Leggi il Topic


cosa preferire [scooter o moto oltre i 400cc?]
249595
249595 Inviato: 9 Mar 2006 20:03
Oggetto: cosa preferire [scooter o moto oltre i 400cc?]
 



cosa preferire fra uno scooter 400 -500 o una moto di pari cilindrata ?
 
249607
249607 Inviato: 9 Mar 2006 20:08
 

opto per moto d pari cilindrata 0509_doppio_ok.gif
 
249608
249608 Inviato: 9 Mar 2006 20:09
 

moto
 
249618
249618 Inviato: 9 Mar 2006 20:15
 

moto!
 
249622
249622 Inviato: 9 Mar 2006 20:17
Oggetto: Re: cosa preferire
 

ghigol ha scritto:
cosa preferire fra uno scooter 400 -500 o una moto di pari cilindrata ?

dipende da come, dove e quando lo usi....cmq io prenderei la moto icon_wink.gif
 
249632
249632 Inviato: 9 Mar 2006 20:21
 

certamente e indiscussibilmente e sicuramente e indubbiamente e..........


LA MOTO!!!!!!!!!!!!
 
249653
249653 Inviato: 9 Mar 2006 20:28
 

moto siiiicuramente icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
249657
249657 Inviato: 9 Mar 2006 20:31
 

moto
 
249669
249669 Inviato: 9 Mar 2006 20:34
 

domanda ovvia!
MOOOOOOOOTOOOOOO!
lo scooter solo con cilndrate basse e che consumi poco per girare in città con solo due ruote sull'asfalto (che sono il numero giusto icon_wink.gif icon_wink.gif )
 
249676
249676 Inviato: 9 Mar 2006 20:35
 

mi sembra + ke ovvia la risposta..............


MOTO
 
249698
249698 Inviato: 9 Mar 2006 20:53
 

preferite tutti la moto ma giustificatemi la vostra opinione in fondo viaggiare con uno scooter di alta cilindrata ti offre le stesse possibilita' di utilizzo di una moto senza la menata del cambio.
Ho proposto questo topic peche' sono appunto indeciso fra prendere uno scooter tipo il beverly o l'atlantic o una moto tipo er5 o suzuky gs 500.
Come estetica preferisco la moto ma per un principiante come sono ho l'impressione che uno scooter sia piu' facile da guidare specialmente nel traffico cittadino.
 
249703
249703 Inviato: 9 Mar 2006 20:56
 

beh, ti posso dire che la moto è 1000000 volte più bella e divertente da guidare, proprio perchè ha le marce e una guida sportiva.........
poi anche perchè sono veramente potenti,.....

cmq, la rs 250 nn ti va??? è agile nel traffico, se la sai guidare bene e dosare la potenza!!!
 
249711
249711 Inviato: 9 Mar 2006 21:04
 

credo che lo scooter abbia senso di esistere fino a che NON sviluppi velocità massime superiori, diciamo, a 120Km/h

a velocità superiori gli scooter diventano pericolosi perché troppo sensibili al vento laterale, anche quello causato dallo spostamento d'aria di un grosso autotreno, soprattutto se muniti di bauletto (gli scooter...)

inoltre il ridotto diametro delle ruote non assicura la stabilità inerziale* necessaria a riportare rapidamente e con sicurezza in assetto il veicolo dopo uno scossone causato ad esempio da una buca sull'asfalto.

anche la distribuzioni dei carichi (60-70% sul retrotreno) non è proprio l'ideale per conferire tenuta e stabilità ad alte velocità

e poi gli scooteroni, nel traffico ingombrano quasi come un'utilitaria, con la differenza che non rimangono a fare la coda...

c'è da dire anche che la posizione di guida tipica degli scooteroni è la peggiore possibile, tra le due ruote motorizzate, per lo stress causato alle vertebre lombari. non c'è neanche lo scarico di peso offerto dalle pedane di una moto, che si trovano, ergonomicamente, sotto la seduta.
Ciò costituisce un grave handicap nelle strade urbane, costellate come sono di buche e tombini.

