portata, così come non sono alla portata del 90% degli utenti che ne parlano e che se le provassero non solo non riscontrerebbero nemmeno uno solo dei mille difetti citati dalle rinomate riviste (difetti dei quali hanno discusso per ore) ma passati gli 8mila giri si cacherebbero sotto.

Personalmente quando scelgo una moto do priorità all'uso che ne voglio fare, all'estetica e alla posizione di guida, le uniche cose che ti daranno soddisfazioni rispetto ad un altra moto. icon_wink.gif

Buona discussione a tutti icon_wink.gif
 
3593080
3593080 Inviato: 5 Feb 2008 13:05
 

discorsi un po' inutili! ognuno sceglie la moto per l'estetica e per il proprio stile di guida! a me le ducati non piacciono, per qualcun altro sono un sogno!
inoltre la comparativa a me importa ben poco, io adoro la gsx, un giorno la comprerò, anche se nella comparativa risultasse l'ultima fra le 1000!
 
3593186
3593186 Inviato: 5 Feb 2008 13:14
 

vicious ha scritto:



guarda io non ho nulla contro ducati, anzi la 1098 avevo anche pensato di comprarla (poi il prezzo mi ha convinto a lasciar perdere), ma dire che è superiore alle jap per i tubi in treccia metallica....

....con 100 euro li compri.


si vabbè però di serie è come ho detto io, poi sono punti di vista ovviamente
 
3607087
3607087 Inviato: 6 Feb 2008 19:04
 

tra l'altro la zx 10r ha vinto pure la comparativa di MCN
 
3615615
3615615 Inviato: 7 Feb 2008 17:41
 

Ragazzi anche se può sembrare che ho parlato male del 1098 e bicilindrici
in genere,la 1098 è la moto che preferisco del 2008....Non si sa mai che
io ci faccia un pensierino......
Che abbia o no le prestazioni di un R1 o suzuki 1000 chi se ne frega:alla
fine non devo mica ammazarmi con la moto e star a dimostrare che la mia
(che sia suzuki K8,1098 ecc ecc...) vada più forte di un'altra icon_wink.gif ....
e poi, icon_eek.gif la 1098 non sarà mica ferma????
icon_redface.gif Pensandoci bene ha ragione chi dice che non bisogna stare a
guardare 5 decimi di secondo di differenza di prestazione icon_wink.gif ........
 
3615826
3615826 Inviato: 7 Feb 2008 17:59
 

azzo motociclismo ha rilevato SOLO 167 cavalli alla ruota...sta moto fa paura...
va be io mi piglio un 1098 sperando che vada più piano icon_mrgreen.gif
 
3615878
3615878 Inviato: 7 Feb 2008 18:03
 

carlito86 ha scritto:
azzo motociclismo ha rilevato SOLO 167 cavalli alla ruota...sta moto fa paura...
va be io mi piglio un 1098 sperando che vada più piano icon_mrgreen.gif


mcn 170 cv ruota, ma penso che saliranno icon_wink.gif
 
3744290
3744290 Inviato: 22 Feb 2008 16:52
 

ragazzi in motociclismo di gennaio cè la prova dello z 10 contro il cbr 2008 guidate dallo stesso pilota ad una settimana di distanza .il cbr ha fatto il giro secco piu veloce ed è quasi superiore in tutto quindi compratevi un cbr e andrete su una moto vera. il k7 è un barcone e con quelle 2 marmitte sembra una caffettiera;l r1 è solo nominata da qualc che ha l ugola che vibra visto che è la piu lenta con il 1098 in tutto . lo z 10 è l unica moto dopo l honda ad essere diventata decente .ciao a tutti è


honda 10 anni avanti


ciao a tutti e guidate con prudenza
 
3745356
3745356 Inviato: 22 Feb 2008 18:51
 

Ma la 1098r l'hanno messa nelle comparative? Perchè non penso che quella moto con quelle prestazioni sia battibile.... (per quello che costa icon_lol.gif icon_lol.gif ).....
C'è pure la nuova mv agusta f4 1078 r312 che secondo me va piu forte di quelle messe nella lista visto che la vecchia versione che aveva pure il motore piu piccolo nel 2007 era la supersportiva piu veloce in assoluto....
comunque tutte moto fantastiche anche se la zx10r 2008 esteticamente proprio non mi piace..... icon_confused.gif
 
