Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Nuovi bicilindrici / quadricilindrici e tagliandi
248614
248614 Inviato: 8 Mar 2006 23:09
Oggetto: Nuovi bicilindrici / quadricilindrici e tagliandi
 



Ciao

ho letto che nel prossimo biennio l'Aprilia presenterà 12 nuove versioni nella cilindrata fra 750 e 1200, con dei nuovi motori Aprilia al posto dei Rotax perchè (parole dell'AD) non si può usare motori della concorrenza.

Risulta? Se così fosse conviene aspettare un pò prima di prendere la Tuono MY06 (o magari sbrigarsi a prenderla, perchè i nuovi motori impiegheranno un pò prima di essere affidabili) ...

Sapete dove trovo il manuale di officina della tuono o della RSV?

Lampissss
 
248726
248726 Inviato: 9 Mar 2006 2:04
 

per il manuale vai sulmtopic con i link per il mondo aprilia e vedrai che lo trovi!! riguardo alle "voci" dubito fortemente, aprilia non ha de i mezzi ne il tempo di sviluppare motori suoi... oltrettutto dovrebbe sviluppare anche elle moto buove, nuovi telai, nuovi componenti... penso proprio si tratti dell'enesima bufala!!! è probabile solo una sportiva con il motore 550 o 450 prodotto poco fa...
 
248746
248746 Inviato: 9 Mar 2006 7:24
 

andreaspr ha scritto:
per il manuale vai sulmtopic con i link per il mondo aprilia e vedrai che lo trovi!! riguardo alle "voci" dubito fortemente, aprilia non ha de i mezzi ne il tempo di sviluppare motori suoi... oltrettutto dovrebbe sviluppare anche elle moto buove, nuovi telai, nuovi componenti... penso proprio si tratti dell'enesima bufala!!! è probabile solo una sportiva con il motore 550 o 450 prodotto poco fa...

Scusami se mi permetto, ma hai detto alcune inesattezze.
Aprilia adesso fà parte del più grosso polo motocicistico "non giapponese" del mondo. In tutte le presentazioni degli ultimi modelli aprilia, sia Colaninno che Sabelli che Mercanti hanno dichiarato a chiare lettere quello che dice giustamente antonionni.
Nel futuro immediato aprilia presenterà una nuova famiglia di motori, già al collaudo, che andrà dai 750 ai 120cc per i bicilindrici mentre per la SBK stanno studiando un nuovo pluricilindrico, probabilmente 4cil a V.
Onestamente non so come e quando arriveranno questi motori e su quali moto verranno adottati per primi(credo che il primo 1200 verrà adottato dalla futura Caponord), per questo consiglio senza dubbio l'acquisto della nuova tuono '06 che monta un motore più che performante, collaudato ed affidabile, oltre che con 4(!!) anni di garanzia...
Sottolineo anche la volontà aziendale di produrre e progettare motori in casa, precisamente nello stabilimento Piaggio di Pontedera...
ciao
bull
 
248882
248882 Inviato: 9 Mar 2006 11:18
 

Speriamo che i motori Aprilia saranno all'altezza di quelli Rotax.

Informandomi quà e là ho letto che i Rotax sono tra i motori più affidabili, specialmente il 1000 bicilindrico rispetto alla concorrenza.
 
248884
248884 Inviato: 9 Mar 2006 11:20
 

allora mi scuso perchè non ero a conoscenza di queste informazioni, di fatti dicevo che era ciò che pensavo io, allora speriamo davvero che realizzino questi progetti e che riescano a sviluppare questi motori... però bisognerà vedere se poi li applicheranno realmente a delle moto stradali, sviluppare un motore è una cosa, costruirci anche una moto un'altra... di che tempistiche parlavano???
 
248923
248923 Inviato: 9 Mar 2006 12:32
 

mi sono informato un minimo di questo fatto, è tuto vero, aprilia deve sviluppare 14 modelli nuovi di moto tra cui però rientrano già la pegaso strada, la pegaso enduro e lo sportcity.... per il resto non saprei dirvi ma si parla anche di un bicilindrico 600...
 
