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125 o 250? [quale mi consigliate??]
3575509
3575509 Inviato: 3 Feb 2008 14:11
 

ma che c'entra?!
pure nelle moto di adesso ci sono dei componenti datati,anche perchè gli ingegneri non è che possano stravolgere tutto, ma sicuramente qualcosa lo migliorano!

Non è detto che poi queste migliorie si riperquotano positivamente sulla guida di uno o dell'altro.
 
3575544
3575544 Inviato: 3 Feb 2008 14:15
 

jefford084 ha scritto:
basta cambiare marcia e usare la frzione per portarsi fuori dalla curva...a me non è mai capitato di andare fuori giri ne in 250 ne in 125 e ti posso assicurare che stavo davanti a gente con il 250...non per fare il figo eh...ma mi ricordo qualche anno fa ad una gara al top tra le categorie hanno fatto correre un ragazzo rigoni....lui aveva un kawa 125 e tutti gli altri 250 4t li letterlmente bruciati e non l'ho mai sentito portarlo fuori giri...ti ripeto secondo me bisogna saperla usare...e anche con il 250 se vai forte lo tieni al massimo dei suoi giri...


si con la differenza che il 250 ha la coppia e la potenza disponibili già a metà erogazione, mentre sul 125 devi arrivare ai 4-5 della curva di potenza per averne...e poi è un dato statistico: chi ha il 125 va dal meccanico mooooooolto più di chi ha il 250 2t...
 
3575571
3575571 Inviato: 3 Feb 2008 14:17
 

vedila pure come vuoi resta il fatto che secondo me per imparare uno va meglio con il 125....con il 250 non ha nenache coraggio di tenere aperto e tirare le marcie dopo che si rende conto che se non sta attento si capotta all'indietro...èpiù faile da guidare un 25 dai devi ammetterlo...e va tranqui che se è la prima moto non gli viene da mandarla sempre fuori giri
 
3575591
3575591 Inviato: 3 Feb 2008 14:19
 

jefford084 ha scritto:
vedila pure come vuoi resta il fatto che secondo me per imparare uno va meglio con il 125....con il 250 non ha nenache coraggio di tenere aperto e tirare le marcie dopo che si rende conto che se non sta attento si capotta all'indietro...èpiù faile da guidare un 25 dai devi ammetterlo...e va tranqui che se è la prima moto non gli viene da mandarla sempre fuori giri



o ma perchè tutti dicono che ci si cappotta all indietro col 250??? io ho provato anzi .. io apro a manetta certo si impenna ma non si cappotta ... E' proprio questo il BELLO della 250 .. col 125 dopo 2 mesi se apri a manetta non si muove ...
 
3575620
3575620 Inviato: 3 Feb 2008 14:21
 

si fa per dire che si capotta.............se non sai buttare il peso è un po difficiele da gestire in piena accelerazione no? ti tocca mollare e ti passano....eh e he eh

ah meglio lasciar perdere imparate con il 250 che va più forte vi trovere meglio.....(perterra)

ciao alla prossima....grazie per la discussione spero di non avervi rotto le palle

Ultima modifica di jefford084 il 3 Feb 2008 14:24, modificato 1 volta in totale
 
3575639
3575639 Inviato: 3 Feb 2008 14:23
 

Ludo237 ha scritto:



o ma perchè tutti dicono che ci si cappotta all indietro col 250??? io ho provato anzi .. io apro a manetta certo si impenna ma non si cappotta ... E' proprio questo il BELLO della 250 .. col 125 dopo 2 mesi se apri a manetta non si muove ...



eh ludo vaglielo a spiegare?!

s'impenna ma non si cappotta...

se poi uno si siede sul codone... icon_lol.gif

Tutti che c'hanno sta fifa del 250...è stato ripetuto 50 mila volte: all'inizio bisogna dare del Lei al 250...ma poi diventa perfett e gestibile in tutte le situazioni!

Chi prende un 125, 90 volte su 100 entro 1 anno (se non prima) lo cambia con un 250...
 
3575666
3575666 Inviato: 3 Feb 2008 14:26
 

si si ooook...misa che sia il contrario tutti si sentono troppo forti per un 125.....
 
