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mobil [racing 15W50 cerco pareri]
3566438
3566438 Inviato: 2 Feb 2008 0:31
Oggetto: mobil [racing 15W50 cerco pareri]
 



ho sempre parlato in alcuni topic dell'olio mobil racing 4t 15w50 con supersyn ma non ho mai chiesto se qualcuno di voi l'ha mai utilizzato e come si è trovato
aspetto vostri commenti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3567166
3567166 Inviato: 2 Feb 2008 10:25
Oggetto: mobil
 

ok ma cercavo di abbracciare più utenti possibili scusate

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3587025
3587025 Inviato: 4 Feb 2008 19:24
 

caro tigullio la maggior parte (tutti) gli oli sintetiti di una determinata gradazione sono praticamente uguali, le molecole utilizzate sono le stesse, cambiano alcuni additivi di cui difficilmente si riesce a rilevare la reale efficacia, se qualcuno usando un olio piuttosto che un altro ti dice che con questo cambia meglio, con quest'altro la moto faceva 10 km/h in più...ti dico io che l'olio se l'è bevuto e non l'ha messo nel carter...vai sereno...
 
3589836
3589836 Inviato: 5 Feb 2008 0:01
Oggetto: olio mobil
 

ok grazie comunque so che in tutto il mondo le case produttrici di olio sono poche tra queste c'è la mobil tutte le altre comprano l'olio diciamo grezzo da queste e poi lo personalizzano aggiungendo additivi (tra queste la bardalh che acquista l'olio dalla tamoil e quest'ultima dalla mobil non mi ricordo dove l'ho letto ma lo letto di sicuro in qualche posto)e che non mispiego il fatto che quest'olio sia poco diffuso si parla sempre di castrol bardalh motul ma rarissimamente del mobil che a mio avviso guardando le specifiche è un ottimo olio a differenza del bardal che ha un flashpoint di quasi 200C° contro i 235c° del mobil per non parlare della versione americana del mobil il supertwin 20w50 specifico per bicilindrici che ha un flash point di 270c° e con tutto che è un 20w50 ha valori di viscosità cinematica a 40 C° e a 100C° paragonabili ad un 10W50.
a presto icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
poi non mi spiego il fatto che a proposito del bardalh con fullerene recentemente ho letto che il fullerene un allotropo del carbonio come la grafite il diamante ecc sublima a temperature di circa 550C° ed una volta che si raffredda lascia delle scorie, ora dico io ma all'interno del motore ed in particolare a livello del punto morto sup si raggiungono anche temp di 700C° quindi sto fullerene funziona o ci prendono in giro boooo!!!!!!!!!!! e chi lo sà ?????? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3590555
3590555 Inviato: 5 Feb 2008 9:11
 

allora...la parola sublimazione per un olio mi lascia perplesso...mi spiego meglio, la sublimazione identifica il processo per il quale una sostanza in fase solida passa in fase gassosa senza passare da quella liquida...ora, il fatto che la sostanza da te indicata ha temperatura così' elevata a noi interessa poco...mi spiego meglio, la totalità degli olii per lubrificazione di motori 4 tempi hanno temperature di FP che non superano i 280°, qualche volta 300! E' questo il riferimento, se all'interno sono disciolte sostanza con punti di evaporazione o sublimazione di 8 milioni di gradi ce ne facciamo davvero poco...quindi, ribadisco il mio consiglio di non andare dietro alle mode di questa o quell'altra casa che propongono additivi miracolosi...la base, l'olio sintetico, è l'unica sostanza che ci interessa e ci serve...Per completezza, durante lo scoppio si raggiungono temperature di 2500° immediatamente stemperate dal rapido espandersi della camera e quindi abbassamento della pressione...ricordi la legge dei gas? PV=nRT...bene...

un saluto
 
3591292
3591292 Inviato: 5 Feb 2008 10:45
Oggetto: olio
 

ok molto esaustivo. posso approfittare per chiederti un'altra cosa?
vorrei miscelare il mobil1 5w50 con il mobil per moto 15w50 in parti uguali secondo tè otterrei una miscela nuova cioè un olio con caratteristiche intermedie cioè 10w50 oppure i due oli restano distinti e separati tra loro poi d'altronde sono tutti e due mobil con la stessa base sintetica e stessi additivi poi non saprei icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
a presto e grazie
 
3591361
3591361 Inviato: 5 Feb 2008 10:51
 

è un miscuglio che non farei, di massima non dovrebbe accadere nulla, specie se i due olii sono ancora nelle loro bottiglie sigillate (una volta aperte inizia il deterioramento anche se non si usa)...ma perchè un test del genere? io non lo farei.....ma non succederebbe nulla!
 
3591940
3591940 Inviato: 5 Feb 2008 11:37
Oggetto: olio
 

io ho una multi e volevo una gradazione 10w 50 in modo da avere un olio più fluido che vada bene anche nel periodo invernale poi il mobil 1 è più ricco di additivi antiusura essendo per auto cioè per avere una via di mezzo tra il 5w50 ed il 15w50 poi non so icon_confused.gif icon_question.gif
 
3592266
3592266 Inviato: 5 Feb 2008 11:58
 

non so dirti...mi sembra tutto troppo macchinoso, prendi un buon olio con una gradazione più ampia come temperatura e pace...non ti stare a far seghe al cervello per nulla...la tua multi va bene e andrà benissimo a prescindere dall'olio che metti nel carter te lo assicuro....
 
3597754
3597754 Inviato: 5 Feb 2008 19:33
Oggetto: olio
 

ok grazie a presto icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15746693
15746693 Inviato: 27 Dic 2016 14:47
 

Sono passati degli anni dal tuo post, caro Tigullio, io nel multistrada metto ( come indica Ducati nella MTS 1200 il 15W50, uso il mobil racing) ed onestamente non ho mai problemi, lo cambio a 10.000 Km con il filtro e come dice l'amico di Roma, che ne sa sicuramente qualche cosa, va sempre tutto bene.
Lo pago oggi 17,50 € al Litro a meno non lo trovo.
Saluti ed Auguri
 
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