248956
248956 Inviato: 9 Mar 2006 13:01
 

No, la cilindrata minima è 700-750... icon_wink.gif
 
249203
249203 Inviato: 9 Mar 2006 16:12
 

non saperi con esattezza, ti dico ciò che mi è stato detto.. staremo a vedere cosa faranno, vogliono fare concorrenza diretta alla ducati a stò punto...
 
249234
249234 Inviato: 9 Mar 2006 16:40
 

non vedo una grande differenza a livello concorrenziale con Ducati, in fondo la RSV è un mille come la 999. io sono proprio curioso e spero che ci sarà una supersportiva 500 tra questi 14 modelli. sarebbe carino no?
 
249265
249265 Inviato: 9 Mar 2006 17:09
 

500 4t????? mah, magari con il motore 550 o 450 delle rxv?? boh, potrebbe riprendere la fetta di mercato lasciata dalla rs250 ma non penso che farebbero i miliardi, olteruttto per nsoc he vogliano svilupparla per partecipare almeno ai campionati supersport e li conviene avere un 750 bicilindrico o unaq 600 4 cilindri... riduzioni di cilindrata sarebbero un rischio... vedremo aprilia come se la caverà...
 
249674
249674 Inviato: 9 Mar 2006 20:35
 

>per questo consiglio senza dubbio l'acquisto della nuova tuono '06 che
>monta un motore più che performante, collaudato ed affidabile, oltre che
>con 4(!!) anni di garanzia...
Già, con i tagliandi però che costano come sulla Ferrari; non capisco poi perchè facciano pagare 130 euro quello dei 1000 km ... non lo fà praticamente pagare nessuno ...
No, no, mi arrangio da solo ed affanculo i 4 anni di garanzia, come ho sempre fatto sulle moto precedenti: solo il primo tagliando, poi se ci sono casini vengono fuori nel primo anno, che è coperto dal primo tagliando.
E con quello che ho risparmiato con 4 moto, anche se adesso si disintegra un motore e devo comprarlo nuovo a spese mie, ho sempre guadagnato.

Per il manuale, quello della RSV / Tuono ha un link errato ... ne hai uno corretto?
 
249690
249690 Inviato: 9 Mar 2006 20:46
 

provo a cercare...

per i tagliando non si fanno solo per una questione di garanzia ma perchèil mezo sia sempre in otime condizioni e funzionante in tutto, affidabile insomma.... ti fai te i lavvori????
 
249765
249765 Inviato: 9 Mar 2006 21:46
 

Si, faccio manutenzione da solo su macchine e moto; ho percorso con 3 yamaha 100.000 ogniuna prima di cambiarle perchè ero stufo, oltre 150mila con una uno, 200mila con una ritmo ed ora sono a quota 180mila con una mondeo, sulla quale però non ho cambiato io la cinghia di distribuzione perchè non ho l'attrezzo apposta.

Basta il manuale di officina che riporta tutto, ed un minimo di manualità, ma nemmeno tanta perchè quei manuali riportano tutte le operazioni elementari.

Poi qualche accortezza tipo scaldare il motore prima di tirare, non tirare nei giorni in cui la moto sembra non andare (anche lei avrà le sue cose) ...
Molti miei amici che portano la moto dai conce perchè dicono che vogliono essere sicuri, hanno avuto casini più di me, e spesso hanno pagato fortune, come ad esempio un mio amico che ha pagato appunto 130 euro il tagliando dei 1000 su una RSV MY05.
 
249772
249772 Inviato: 9 Mar 2006 21:54
 

anche se siamo OT: anche a me paicerebbe fare i lavori da solo ma ci sono cose che non riuscirei mai a fare come una carburazione e altre per cui servono strezzi particolari come chiavi dinamometriche etc... io preferisco basarmi su un meccanico competente ma per mia sicurezza personale!!! se te sei in grado fai bene a farti i lavori da solo... cmq per inciso tieni presete che sarebbeillegale farsi i lavori "in casa"...

