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Moto Guzzi Stornello Sport America [cerco info]
12305636
12305636 Inviato: 23 Ago 2011 16:21
Oggetto: Re: Stornello 125 da restaurare
 



ajejebrazorv ha scritto:


E' un Moto Guzzi Stornello Sport America

Metti una foto 0509_up.gif


Senza una foto, mi spieghi come fai ad essere certo che sia uno Sport America ? eusa_think.gif

I numeri di telaio della Sport sono :

Stornello 125 cc Sport (1961-1968)  dal telaio T 00 AA al telaio T 99 GZ 

Ti dirò di più :

Il mio Stornello Sport, giugno 1964, ha il telaio che inizia per T 30
Se il numero di telaio del nostro amico inizia per T 34, a rigor di logica direi che :

icon_arrow.gif Lo Stornello del nostro amico è sicuramente uno Stornello Sport I' serie;
icon_arrow.gif Ci ha comunicato che la moto è di "fine anni '60", forse l'errore di valutazione deriva da questo elemento;
icon_arrow.gif Confrontando il suo numero di telaio con quello del mio Sport, mi pare chiaro che dovrebbe essere stato prodotto verso la fine del 1964 oppure nei primissimi mesi del 1965....e lo Sport America ancora non c'era.......

Attendo repliche da Gfittipaldi sull'anno di immatricolazione e, chiaramente, una foto risolutrice.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12305666
12305666 Inviato: 23 Ago 2011 16:32
 

Ciao , purtroppo non ho uno foto poichè la moto è smontata e si trova giuù in Calabria. Può servire il numero di omologazione? COmunque, ha lo sterzo "rialzato" e mio suocero dice che il suo amico aveva la versione precedente quindi dovrebbe trattarsi della seconda serie. Per quanto riguarda l'anno, lui dice di averlo comprato nuovo nel '69. Lui non ricorda della dicitura sport, ma sono passati più di quarantanni e non si sono adesivi o decalcomanie sule quali leggere qualcosa.

Il telaio completo è T 34 ii, può aiutare?

Grazie
Giuseppe
 
12307939
12307939 Inviato: 24 Ago 2011 9:05
Oggetto: Stornello 125 da restaurare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciaoi ,

scusate se disturbo ancora, ma sono alle prime armi e ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Quando la moto è stata lasciata in garage circa 30 anni fa, aveva un problema al cambio. Praticamente, quando si inseriva la quarta , il motore girava ma il pignone non aveva presa e quindi la moto non andava. Praticamente non ingranava la 4°.
Le altre 3 marce funzionavano perfettamente. Cosa può essere secondo voi? Un'altra info, che olio bisogna utilizzare per il motore?
Grazie ancora di tutto

Giuseppe
 
12309183
12309183 Inviato: 24 Ago 2011 12:52
Oggetto: Re: Stornello 125 da restaurare
 

gfittipaldi ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciaoi ,

scusate se disturbo ancora, ma sono alle prime armi e ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Quando la moto è stata lasciata in garage circa 30 anni fa, aveva un problema al cambio. Praticamente, quando si inseriva la quarta , il motore girava ma il pignone non aveva presa e quindi la moto non andava. Praticamente non ingranava la 4°.
Le altre 3 marce funzionavano perfettamente. Cosa può essere secondo voi? Un'altra info, che olio bisogna utilizzare per il motore?
Grazie ancora di tutto

Giuseppe


Potrebbero essere due le cose.

Il primo più grave, ma sinceramente lo vedo poco probabile,
potrebbero essersi tranciati gli innesti dell'ingranaggio della IV. icon_eek.gif

Però francamente penso che con i pezzetti che ci sarebbero in giro nel carter si sarebbe bloccato tutto e poi diciamo che non ho mai sentito una cosa del genere.

La seconda, piu' probabile è il preselettore delle marce che ha consumato i cricchetti oppure le dentature dell'ingranaggio.
Questo lo puoi verificare facilmente aprendo il copricarter destro.

In caso fosse quello, i vari ricambi del particolare si trovano con relativa facilità.

Ti consiglio in ogni caso di scricarti dalla rete il manuale d'officina.
 
