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Guida con pioggia e in città
15979109
15979109 Inviato: 13 Giu 2018 6:04
Oggetto: Guida con pioggia e in città
 

Ciao a tutti! Oggi andrò ad ordinare la mia prima moto, una Versys 650, e considerando che negli ultimi tempi mi è capitato più di una volta di guidare il mio scooterone sotto la pioggia (con la tuta antipioggia ovviamente) vorrei sapere quanti di voi usano la moto anche d'inverno o sotto la pioggia e se è una cosa possibile guidarla in quelle condizioni o se lo sconsigliate perché il rischio caduta è alto. Almeno so come comportarmi, considerando anche che sono un principiante con la moto!

Ultima modifica di turtuv il 13 Giu 2018 7:44, modificato 1 volta in totale
 
15979111
15979111 Inviato: 13 Giu 2018 6:08
 

Principiante.
Esperienza regressa solo con scooter.

Lascerei perdere la pioggia o il centro città almeno per i primi tempi.
Sotto la pioggia si guida, due anni fa al rientro del TWT mi sono fatto la Raticosa sotto la neve, con la moglie e bagagli, grattando le pedane, basta tenerne conto e si fa.

Fai esperienza prima e non avere fretta.
 
15979113
15979113 Inviato: 13 Giu 2018 6:19
 

Molto dipende dalle gomme ovviamente, e dal loro stato. Altrimenti come stabilità non vedo differenza tra scooter, che avevo, e moto. La fdifferenza principale è la protettività, che nello scooter è ovviamente maggiore. Gambe e scarpe con lo scooter sono protette bene, con la moto no.
 
15979125
15979125 Inviato: 13 Giu 2018 7:18
 

Mi succede di guidare sotto la pioggia. Mi è capitato una volta anche con neve.

Con la pioggia bisogna prestare molta più attenzione e avere un po' di esperienza per leggere bene la strada. Ovviamente ridurre la velocità, stare alla larga da strisce dipinte, frenare dolcemente, cercare di piegare poco.

Sulla neve è stata davvero una brutta esperienza... 40 km di curve fatte tutte in prima e seconda, tornanti con i piedi a terra e tanta tanta tensione. Non lo rifarei...
 
15979137
15979137 Inviato: 13 Giu 2018 7:29
 

Usando la moto tutto l'anno sfortunatamente mi è capitato di guidare sotto la pioggia in diverse occasioni. Il consiglio principale è quello di non farsi prendere dalla fretta di arrivare, per non rimanere sotto la pioggia, ma farsi il viaggio con molta tranquillità e dolcezza sui comandi.
 
15979139
15979139 Inviato: 13 Giu 2018 7:30
 

pabag ha scritto:
Molto dipende dalle gomme ovviamente, e dal loro stato. Altrimenti come stabilità non vedo differenza tra scooter, che avevo, e moto. La fdifferenza principale è la protettività, che nello scooter è ovviamente maggiore. Gambe e scarpe con lo scooter sono protette bene, con la moto no.

Ma insomma...
Imparare a gestire un motore con cambio e frizione sotto l'acqua non è come sullo scooter, dove alla peggio tieni giù i piedi e chiudi il gas.
Se ti capita una frenata d'emergenza, o di dare troppo gas in partenza ed altri mille imprevisti la gestione può diventare più problematica che su uno scooter, sbaglio?
 
15979141
15979141 Inviato: 13 Giu 2018 7:37
 

CBR_125R ha scritto:
Principiante.
Esperienza regressa solo con scooter.

Lascerei perdere la pioggia o il centro città almeno per i primi tempi.
Sotto la pioggia si guida, due anni fa al rientro del TWT mi sono fatto la Raticosa sotto la neve, con la moglie e bagagli, grattando le pedane, basta tenerne conto e si fa.

Fai esperienza prima e non avere fretta.


