apistore ha scritto:
In teoria a 10.000 km dovresti cambiare il filtro dell'aria.
Personalmente io ritengo l'intervallo di 20.000 km tra un tagliando e l'altro più una cosa di marketing che reale.
Per cui a scanso di equivoci, il cambio olio/filtro lo faccio ogni 10.000 km.
La mia Shiver si merita qualche attenzione in più di quelle suggerite dalla casa
Veramente non è proprio così, a 10.000 si dovrebbe solo pulire (soffiare) il filtro dell'aria.
Il cambio olio e relativo filtro a quel chilometraggio è consigliabile... e anche togliere le candele e rimetterle, anche senza pulirle, solo per evitare che si "inchiodino" nella filettatura delle teste.
A parte il chilometraggio serve tenere d'occhio il consumo delle pastiglie posteriori... io le consumo molto rapidamente.
In ogni caso a 10.000 appare nel cruscotto la chiavetta del service... e quindi o si lascia, o si fa levare dall'officina, o si conosce il codice per entrare in diagnostica e lo si leva in proprio.