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Informazioni Aprilia DorsoDuro 750 [manutenzione/tagliandi]
11520861
11520861 Inviato: 15 Mar 2011 17:55
Oggetto: Informazioni Aprilia DorsoDuro 750 [manutenzione/tagliandi]
 

Ragazzi avrei bisogno di alcune informazioni :


A manutenzione / tagliandi ( cambi olio ecc . ) come siamo messi sulla DD 750 ?

Grazie mille a tutti per le risposte icon_wink.gif
 
11520900
11520900 Inviato: 15 Mar 2011 18:00
Oggetto: Re: Informazioni Aprilia DorsoDuro 750
 

SiMo-MiTo ha scritto:
Ragazzi avrei bisogno di alcune informazioni :


A manutenzione / tagliandi ( cambi olio ecc . ) come siamo messi sulla DD 750 ?

Grazie mille a tutti per le risposte icon_wink.gif


Il libretto riporta tagliandi ogni 20mila km e raccomanda intervalli dimezzati in caso di uso gravoso del mezzo.
 
11520980
11520980 Inviato: 15 Mar 2011 18:15
 

Il libretto riporta tagliandi/manuntenzione di qualsiasi genere......
il 1' tagliando ti dice a 1000 km
il 2' tagliando ti dice a 20000 km, ma meglio portarla a 10000....... 0509_up.gif
 
11521068
11521068 Inviato: 15 Mar 2011 18:31
 

ahh bene bene quindi è meglio portarla a 10000 e farla poi a 20000 , 30000 ecc, di 10mila ogni volta almeno si è più sicuri giusto ? icon_mrgreen.gif

Come tagliandi si effettua sempre il cambio dell'olio giusto e a costo (totale del tagliando)? icon_redface.gif


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11521162
11521162 Inviato: 15 Mar 2011 18:44
 

Meglio il fai da te, risparmi e almeno sei sicuro che i lavori siano effetivamente eseguiti icon_wink.gif
 
11522240
11522240 Inviato: 15 Mar 2011 21:33
 

In teoria a 10.000 km dovresti cambiare il filtro dell'aria.
Personalmente io ritengo l'intervallo di 20.000 km tra un tagliando e l'altro più una cosa di marketing che reale.
Per cui a scanso di equivoci, il cambio olio/filtro lo faccio ogni 10.000 km.
La mia Shiver si merita qualche attenzione in più di quelle suggerite dalla casa icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11523048
11523048 Inviato: 15 Mar 2011 23:15
 

e si esatto come dicevo per sicurezza ( che nn fa mai male ) è meglio farlo ogni 10'000 icon_wink.gif
 
11523799
11523799 Inviato: 16 Mar 2011 9:29
 

apistore ha scritto:
In teoria a 10.000 km dovresti cambiare il filtro dell'aria.
Personalmente io ritengo l'intervallo di 20.000 km tra un tagliando e l'altro più una cosa di marketing che reale.
Per cui a scanso di equivoci, il cambio olio/filtro lo faccio ogni 10.000 km.
La mia Shiver si merita qualche attenzione in più di quelle suggerite dalla casa icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Veramente non è proprio così, a 10.000 si dovrebbe solo pulire (soffiare) il filtro dell'aria.

Il cambio olio e relativo filtro a quel chilometraggio è consigliabile... e anche togliere le candele e rimetterle, anche senza pulirle, solo per evitare che si "inchiodino" nella filettatura delle teste.

A parte il chilometraggio serve tenere d'occhio il consumo delle pastiglie posteriori... io le consumo molto rapidamente.

In ogni caso a 10.000 appare nel cruscotto la chiavetta del service... e quindi o si lascia, o si fa levare dall'officina, o si conosce il codice per entrare in diagnostica e lo si leva in proprio.