Non ho fretta, assolutamente, ma il problema è che la moto è anche il mezzo con il quale vado a lavoro: questo vuol dire beccarsi la pioggia di tanto in tanto (anche se siamo in estate) e soprattutto guidare in città e in strade statali trafficate. Questa è la cosa che mi preoccupa maggiormente infatti, perchè con lo scooterone non ci sono problemi, ma con la moto non avendo esperienza non so come dovrò fare le prime volte...

pabag ha scritto:
Molto dipende dalle gomme ovviamente, e dal loro stato. Altrimenti come stabilità non vedo differenza tra scooter, che avevo, e moto. La fdifferenza principale è la protettività, che nello scooter è ovviamente maggiore. Gambe e scarpe con lo scooter sono protette bene, con la moto no.


Per la protezione hai ragione, per questo ho una tuta antipioggia che ho usato anche nello scooter icon_smile.gif
Per le gomme non so quali monta la Versys 650 di serie e se vanno bene anche per la pioggia

CBR_125R ha scritto:
pabag ha scritto:
Molto dipende dalle gomme ovviamente, e dal loro stato. Altrimenti come stabilità non vedo differenza tra scooter, che avevo, e moto. La fdifferenza principale è la protettività, che nello scooter è ovviamente maggiore. Gambe e scarpe con lo scooter sono protette bene, con la moto no.

Ma insomma...
Imparare a gestire un motore con cambio e frizione sotto l'acqua non è come sullo scooter, dove alla peggio tieni giù i piedi e chiudi il gas.
Se ti capita una frenata d'emergenza, o di dare troppo gas in partenza ed altri mille imprevisti la gestione può diventare più problematica che su uno scooter, sbaglio?


Penso proprio tu abbia ragione, questa è infatti la cosa che mi preoccupa maggiormente, ma come dicevo la moto la userò per andare a lavoro ed è il mio mezzo di trasporto. Consigli per un principiante come me? Intanto spero che il tempo si stabilizzi prima che mi arrivi la moto in modo da non dover guidare sotto l'acqua da subito, però il traffico me lo devo beccare fin dal primo giorno inevitabilmente
 
15979147
15979147 Inviato: 13 Giu 2018 7:48
 

fabiani91 ha scritto:
Usando la moto tutto l'anno sfortunatamente mi è capitato di guidare sotto la pioggia in diverse occasioni. Il consiglio principale è quello di non farsi prendere dalla fretta di arrivare, per non rimanere sotto la pioggia, ma farsi il viaggio con molta tranquillità e dolcezza sui comandi.


Mai avere fretta ovviamente, cosi come evitare il più possibile la segnaletica dipinta su asfalto (queste cose già le faccio in scooter). Quello che però vorrei sapere è però come gestire la moto con la pioggia: freno anteriore o posteriore ad esempio? E per la guida in città o in statali trafficate? Il freno posteriore quando dovrei usarlo, visto che leggo che si usa quasi sempre e solo l'anteriore? Sono domande banali lo so, ma anche lecite per chi come me non ha mai guidato una moto ma solo scooteroni. E considerando che come dicevo la dovrò usare come mezzo di trasporto, devo fare di necessità virtù e imparare strada facendo (sperando che vada tutto bene)
 
15979149
15979149 Inviato: 13 Giu 2018 7:53
 

Io andrò sicuramente controcorrente con tutti o quasi gli amici qui nel forum,a me guidare sotto la pioggia piace, se fossi in giro solo sarebbe meglio, come già detto da qualcuno, non avere fretta, meglio essere bagnato che giù a terra,consiglio spassionato, evitare brusche accelerate, stare alla larga da imbecilli che ti stanno a un cm. dal tuo posteriore, fermarsi, e fallo passare, a lui non importa un ca.... che tu stai su 2 ruote, per lui tu sei un impiccio in quel momento, indossare indumenti adatti e soprattutto stivali /scarponcini (su questo argomento, meglio spendere un pochino in più per stare asciutti). 0509_up.gif
Buona strada. By Napootto
 
15979155
15979155 Inviato: 13 Giu 2018 8:08
 

Una motocicletta rispetto ad uno scooter ha il peso molto più spostato sull'anteriore, parecchia potenza in più (anche la tua modesta versys ha comunque almeno 20cv in più del più potente degli scooteroni), un baricentro più alto e gomme spesso più estreme. Tutto questo comporta una tendenza molto maggiore a perdere aderenza al posteriore in apertura di gas su fondi con scarsa aderenza.