3575672
3575672 Inviato: 3 Feb 2008 14:26
 

jefford084 ha scritto:
si fa per dire che si capotta.............se non sai buttare il peso è un po difficiele da gestire in piena accelerazione no? ti tocca mollare e ti passano....eh e he eh

ah meglio lasciar perdere imparate con il 250 che va più forte vi trovere meglio.....(perterra)

ciao alla prossima....grazie per la discussione spero di non avervi rotto le palle



bè ovvio che se uno sta seduto sul silenziatore sara difficile gestirla icon_lol.gif bisogna sapere le posizioni da tenere su un 250 totalmente diverse dal 125
 
3575738
3575738 Inviato: 3 Feb 2008 14:32
 

jefford084 ha scritto:
si si ooook...misa che sia il contrario tutti si sentono troppo forti per un 125.....


ma non è detto che perchè tu hai un 250 4t gli altri non siano in grado di portare un 250 2t...

Io mi sento di portarlo e mi ci sto divertendo un sacco...e non è che sono un manico...ho un opinione diversa dalla tua.

poi se a te piace il 125 fatti il 125 perchè poi inizi veramente a romperle...
 
3575750
3575750 Inviato: 3 Feb 2008 14:32
 

ok Punish3rBg.....la tua domanda era 125 o 250 2t....penditi un 250 2t e sei ok io purtroppo non me ne intendo anche se tengo lezioni di cross....mi sembra che la discussione abbia preso una piega diversa dalla tua domanda iniziale quindi se vuoi consigli o altro contattami in Pm
ecco non volevo dirlo ma mi sono innervosito
 
3575822
3575822 Inviato: 3 Feb 2008 14:38
Oggetto: Re: 125 o 250 ?
 

Punish3rBg ha scritto:
ciao raga volevo comprare una motocross che m consigliate? 125 2t o 250 2t? calcolando che ho avuto una 250 4 t cm prima moto ma ormai circa 1 anno fa!!! quindi.....so ancora inesperto!!!
xè tempo che un 125 2t sia piccolino bo........ero tentato su un 250 2t o se no riprendere un 250 4t!!



questo è il messaggio e qui si stanno dando delle valutazioni sul 125 e il 250 perciò siamo totalmente all interno della discussione e non OFFTOPIC.

@jefford: nessuno , almeno io, si ritiene troppo forte per un 125 ... ma d'altrocanto noi siamo arrivati da un 125 ... perciò esprimo il mio parere sia per il 125 che per il 250
 
3575853
3575853 Inviato: 3 Feb 2008 14:40
 

se leggi bene vedrai che Punish3rBg ha già avuto un 250 4t...quindi non credo proprio che abbia intenzione di tornare sul 125...

a questo punto le alternative, (dato che non è totalmente inesperto ma che neanche ha una vita da cross alle spalle come la tua) sono :
- 250 4t (che già ha avuto) e non credo abbia intenzione di prenderne un'altro

- 250 2 t

- 450 4t che mi sembra francamente esagerato per uno che non ha moltissima esperienza.

Allora seconodo me converrebbe che o si rifà il 250 4t oppure se vuole cambiare non ha senso andare sul 125 e quindi deve prendere un 250 2t.

Poi se tu dici che uno deba passare dal 250 4t al 125 fai come ti pare...

misteri della fede eusa_pray.gif
 
3615795
3615795 Inviato: 7 Feb 2008 17:56
 

dipende se sei alle prime armi ti consiglio una pitbike 250cc 4t certo nn va come il due tempi e costa sulle 1000 euro o se sei bravo ti consiglio una cr 450 suzuki
 
3615801
3615801 Inviato: 7 Feb 2008 17:56
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Le pit lasciale stare dove sono.
 