chiudo l'OT
 
250015
250015 Inviato: 10 Mar 2006 7:28
 

antonionni ha scritto:
>per questo consiglio senza dubbio l'acquisto della nuova tuono '06 che
>monta un motore più che performante, collaudato ed affidabile, oltre che
>con 4(!!) anni di garanzia...
Già, con i tagliandi però che costano come sulla Ferrari; non capisco poi perchè facciano pagare 130 euro quello dei 1000 km ... non lo fà praticamente pagare nessuno ...
No, no, mi arrangio da solo ed affanculo i 4 anni di garanzia, come ho sempre fatto sulle moto precedenti: solo il primo tagliando, poi se ci sono casini vengono fuori nel primo anno, che è coperto dal primo tagliando.
E con quello che ho risparmiato con 4 moto, anche se adesso si disintegra un motore e devo comprarlo nuovo a spese mie, ho sempre guadagnato.

Per il manuale, quello della RSV / Tuono ha un link errato ... ne hai uno corretto?


Innanzi tutto il fatto che nessuno fà pagare il primo tagliando mi giunge nuova... magari è un omaggio che puoi contrattare in fase di acquisto ma per il resto tutti i lavori di manutenzione sono a pagamento, per tutti.
Per il discorso della garanzia, sei liberissimo di pensarla come vuoi.. ti auguro di non dover cambiare una ruota libera(che sui grossi bicilindrici è un componente a rischio) oppure un cuscinetto di sterzo o dell'albero cambio... non per portare sfiga, mi raccomando, ma pare assurdo che denigri lo sforzo enorme che la casa ha fatto per raddoppiare i termini di garanzia della moto!!
Tornando ai tagliandi, non sò dove vivi, ma personalemnte un tagliando a 130 euri considerato che solo l'olio(ne vanno 4litri) costa c.a. 17euro al litro, mi pare una cifra onesta... evidentemente non hai mai portato una ducati a fare manutenzione al ducati store...
bull
 
250069
250069 Inviato: 10 Mar 2006 8:54
 

in effetti pure sulla mia 130 euro sarebbero un miracolo per un tagliando!!!!! il rpimo tagliando come dice bull se non lo pagh probabilmente è perchè hai concordato in sede di acquisto che fosse compreso con il costo della moto, ma considera che si sono verificati casi in cui al primo tgliando non sostituivano nemmeno l'olio e allora se non ti faccio niente ti dico che non mi paghi e faccio bella figura, tanto non mi è costato nulla e l'acquirente è felice... io del mio meccanico mi fido ciecamente e sò che i lavori me li fa bene ma si fa pagare più di un cardiochirurgo... non sono sempre soldi buttati rivolgersi ad un professionista!!!
 
250608
250608 Inviato: 10 Mar 2006 15:56
 

Io vivo a Pordenone, sono ingegnere meccanico, ho lavorato 3 anni in Ferrari poi me ne sono andato perchè mi ero rotto le palle di andare ingiro per il mondo ed adesso lavoro presso una azienda che progetta e realizza motori per ultraleggeri.

Quindi parlo con cognizione di causa anche quando dico che i conce devono pagare la tang ... (in termini di obbligo di corsi inutili e strumentazione) alle case madri per avere l'assistenza, costi che si riperquotono sui tagliandi, visto che per il nuovo hanno guadagni ridotti all'osso. La rottura della rulliera costa una cifra perchè ci sono molte ore di manodopera, come per interventi sulla distribuzione.

Personalmente ho sempre tenuto conto del costo marginale della manodopera conteggiando le ore tabellate non quelle che ci impiego io, e per quanto riguarda i mezzi che ho avuto questi 10 anni sono a quota 400.
Facciamo una media di 30 euro ora sono 12.000 euro.

Facciamo che domani mattina devo buttare via la mia moto perchè si rompe la catena di distribuzione, e facciamo che non ci ricavo nemmeno un euro, ho comunque 12.000 + gli interessi euro a disposizione per risolvere la cosa.

Certo, bisogna sapere cosa si fà, perchè poi si può incappare magari in una grippata a 200 all'ora.

Comunque evidenzio che l'olio da 17 euro litro non serve su questi motori, è uno spreco. Evidenzio anche che l'unità di misura della bontà dell'olio non è l'euro, ma la specifica API. In particolare poi per motori tipo il V.60 (progettato in tempi SD) è sufficiente l'SH, che convertito dalla scala API a quella EURO costa 10 euro / litro all'utente finale, 3-4 al meccanico.
 
