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125 o 250? [quale mi consigliate??]
9957445
9957445 Inviato: 31 Mag 2010 17:48
 

grifon ha scritto:
Il 125 se credete sia più facile da guidare vi sbagliate, per farlo rendere bisogna tirargli continuamente il collo altrimenti è moscio, il 250 è vero, è molto pù potente, ma basta tenerlo sottocoppia per abituarci un po' alla guida e quando sarà il momento potrai spremerlo.


il 125 lo so che non è facile da spremere a fondo: ce l'ho e me ne rendo conto tutte le volte che lo prendo...però di sicuro è più facile da gestire visto i 15/20 cv di differenza...

di sicuro un 250 2t:

1. è ancora + difficile da spremere a fondo
2. non credo sia la moto ideale per iniziare e per IMPARARE...
3. se ti entra in coppia in rampa e uno non se ne rende conto/è distratto/stanco e non sà come reagisce la moto, già sarebbero ca..zzi amari per uno che "la sà lunga", figuriamoci per un neofita...
4. non per essere pessimista nei confonti di laguna, ma"spremere a fondo" un 250 2t fino ad ora ne ho visti veramente ma veramente pochi dal vivo e comunque nella maggior parte dei casi tutta gente che ci ha corso (e vinto anche)
Se poi per spremere a fondo una moto significa metterla a manetta qualche metro di 4a sul dritto penso che sia capace anche uno di 13 anni
ed è anche ovvio che se uno vuole pascolare va bene anche un 450...ma se uno vuole far cross con l'intento di imparare qualcosa, credo che iniziare con un 125 sia la cosa migliore...

qualche giorno fa in pista c'era un ragazzo a girare con un 250 2t:
1. fa gare a livello nazionale di nuoto, ha un fisico che dire che fa paura è dire poco (oltre che essere super allenato)
2. fa mx da diversi anni ed ha anche abbastanza manico
3. nonostante girasse col motore MOLTO blando ha giocato diversi jolly...
 
9958719
9958719 Inviato: 31 Mag 2010 20:23
 

Roas ha scritto:


Io penso sia decisamente il contrario.. semmai il 125 è più difficile da mantenere in coppia e scorbutico! Il 250 guidato con testa (e con i dovuti aggiustamenti) è molto dolce e progressivo!


No intendo che un neofita 30 cavalli di coppia non li tiene neanche se vuole,il 125 ne ha 20 cv di coppia,don gia meno e si sente molto la differenza
 
9959457
9959457 Inviato: 31 Mag 2010 21:30
 

Mi unisco anche io al coro che ti dice: vai di 125!


Lascia stare la piccola cilindrata, vedi che i suoi 30 cavallini non sono cosi facili da domare come sembrano.. 0510_saluto.gif
 
9960000
9960000 Inviato: 31 Mag 2010 22:32
 

ale_rx ha scritto:
Mi unisco anche io al coro che ti dice: vai di 125!


Lascia stare la piccola cilindrata, vedi che i suoi 30 cavallini non sono cosi facili da domare come sembrano.. 0510_saluto.gif


Vai di 125 , di sicuro non te ne penti! comunque la differenza tra i 2 non sono tanto i cavalli (un 125 ne ha 30-32 , un 250 originale massimo 45) mma la coppia che sul 250 è veramente tanta.
Se ti scappa il gas( e all'inizio può succedere) col 125 la riprendi (di solito icon_asd.gif ) col 250 diventi un missile terra aria, e auguri..
 
9960060
9960060 Inviato: 31 Mag 2010 22:39
 

elbartolo ha scritto:



Se poi per spremere a fondo una moto significa metterla a manetta qualche metro di 4a sul dritto penso che sia capace anche uno di 13 anni
ed è anche ovvio che se uno vuole pascolare va bene anche un 450...ma se uno vuole far cross con l'intento di imparare qualcosa, credo che iniziare con un 125 sia la cosa migliore...

.


Infatti è questo il punto, bene o male tutti sono capaci di pascolare per la pista con qualsiasi moto, dal 2504t al Maico 650 2t, però fare motocross è un' altra cosa.
Tanta gente entra in pista e si fa portare dal motore , mentre invece "in teoria" dovresti essere tu a portare il motore.. e questo te lo insegna solo il 125, perchè ti insegna tutto, il cambio marcia, la posizione in sella, la frenata, la frizione, la derapata, la guida in piedi ecc.. ma non parlo di velocità eh, parlo di girare "bene" e in sicurezza.
 