*) ricordo che qualsiasi veicolo a due ruote "stà su" solo grazie all'inerzia spaziale fornita dall'effetto volano delle ruote. (in parte anche dalle masse rotanti del motore, ove rotanti in senso assiale al veicolo)
 
249729
249729 Inviato: 9 Mar 2006 21:15
 

de_corsa ha scritto:
credo che lo scooter abbia senso di esistere fino a che NON sviluppi velocità massime superiori, diciamo, a 120Km/h

a velocità superiori gli scooter diventano pericolosi perché troppo sensibili al vento laterale, anche quello causato dallo spostamento d'aria di un grosso autotreno, soprattutto se muniti di bauletto (gli scooter...)

inoltre il ridotto diametro delle ruote non assicura la stabilità inerziale* necessaria a riportare rapidamente e con sicurezza in assetto il veicolo dopo uno scossone causato ad esempio da una buca sull'asfalto.

anche la distribuzioni dei carichi (60-70% sul retrotreno) non è proprio l'ideale per conferire tenuta e stabilità ad alte velocità

e poi gli scooteroni, nel traffico ingombrano quasi come un'utilitaria, con la differenza che non rimangono a fare la coda...

c'è da dire anche che la posizione di guida tipica degli scooteroni è la peggiore possibile, tra le due ruote motorizzate, per lo stress causato alle vertebre lombari. non c'è neanche lo scarico di peso offerto dalle pedane di una moto, che si trovano, ergonomicamente, sotto la seduta.
Ciò costituisce un grave handicap nelle strade urbane, costellate come sono di buche e tombini.

*) ricordo che qualsiasi veicolo a due ruote "stà su" solo grazie all'inerzia spaziale fornita dall'effetto volano delle ruote. (in parte anche dalle masse rotanti del motore, ove rotanti in senso assiale al veicolo)


poi la moto è molto + performante e divertente....
 
249754
249754 Inviato: 9 Mar 2006 21:39
 

assolutamente una moto
 
249798
249798 Inviato: 9 Mar 2006 22:19
 

MOTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
268295
268295 Inviato: 23 Mar 2006 21:12
 

de_corsa ha scritto:
credo che lo scooter abbia senso di esistere fino a che NON sviluppi velocità massime superiori, diciamo, a 120Km/h

a velocità superiori gli scooter diventano pericolosi perché troppo sensibili al vento laterale, anche quello causato dallo spostamento d'aria di un grosso autotreno, soprattutto se muniti di bauletto (gli scooter...)

inoltre il ridotto diametro delle ruote non assicura la stabilità inerziale* necessaria a riportare rapidamente e con sicurezza in assetto il veicolo dopo uno scossone causato ad esempio da una buca sull'asfalto.

anche la distribuzioni dei carichi (60-70% sul retrotreno) non è proprio l'ideale per conferire tenuta e stabilità ad alte velocità

e poi gli scooteroni, nel traffico ingombrano quasi come un'utilitaria, con la differenza che non rimangono a fare la coda...

c'è da dire anche che la posizione di guida tipica degli scooteroni è la peggiore possibile, tra le due ruote motorizzate, per lo stress causato alle vertebre lombari. non c'è neanche lo scarico di peso offerto dalle pedane di una moto, che si trovano, ergonomicamente, sotto la seduta.
Ciò costituisce un grave handicap nelle strade urbane, costellate come sono di buche e tombini.

*) ricordo che qualsiasi veicolo a due ruote "stà su" solo grazie all'inerzia spaziale fornita dall'effetto volano delle ruote. (in parte anche dalle masse rotanti del motore, ove rotanti in senso assiale al veicolo)


io dopo quello che ha dtto DeCorsa non parlo + perchè ogni mio commento sembrerebbe sciocco e stupido
 
268399
268399 Inviato: 23 Mar 2006 22:01
 

leon ha scritto:
...io dopo quello che ha dtto DeCorsa non parlo + perchè...


dai, non dire così che mi fai sentire uno spara-sentenze

è solo che conosco abbastanza bene le dinamiche degli scooter, per averci lavorato, tanto da... apprezzarli molto poco (traspare?)

è vero però che con gli scooter tendo ad essere icon_rolleyes.gif ipercritico e vado a scovarne tutti, ma proprio tutti i punti deboli.

ma se leggi quello che scrivo su chopper&derivati... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©