Detto questo sotto la pioggia si cammina, usando la moto tutto l'anno a me capita abbastanza spesso e può essere anche divertente se sei ben equipaggiato e non hai alcuna fretta, però mi aggrego a chi dice che se sei un neofita è meglio se cerchi di fare un po' di esperienza prima.
Se poi dovesse capitarti... poco gas, motore sotto coppia, non strafare ne in piega ne in frenata e cerca di stare molto attento alle piccole reazioni che puoi sentire sotto il sedere.
 
15979166
15979166 Inviato: 13 Giu 2018 8:38
 

Sei di milano, quindi stai attento ai binari del tram, al pavè, alle strisce pedonali e soprattutto ai barbari che guidano.

Si frena con molta dolcezza, usa molto la frenata combinata (ant e post), prediligendo il posteriore per rallentare. Anche in accelerazione, dolce e costante perchè sul pavè viscido e freddo si fa in fretta a far pattinare la ruota.
Tieni sempre a mente che in caso di frenata di emergenza, potresti essere in difficoltà, quindi cerca di prevenire queste situazioni.
La corsia preferenziale della circonvallazione (90-91) è terreno di frontiera, tipo le trincee della prima guerra mondiale. Avendo guidato già con lo scooter lo saprai benissimo, ma ogni volta che ci passo mi stupisco di come non si sia ancora dimezzata la popolazione milanese negli ultimi anni eusa_wall.gif
 
15979171
15979171 Inviato: 13 Giu 2018 8:59
 

Ciao!
Condivido che gestire una moto sul bagnato sia più difficile che gestire uno scooter.
questione di esperienza. poi dipende molto dal tipo di moto...
A Milano presta attenzione sopratutto ai binari del tram e ai sampietrini.

Come consiglio oltre all' antipioggia, ti consiglio un copriscarpe (Amazon 12€ circa...)

Io adoro guidare sul bagnato, specie in pista lontano da marciapiedi e auto...
doppio_lamp.gif
 
15979179
15979179 Inviato: 13 Giu 2018 9:13
 

Il mio consiglio è sempre quello: da quanto leggo sei molto apprensivo, hai bisogno di fare esperienza diretta per acquisire sicurezza. Se fossi in te, proverei a fare qualche guida con un altra moto prima.
Sei eccitato per la nuova moto e ciò è bello, ma l'ansia di fare cose sbagliate, a volte, ce ne fa fare di peggiori, vero che hai esperienza con lo scooter ma da quanto leggo ti senti insicuro e cerchi persone che ti dicano "tranquillo, andrà tutto bene, facile come guidare lo scooter". No, non è proprio così.
Capisco la tua impazienza, hai comprato la tua PRIMA moto nuova ed il pensiero di appoggiarla a terra o combinare qualche piccolo danno, per inesperienza o imperizia è alta, da qui il mio consiglio: Cerca di fare un paio di giri, anche corti, con un altra moto ti farai un idea delle differenze e delle criticità alla guida di un mezzo a marce che, ripeto, non è così diverso dallo scooter ma nemmeno così immediato, specie sotto l'acqua o il traffico di Milano.

Leggere domande "le gomme di serie andranno bene sotto l'acqua?" Mi fa sorridere, tranquillo non hai comprato un Ninja con gomme slick, le gomme di serie del tuo Versys vanno benissimo.
Mi preoccuperei di più di gestite bene la frizione sotto l'acqua, in frenata coordinare mano destra per i freni anteriori, mentre con la sinistra tiri/rilasci la frizione, dolcemente per attutire il freno motore, e col piede sinistro scali marce (ma non troppe per non far "imballare" il motore e rischiare il bloccaggio della ruota, che sul bagnato....), intanto stai pure pelando il freno posteriore, col destro, per bilanciare l'assetto e sopperire alla minore forza applicata all'anteriore proprio per via della pioggia ma senza pestare troppo perché stai anche usando il freno motore ( come vedi si parla di azioni di guida ma che sono troppo peculiari per poter dare n consiglio al 100% insindacabile, ogni situazione e moto sono a se stanti)... Capisci che senza avrei mai provato non è immediato il procedimento come se fossi ancora con lo scooter dove con due mani e quattro dita si fa tutto.
Aggiungi, a quanto detto sopra, il traffico (tra l'altro già Milano è... Hem... Problematica col sole, quando piove........), rotaie del tram... Capisci perché il mio consiglio di fare qualche guida con un'altra moto prima?