3746763
3746763 Inviato: 22 Feb 2008 21:11
 

raga su in moto di marzo c'è la comparativa tra le 1000 giapp, dai rilevamenti la cbr e la zx10 hanno gli stessi cv alla ruota, solo che la honda ne dichiara 177 non 190 come la kawa icon_smile.gif
addirittura dicono che la honda di moteore è superiore perchè ha 15cv in piu ai medi, la ninja però recupera in staccata e per questo il tempo sul giro piu veloce l'ha fatto lei icon_wink.gif
 
3746999
3746999 Inviato: 22 Feb 2008 21:28
 

Alex-90 ha scritto:
raga su in moto di marzo c'è la comparativa tra le 1000 giapp, dai rilevamenti la cbr e la zx10 hanno gli stessi cv alla ruota, solo che la honda ne dichiara 177 non 190 come la kawa icon_smile.gif
addirittura dicono che la honda di moteore è superiore perchè ha 15cv in piu ai medi, la ninja però recupera in staccata e per questo il tempo sul giro piu veloce l'ha fatto lei icon_wink.gif



e bisogna sottolineare che la honda è la vincitrice della comparativa.
 
3747645
3747645 Inviato: 22 Feb 2008 22:32
 

in ogni caso, direi di aspettare i piloti che sono in grado di portarle al limite quelle moto, solo allora potremo vedere quale va più forte!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque...qualcuno diceva che la Ducati in una pista come Monza prende la paga di brutto...eppure ricordo di aver visto un certo Bayliss vincere.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
va beh.....

ci dimentichiamo sempre che le moto vanno solo grazie a chi le porta!!
I tester vengono pagati per trovare difetti e pregi...ma non per questo l'R1 è un cancello così come la Suzuki o il 1098!!!

Sono moto prestazionalmente imbarazzanti....perfino la 1098 che per qualcuno ha "solo" 160cv.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
figuriamoci le altre!!!

Comunque...visto che ora un 1098S o R non posso permettermelo, eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , penso che la scelta ricadrebbe probabilmente sul nuovo CBR!!!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3748653
3748653 Inviato: 23 Feb 2008 9:48
 

Alex-90 ha scritto:
raga su in moto di marzo c'è la comparativa tra le 1000 giapp, dai rilevamenti la cbr e la zx10 hanno gli stessi cv alla ruota, solo che la honda ne dichiara 177 non 190 come la kawa icon_smile.gif
addirittura dicono che la honda di moteore è superiore perchè ha 15cv in piu ai medi, la ninja però recupera in staccata e per questo il tempo sul giro piu veloce l'ha fatto lei icon_wink.gif


su moto hi power c'è una comparativa ancora più interessante, dove si nota che la zx 10r ha 185 cv all'albero, la cbr 175 all'albero.

e come motore la cbr è risultata ULTIMA.

secondo motociclismo la zx 10r ha 167 cv alla ruota, la cbr 161...

secondo superbike, la cbr 2008 come motore è molto inferiore alla concorrenza

non capisco come mai solo IN MOTO elogia così tanto la cbr...


forse quello che si sente in giro su certe riviste è vero.... icon_biggrin.gif
 
3748687
3748687 Inviato: 23 Feb 2008 9:55
 

cex ha scritto:
Alex-90 ha scritto:
raga su in moto di marzo c'è la comparativa tra le 1000 giapp, dai rilevamenti la cbr e la zx10 hanno gli stessi cv alla ruota, solo che la honda ne dichiara 177 non 190 come la kawa icon_smile.gif
addirittura dicono che la honda di moteore è superiore perchè ha 15cv in piu ai medi, la ninja però recupera in staccata e per questo il tempo sul giro piu veloce l'ha fatto lei icon_wink.gif



e bisogna sottolineare che la honda è la vincitrice della comparativa.