9960744
9960744 Inviato: 1 Giu 2010 8:06
 

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se invece ti piacciono le emozioni forti,prendi una motoretta come questa che ho appena comprato (si intende rimessa a posto) e vedrai che decolli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

scherzo...era un pallino e ho fatto la pazzia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

come dicono gli amici del forum,prendi un 125 e vedrai che ti divertirai parecchio 0509_doppio_ok.gif

il 250 avrai tempo per acquistarlo

ciao 0510_saluto.gif
 
9961542
9961542 Inviato: 1 Giu 2010 10:59
 

allora se vuoi passeggiare puoi prendere qualsiasi moto, se invece vuoi impare ad andare in moto secondo me è meglio iniziare con un 125 (che non va piano). Chi usa il 250 (e lo usano in pochi) in genere è chi ci sa andare perchè comunque necessita di una certa esperienza (almeno se ti vuoi divertire). Non c'entra che hai un 750! io giro con altri due amici, uno di loro fa le gare di superstok e va forte! in motocross va molto meno! e ha un 250 4t, figuriamoci se prende un 2t...comunque non è che voglio paragonarti a lui, ma è un esempio che se hai tanti cavalli con una stradale non vuol dire che puoi guidare tutte le moto del mondo! anche perchè la guida è totalmente diversa...
In ogni caso puoi sempre provare entrambe le moto e prendere quella che ispira più fiducia a TE!
0510_saluto.gif
 
9962583
9962583 Inviato: 1 Giu 2010 13:51
 

elbartolo ha scritto:


il 125 lo so che non è facile da spremere a fondo: ce l'ho e me ne rendo conto tutte le volte che lo prendo...però di sicuro è più facile da gestire visto i 15/20 cv di differenza...

di sicuro un 250 2t:

1. è ancora + difficile da spremere a fondo
2. non credo sia la moto ideale per iniziare e per IMPARARE...
3. se ti entra in coppia in rampa e uno non se ne rende conto/è distratto/stanco e non sà come reagisce la moto, già sarebbero ca..zzi amari per uno che "la sà lunga", figuriamoci per un neofita...
4. non per essere pessimista nei confonti di laguna, ma"spremere a fondo" un 250 2t fino ad ora ne ho visti veramente ma veramente pochi dal vivo e comunque nella maggior parte dei casi tutta gente che ci ha corso (e vinto anche)
Se poi per spremere a fondo una moto significa metterla a manetta qualche metro di 4a sul dritto penso che sia capace anche uno di 13 anni
ed è anche ovvio che se uno vuole pascolare va bene anche un 450...ma se uno vuole far cross con l'intento di imparare qualcosa, credo che iniziare con un 125 sia la cosa migliore...

qualche giorno fa in pista c'era un ragazzo a girare con un 250 2t:
1. fa gare a livello nazionale di nuoto, ha un fisico che dire che fa paura è dire poco (oltre che essere super allenato)
2. fa mx da diversi anni ed ha anche abbastanza manico
3. nonostante girasse col motore MOLTO blando ha giocato diversi jolly...

Ho detto quando sarà il momento, ovvero quando farai molta esperienza su una moto del genere.
 
9963015
9963015 Inviato: 1 Giu 2010 14:58
 

si ma per avere una certa esperienza con un 250 ci vuole parecchio tempo, e secondo me non impari, ho avuto 3 amici che hanno iniziato con un 250 2t e anche dopo parecchio tempo non andavano per niente, e stranamente dopo hanno ridotto la cilindrata chi a 125 e chi 250 4t...personalmente ho guidato una 250 2t (ho una 4t) e nonostant l'allenamento si fa sentire parecchio...poi se si crede che un 125 sia difficile a farlo andare in coppia si può optare per un 144 più semplice da questo punto di vista...ora voglio vedere passeggiare in pista uno con un 250 2t che quando non ti senti più le braccia dopo 20 minuti di pista se non ti scappa (se non hai esperienza) e voglio vedere se con il 125 ci si fa male come sul 250...questo vale ovviamente per il motocross, per l'enduro ad esempio le cose cambiano...
 
9963242
9963242 Inviato: 1 Giu 2010 15:38
 

Perfetto vado di 125cc
Per quanto riguarda le braccia dovrebbero reggere dato che faccio Bodybuilding da diversi anni, il problema sarà dosare la manetta del gas in curva sullo sterrato , cosa che non ho mai fatto in vita mia.. icon_rolleyes.gif


Domenica mattina faccio un salto a Ginosa o Cassano con il mio meccanico ( ex crossista ) dove ci sono due grossi crossodromi, forse i più grossi in Puglia ...