12309668
12309668 Inviato: 24 Ago 2011 14:11
 

dove lo trovo il manuale d'officina?

Grazie
G
 
12310543
12310543 Inviato: 24 Ago 2011 17:51
 

Te lo mando via e-mail.

E' della prima serie, ma va bene anche per il tuo Stornello.

Chiaramente, per chi altro ne avesse bisogno, glielo mando volentieri 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12312815
12312815 Inviato: 25 Ago 2011 9:30
 

Grazie Gippiguzzi.

Tu cosa ne pensi del problema al cambio?

Giuseppe
 
12312846
12312846 Inviato: 25 Ago 2011 9:38
 

Direi che Ajejebrazorv, come sempre, ha centrato il problema. 0509_up.gif

Avresti sentito sicuramente la "macedonia" dei pezzi dell'ingranaggio della IV.......
Quindi molto probabile che il problema sia nel preselettore.

Apri e guarda : eventuali ricambi, anche usati, li trovi da Calestani (è in rete).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12322829
12322829 Inviato: 27 Ago 2011 9:16
 

Ciao Gippiguzzi e Elk,

posso procedere con l'acquisto delgli ammortizzatori da 325mm sul sito motogiovane? Elk, ti sei trovato bene?

Gippi, ci sono problemi per l'iscrizione dello stornello 125 al registro storico FMI?? Hai consigni da darmi? A me serve l'iscrizione per ottenere i nuovi documenti, ho solo la targa.

Grazie

Giuseppe
 
12322844
12322844 Inviato: 27 Ago 2011 9:20
 

gfittipaldi ha scritto:
Ciao Gippiguzzi e Elk,

posso procedere con l'acquisto delgli ammortizzatori da 325mm sul sito motogiovane? Elk, ti sei trovato bene?

Gippi, ci sono problemi per l'iscrizione dello stornello 125 al registro storico FMI?? Hai consigni da darmi? A me serve l'iscrizione per ottenere i nuovi documenti, ho solo la targa.

Grazie

Giuseppe


Alllora, andiamo per gradi :

icon_arrow.gif gli ammortizzatori di Motogiovane vanno benissimo : sono delle repliche ma molto vicini agli originali.

icon_arrow.gif per risponderti sull'originalità dello Stornello e della sua iscrizione all'FMI, dovresti mettere almeno qualche foto... icon_rolleyes.gif ....poi, più avanti, ne parleremo nel Forum Normativa, precisamente qui :
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12322961
12322961 Inviato: 27 Ago 2011 10:12
 

Grazie!!!

magari avessi le foto, per il momento la moto è un insieme di pezzi da montare. Ieri ho portato il motore dal meccanico per farlo mettere a posto. A parte la quarta, mi deve sostituire i pezzi che stanno dentro al volano in quanto il condensatore e le spire sembrano essere margite. Poi vorrei fargli sostituire le fasce elastiche. SAi dove posso trovare questi ricambi? Le fasce forse le ho trovate, ma non so come fare per i pezzi dentro il volano. In realtà non ne conosco le caratteristiche per andare in qualche negozio a cercarle. Mi sai aiutare?

Grazie mille

GIuseppe
 
12323269
12323269 Inviato: 27 Ago 2011 11:53
 

gfittipaldi ha scritto:
Ciao Gippiguzzi e Elk,

posso procedere con l'acquisto delgli ammortizzatori da 325mm sul sito motogiovane? Elk, ti sei trovato bene?

Gippi, ci sono problemi per l'iscrizione dello stornello 125 al registro storico FMI?? Hai consigni da darmi? A me serve l'iscrizione per ottenere i nuovi documenti, ho solo la targa.

Grazie

Giuseppe


Non sono eccezionali, ma sono fatti discretamente ed il prezzo perdona qualche pecca...

Qui una foto montati: Link a pagina di Img35.imageshack.us

Ciao

PS: Calestani, qualche mese fa, aveva cilindro e pistone nuovi a disposizione. Non so se valga la pena cambiare solo le fasce... almeno tutto il pistone.
 