non mi risulta

hai notato una cosa

su tutte le riviste presenti, solo in moto ha messo la zx 10r ultima come gradimento icon_eek.gif

mah....

poi, nelle valutazioni del motore, la zx 10r ha stravinto nelle valutazioni tra tutte le riviste, tranne ,stranamente, su IN MOTO 2, che lo ha messa addirittura ultima...

sorvogliamo sui tempi sul giro dei tester di in moto, molto più alti di quelli delle altre riviste, ed è proprio grazie alle altre riviste internazionali che la zx 10r ha vinto la comparativa.
forse è una moto per veri esperti, la zx 10r. icon_biggrin.gif

mah, forse è proprio vero che a IN MOTO la zx 10r non piace, ma è anche l'unica che la pensa così....
 
3749791
3749791 Inviato: 23 Feb 2008 13:39
 

ninji ha scritto:


su moto hi power c'è una comparativa ancora più interessante, dove si nota che la zx 10r ha 185 cv all'albero, la cbr 175 all'albero.

e come motore la cbr è risultata ULTIMA.

secondo motociclismo la zx 10r ha 167 cv alla ruota, la cbr 161...

secondo superbike, la cbr 2008 come motore è molto inferiore alla concorrenza

non capisco come mai solo IN MOTO elogia così tanto la cbr...


forse quello che si sente in giro su certe riviste è vero....


a inizio rivista c'è un lettore che si lamentava dicendo che inmoto predilige sempre honda e bmw, dalla comparativa in effetti non aveva torto, come nel caso di r6 vs 848, sonotroppo di parte, secondo me dovrebbero essere piu obiettivi.
io non ho mai provato un 1000 (tantomeno quelli nuovi) perciò non ho metri di paragone, ma a naso superbike mi sembra la rivista che ne capisce di piu. icon_wink.gif

cioè ho capito che le case tendono a sopravvalutare le potenze delle moto per una questione di mercato, ma addirittura 13cv rispetto ad un altra moto mi pare poco probabile.
 
3750188
3750188 Inviato: 23 Feb 2008 14:40
 

ninji ha scritto:


su moto hi power c'è una comparativa ancora più interessante, dove si nota che la zx 10r ha 185 cv all'albero, la cbr 175 all'albero.

e come motore la cbr è risultata ULTIMA.

secondo motociclismo la zx 10r ha 167 cv alla ruota, la cbr 161...

secondo superbike, la cbr 2008 come motore è molto inferiore alla concorrenza

non capisco come mai solo IN MOTO elogia così tanto la cbr...


forse quello che si sente in giro su certe riviste è vero.... icon_biggrin.gif


Moto HiPower è una rivista ridicola... basta vedere il numero dell'anno scorso in cui provarono le 1000 in pista (con le Qualifier RR??? Pfff) e montarono alla Suzuki la ruota anteriore al contrario icon_asd.gif Oppure quando rilevarono nello stesso numero 125cv alla ruota per un GSXR750 icon_rolleyes.gif

Superbike ancora non ha fatto la comparativa e Honda e Kawa sono state provate da due tester diversi... quindi non capisco come sia possibile quello che dici, che tra l'altro non ho letto su Superbike. A meno che non sia già uscito il numero di Marzo nella tua zona eusa_think.gif

In moto invece mo me lo vado a comprare e me lo leggo icon_asd.gif
 
3750267
3750267 Inviato: 23 Feb 2008 14:50
 

Stefano Cordara lo reputo un gran tester, forse il migliore che c'è in italia.
corre nel mondiale endurance, scrive per la gazzetta dello sport, motorbox e hi power.