Vi faccio sapere come si sviluppa la cosa....sono " imprisciato " ( estremamente contento e ansioso ---traduzione dal barese icon_smile.gif )
Il pensiero di rimettermi dopo 5 anni su una 2t mi fa più felice di quando sono salito sulla emmevvù rotfl.gif
 
9963350
9963350 Inviato: 1 Giu 2010 16:00
 

eusa_clap.gif allora dovrai stare più attento visto che fai Bodybuilding perchè magri giri la manetta e non te ne accorgi!!! icon_asd.gif quindi sul serio fai attenzione! facci sapere e DIVERTITI!

PS: a volte si va anche più forte con le piccole cilindrate proprio perchè più semplici da gestire, non a caso nel mondiale le 250 4t fanno spesso tempi inferiori dell 450 4t
 
9963423
9963423 Inviato: 1 Giu 2010 16:14
 

Laguna182 ha scritto:
Perfetto vado di 125cc
Per quanto riguarda le braccia dovrebbero reggere dato che faccio Bodybuilding da diversi anni, il problema sarà dosare la manetta del gas in curva sullo sterrato , cosa che non ho mai fatto in vita mia.. icon_rolleyes.gif


Domenica mattina faccio un salto a Ginosa o Cassano con il mio meccanico ( ex crossista ) dove ci sono due grossi crossodromi, forse i più grossi in Puglia ...

Vi faccio sapere come si sviluppa la cosa....sono " imprisciato " ( estremamente contento e ansioso ---traduzione dal barese icon_smile.gif )
Il pensiero di rimettermi dopo 5 anni su una 2t mi fa più felice di quando sono salito sulla emmevvù rotfl.gif


Non servono muscoli,serve resistenza icon_wink.gif
 
9963460
9963460 Inviato: 1 Giu 2010 16:22
 

tarlap ha scritto:


Non servono muscoli,serve resistenza icon_wink.gif


quoto...serve resistenza e preferibilmente parecchia tecnica:
basti guardare il fisico di cairoli... o per rimanere nell'ambito stradale i vari piloti del motomondiale Rossi, stoner&co... icon_wink.gif
 
9963849
9963849 Inviato: 1 Giu 2010 17:45
 

Rafcrf250 ha scritto:
eusa_clap.gif allora dovrai stare più attento visto che fai Bodybuilding perchè magri giri la manetta e non te ne accorgi!!! icon_asd.gif quindi sul serio fai attenzione! facci sapere e DIVERTITI!

PS: a volte si va anche più forte con le piccole cilindrate proprio perchè più semplici da gestire, non a caso nel mondiale le 250 4t fanno spesso tempi inferiori dell 450 4t

semmai superiori icon_biggrin.gif
 
9963887
9963887 Inviato: 1 Giu 2010 17:53
 

grifon ha scritto:

semmai superiori icon_biggrin.gif

in che senso?
 
9963901
9963901 Inviato: 1 Giu 2010 17:55
 

pierol95 ha scritto:
grifon ha scritto:

semmai superiori icon_biggrin.gif

in che senso?


nel senso che come dice giustamente rafcrf alle volte girano + forte quelli col 250f che i 450
 
9963965
9963965 Inviato: 1 Giu 2010 18:09
 

elbartolo ha scritto:


nel senso che come dice giustamente rafcrf alle volte girano + forte quelli col 250f che i 450

appunto, se girano più veloci non hanno tempi inferiori?
 
9963978
9963978 Inviato: 1 Giu 2010 18:12
 

pierol95 ha scritto:

appunto, se girano più veloci non hanno tempi inferiori?


si...ma evidentemente ste cose grifon non le sa... icon_asd.gif
 
9964126
9964126 Inviato: 1 Giu 2010 18:39
 

elbartolo ha scritto:


si...ma evidentemente ste cose grifon non le sa... icon_asd.gif

icon_asd.gif
 
9964442
9964442 Inviato: 1 Giu 2010 19:29
 

no, superiori nel senso che i 250 non girano più veloci di 450...
ad esempio Cairoli gira forte con il 350 (350 della ktm, non 250), e anche lui in molte piste si ritrova in difficoltà contro le 400/450.
 
9964453
9964453 Inviato: 1 Giu 2010 19:32
 

Nell'ultima gara c'era un secondo di differenza tra 250 e 350..
 
