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Pistone nuovo..quindi? [rodaggio con pistone e biella nuovi]
2128195
2128195 Inviato: 23 Lug 2007 20:41
Oggetto: Pistone nuovo..quindi? [rodaggio con pistone e biella nuovi]
 

Ciao a tutti... so che se ne è parlato molto ma volevo chiedere che tipo di rodaggio bisogna fare per un pistone nuovo in un cilindro lucidato?.. (biella e cuscinetti, anche loro nuovi) Grazie... icon_lol.gif
 
2128452
2128452 Inviato: 23 Lug 2007 21:16
 

Ragazzi??? ma non mi risponde nessuno?
 
2128554
2128554 Inviato: 23 Lug 2007 21:31
 

nn superare 7000 giri tirando le marce metti qualche goccia di olio anche dove metti benzina e trattala bene usa olii sintetici e buona
 
2129093
2129093 Inviato: 23 Lug 2007 22:43
 

XhOuSeX ha scritto:
nn superare 7000 giri tirando le marce metti qualche goccia di olio anche dove metti benzina e trattala bene usa olii sintetici e buona


Per forza... l'olio è importante... io uso il castrol TTS
 
2129111
2129111 Inviato: 23 Lug 2007 22:45
 

Come rodaggio è consigliato un bel viaggio lungo? tipo 200km?
 
2131480
2131480 Inviato: 24 Lug 2007 11:00
 

Il rodaggio rimane sempre a 800km?
 
2131754
2131754 Inviato: 24 Lug 2007 11:21
 

penso di si ti conviene...fai il rodaggio come se avessi la moto nuova
 
2131815
2131815 Inviato: 24 Lug 2007 11:25
 

Ok grazie.... ma se dovessi fareun tiratina ha motore caldo(in fase di rodaggio) potrei rovinare qualche cosa?
 
2131846
2131846 Inviato: 24 Lug 2007 11:27
 

per i primi km io eviterei...
poi deve essere una tiratina n al limitatore però...n è che rovini niente però se i pezzi n sono assestati ancora bene rischi di rovinarli e n ti vanno bene come dovrebbero
 
2131881
2131881 Inviato: 24 Lug 2007 11:30
 

Allora, per la biella di solito non si fa un rodaggio così eccessivo, per sicurezza io mi farei i primi 100km andando piano (giri bassi).
Per il pistone 300km sono più che sufficienti.
I primi 100km falli a giri bassi, e dopo inizia progressivamente a salire di giri e fare qualche tirata a motore bello caldo.

Se vuoi fare un rodaggio di 800km e per caso monti un monofascia, a quel kilometraggio è quasi da buttare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2132002
2132002 Inviato: 24 Lug 2007 11:41
 

Ok quindi in circa 400km dovrei fare il rodaggio... il problema è che ho i rapporti corti... e per stare a giri bassi devo andare a 30km/h... icon_lol.gif
giri bassi intendi 4000/5000k?
 
2132023
2132023 Inviato: 24 Lug 2007 11:43
 

rssista ha scritto:
Ok quindi in circa 400km dovrei fare il rodaggio... il problema è che ho i rapporti corti... e per stare a giri bassi devo andare a 30km/h... icon_lol.gif
giri bassi intendi 4000/5000k?

si, sui 6.000 giri.
 
2132051
2132051 Inviato: 24 Lug 2007 11:46
 

Rotax ha scritto:
rssista ha scritto:
Ok quindi in circa 400km dovrei fare il rodaggio... il problema è che ho i rapporti corti... e per stare a giri bassi devo andare a 30km/h... icon_lol.gif
giri bassi intendi 4000/5000k?

si, sui 6.000 giri.


A... ok! bè appena la prendo e spero sia domani sera vi dico9 come mi trovo con i nuovi componenti....

una cosa..(anche se vado ot) ho preso i cuscinetti ad alte velocità SKF... che resa hanno rispetto a quelli originali?
 
2132521
2132521 Inviato: 24 Lug 2007 12:30
 

rssista ha scritto:
Rotax ha scritto:
rssista ha scritto:
Ok quindi in circa 400km dovrei fare il rodaggio... il problema è che ho i rapporti corti... e per stare a giri bassi devo andare a 30km/h... icon_lol.gif
giri bassi intendi 4000/5000k?

si, sui 6.000 giri.


A... ok! bè appena la prendo e spero sia domani sera vi dico9 come mi trovo con i nuovi componenti....

una cosa..(anche se vado ot) ho preso i cuscinetti ad alte velocità SKF... che resa hanno rispetto a quelli originali?

che si spaccano prima icon_lol.gif ...si purtroppo è la verità reggono a regimi magari anche di 16000 giri ma durano meno km....quando si parla di bielle e cuscinetti meglio dei cuscinetti di serie non ce ne sono anche perchèp hanno partiolari fori sul corpo cuscinetto per ottenere una lubrificazione ottimale
 
2132756
2132756 Inviato: 24 Lug 2007 12:56
 

a me hanno fatto montare i koyo che mi ha assicurato siano meglio di quelli di serie...ho fatto una cappella??
 