Per chi guida da anni saranno ovvietà ed automatismi assodati, ma vi ricordate quando avevate il 50 o il 125? Era così immediato gestire tutto ciò?

Ultima modifica di CBR_125R il 13 Giu 2018 9:21, modificato 1 volta in totale
 
15979184
15979184 Inviato: 13 Giu 2018 9:19
 

CBR_125R ha scritto:
.... e col piede destro scali marce ......


non sapevo che avessi iniziato a dedicarti allo stunt-riding. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Com'è guidare la moto sedendosi al contrario? icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_up.gif
 
15979185
15979185 Inviato: 13 Giu 2018 9:20
 

Pardon!😅

Mi dimentico che le moto nuove non sono come il mio Nuovo Falcone! 😂
 
15979219
15979219 Inviato: 13 Giu 2018 10:19
 

Io da "motociclista per modo di dire" guardo sempre il meteo prima, se piove non la prendo, per farmi le curve come se stessi guidando sulle uova non ne vale la pena, di certo non sono uno che va forte ma mi godo molto di più il giro se sono tranquillo che le gomme stanno lavorando sull'asciutto.
Certo che se la becco per strada me la prendo, ma non mi fermo sotto i cavalcavia, mi bagno e pazienza. icon_rolleyes.gif
 
15979224
15979224 Inviato: 13 Giu 2018 10:34
Oggetto: Re: Guida con pioggia e in città
 

turtuv ha scritto:
se è una cosa possibile guidarla in quelle condizioni o se lo sconsigliate perché il rischio caduta è alto


col bagnato hai il 30% e passa di attrito in meno, quindi rischi di scivolare. Basta prendere le opportune precauzioni: aumentare molto la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede, ridurre molto la velocità in curva, evitare accelerazioni e frenate improvvise, usare sempre tutti e due i freni 50/50. Tieni conto che il rischio maggiore ce l'hai quando inizia a piovere, e le prime gocce che toccano terra si impastano con lo sporco della strada, formando una pappetta molto scivolosa... dopo un po' che piove la situazione migliora.

ciao

WK
 
15979238
15979238 Inviato: 13 Giu 2018 11:11
 

io invece ti dico che in caso di pioggia con la tua nuova Versys ti troverai meglio che con il tuo ex scooter che mi pare che sia il Geopolis 400, in primis perchè avrai l'abs che prima non avevi e ti salverà da eventuali errori in caso di frenate brusche, poi dovrai gestire un peso inferiore ed ultima cosa la ciclistica di una moto è nettamente più equilibrata rispetto a qualunque scooter e questo è un fattore fondamentale specialmente in condizioni avverse. l'unica cosa negativa ti bagnerai di più rispetto ad uno scooter, vai tranquillo con serenità che man mano che guiderai ti sentirai sempre più sicuro alla guida, pioggia o sole che ci sia 0510_saluto.gif
 
15979273
15979273 Inviato: 13 Giu 2018 12:42
 

Intanto ringrazio tutti per le risposte, molto utili per un neofita come me. Mi rendo conto che dare consigli su un forum non può insegnare automaticamente a portare una moto, ma sono pur sempre suggerimenti utili che posso tenere a mente.
CBR_125R dice che sono molto apprensivo, bè non molto, ma considerando che è un mondo nuovo non parto nemmeno dicendo "ma si, è da una vita che guido le due ruote, che ci vuole a guidare una moto". Voglio soltanto imparare. Vero che una guida pratica farebbe qualcosa, ma è anche vero che non rispecchierebbe la situazione reale in cui si guida. La Versys l'ho provata, ma nel piazzale della concessionaria e non è come girarci un po'. Considerando che la moto mi arriverà la prossima settimana, la prenderò dal venerdi in modo da poterla usare più liberamente non dovendo andare a lavoro e magari posso fare giri di pratica diversi.