se per te è ridicolo, è un tuo parere. icon_biggrin.gif
 
3752043
3752043 Inviato: 23 Feb 2008 19:31
 

l'unico test è il master bike.......STOP
 
3819629
3819629 Inviato: 3 Mar 2008 1:29
 

Ciao ragazzi ho letto le 3 pagine di questo topic e credo anch'io che le cose più sensate le ha dette luisss. Per l'uso che ne fa la maggior parte di tutti noi una moto viene scelta per la marca che uno preferisce, per l'estetica e certamente per ultimo le prestazioni. Per la maggior parte di noi la differenza delle prestazioni che hanno queste moto è irrilevante e secondo me se una moto è meglio di quell'altra lo può dire solo la superbike. Li i team ufficiali hanno più o meno lo stesso budget per poter far esprimere al meglio le loro moto e cosi potremmo vedere veramente se una moto vale. A giudicare dalle prime due gare la più costante tra le jap sembra essere la suzuki, yamaha subito dopo, honda un punto interrogativo e kawa un disastro. La ducati non ce la metto nemmeno perchè a mio parere ha i due piloti più forti (Bayliss e Biaggi). Io ho scelto la mia moto per l'estetica prima di tutto e perchè tra le 1000 è la più comoda (io la moto la uso tutti i giorni anche per andare a lavoro 11000 km in 5 mesi) e perchè uno dei miei migliori amici ha il concessonario Suzuki. Le 1000 a parte la kawa le ho provate tutte e scelgo la mia. Come 600 ho provato kawa,yamaha,triumph,honda e 848 e secondo me la classifica è questa: honda 2007 uno spettacolo, triumph daytona 675, e 848
 
3822809
3822809 Inviato: 3 Mar 2008 15:12
 

Comunque su inmoto di marzo la comparativa (almeno a livello di prestazioni in pista) la vince il kawa non il cbr.... Nonostante questo il cbr ha gli stessi cv alla ruota e se non fosse per i freni che perdono in consistenza dopo pochi giri probabilmente sarebbe stata lei a vincere..... Di fatto l'unico grande vantaggio che ha il kawa è l'impianto frenante che è nettamente superiore a quello della cbr..... Io però se dovessi comprarmene una, prenderei il cbr che ha molta piu coppia ed è piu agile e divertente.... E poi si possono montare freni aftermarket ed il problema è risolto....
 
3823515
3823515 Inviato: 3 Mar 2008 16:15
 

ciao a tutti, sono un novizio, e spero di non impegolarmi troppo, ma volevo dire la mia.
saggio è chi dice che la moto la si acquista con il cuore più che con la mente, perchè 170 cv all'albero alla ruota.... al palo..... dicono poco se poi c'è un somaro che guida.
ho visto Hornet 600 con il solo assetto dare la biada ma di bruttto a 999 pompati da paura, ho visto miliardi spesi in accessori su iper moto e poi prendere la biada da tricicli guidati con astuzia.
sono convinto che la moto migliore sia quella che piace di più, sennò perchè compreremo una piuttosto dell'altra? ma sono anche convinto che la moto migliore per ipersportiva che sia, sia quella con il miglior compromesso, se la dobbiamo usare tutti i giorni, ciè quella che si lascia condurre per prendere un gelato la domenica pomeriggio, ma anche quella che non ci arrostisce i gioielli d ifamiglia al semaforo, e quella che ogni volta che apriamo non dobbiamo farci il segno della croce per dirgli dove mettere la ruota d'avanti.

insomma..... VFR e sai cosa guidi icon_mrgreen.gif

e poi sono sempre più convinto che i giornali che comperiamo siano scritti da giornalisti venduti, incapaci di dire la verità per paura di perdere gli sponsor, e per questo tanto di cappello alla gente di TOP GEAR che senxa peli sulla lingua dice le cose come stanno. magari ci fossero giornali di moto come quello.
 
3824971
3824971 Inviato: 3 Mar 2008 18:54
 

thecrasch ha scritto:

....e poi sono sempre più convinto che i giornali che comperiamo siano scritti da giornalisti venduti, incapaci di dire la verità per paura di perdere gli sponsor, e per questo tanto di cappello alla gente di TOP GEAR che senxa peli sulla lingua dice le cose come stanno. magari ci fossero giornali di moto come quello.


posso concordare sul resto ma certi fondamentalismi non li capisco e sparare sul mucchio è troppo facile oltre che inutile senza possibilità di contraddittorio.
magari poi qualcuno puo' pensare che tu abbia qualcosa a che fare con TopGear
 
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