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11524159
11524159 Inviato: 16 Mar 2011 11:22
 

Biker37 ha scritto:
Meglio il fai da te, risparmi e almeno sei sicuro che i lavori siano effetivamente eseguiti icon_wink.gif


Parole sante, ma fino a quando sei in garanzia è sempre meglio portarla in conce, spenderai un po di più ma per lo meno se ti capita qualcosa (motore) nn ti rompono dicendo...e l'olio chi te la cambiato...? noi no...? E quindi ti posono fare storie per la garanzia...... eusa_naughty.gif
 
11524589
11524589 Inviato: 16 Mar 2011 13:19
 

se la casa li prevede ogni 20.000 o 24 mesi evidentemente Aprilia ha progettato il motore e la moto in generale (pensiamo ai serraggi della bulloneria) perchè sia già sicura così come manutenzione ordinaria....del resto a prevedere intervalli di manutenzione più brevi ci perdono soldi, se non altro per ricambi originali...

farli a intervalli più brevi vuol dire solo spendere di più in realtà...(e inquinare di più buttando troppo presto olio che ancora avrebbe una vita utile)
sulla mia SV erano previsti addirittura solo ogni 6000 km o 1 anno e mi è sempre sembrato veramente esageratamente breve come intervallo kilometrico per un motore moderno e non troppo tirato...

anche molte auto a benzina son passate dai canonici 15000 km a 30.000 km per i tagliandi. io sulla mia auto (un 1.2 benzina tranquillo) li ho proprio ogni 30.000 e sino ad ora li ho fatti regolarmente intorno ai 25-30mila, senza problemi particolari (sono a 116000 ora e ho fatto 4 tagliandi)

tornando alla dd/shiver, a 10.000 si accende la chiave del service perché si dovrebbe controllare ed eventualmente sostituire/pulire il filtro aria che evidentemente è un qualcosa che si degrada a prescindere dal motore

poi se uno li vuol fare ogni 10.000 per sentirsi più sicuro ancora o perchè fa un uso gravoso della moto (tipo percorsi brevi con frequenti partenze magari a freddo, o uso sportivo ecc. ) è un altro discorso e fa bene a farli fare...

in ogni caso 1 volta l'anno almeno il cambio olio (e solo olio) è consigliabile farlo anche se si son percorsi solo 100 km, perché l'olio motore, specie se non integralmente sintetico, degrada anche stando fermo nella coppa dell'olio per diverso tempo...così almeno mi han sempre detto un po' tutti...e fare almeno 20.000 km all'anno con un uso non gravoso della moto con una dorsoduro/shiver comincia ad essere difficile (ma non impossibile diciamo)

ps personalmente cambio olio ogni anno e tagliando completo ogni 20.000 come prescritto..
 
11524646
11524646 Inviato: 16 Mar 2011 13:45
 

io mi metto nei panni dei tecnici laureati..hanno studiato decenni per ridurre gli intervalli di manutenzione..sarebbe frustrante per loro sapere che si fanno ancora tagliandi come il secolo scorso!!io sulla shiver,primo tagliano canonico a 986 km e poi secondo tagliando a 18700..il terzo tagliando non l'ho nemmeno fatto perchè l'ho data dentro per l'attuale tuono..alle macchine hanno risolto questo problema!!semplicemente mettendo il sensore di viscosita dell'olio..io facendo il tassista e quindi facendo 3 tagliandi all'anno vi dico con certezza che in base all'utilizzo si accende la spia del cambio olio..e varia da 22/25 mila se cè tanta citta ai 32/35 mila se fai tanta autostrada..tutto questo per dire che,dato che le moto non hanno il sensore di viscosità regolatevi con la tipologia di utilizzo che ne fate..in ogni caso fare tagliandi a 10 mila per Shiver e DD è uno spreco a patto che non si vada in pista..
 