9967698
9967698 Inviato: 2 Giu 2010 13:38
 

innanzi tutto non devi guardare l'estetica ma il motore, è quello ke conta. le grafiche e le plastichenn servono a un c***o .... io ti consiglio un 125 2t e compralo a poco, in modo tale ke se ti piace veramente il cross e impari ti pigli un 250 2t ... Ascolta il mio parere, il 250 ti spakka le braccia veramente e poi è una belva ... ara un campo ! poi nn la sai gestire e rischi di farti solo male ... 0510_sad.gif prenditi un 125 ke è meglio .... se poi ti piace il cross cambiala e prendine una bella 250!!!!CIAO
 
9968003
9968003 Inviato: 2 Giu 2010 14:48
 

soffie95 ha scritto:
innanzi tutto non devi guardare l'estetica ma il motore, è quello ke conta. le grafiche e le plastichenn servono a un c***o .... io ti consiglio un 125 2t e compralo a poco, in modo tale ke se ti piace veramente il cross e impari ti pigli un 250 2t ... Ascolta il mio parere, il 250 ti spakka le braccia veramente e poi è una belva ... ara un campo ! poi nn la sai gestire e rischi di farti solo male ... 0510_sad.gif prenditi un 125 ke è meglio .... se poi ti piace il cross cambiala e prendine una bella 250!!!!CIAO


Certo che le plastiche non contano molto ma neanche poco (oltre all'estetica) devi sentire la moto bene tra le gambe,ti deve calzare e a questo servono anche le plastiche,comunque se ti compri una moto vecchia hai fatto solo un debito perche dovrai rimettere a posto sia il motore che le forcelle il telaio ecc e ti ritrovi una moto che hai pagato il doppio di una second hand e che va la meta quindi vai di 2005 minimo,specialmente in ambito cross dove una moto da 7 anni e un catorcio spompato ormai.

Se prendi moto del 2005 prendi Honda se invece prendi di anno 2008 e in su puoi optare anche per TM KTM Husky ecc ma sotto e ancora meglio honda secondo me.
 
9970089
9970089 Inviato: 2 Giu 2010 21:21
 

tarlap ha scritto:
Nell'ultima gara c'era un secondo di differenza tra 250 e 350..


si ma li c'era veramente da svalvolare...
hai visto che salitoni??
a san bernardino più potenza hai meglio è...
 
9971146
9971146 Inviato: 3 Giu 2010 6:40
 

rusty92 ha scritto:


si ma li c'era veramente da svalvolare...
hai visto che salitoni??
a san bernardino più potenza hai meglio è...

forse non hai visto il risultato, due 350 nelle prime 2 posizioni...
 
9971257
9971257 Inviato: 3 Giu 2010 7:47
 

concordo, il motocross e tecnica e resitenza, altrimenti guidiamo come De Dycher e se va bene, altrimenti a terra! e più cavalli hai e più è difficile gestire la moto (dipende dal tipo di guida), ma diciamo che a lo stesso pilota con una cilindrata più piccola può anche andare più forte di una maggiore...
 
9972846
9972846 Inviato: 3 Giu 2010 14:06
 

Rafcrf250 ha scritto:
concordo, il motocross e tecnica e resitenza, altrimenti guidiamo come De Dycher e se va bene, altrimenti a terra! e più cavalli hai e più è difficile gestire la moto (dipende dal tipo di guida), ma diciamo che a lo stesso pilota con una cilindrata più piccola può anche andare più forte di una maggiore...



icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9972880
9972880 Inviato: 3 Giu 2010 14:10
 

ti faccio un esempio, prima un mio amico aveva la 450 e io la 250 4t...non gli stavo dietro! ora inevce lui ha una 250 2t io sempre la stessa e spesso ce la giochiamo! nonostante abbia preso una cilindrata minore ha calato il suo tempo a giro, non perchè è meno bravo (anzi!), ma perchè è più difficile saper utilizzare un 250 2t anche per chi fa le gare come noi!
 
9979354
9979354 Inviato: 4 Giu 2010 14:21
 

pierol95 ha scritto:

forse non hai visto il risultato, due 350 nelle prime 2 posizioni...


e i piloti??
e poi quel 350 va fortissimo...se tony ha fatto gli ultimi 4 giri in terza, e non si è fatto passare da alessi, vuol dire che la moto aveva un motore veramente incredibile...un allungo spaventoso (altrimenti i due saltoni dopo uno dei discesoni non li avrebbe chiusi), ma anche con dei bassi incredibili (ma qua le dita della mano sinistra di tony ha fatto di sicuro un ottimo lavoro)...
 
9979372
9979372 Inviato: 4 Giu 2010 14:24
 

tra breve un compare di merende si fa il 350 sx-f 011...

quanto prima ci scappa una mini re-cinzione eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
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