Poi capisco che a voi vi sembrano tutte banalità, però ad esempio il discorso della frenata (nella normalità intendo) di usare solo il freno anteriore e poco o niente il posteriore, è una cosa che può confondere perchè non si sa quale freno usare e in quali occasioni. ora penso sia assodato che si usi l'anteriore quasi sempre, ma il posteriore penso sia altrettanto importante e sapere quando usarlo è fondamentale. Sono cose che si imparano con l'esperienza? Probabilmente si, ma è anche vero che leggo di gente con anni e anni di esperienza che dice di usare solo l'anteriore o solo il posteriore o chissà cos'altro. E questo è solo un esempio, la stessa cosa si può dire su piega, scalata marce ecc
 
15979278
15979278 Inviato: 13 Giu 2018 12:55
 

Si però una cosa alla volta, non forzare le tappe.
E soprattutto ci vuole tanta pratica.
Posso suggerirti un corso di guida sicura tanto per cominciare? Ce ne sono diversi, organizzati molto bene, dove persone molto competenti ti insegnano e ti mostrano passo passo cosa fare nelle situazioni tipiche che ti si possono presentare.
Classici esempi:
- partenza in salita
- come parcheggiare la moto (non è ovvio, ci vuole un po' di malizia)
- come frenare: ogni situazione richiede un tipo, una sensibilità ed un utilizzo specifico dei freni
- come comportarsi su strade bianche (facendo viaggi mi è capitato di fare sterrato anche abbastanza infido)

Sono tante cose dove serve leggere per essere preparati, ma serve soprattutto applicazione.
In ogni caso, buon divertimento 0510_saluto.gif
 
15979296
15979296 Inviato: 13 Giu 2018 13:58
 

threnino ha scritto:
Si però una cosa alla volta, non forzare le tappe.
E soprattutto ci vuole tanta pratica.
Posso suggerirti un corso di guida sicura tanto per cominciare? Ce ne sono diversi, organizzati molto bene, dove persone molto competenti ti insegnano e ti mostrano passo passo cosa fare nelle situazioni tipiche che ti si possono presentare.
Classici esempi:
- partenza in salita
- come parcheggiare la moto (non è ovvio, ci vuole un po' di malizia)
- come frenare: ogni situazione richiede un tipo, una sensibilità ed un utilizzo specifico dei freni
- come comportarsi su strade bianche (facendo viaggi mi è capitato di fare sterrato anche abbastanza infido)

Sono tante cose dove serve leggere per essere preparati, ma serve soprattutto applicazione.
In ogni caso, buon divertimento 0510_saluto.gif


Un corso di guida sicura lo avevo già pianificato, ma più avanti perché adesso le finanze sono scombussolate icon_smile.gif per il resto qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi l'uso dei freni generalmente? Giusto per capirci qualcosa a livello teorico...si sa che poi sarà fondamentale la pratica
 
15979298
15979298 Inviato: 13 Giu 2018 14:14
 

turtuv ha scritto:
Un corso di guida sicura lo avevo già pianificato, ma più avanti perché adesso le finanze sono scombussolate icon_smile.gif per il resto qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi l'uso dei freni generalmente? Giusto per capirci qualcosa a livello teorico...si sa che poi sarà fondamentale la pratica


In condizioni standard, a moto dritta, si frena con entrambi per ridurre al minimo lo spazio di arresto. La differenza di dimensioni degli impianti frenanti permette di raggiungere l'equilibrio giusto, concentrando la frenata sul davanti, coadiuvata dal posteriore per circa un 20%. L'ABS previene il bloccaggio in piena sicurezza, soprattutto in condizioni di bagnato, sporco o di frenata molto decisa.
 
15979302
15979302 Inviato: 13 Giu 2018 14:25
 

Ma è sbagliato frenare solo con l'anteriore in condizioni normali? A moto in curva invece è meglio toccare il posteriore usando i freni 50/50 (ovviamente non intendo curve con ginocchio a terra)?
 