250794
250794 Inviato: 10 Mar 2006 18:43
 

Antonio, ognuno si fà i conti in tasca propria... Secondo il mio modesto parere(se non si fosse capito, anche io conosco abbastanza bene l'ambiente icon_wink.gif ), 130 euri per un tagliando completo sono una cifra onesta specie se rapportata al resto del panorama motociclistico... Certo se uno è ingegnere meccanico e ha voglia di sbattersi, può fare come crede.. ma anche senza essere ingegneri, un tagliando ce lo si può fare in casa senza troppe menate... Io ho la fortuna di avere un buon meccanico, con una esperienza di V60° impagabile... è un amico, oltre che un tecnico, e quando devo coccolare la mia moto ho piacere che lo faccia lui.... se faccio i conti, un tagliando all'anno da lui me lo posso permettere, quindi sono contento così icon_rolleyes.gif
bull
 
251355
251355 Inviato: 11 Mar 2006 1:50
 

sono dello stesso parere di bull... o meglio, se te hai le onoscuenze necessarie e ti senti sicuro sei liberissimo di farti tutti i lavori che devi, anzi... sicuramentei risparmi, e sicuramente risparmierei pure io centinaia di euro e purtroppo non annuali ma quasi mensili che spendo per la manutenzione dal meccanico, ma ho così la certezza che il lavoro sia fatto a dovere... ti chiedo una cosa antonionni, non prenderla come provocazione ovviamente, ma te seriamente ti senti in rado di metere le mani su un motore che non conosci??? voglio dire, potrebbe necessitare di attezioni che magari non ti aspetteresti per sue peculiarità... ti faccio un esempio, io lavoro in teatro, conosco e ho visto lavorare parecchi fonici... tecnici vari, gente anche altamente qualificata... ma che magari gli cambi mixer e vanno in panico... eppure sono praticamente fatti tutti uguali, stessi comandi in più o meno gli stessi posti... ma piccole differenze e non si trovano più!!! o i tecnici aeronautici... un turbofan è un turbofan, ma il tecnico manutentore che lavori ai Trent 500 di un airbs A340 di linea mai si permetterebbe di toccare l'Eurojet EJ200 dell'Eurofighter... eppure entrambi sono ingengneri, entrabi conoscono la teoria... ma nessuno dei due ha idea di cosa fare sul reciproco mezzo!! capisci che intendo?? ti riconosco una grande esperienza e conoscienza... ma del v60 della tuono come fai a dire di poterne fare la manutenzione con totale sicurezza?? ripeto che non è una provocazione la mia, anzi... icon_wink.gif icon_wink.gif è che mi stupisce che tu sia così sicuro di quello che fai in questo caso... e se ci fossero dei cntrolli straordinari su componenti difettosi che vengono comunicati ai meccanici autorizzai da controllare al primo tagliando utile?? come faresti a saperlo??
 
251418
251418 Inviato: 11 Mar 2006 7:10
 

Vero... una su tutte: come regoli il CO? e le mappature aggiornate che la nuova aprilia ti permette di caricare, come fai a recuperarle? La mia RSV l'ho presa nel '04 e ho già modificato la mappatura di iniezione 3 volte, sempre gratis... Cmq, per carità, ognuno si fà i conti in tasca propria! icon_wink.gif
 
251511
251511 Inviato: 11 Mar 2006 10:54
 

Avete ragione, è vero, ma è anche vero che una azienda seria richiama comunque i mezzi oggetto di difetti gravi (vedi bmw, rover, audi ...).
Non è però il caso di Aprilia, Cagiva, Suzuki e forse anche delle altre, ma di queste ho prove alla mano di richiami non fatti.