11525477
11525477 Inviato: 16 Mar 2011 16:07
 

Meno male che siamo in un modo dove si è liberi di pansarla come meglio ci pare...... icon_asd.gif
Poi dal dire al fare............. eusa_think.gif
 
11525790
11525790 Inviato: 16 Mar 2011 17:04
Oggetto: Re: Informazioni Aprilia DorsoDuro 750 [manutenzione/tagliandi]
 

SiMo-MiTo ha scritto:
...a manutenzione / tagliandi come siamo messi sulla DD 750 ?


comunque, al di là delle proprie abitudini su come e quando fare i tagliandi o la sola sostituzione dell'olio, il problema secondo me + importante è il costo dei pezzi di ricambio e non mi riferisco di certo al filtro dell'olio eusa_wall.gif
 
11526180
11526180 Inviato: 16 Mar 2011 18:09
 

ciac ha scritto:
Meno male che siamo in un modo dove si è liberi di pansarla come meglio ci pare...... icon_asd.gif
Poi dal dire al fare............. eusa_think.gif


ci mancherebbe, qui nessuno vuole imporre la propria opionione, ma portare idee e argomenti che possano aiutare tutti magari anche a cambiare idea di fronte a un ragionamento logico e coerente con i dati di fatto di cui stiamo discutento..

tornando al merito, non trovi quantomeno illogico fare i tagliandi alla shiver/DD ogni 10.000 km quando la Casa li prevede ogni 20.000, cioè esattamente come si farebbe con un'altra moto per la quale la casa prevede tagliandi ogni 10.000 km?

per me si, o in Aprilia si son fumati il cervello e prescrivono cose a casaccio che procurano danni alle moto dei loro clienti, tra l'altro rimettendoci ricavi per loro e le loro officine autorizzate, oppure effettivamente hanno preso accorgimenti tecnici ed effettuato test dai quali risulta sicura una manutenzione ordinaria ogni 20.000 km...

io penso che aprilia abbia fatto i suoi bei test in questo senso

poi ho detto anche (ma c'è scritto anche sul manuale d'uso!) che in caso di uso gravoso (percorsi brevi e frequenti anziché lunghi e più rari - uso frequente sportivo in strada o pista...) allora si torna ai più classici 10.000 km di intervallo.
 
11526895
11526895 Inviato: 16 Mar 2011 20:08
 

Razionalmente e dal punto di vista tecnico do ragione a Enjoyash e Klaus, ma dal punto di vista irrazionale (e la moto ha una grossa componente irrazionale) mi sento più tranquillo se un controllo generale alla moto lo fa uno che ne capisce più di me.
Per cui ho fatto un tagliando completo a 10.000 Km.
Certo, io controllo regolarmente livelli dei liquidi, le pastiglie dei freni, la catena, le gomme, etc., ma se lo fa uno ne capisce più di me ed ha l'occhio e l'esperienza di notare problemi molto meglio di me, sono più tranquillo (anche considerando il c**o che ho avuto a trovare un concessionario Aprilia capace ed onesto sotto casa).
Certo, mi costa dei soldi che avrei potuto risparmiare, ma alla fine la tranquillità quando vai in moto, quei 150 euro secondo me li vale.
Poi chiaramente, ognuno fa le sue valutazioni e prende le sue decisioni.

Ciao a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11529759
11529759 Inviato: 17 Mar 2011 13:34
 

A me il conce i tagliandi me li ha consigliati ogni 10000 o 1 volta l'anno, ma mi ha detto che per far le cose fatte bene sarebbe da fare intorno ai 6-7000.
Io comunque per non sbagliarmi indipendentemente dal chilometraggio una volta l'anno caccio una tagliandata generale.
Ciao ciao. tie.gif
 
11530050
11530050 Inviato: 17 Mar 2011 14:26
 

mirtone ha scritto:
A me il conce i tagliandi me li ha consigliati ogni 10000 o 1 volta l'anno, ma mi ha detto che per far le cose fatte bene sarebbe da fare intorno ai 6-7000.
Io comunque per non sbagliarmi indipendentemente dal chilometraggio una volta l'anno caccio una tagliandata generale.
Ciao ciao. tie.gif
è inutile stare qui a "battersi" e spiegare eusa_wall.gif ..se ci si mettono pure i meccanici o addirittura concesisonari (che tirano acqua al loro mulino naturalmente)..vuol dire che anni e anni di studi di ingegneri non sono serviti a nulla ed è anche vano lo studio per ridurre l'inquinamento a sto punto!!..meno male che ci sono i meccanici va 0509_mitra.gif ..allora già che ci siamo torniamo a usare oli minerali che andavano cambiati ogni 5000 km perchè tanto gli oli ultramoderni a base sintetica non servono a nulla!!..ma fatemi capire,tutti i signori che hanno moto che prevedono tagliandi ogni 10 mila fanno i tagliandi ogni 5000?come funziona??chi ha le moto giapponesi anni 90 che prevedevano tagliandi ogni 6000 km(come la mia ex hornet 900) facevano i tagliandi ogni 3000?praticamente dormivano in officina!!e pensare che uno dei motivi che comprai la Shiver erano proprio i tagliandi lunghi.. eusa_shifty.gif
 