15979314
15979314 Inviato: 13 Giu 2018 14:55
 

turtuv ha scritto:
Ma è sbagliato frenare solo con l'anteriore in condizioni normali?


sì, il posteriore si deve sempre usare, un istante prima di premere l'anteriore. A moto inclinata i freni non si toccano... al limite una leggera pressione sul posteriore, ma è sempre meglio evitare.

ciao

WK
 
15979316
15979316 Inviato: 13 Giu 2018 14:57
 

wkowalski ha scritto:
sì, il posteriore si deve sempre usare, un istante prima di premere l'anteriore. A moto inclinata i freni non si toccano... al limite una leggera pressione sul posteriore, ma è sempre meglio evitare.

ciao

WK


ah ecco, questo non lo sapevo. è un'informazione importante, grazie! presumo però che si debba toccare ben poco rispetto all'anteriore o no?
 
15979322
15979322 Inviato: 13 Giu 2018 15:06
 

turtuv ha scritto:
presumo però che si debba toccare ben poco rispetto all'anteriore o no?


certo non puoi darci un pestone altrimenti blocchi la ruota... a spanne direi che sull'asciutto l'optimum è un 80% anteriore / 20% posteriore; sul bagnato 50/50, su ghiaia/fango meglio solo il posteriore.
Se hai questi dubbi, la cosa migliore è fare delle prove in un bel parcheggio vuoto a bassa velocità, così ti rendi bene conto delle reazioni della moto.

ciao

WK
 
15979355
15979355 Inviato: 13 Giu 2018 16:03
 

Il Versis 650 dichiara 69CV@8500rpm e coppia max 64nm@7000rpm
Quindi in caso scappa di mano l'acceleratore o la frizione, sulle marce basse,
i valori mi sembrano adeguati per pattinare senza problemi.
In parte questi effetti sono anche mitigati dall' iniezione elettronica,
che a differenza del carburatore e' molto piu progressiva.
Pero' in accelerazione e in uscita di curva, oppure sulle salite dei sottopassi
la coppia max e l'umidita' possono fare brutti scherzi.
Soprattutto per chi, anche come me', non e' abituato a gestire le derapate di potenza.
la moto e' come cavalcare una mucca, ha il suo bel peso.
e se disgraziatamente scivola sotto ci resta schiacciato lo zampino. eusa_think.gif
Dunque, se piove lascio la moto in garage e amen.
Ma se mi dovesse prendere il diluvio per strada,
(cosa gia successa mille volte durante gli allenamenti con la bicicletta)
bisogna solo utilizzare la guida nonno style.

0510_saluto.gif
 
15979357
15979357 Inviato: 13 Giu 2018 16:04
 

wkowalski ha scritto:
certo non puoi darci un pestone altrimenti blocchi la ruota... a spanne direi che sull'asciutto l'optimum è un 80% anteriore / 20% posteriore; sul bagnato 50/50, su ghiaia/fango meglio solo il posteriore.
Se hai questi dubbi, la cosa migliore è fare delle prove in un bel parcheggio vuoto a bassa velocità, così ti rendi bene conto delle reazioni della moto.

ciao

WK


Grazie mille era quello che volevo sapere. In questa settimana leggerò quante più cose possibili e poi ovviamente imparerò giorno dopo giorno poco alla volta icon_smile.gif
 
15979386
15979386 Inviato: 13 Giu 2018 16:52
 

Facciamo una bella premessa che secondo me è doverosa: devi imparare a guidare, parti piano, non farti troppe paranoie e non stare ad ascoltare troppo quello che ti viene detto inizialmente.. o meglio, ascoltalo ma tieni conto che in alcuni casi si tratta di tecniche di guida relativamente avanzate e che per un neofita in realtà è molto meglio tenere le cose più semplici possibile e rinunciare ad qualche raffinatezza per non complicarsi la vita.