Per le ri-mappature, il problema è che tutti buttano fuori mezzi senza averli testati per bene, altrimenti la mappatura sarebbe quella, e le altre servirebbero solo a chi vuole qualcosa di diverso dallo standard.
Invece intanto buttano fuori i mezzi, poi casomai li sistemano a tua insaputa durante i tagliandi, ma questo è illegale, perchè ti hanno dato un mezzo difettoso.
Alla macchina della mia ragazza (Peugeot 206 1.4 benzina MY 03) capitava che il contatore della manutenzione passava improvvisamente da 20.000km a zero, e che quando inserivi il freno a mano ed aprivi la porta, la luce interna lampeggiava; tipico bug del firmware della centralina.
Sono andato in conce e lì mi hanno detto che, visto che non ho fatto i tagliandi, l'upgrade mi sarebbe costata 100 euro, la Peugeot contattata, confermava.
Sono quindi andato dal giudice di pace, ho citato la Peugeot e lui oltre la multa ha sancito che il tutto doveva essermi fatto gratis, perchè è un vizio di fabbricazione, e che se avessi dovuto lasciare l'auto ferma mi dovevano dare una sostitutiva.

Per la conoscenza del motore, con il manuale di officina della casa hai tutte le info, mentre i trucchi non ci devono essere in assetto standard, altrimenti vuole dire che ci sono vizi.
Circa il paragone con l'audio, i tipi hanno solo il manuale di uso, non quello di "officina" delle apparecchiature ...

Comunque la mia contestazione ai conce/mecca autorizzati è solo perchè non ne ho trovato uno serio, tutti dicono che fanno questo e quello poi o sono cose che non servono oppure che non ha senso fare, mentre ce ne sono moltissimi bravissimi, ma i lavori fatti da loro, nonostante la legge Monti, molte case non li considerano validi.
 
251592
251592 Inviato: 11 Mar 2006 12:45
 

tu hai ragione, perà magari a volte si produce un mezzo, lo si testa e lo si vend opo averlo corretto ma purtroppo non si possono testare tutte le condizioni a cui un mezzo sarà sotoposto, da ingengere credo tu sappia bene quanto difficile può essere anche per mezzo virtuale simulare tuti ma proprio tutti i fenomeni fisici e meccanici a cui sarà sottoposto il prodottoche una casa vend ed è naturale che magari anche dopo un anno dalla fabbricazione ci si accorga che se prendiamo determinate variabili il mezzo presenta un difetto... imprevedibile, e si proceda ad un aggiornamento... anche un difetto software non è del tuto preveibile, per esempio windows 95, (sicuramente il sistema operativo più testato prima della vendita (per anni e con le più improbabili configurazioni hardware) anche se caratterizzato da una stabilità fenomenale era soggetto ad aggiornamenti... è normale... riguardo ai meccanici ti dò pienamente ragione, molti sono meccanici fine a se stessi, non possono quindi fare nessuna manutenzione "riconosciuta per i tagliandi" ma sono molto competenti...
 
251619
251619 Inviato: 11 Mar 2006 13:04
 

antonionni ha scritto:
Per la conoscenza del motore, con il manuale di officina della casa hai tutte le info, mentre i trucchi non ci devono essere in assetto standard, altrimenti vuole dire che ci sono vizi.


Se sei un ingegnere meccanico sai perfettamente che la perfezione non è propria del mondo reale ma solo di quellocartaceo... anche lavorando in ferrari, che ha sicuramente std di lavorazione molto più elevati, ti sarai imbattuto in difetti congeniti dei vari progetti, che magari su carta non avrebbero dovuto esistere... cmq, lasciando perdere, io mi rivolgo a un meccanico che lavora vicino a Noale(VE) e che conosce il V60° come le sue tasce grazie a un parco clienti enorme... Conosce malizie e trucchi tipici di questo motore, che non essendo perfetto, a volte richiede un pò di attenzioni, come per esempio la regolazione del CO sfasata tra cilindro anteriore e post...
bull
 
251706
251706 Inviato: 11 Mar 2006 14:04
 

scusate l'ignoranza... cos'è il CO...?
 
251902
251902 Inviato: 11 Mar 2006 17:01
 

apparte il monossido di carbonio è in lineadi massima un settaggio dell'impianto di alimentazione dei 4t iniezione che si fa con un sondino all'interno dello scarico, controllando i fumi e i gas di scarico appunto.. ma non so bene che sia...
 
