:Citazione:
arrow: 100% di sicurezza con moto in garage e io a casa d'avanti alla tv
(solo in questo caso non corriamo rischi)
80% di sicurezza se prendo la moto per una passeggiata con una bella giornata di sole e porto una guida prudente. (in questo caso abbiamo il 20% di probabilità di fare un'incidente)
70% di sicurezza se prendo la moto di notte e guido con prudenza. (in questo caso abbiamo il 30% di probabilità di fare un'incidente)
75% di sicurezza se piove ed è giorno, guidando sempre con prudenza. (in questo caso abbiamo il 25% di probabilità di fare un'incidente)
70% di sicurezza se piove forte ed è giorno, guidando sempre con prudenza. (in questo caso abbiamo il 30% di probabilità di fare un'incidente)
60% di sicurezza se piove, è giorno ma vado di fretta. (in questo caso abbiamo il 40% di probabilità di fare un'incidente)
50% di sicurezza se piove forte, è giorno e vado di fretta. (in questo caso abbiamo il 50% di probabilità di fare un'incidente)
45% di sicurezza se piove ed è notte, guidando con prudenza. (in questo caso abbiamo il 55% di probabilità di fare un'incidente)
40% di sicurezza se piove forte ed è notte, guidando con prudenza. (in questo caso abbiamo il 60% di probabilità di fare un'incidente)
35% di sicurezza se piove è notte e vado di fretta. (in questo caso abbiamo il 65% di probabilità di fare un'incidente)
30% di sicurezza se piove forte, è notte e vado di fretta. (in questo caso abbiamo il 70% di probabilità di fare un'incidente
)
questa classifica di incidenti mi sembra un pochettino esagerata... sopratutto all'inizio: con l'80% di possibilità di fare un incidente con il sole ogni giorno d'estate sarebbe un calvario. vuol dire che su 10 mila ipotetiche persone che vanno a farsi una scampagnata su due ruote in un giorno d'estate e guidando attentamente, ben 2000 fanno un incidente mentre in una notte piovosa (sempre guidando attentamente) solo 4 mila si salvano...
per fortuna non è così (anche perchè significherebbe che una volta su cinque che prendi la moto fai un incidente...), ciò non toglie che con pioggia e buio bisogna prestare la massima attenzione (ma anche di giorno)