12323696
12323696 Inviato: 27 Ago 2011 13:44
 

wow, bellissima, semplicemente fantastica.

La mia è identica, spero di arrivare al tuo livello. Posso chiederti un consiglo su come trattare i cerchi e i mozzi? Vorrei usare quelli che ho ma sono arrugginiti e invecchiati e non so come pulirli e tirarli a lucido come hai fatto tu. Poi un'altra domanda, mi dici che vernice hai usato per le parti nere e grigie? Hai i codici dei colori originali? Ho provato a chiedere alla Casa ma non mi hanno risposto.
Grazie mille

Giuseppe
 
12324229
12324229 Inviato: 27 Ago 2011 16:04
 

gfittipaldi ha scritto:
wow, bellissima, semplicemente fantastica.

La mia è identica, spero di arrivare al tuo livello. Posso chiederti un consiglo su come trattare i cerchi e i mozzi? Vorrei usare quelli che ho ma sono arrugginiti e invecchiati e non so come pulirli e tirarli a lucido come hai fatto tu. Poi un'altra domanda, mi dici che vernice hai usato per le parti nere e grigie? Hai i codici dei colori originali? Ho provato a chiedere alla Casa ma non mi hanno risposto.
Grazie mille

Giuseppe


I cerchioni e i raggi sono nuovi (Calestani) e non vale la pena rigenerarli, i mozzi in alu sono stati lucidati a specchio. Pulimetal a (mi pare) Caronno Varesino, ti rinnova le ruote per 130€ o giù di lì.

Per i colori:
Il nero è nero, RAL 9005
Il grigio più simile è il RAL 9006 - Io ho trovato l'originale Lechler 8184 a lucido diretto.
Il rosso ASI/Lechler come Guzzi 105 oppure dal tintometro Lechler come moto9B

La carrozzeria l'ho fatta fare da Mentasti a Varese, che fa solo moto e bici d'epoca, col quale abbiamo ricostruito le dime per la fiamma sul serbatoio.

Ciao


PS: vi dico un segreto... se capitate a Mandello, e casualmente capitate allo shop... trattate bene la ragazza che vi accoglie.
Si chiama Marinella, e di cognome fa Bonanomi... è lei che ha in mano il registro storico di mamma Guzzi!!! sssssstttt, non ditelo a nessuno però!! icon_lol.gif
 
12324944
12324944 Inviato: 27 Ago 2011 20:36
 

Scusate, purtroppo anche io ho comprato gli ammortizzatori in questione e credo opportuno che tu sappia due cose prima di decidere l'acquisto.
Prima di tutto sono regolabili su 3 posizioni e sullo stornello 125 non sono mai stati montati di quel tipo e quindi in caso di iscrizione ad ASI o FMI potrebbero non accettarli.
A me l'iscrizione non serviva perché la moto l'ha usata mio figlio da 16 a 18 anni e quindi non potevo fare l'assicurazione con lo sconto.
Da quando li ho montati è stata usata quasi esclusivamente con una sola persona a bordo, avremo fatto circa 1200-1300 km e gli ammortizzatori sono già in ginocchio.
Buon lavoro, io comincerò il restauro questo inverno buttando giù il motore.
 
12326399
12326399 Inviato: 28 Ago 2011 10:14
 

gfittipaldi ha scritto:
Grazie!!!

magari avessi le foto, per il momento la moto è un insieme di pezzi da montare. Ieri ho portato il motore dal meccanico per farlo mettere a posto. A parte la quarta, mi deve sostituire i pezzi che stanno dentro al volano in quanto il condensatore e le spire sembrano essere margite. Poi vorrei fargli sostituire le fasce elastiche. SAi dove posso trovare questi ricambi? Le fasce forse le ho trovate, ma non so come fare per i pezzi dentro il volano. In realtà non ne conosco le caratteristiche per andare in qualche negozio a cercarle. Mi sai aiutare?