251974
251974 Inviato: 11 Mar 2006 18:24
 

Ma il CO come lo regola scusa? Deve rimappare la centralina, lo fà?
Poi perchè dovrebbe essere necessario correggere il CO una volta fatto ... è la centralina che, leggendo le info dai sensori, lo regola, mica ci sono i carburatori ... forse intendevi dire in caso di sostituzione marmitte ad esempio (io però parlo di assetto standard).

Però ci sono moto, tipo il TDM yamaha, che permettono la regolazione "fine" del CO dei due cilindri da soli, per mezzo di un menù sul cruscotto (ovviamente si deve avere lo strumento).

Per il resto, tutto quello che necessita di interventi è perchè è viziato da difetto, e se una casa è seria l'intervento lo fà comunque, tagliandi o no (nel caso del software la Microsoft infatti rilascia le varie patch GRATUITMENTE).

Per i meccanici autorizzati o no, l'unica differenza che il mecca autorizzato è uno che deve spendere molti soldi all'anno di corsi inutili ed è obbligato a comprare tutti gli attrezzi anche elettronici che gli impone la casa, l'altro meccanico invece è libero di scegliere di spendere 4.000 euro invece che per il banco Aprilia con cui fai solo le Aprilia per il banco Bosch ESI ad esempio, con il quale fai un casino di mezzi; quindi, il meccanico ufficiale deve dividere 4000euro/numeroDiMotoDiQuellaMarca, l'altro divide 4.000/iMezziCheRiparaNell'Anno, quindi la quota pro capite è molto più bassa e quindi chiede meno.

Poi il mecca ufficiale in caso di riparazione in garanzia gli viene dato il pezzo e come riconoscimento di manodopera invece che gli euri la casa gli dà altri pezzi di ricambio, dei quali magari non sà che farsene. Ecco perchè molti nono restii a fare interventi in garanzia.

Non ce l'ho con i mecca ufficiali, intendiamoci.

Per quanto riguarda la Ferrari, voi comprereste una macchina che non arriva a 60mila km?
 
252233
252233 Inviato: 11 Mar 2006 21:09
 

Ok antonio, hai ragione tu... icon_cool.gif
 
252782
252782 Inviato: 12 Mar 2006 13:43
 

dai staimo tranquilli, è una discussione interessante... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
253169
253169 Inviato: 12 Mar 2006 18:55
 

Andrea nessuno si stà agitando... semplicemente mi rendo conto che abbiamo punti di vista differenti e nessuno ha intenzioe di convincere il mondo della propria verità assoluta... io mi rivolgo a un meccanico che ha talmente tanti clienti(esclusivo V 60°) da rendere la sua esperienza impagabile... non è questione di attrezzature... solo di esperienza... ogni volta che vado da lui c'è sempre qualcosa da imparare... non è un ingegnere della ferrari ma il suo porco lavoro lo fà bene...
Se qualcuno si trova meglio a farsi i lavori in casa, per carità, non stà a me giudicare, ci mancherebbe altro! icon_wink.gif
 
253210
253210 Inviato: 12 Mar 2006 19:14
 

cmq dato che l'aprilia adesso ha il vuoto nelle cilindrate di "mezzo" effettivamente sarebbe verosimile una possibilità nella ricerca e produzione di motori 450 (che gia hanno e che credo nn risulti difficile montare su una sportiva del resto lo fanno gia cn i 125) di un 600, di un 750

del resto se riuscissero a elaborare questi motori, i motori stessi potrebbero essere applicati a moto differenti...

i soldi da investire effettivamente scarseggiano, ma credo che lo faranno insieme a gilera e piaggio o con gruppi simili.

quanto la ricerca e sviluppo del telaio e cilistica effettivamente ne avranno da fare...

anche se personlamente la reputo una spesa utile in quanto oramai la concorrenza extraeuropea nn lascia scampo, e se si rimane indietro si resta esclusi dal mercato...

nn mi stupirei neanche di un dislocamento dei centri di produzione, magari x abbassare i costi di produzione (che poi verrebbero integrati cn quelli di trasporto) e x andare a conquistare mercati stranieri...

del resto sia nel campionato superstock, superbike, motogp l'aprilia scarseggia.

se la comanda (primeggia) nella 125 e nella 250, anche se secondo me nella 250 tra poco verremo spodestati presto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©