11530174
11530174 Inviato: 17 Mar 2011 14:44
 

Condivido la tua frustrazione nei confronti delle persone come me, riguardo al progresso tecnico che permette intervalli di manutenzione più lunghi.
Come ho detto, razionalmente hai ragione: so che un olio sintetico con un utilizzo normale dura 20.000 km senza problemi, ma quando vado da Costantino e lui mi dice che la moto è tutta a posto io mi sento più tranquillo, e salgo in moto con un altro spirito.
Con l'auto, con cui ho un rapporto molto diverso faccio i tagliandi ogni 30.000 chilometri, come dice la casa. Anzi, dato che in auto guido molto tranquillo, la spia mi si accende anche oltre i 30.000.
Con la moto il rapporto è diverso e molto più irrazionale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11531486
11531486 Inviato: 17 Mar 2011 19:19
 

mirtone ha scritto:
A me il conce i tagliandi me li ha consigliati ogni 10000 o 1 volta l'anno, ma mi ha detto che per far le cose fatte bene sarebbe da fare intorno ai 6-7000.
Io comunque per non sbagliarmi indipendentemente dal chilometraggio una volta l'anno caccio una tagliandata generale.
Ciao ciao. tie.gif


Un tagliando all'anno non fà male....certo che per i conce/meccanici più ne fai di tagliandi e meglio è !! Con quello che ti fanno pagare la manodopera e l'olio.....se te lo cambiano, dato che sanno bene che può durare fino a 20000 km !!
 
11533461
11533461 Inviato: 18 Mar 2011 8:32
 

capito ragazzi 0509_up.gif , comunque in ogni caso io che vengo da un HM CRF 450 R sarei già apposto anche ogni 6000 icon_twisted.gif visto che lo facevo ogni 1000 km più i soliti lavori pistone ,guarnizioni , valvole ecc ecc ecc . icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11533519
11533519 Inviato: 18 Mar 2011 8:56
 

SiMo-MiTo ha scritto:
visto che lo facevo ogni 1000 km più i soliti lavori pistone ,guarnizioni , valvole ecc ecc ecc . icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif

Ma il tuo meccanico si è fatto la villa al mare con i tuoi soldi ????? 0509_si_picchiano.gif

Buon week end a tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11533662
11533662 Inviato: 18 Mar 2011 9:45
 

guiriox ha scritto:


Un tagliando all'anno non fà male....certo che per i conce/meccanici più ne fai di tagliandi e meglio è !! Con quello che ti fanno pagare la manodopera e l'olio.....se te lo cambiano, dato che sanno bene che può durare fino a 20000 km !!


Hai ragione perfettamente, però per essere sicuro io vado una volta l'anno icon_asd.gif
Poi non con precisione al chilometro o al 365 giorno...comunque più che altro faccio un controllo generale ed è il conce a far quello che serve non è detto che faccia un tagliando completo ogni volta doppio_lamp_naked.gif
 
11534247
11534247 Inviato: 18 Mar 2011 12:33
 

apistore ha scritto:

Ma il tuo meccanico si è fatto la villa al mare con i tuoi soldi ????? 0509_si_picchiano.gif

Buon week end a tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



no no sono motori tanto compressi che la casa dice addirittura ogni 500 km e se ne fai un uso pistaiolo si va addirittura a 30 ore di lavoro (del pistone) e poi bisogna sostituirlo eusa_wall.gif
 