Grazie mille

GIuseppe


Oltre al buon Calestani, un ottimo ricambista è questo
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Come ti ha indicato anche Elk, vedi se è il caso di cambiare anche il pistone, oltre alle fasce.
Dopotutto la moto l'hai portata dal meccanico, fatti consigliare anche da lui......noi, da qui, possiamo darti solo indicazioni sommarie, magari a chi rivolgerti per i ricambi, ma chi ha il motore aperto davanti sa cosa deve fare...........o no ? icon_asd.gif

Ciao e facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12330233
12330233 Inviato: 29 Ago 2011 10:47
 

Ciao Maurizio,

grazie per il tuo intervento..

C'è qualcuno che ha altri feedback da darmi sugli ammortizzatore Motogiovane? Problemi con FMI?

Grazie
Giuseppe
 
12471381
12471381 Inviato: 27 Set 2011 15:36
 

Ciao a tutti,

ho una domanda da farvi. Come faccio a capire se il mio stornello sport america monta l'impianto elettrico cev o aprilia? Sullo statore e sulla bobina c'è scritto cev mentre sul faro Aprilia.
Grazie
Giuseppe
 
12647522
12647522 Inviato: 7 Nov 2011 15:07
Oggetto: Colori Stornello 125 Sport Amercia
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,

mi sapete aiutare per favore a trova i codici per il nero e il grigio metallizzato del mio stornello?
Su internet ho trovato :

NERO 90323
GRIGIO METALL. /8184

Posso andare in un negozio di vernici e utilizzare questi codici per comprare la vernice giusta?
Grazie

Giuseppe
 
12647590
12647590 Inviato: 7 Nov 2011 15:20
 

Non so se sono quelli giusti ma questi dovrebbero essere dei codici della Leckler.....
(almeno il primo e il nero lucido Leckler)

Ti devi rivolgere a dei rinvenditori delle vernici leckler.....
 
12647844
12647844 Inviato: 7 Nov 2011 16:09
 

IGNACIO ha scritto:
Non so se sono quelli giusti ma questi dovrebbero essere dei codici della Leckler.....
(almeno il primo e il nero lucido Leckler)

Ti devi rivolgere a dei rinvenditori delle vernici leckler.....


Il nero è nero... più che nero non può essere. Il grigio è giusto, 8184 a lucido diretto.
 
12648024
12648024 Inviato: 7 Nov 2011 16:55
 

Elk ha scritto:
gfittipaldi ha scritto:
wow, bellissima, semplicemente fantastica.

La mia è identica, spero di arrivare al tuo livello. Posso chiederti un consiglo su come trattare i cerchi e i mozzi? Vorrei usare quelli che ho ma sono arrugginiti e invecchiati e non so come pulirli e tirarli a lucido come hai fatto tu. Poi un'altra domanda, mi dici che vernice hai usato per le parti nere e grigie? Hai i codici dei colori originali? Ho provato a chiedere alla Casa ma non mi hanno risposto.
Grazie mille

Giuseppe


I cerchioni e i raggi sono nuovi (Calestani) e non vale la pena rigenerarli, i mozzi in alu sono stati lucidati a specchio. Pulimetal a (mi pare) Caronno Varesino, ti rinnova le ruote per 130€ o giù di lì.

Per i colori:
Il nero è nero, RAL 9005
Il grigio più simile è il RAL 9006 - Io ho trovato l'originale Lechler 8184 a lucido diretto.
Il rosso ASI/Lechler come Guzzi 105 oppure dal tintometro Lechler come moto9B

La carrozzeria l'ho fatta fare da Mentasti a Varese, che fa solo moto e bici d'epoca, col quale abbiamo ricostruito le dime per la fiamma sul serbatoio.

Ciao


PS: vi dico un segreto... se capitate a Mandello, e casualmente capitate allo shop... trattate bene la ragazza che vi accoglie.
Si chiama Marinella, e di cognome fa Bonanomi... è lei che ha in mano il registro storico di mamma Guzzi!!! sssssstttt, non ditelo a nessuno però!! icon_lol.gif



