Calimar ha scritto:
Se chiedi chi è PORTATO a rischiare meno, sicuramente il motociclista con gomme andate e freni pure. Ma è questo l'errore, il fatto che spessissimo pensiamo di essere in grado di prevedere tutto, quando in realtà non controlliamo nulla.
Se invece chiedi chi ha più probabilità di reagire con successo a un imprevisto, senza dubbio il secondo: a parità di distanza e velocità ha un margine moooolto più ampio grazie alla sua dotazione - freni efficaci riducono lo spazio d'arresto e migliorano la modulabilità della frenata, idem per buone gome che possono sopportare sollecitazioni migliori, eccetera.
Sono pienamente in accordo con te solo nel caso in cui i due motociclisti in esempio usino lo stesso metro per valutare il margine di correzione, ma mi rendo conto, e tu me ne dai conferma, che chi confida troppo nel proprio mezzo sposta questo margine a discapito proprio della sicurezza.
A mio avviso, la prevenzione, cioe lasciarsi un abbondante margine di correzione, e, nello stesso tempo, curare l'efficacia del proprio mezzo ti puo dare una certa sicurezza.