ss_1000_ds ha scritto:
allora in teoria a 10000 c'è un tagliando di controllo. In cui si deve controllare il filtro aria e un'altro paio di cose. Non ci deve essere cambio d'ilio o filtro.
Però se si guarda la manutenzione programmata c'è anche scritto che se si usa la moto sportivamente gli intervalli vanno dimezzati. E sul libretto di garanzia c'è scritto di farli almeno ogni anno...
Io all'inizio della stagione poche settimane fa, ho fatto fare i controlli del caso ed un cambio olio e filtr anche se ero a 9200 km circa. Diciamo che qualsiasi mecca ti consiglia di farlo almeno ogni anno, se usi olio sintetico e non quello consigliato, che non è poi tutta sta qualità.. Il fatto del cambio a 20000km, mi sa che è più una trovata commerciale che altro, che seguono soprattutto i marchi itliani sulle naked medie, per far abbassare i costi di gestione ,andando così a comptere anche sul fattore economico con le jappo... Parlando anche con il mecca lui mi diceva che i motori bene o male son quelli e non è che l'olio sia così diverso da quello di qualche anno fa... Io comunque un tagliando ed un cambio d'olio all'anno, quindi per me sui 10 - 11mila km l'anno, lo faccio e con olio buono. Portandola anche in Aprilia, in modo tale che se ci sono aggiornamenti o altro anche scaduti i 2 anni di garanzia, la moto rimane sempre ok. Mi sento più tranquillo. Tanto una volta l'anno si può fare...
Straquoto!!!!! Anche secondo me è una trovata commerciale, tant'è che alla fine tutti fanno questo tagliando a 10000!!