Messaggio a risposta di tua identica richiesta, gfittipaldi, del 27 agosto 2011.....nemmeno fosse di 2 anni fa....... eusa_wall.gif
ELK è cortese ma, magari, sforzarsi di leggere SOLO 4 post più su... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12695429
12695429 Inviato: 19 Nov 2011 5:41
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao Ragazzi..volevo sapere come va? Dopo il restauro troppo poco tempo per scriver sul forum...Sto ancora aspettando la conferma del registro storico, è in esaminazione da quasi 4 mesi...Il mio club FMI mi aveva avvisato di questi tempi lunghi.... Per il resto ho trovato uno sport italia da restaurare..Sono quasi deciso.Presto posterò una foto.
Saluti dalla Cina
 
12695434
12695434 Inviato: 19 Nov 2011 6:17
 

El_guzzi ha scritto:
Ciao Ragazzi..volevo sapere come va? Dopo il restauro troppo poco tempo per scriver sul forum...Sto ancora aspettando la conferma del registro storico, è in esaminazione da quasi 4 mesi...Il mio club FMI mi aveva avvisato di questi tempi lunghi.... Per il resto ho trovato uno sport italia da restaurare..Sono quasi deciso.Presto posterò una foto.
Saluti dalla Cina


In Cina... e che ci fai in Cina? ...ti dai ai Panda?? 0510_saluto.gif
 
12695466
12695466 Inviato: 19 Nov 2011 7:36
 

Elk ha scritto:


In Cina... e che ci fai in Cina? ...ti dai ai Panda?? 0510_saluto.gif


Eheheheh.... lavoro. Viaggio spesso per lavoro...allora la posto questa foto??? icon_twisted.gif icon_twisted.gif

eccola:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosa ne pensate...mancano poche cose,per il resto è completo,mese prossimo vado a vederlo di persona. Se è in pessime condizioni compro qualche pezzo per completare il mio secondo sport,i pezzi dello sport italia identici sono pochi ma meglio di niente...
Avanti con i consigli!
 
12695500
12695500 Inviato: 19 Nov 2011 8:32
 

Non mi pare malmessissimo... dipende sempre da quanto lo pagherai, ma tanto comunque alla fine... costerà più di quanto potrà mai valere. Ma noi mica lo si fa pei soldi, o no?! icon_smile.gif
 
12695527
12695527 Inviato: 19 Nov 2011 8:53
 

Elk ha scritto:
Non mi pare malmessissimo... dipende sempre da quanto lo pagherai, ma tanto comunque alla fine... costerà più di quanto potrà mai valere. Ma noi mica lo si fa pei soldi, o no?! icon_smile.gif


No non è messo malissimo,pagarlo non lo pago una esagerazione,credo di portarlo via per 4\500. Vediamo, sono indeciso, non so se restaurare completamente questo o prendere qualche pezzo per restaurare il mio 2 stornello sport.
 
12695537
12695537 Inviato: 19 Nov 2011 9:05
 

El_guzzi ha scritto:


No non è messo malissimo,pagarlo non lo pago una esagerazione,credo di portarlo via per 4\500. Vediamo, sono indeciso, non so se restaurare completamente questo o prendere qualche pezzo per restaurare il mio 2 stornello sport.

Io farei questo... lo sport è bello, ma ci sono in giro solo sport... Mentre di America e Italia (anche meno) non se ne vedono poi così tanti!

My two cents... icon_wink.gif
 
12695540
12695540 Inviato: 19 Nov 2011 9:06
 

Ogni Moto Guzzi Stornello deve tornare a vivere!

Assolutamente da non cannibalizzare. eusa_naughty.gif

Ci sarà qualche problema per i coperchi del bauletto sotto sella,
ma al limite li puoi rifare provvisoriamente con della vetroresina e poi quando li trovi li sostituisci.
 
12695591
12695591 Inviato: 19 Nov 2011 9:50
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ogni Moto Guzzi Stornello deve tornare a vivere!

Assolutamente da non cannibalizzare. eusa_naughty.gif

Ci sarà qualche problema per i coperchi del bauletto sotto sella,
ma al limite li puoi rifare provvisoriamente con della vetroresina e poi quando li trovi li sostituisci.


Ehheheh...in qualsiasi caso prima di entrare a casa mia lo "faccio a pezzi" quindi ho tempo di trovare i coperchi del portabatteria...
 
Mostra prima i messaggi di:





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