2132896
2132896 Inviato: 24 Lug 2007 13:10
 

Bonox89 ha scritto:
rssista ha scritto:
Rotax ha scritto:
rssista ha scritto:
Ok quindi in circa 400km dovrei fare il rodaggio... il problema è che ho i rapporti corti... e per stare a giri bassi devo andare a 30km/h... icon_lol.gif
giri bassi intendi 4000/5000k?

si, sui 6.000 giri.


A... ok! bè appena la prendo e spero sia domani sera vi dico9 come mi trovo con i nuovi componenti....

una cosa..(anche se vado ot) ho preso i cuscinetti ad alte velocità SKF... che resa hanno rispetto a quelli originali?

che si spaccano prima icon_lol.gif ...si purtroppo è la verità reggono a regimi magari anche di 16000 giri ma durano meno km....quando si parla di bielle e cuscinetti meglio dei cuscinetti di serie non ce ne sono anche perchèp hanno partiolari fori sul corpo cuscinetto per ottenere una lubrificazione ottimale


ale ma ke mi cadi su ste cose icon_lol.gif

x i cuscinetti esistono le tolleranze icon_wink.gif
 
2133028
2133028 Inviato: 24 Lug 2007 13:22
 

phil89 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
rssista ha scritto:
Rotax ha scritto:
rssista ha scritto:
Ok quindi in circa 400km dovrei fare il rodaggio... il problema è che ho i rapporti corti... e per stare a giri bassi devo andare a 30km/h... icon_lol.gif
giri bassi intendi 4000/5000k?

si, sui 6.000 giri.


A... ok! bè appena la prendo e spero sia domani sera vi dico9 come mi trovo con i nuovi componenti....

una cosa..(anche se vado ot) ho preso i cuscinetti ad alte velocità SKF... che resa hanno rispetto a quelli originali?

che si spaccano prima icon_lol.gif ...si purtroppo è la verità reggono a regimi magari anche di 16000 giri ma durano meno km....quando si parla di bielle e cuscinetti meglio dei cuscinetti di serie non ce ne sono anche perchèp hanno partiolari fori sul corpo cuscinetto per ottenere una lubrificazione ottimale


ale ma ke mi cadi su ste cose icon_lol.gif

x i cuscinetti esistono le tolleranze icon_wink.gif

si ma che centra scusami?..ci sono si le tolleranze ma non si disucte di qeusto icon_wink.gif
 
2133305
2133305 Inviato: 24 Lug 2007 13:47
 

Bè... quanti km durano?
 
2134706
2134706 Inviato: 24 Lug 2007 16:28
 

Bonox89 ha scritto:
phil89 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
rssista ha scritto:
Rotax ha scritto:
rssista ha scritto:
Ok quindi in circa 400km dovrei fare il rodaggio... il problema è che ho i rapporti corti... e per stare a giri bassi devo andare a 30km/h... icon_lol.gif
giri bassi intendi 4000/5000k?

si, sui 6.000 giri.


A... ok! bè appena la prendo e spero sia domani sera vi dico9 come mi trovo con i nuovi componenti....

una cosa..(anche se vado ot) ho preso i cuscinetti ad alte velocità SKF... che resa hanno rispetto a quelli originali?

che si spaccano prima icon_lol.gif ...si purtroppo è la verità reggono a regimi magari anche di 16000 giri ma durano meno km....quando si parla di bielle e cuscinetti meglio dei cuscinetti di serie non ce ne sono anche perchèp hanno partiolari fori sul corpo cuscinetto per ottenere una lubrificazione ottimale


ale ma ke mi cadi su ste cose icon_lol.gif

x i cuscinetti esistono le tolleranze icon_wink.gif

si ma che centra scusami?..ci sono si le tolleranze ma non si disucte di qeusto icon_wink.gif


spe io per tolleranze intendo i vari coefficenti attrito...ovvio ke su un motore ke gira a 15000 non puoi mettere i c3 viceversa su un motore di serie i c5 non riuscirebbero a lavorare bene a seconda di qanto deve girare un motore ci sono i vari coefficentri d'attrito
 
2134968
2134968 Inviato: 24 Lug 2007 17:02
 

Quindi ad ogni motore ha bisogno del suo cuscinetto evitando quindi di installarne tipologie diverse per guadagnare qualcosina a scapito del chilometraggio????

Ho capito bene???
 