Per il discorso freno anteriore/posteriore sono d'accordo solo fino ad un certo punto con gli altri.
Il freno posteriore in realtà più che per rallentare serve per stabilizzare la moto o per correggere la traiettoria se si è piegati e si sbaglia qualcosa.
Usarlo in maniera più o meno marcata è molto questione di stile di guida ed indole personale, io in condizioni ottimali per esempio non lo uso praticamente mai preferendogli l'uso del freno anteriore e del freno motore, ma lo sfrutto abbondantemente tutte le volte in cui non sono sicuro del grip dell'asfalto, a volte provocando un bloccaggio volontario (quando sono sicuro di saperlo gestire) della ruota posteriore per stimare le condizioni dell'asfalto.
Tieni conto che una moto stradale sportiva con buone gomme e buoni asfalti che frena al massimo arriva a scaricare praticamente completamente la gomma posteriore quindi quest'ultima non offrirebbe più alcun potere frenante o quasi. Con una moto più turistica o improntata all'off road il freno posteriore ha più importanza, ma comunque poca roba rispetto a quello anteriore.
Per il discorso che i freni non si dovrebbero toccare in piega rientriamo nel caso descritto sopra del complicarsi la vita. Non è proprio così, ma diciamo che per te, me e buona parte degli utenti della strada è meglio evitare. In realtà è sempre la solita vecchia storia: la gomma ha una capacità finita di aderire al terreno, se sei piegatissimo stai usando tutto il grip per contrastare la forza centrifuga e devi evitare ogni forma di accelerazione o decelerazione. Se stai frenando violentemente al contrario la usi tutta per rallentare e non puoi permetterti di piegare (aggiungendo forze e diminuendo la superficie gommata a terra). Nel mezzo esiste un intero universo per cui puoi essere più o meno piegato e frenare più o meno violentemente. Se vedi i piloti professionisti in pista ci arrivano quasi alla corda con i freni ancora in mano, ma la cosa richiede sensibilità ed un mezzo e delle gomme adatte e nonostante tutto ogni tanto finiscono comunque a terra pure loro. La buona norma in moto se si arriva lunghi su una curva è di aiutarsi un po' con il freno posteriore (se è poca roba) e se non basta tirar su il mezzo, frenare come si deve e ributtarlo giù.
 
15979397
15979397 Inviato: 13 Giu 2018 17:44
 

La questione freni non troverà mai una soluzione, c'è chi dice che usa solo l'anteriore, chi entrambi, chi un po' uno un po' l'altro a seconda dello stile di guida che alla fin fine è del tutto personale.

Parti però dal presupposto che se ci sono 2 freni servono entrambi, altrimenti ne avrebbero messo soltanto uno, non ti pare?

Le risposte migliori comunque te le hanno date CBR_125R, wkowalski e kino87

Il mio consiglio è quello di andare in un parcheggio abbastanza grande e possibilmente vuoto, moto dritta, vai piano tipo 40-50 km/h e prova a frenare con cautela prima con l'anteriore, poi col posteriore e poi con entrambi, sentirai le differenze fra i 3 tipi di frenata e capirai come si comporta la moto.

Poi prova a frenare leggermente più forte sempre ripetendo le 3 prove, noterai che questi effetti saranno tanto più amplificati quanto più sarà alta la velocità e quanto più sarà la forza che imprimi alla frenata.

Per ora eviterei le frenate a moto inclinata, ce ne passa prima di arrivare a quello, ti devi fare una buona esperienza, imparare le traiettorie in curva, la guida fluida perciò ne riparliamo fra 2-3 annetti almeno.

Infine la guida sul bagnato, pure io giro tutto l'anno in moto e capita di prendere acqua (anche se a dire il vero ne ho presa più nell'ultimo mese che in tutto lo scorso anno), evita assolutamente rotaie, sanpietrini, strisce bianche/gialle/blu/o di qualunque colore siano, frenata dolce con entrambi i freni, aumenta le distanze di sicurezza fra te e chi ti precede, niente aperture brusche del gas, la guida sull'acqua dev'essere dolce in tutti i sensi, in curva inclina il meno possibile la moto.

Quando avrai esperienza vedrai che potrai tenere andature buone anche sul bagnato ma ne riparleremo in futuro.
 
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