11536963
11536963 Inviato: 18 Mar 2011 21:44
 

SiMo-MiTo ha scritto:



no no sono motori tanto compressi che la casa dice addirittura ogni 500 km e se ne fai un uso pistaiolo si va addirittura a 30 ore di lavoro (del pistone) e poi bisogna sostituirlo eusa_wall.gif


Ho sentito che la Aprilia SXV 450 e 550 sono più oggetti da competizione che da uso normale ed hanno intervalli di manutenzione simili.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11538394
11538394 Inviato: 19 Mar 2011 10:43
 

0510_saluto.gif assolutamente si pensa che essendo bicilindriche la manutenzione ( a livello di motore ) è doppia pensa un pò te che tasse che sono quelle moto icon_asd.gif , per l'amor di dio lo provata in pista e nn ce nè ! ha un allungo infinito è il super motard più potente in circolazione ma ragazzi li devi aprire un conto apposta 0509_si_picchiano.gif
 
11664130
11664130 Inviato: 14 Apr 2011 1:46
 

se aprilia prevede tagliandi ogni 20mila km si dà per acquisito che un olio possa avere una azione soddisfacente per 20mila km?
 
11664180
11664180 Inviato: 14 Apr 2011 6:29
 

Se ne fai un uso normale sicuramente si.
La tecnologia dei lubrificanti sintetici e dei motori ha fatto dei grossi passi avanti sotto quest'aspetto.
Poi qualsiasi meccanico ti dirà che un cambio dell'olio più frequente è meglio, ma probabilmente sta pensando più ai suoi introiti e non alla tua moto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11664637
11664637 Inviato: 14 Apr 2011 9:16
 

allora gentaglia icon_mrgreen.gif ,dato che devo fare il tagliando dei mille alla Tuono e ho già sforato di parecchio (sono già a 1400 km e ora del tagliando supererò i 2000) mi sono informato tramite internet,meccanici e tecnici di oli (mio zio icon_asd.gif ),il meccanico mi ha detto che non ci sono problemi e sapete perchè?perchè l'olio del rodaggio non esiste,è un normalissimo sint 10w 50,si possono fare tranquillamente fino a 8000 km,tutta la famosa lamina e detriti dovuti agli attriti degli ingranaggi nuovi vengono catturati dal magnete sul basamento della coppa dell'olio,inoltre mi ha detto di diffidare dai meccanici che mettono allarmismi sul fatto che se il tagliando non si fa a mille rischi gravi danni,non è vero nulla,è solo questione di garanzia,tornando al discorso dei tagliandi (e questa è una cosa che già sapevo),il mio caro e buon vecchio zio che ha lavorato 40 anni in honda (ha un goldwing del '77 e un CN 250) come tecnico degli oli per l'appunto mi ha detto che gli oli ultra moderni totalmente sintentici hanno molecole che non degenerano,quindi possono durare in eterno,basta fare l'aggiunta quando manca!!quando l'olio diventa nero è solo questione di idrocarburi ma le proprietà dell'olio restano pressochè invariate,tant'è vero che l'olio viene riciclato e rigenerato,quindi fare il tagliando a 10 mila o farlo a 15 non cambia nulla..mi riferisco sempre a un uso normale e non pistaiolo..
 
11664723
11664723 Inviato: 14 Apr 2011 9:36
 

Klaus77 ha scritto:
detriti dovuti agli attriti degli ingranaggi nuovi vengono catturati dal magnete sul basamento della coppa dell'olio


Questa è una finezza progettuale dei motori Rotax (anche il mio Leonardo 125 lo aveva!), ma non so quanti altri modelli abbiano questa chicca.
 
11669640
11669640 Inviato: 14 Apr 2011 23:57
 

stratocaster ha scritto:


Questa è una finezza progettuale dei motori Rotax (anche il mio Leonardo 125 lo aveva!), ma non so quanti altri modelli abbiano questa chicca.
io credo che invece tutti i motori abbiano il magnete dato che tutti motori fanno lamina!!anche perchè non è che la lamina smette di farsi dopo i mille..ma continuerà finchè il motore gira.
 
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