de_corsa ha scritto:
credo che lo scooter abbia senso di esistere fino a che NON sviluppi velocità massime superiori, diciamo, a 120Km/h
a velocità superiori gli scooter diventano pericolosi perché troppo sensibili al vento laterale, anche quello causato dallo spostamento d'aria di un grosso autotreno, soprattutto se muniti di bauletto (gli scooter...)
inoltre il ridotto diametro delle ruote non assicura la stabilità inerziale* necessaria a riportare rapidamente e con sicurezza in assetto il veicolo dopo uno scossone causato ad esempio da una buca sull'asfalto.
anche la distribuzioni dei carichi (60-70% sul retrotreno) non è proprio l'ideale per conferire tenuta e stabilità ad alte velocità
e poi gli scooteroni, nel traffico ingombrano quasi come un'utilitaria, con la differenza che non rimangono a fare la coda...
c'è da dire anche che la posizione di guida tipica degli scooteroni è la peggiore possibile, tra le due ruote motorizzate, per lo stress causato alle vertebre lombari. non c'è neanche lo scarico di peso offerto dalle pedane di una moto, che si trovano, ergonomicamente, sotto la seduta.
Ciò costituisce un grave handicap nelle strade urbane, costellate come sono di buche e tombini.
*) ricordo che qualsiasi veicolo a due ruote "stà su" solo grazie all'inerzia spaziale fornita dall'effetto volano delle ruote. (in parte anche dalle masse rotanti del motore, ove rotanti in senso assiale al veicolo)
poi la moto è molto + performante e divertente....