2135403
2135403 Inviato: 24 Lug 2007 18:04
 

Scusate ma 400 km per il rodaggio di un pistone 2 cuscinetti e una biella?
Non vi sembrano un po troppi, vabbè che la prudenza non è mai troppo ma per il 50-70-90 cc se ne fanno 50 km per il pistone.
E un 100 per la biella.
Se ne fai 200 puoi dirti più che soddisfatto, sono pezzi fatti con altissima precisione mica come anni fa che avevano bisogno di rodaggi buoni per dare buone prestazioni, ormai escono già buoni, se poi mi dici che vuoi esserne sicuro e ne fai 400 tanto non ti cambi è un altro paio di maniche icon_wink.gif
 
2137315
2137315 Inviato: 24 Lug 2007 23:17
 

pilozza ha scritto:
Scusate ma 400 km per il rodaggio di un pistone 2 cuscinetti e una biella?
Non vi sembrano un po troppi, vabbè che la prudenza non è mai troppo ma per il 50-70-90 cc se ne fanno 50 km per il pistone.
E un 100 per la biella.
Se ne fai 200 puoi dirti più che soddisfatto, sono pezzi fatti con altissima precisione mica come anni fa che avevano bisogno di rodaggi buoni per dare buone prestazioni, ormai escono già buoni, se poi mi dici che vuoi esserne sicuro e ne fai 400 tanto non ti cambi è un altro paio di maniche icon_wink.gif

n è un monofascia qll che mobta...
 
2139610
2139610 Inviato: 25 Lug 2007 11:00
 

Anche con un bifascia sul 50 ne farei massimo 60 per il pistone poi magari sul 125 è diverso
 
2139735
2139735 Inviato: 25 Lug 2007 11:14
 

pilozza ha scritto:
Anche con un bifascia sul 50 ne farei massimo 60 per il pistone poi magari sul 125 è diverso

se ne fanno circa 250 col monofascia e penso 400 sul bifascia...50 per uso in strada sono proprio pochi
 
2139847
2139847 Inviato: 25 Lug 2007 11:26
 

Guarda che ne fai 500 km su una moto nuova con cilindro in ghisa, un po meno se è in alluminio.
Se ne fai 400 solo su un pistone mi sembra esagerato, sul 50 cc ne ha sempre fatti un 50 km fatti bene e è sempre andato a meraviglia, magari sul 125 qualcosa cambia ma alla fine sempre pistone sono icon_wink.gif
 
5073038
5073038 Inviato: 11 Lug 2008 14:54
 

allora ce chi dice 50,chi 200, chi 300, chi 500...

domani forse (dopo solo 30 giorni e piu) il meccanico aprilia mi rida la moto....

ho dato un aggiustata al cilindro,cambiato pistone e biella e messo cambio e albero motore(ma questo non centra perche usati)

io volevo saper il rodaggio quanti km bisgna farlo e a quale velocita e giri motore....

grazie mille icon_rolleyes.gif
 
5073401
5073401 Inviato: 11 Lug 2008 15:25
 

io sto rodando pistone, biella, cuscinetti ect, insomma blocco nuovo, dopo 3 giorni sono arrivato a 300 km, e prevedo che, entro lunedi', che la porto a tagliandare dopo il rodaggio, ne avrò su un 500, tutti fatti a non piu' di 6000 giri con rapporti 14/40 (che cambio con quelli piu' lunghi , o 16/40 o 17/40), fatto sta che ho fatto questo rodaggi oa una vel max di 65 km/h per 500 km, a me hanno consigliato così, dopo però non tiro subito a manetta, ma per altri 150/200 km, inizio graduatamente ad arrivare a 11k, secondo me cosi' funziona bene
 
5073724
5073724 Inviato: 11 Lug 2008 15:51
 

ibracomedribla ha scritto:
allora ce chi dice 50,chi 200, chi 300, chi 500...

domani forse (dopo solo 30 giorni e piu) il meccanico aprilia mi rida la moto....

ho dato un aggiustata al cilindro,cambiato pistone e biella e messo cambio e albero motore(ma questo non centra perche usati)

io volevo saper il rodaggio quanti km bisgna farlo e a quale velocita e giri motore....

grazie mille icon_rolleyes.gif
A me per pistone e cuscinetti me ne consigliarono 300, fatti sotto gli 8000 giri(7800 in realtà, mi disse "appena si apre la valvola, chiudi il gas e nn tirare oltre").
 
5073799
5073799 Inviato: 11 Lug 2008 15:55
 

Mat69 ha scritto:
A me per pistone e cuscinetti me ne consigliarono 300, fatti sotto gli 8000 giri(7800 in realtà, mi disse "appena si apre la valvola, chiudi il gas e nn tirare oltre").


anche a me hanno dette le stesse identiche parole, anche se sono stato sotto i 6000 giri alla fine
 
5077966
5077966 Inviato: 12 Lug 2008 1:01
 

1 pieno senza aprire la valvola... 1 aprendo un pelo ma sotto i 9000 e poi gasse
 
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