3616128
3616128 Inviato: 7 Feb 2008 18:26
 

dreambikes94 ha scritto:
dipende se sei alle prime armi ti consiglio una pitbike 250cc 4t certo nn va come il due tempi e costa sulle 1000 euro o se sei bravo ti consiglio una cr 450 suzuki



se leggi bene c'è scritto che ha già avuto un 250 4t...quindi non credo voglia passare a una pit...

mhà roba da matti qua si prende e si scrive icon_eek.gif
 
3616192
3616192 Inviato: 7 Feb 2008 18:32
 

Una precisazione sui pesi delle varie cilindrate 2 e 4T: non è che i 2kg in più o in meno contino qualcosa, a livello di maneggevolezza, specie in aria...è il peso dell'albero motore, delle parti in rotazione e della velocità a cui girano che cambia molto l'effetto giroscopico e fa star la moto più dritta! Un 250 4T sta sui 98-99kg, un 250 2T forse qualcosa meno...ma se pensi a quanto fango ti si attacca in 3 giri..capirai il kg in più o in meno dove te lo metti icon_biggrin.gif
Poi..basta litigare su cosa è meglio o peggio..tanto ognuno dirà che la sua moto è la migliore, se ha imparato col 250 dice che è facile se col 125 dice che è meglio quella..se ha un 2T scooterà sui 4 e così via!
Per me la moto migliore non esiste. Esiste quella un pò più facile PER TE...per il fisico, l'età, l'esperienza e le pretese che hai!! Son tutte difficili se ci dai del gas e glielo tieni aperto, son tutte facili se di gas ne dai poco e stai sempre controllato icon_wink.gif
 
3617311
3617311 Inviato: 7 Feb 2008 20:30
 

Come non darti ragione.
 
3688672
3688672 Inviato: 16 Feb 2008 8:57
 

sicuramente meglio una 250cc 4t poi certo dipende che vuoi scegliere tu ma il mio consiglio e la pitbike anzi dirtbike 250cc spero che mi ascolterai e nn te ne pentirai
 
3689697
3689697 Inviato: 16 Feb 2008 12:24
 

ancora non hai capito ke quelle cavolo di motorette che piantano un casino infernale e che non vanno avanti non sono moto da cross?che si spaccano dopo 2 salti..che per lo piu sono cinesi..e che sono solo un pericolo in piu nelle piste?fammi il favore di smetterla di consigliare quegl'arnesi..non sono moto da cross!!! icon_twisted.gif
 
3690081
3690081 Inviato: 16 Feb 2008 13:24
 

Quoto.
 
3696221
3696221 Inviato: 17 Feb 2008 12:17
 

quoto anche io...e ribadisco che uno che ha avuto un cross 4 t non credo gli passi neanche mezzo secondo di prendere una pit...fai un salto e ti ritrovi 2 "moto"...
 
6671804
6671804 Inviato: 5 Gen 2009 11:52
 

elbartolo ha scritto:



bhè effettivamente come ho scritto nell'altro post...il 450 sarebbe troppo...il 250 4t forse troppo poco di motore (avendo un 250 2t)...il 300 sarebbe l'ideale...ma spendere 5000 euro per un usato che è comunque "simile" a quello che ho non mi pare il caso...

dovrei cercare qualche amico che ha un 250 4t e provarlo una giornata in modo tale da rendermi conto di pregi e difetti...


siete pazzi se prendete il tm300!!!!! scherzate? è una bomba! ho visto girare uno ke dava tantissima m***a a gente con il 450!
 
6672205
6672205 Inviato: 5 Gen 2009 12:51
 

fmx-rider26 ha scritto:


siete pazzi se prendete il tm300!!!!! scherzate? è una bomba! ho visto girare uno ke dava tantissima m***a a gente con il 450!

pure uno con il 125 se vuole da via ad uno con il 450....conta il manico sopratutto....tu hai ancora il motorino, quando avrai una moto con la M maiuscola capirai tante cose icon_wink.gif
 
6672263
6672263 Inviato: 5 Gen 2009 12:59
 

kappa25 ha scritto:

pure uno con il 125 se vuole da via ad uno con il 450....conta il manico sopratutto....tu hai ancora il motorino, quando avrai una moto con la m maiuscola capirai tante cose icon_wink.gif

se permetti giro con l'hm da competizione preparato da un team che hai vino il campionato europeo di enduro e me l'hanno preparato per gara a livello italiano. ps. guido bene perchè se no non mi terrei dietro gli 85 da cross
 
