stellina---1985 ha scritto:
una domanda: per eccesso di velocità oltre i 40 km/h siamo certi che non c'è sospensione della patente? credo di aver preso una multa per autovelox (non ne sono certa) ma non mi hanno fermata..... la macchina è intestata a mio papà: credo che siano 10 punti in meno e una bella multa, ma ditemi che n c'è anche la sospensione della patente!
altra domanda: dal momento che possono passare fino a 90 gg. prima che il verbale arrivi a casa non c'è un modo più veloce e sicuro per accertarsi dell'infrazione?
art.142 c.9 C.d.S.:
Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.
Il verbale ti deve esser notificato non in 90 gg ma in 150 gg, anzi possono essere anche ulteriori, è sufficiente che dal giorno dell'infrazione il verbale sia consegnato all'ente notificatore entro 150 gg.
Puoi accertarti prima se hai preso la multa. Richiedi al comando dei vigili competenti se ti hanno fatto la multa indicando l'autovelox. Come scusa io una volta usai quella che dovevo partire per l'America per svariati mesi e se fosse arrivata successivamente la multa non avrei potuta pagarla in tempo e sarebbe inevitabilmente poi lievitato l'importo (dovrebbe funzionare).
ps: se non dichiari chi era alla guida paghi una multa, nessuna sottrazione di punti e/o sospensione della patente.