6672437
6672437 Inviato: 5 Gen 2009 13:21
 

Fai gare? regione ? nome e cognome icon_smile.gif

Lo scritto in un'altro topic anche, chi va davvero forte di solito non lo sbandiera in giro, anzi... icon_wink.gif
 
6672451
6672451 Inviato: 5 Gen 2009 13:23
 

KAPPA25 ha scritto:
Fai gare? regione ? nome e cognome icon_smile.gif

Lo scritto in un'altro topic anche, chi va davvero forte di solito non lo sbandiera in giro, anzi... icon_wink.gif

faccio gare sociali. era per dire nn è ke mi vanto è solo per dire ke a andare in moto me la cavo
 
6672474
6672474 Inviato: 5 Gen 2009 13:27
 

be senza offesa ma sono gli altri a dire se te la cavi no tu icon_wink.gif
il fatto che tieni dietro gli 80ini nelle sociali centra poco e niente, se mi vieni a dire che ti metti dietro altri 50ini in una gara di fmi allora te lo posso dire anche io che viaggi, anche io sul 50 sembravo un missile, poi ho messo il sedere sul 125 ed è stato come imparare da zero... uisp o fmi?
 
6673543
6673543 Inviato: 5 Gen 2009 15:32
 

come moto per imparare non c'è di meglio del 125!!!! se si vuole imparare ad andare forte però.....se hai solo voglia di divertirti senza contare tutto il resto cioè velocità competizioni ecc vai di 250 4 tempi.... il 250 2 tempi non è la miglior moto per imparare perchè prima devi imparare a gestire il gas poi impari a guidare. richiede più tempo e non si impara gran che perchè grazie alla potenza del motore ti togli da molte situazioni ...col 125 ti fai delle gran ossa....per andare forte non devi chiudere mai non devi sbagliare mai una marcia devi entrare forte in curva devi farla scorrere sui salti lunghi devi tenere aperto per chiuderli....il 125 secondo me è una delle moto migliori e divertentissima...se potessi ne prenderei una al volo
 
6673974
6673974 Inviato: 5 Gen 2009 16:48
 

@kappa25: se non sbaglio nelle gare sociali non ci vuole la licenza...
 
6674193
6674193 Inviato: 5 Gen 2009 17:28
 

Ciao,
elbartolo ha scritto:



si si, però è strano che una moto del 91 sembri più agile di una pari cilindrata di 15 anni dopo...allora gli ingegneri che ci stanno a fare??

secondo me se ci giri poco tempo magari hai quest'impressione...ma se ci giri perun bel po ti rendi subito conto dei limiti e se fai caso ai tempi credo non si possa girare meglio con un cr del 91 che ha sospenisoni e telaio sfondati con 16 anni di lavoro sulle spalle piuttosto che con un k 125 di adesso (con tutto il rispetto per chi ha il cr '91)

cioè è come dire che uno sente più agile una 328 di 20 anni fà piuttosto che un 360 modena di adesso...grandi macchine entrambe ma il progresso si fa sentire

1) gli ingegneri lavorano sempre bene icon_mrgreen.gif
2) a volte gli obbiettivi loro non coincidono con quelli dell'utente finale, ma magari con quelli dell'ufficio marketing
3) dati dichiarati del ktm 250 EXC 2T (enduro) del '94 = 102.5 kg
L'avanzata tecnologica x la riduzione dei pesi ha riguardato i 4T, i 2T erano gia` all'apice dello sviluppo, non te la giochi piu` sul peso da tanti anni, ma sulla guidabilita`, e quindi sulla capacita` di modificare il telaio x ottenere maneggevolezza, ma senza "metter su kili" ... un telaio perimetrale tipo quello dell'aprilia rxv da cross nuova e` 1 figata, il motore e` "appeso" come nelle moto da strada e quindi ha valenza portante x la moto, al contrario di quei falsi perimetrali in alluminio che hanno comunque la parte di culla che passa sotto il motore (il motore si appoggia sul telaio) e che troviamo nei 4T che stiamo usando noi ...
certo x ottenere questo (ci auguriamo) aprilia deve aver irrobustito altre parti, ma ovviamente non ingrossando qua e la, e quindi aumentando il peso ... e qui intervengono gli "ingegneri".
gino
 
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