Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Incidente rotonda triennale, consigli sul futuro
3492451
3492451 Inviato: 24 Gen 2008 12:31
Oggetto: Incidente rotonda triennale, consigli sul futuro
 



Scrivo in un momento di depressione (un pò giustificata...) per un incidente che ho avuto giovedi scorso. Sono uscito solo ora dall'ospedale, e quindi scrivo in ritardo, ma più che raccontarvi cosa e successo e passarvi consigli per evitarlo, mi servono consigli e suggerimenti per passare il brutto momento...

Giovedi me ne stavo uscendo dalla rotonda della triennale Bovisa, a bassissima velocità e immettendomi in un rettilineo di strada che poi curva a sinistra, verso un sottopassaggio. Una rapida occhiata al numeor di giri del motore, rialzo lo sguardo e vedo che la macchina davanti a me ha inchiodato, per salutare un amico dall'altro lato della strada. E' distante, la evito facile. Aziono il pedale del freno, pinzo, correggo con lo sterzo, manovra fatto milioni di volte... e perdo il controllo su una pozza di acqua. Mi sbilancio sul lato sinistro, metto giù la gamba, tengo la moto in piedi e mi raddrizzo. Non sono più sulla linea di tiro della macchina. Faccio per riportare il piede sulla pedana, ma non risponde, rimane dove è. DOlore atroce, vista che si annebbia e nausa pressocche istantanei mi riportano verso il marciapiede, dove non riesco ad accostare bene, lo urto e la moto cade sul lato destro. Io scavalco, evitando che la moto mi finisca sopra o mi tiri giù, rimango in piedi sulla gamba destra, appoggio l'altra, di nuovo dolore da svenire, mi trovo per terra con della gente intorno. Chiamano un ambulanza.

Risultato? Frattura multipla del piatto tibiale esterno, rottura del crociato anteriore e del collaterale esterno, 2 menischi andati. Operazione al volo, dove mi rimettono a posto con placche, 2 viti, chiodo e 2 rondelle. Per 90 giorni non posso camminare, poi riprenderò la riabilitazione. Di guidare non se ne parla per 5 meni minimo. Dovrò fare almeno altre 2 operazioni chirurgiche, per togliere le placche e le viti e per ricostruire i legamenti rotti. Può anche capitare di rimanere zoppi, dopo le fratture articolari.

Allora io mi chiedo: E' possibile? Che ho fatto di male? Non ho centrato la macchina, non ho disfatto la moto (si è poggiata per terra, 30 euro di danno per la freccia danneggiata, fine) non sono andato a sbattere da nessuna parte... perchè sono su un letto per 90 mesi? Cosa non è andato? a cosa do la colpa? A quello che si è fermato? all'acqua? alla sfiga? Non è possibile disfarsi la gamba in questa maniera senza che che ci siano delle colpe. Tutti dicono: 'per guidare la moto ci vuole testa'. O cose tipo: 'la moto è pericolosa, è troppo veloce'. E' da una settimana che mi devo sentire i miei che mi vogliono vendere la moto mentre sono bloccato a letto e che mi dicono queste cazzate. Mi spiegate dove è la velocità in questo racconto, che andavo a 20 all'ora? Mi spiegate dove è che manca la testa?
Non so più che fare. Sto cercando di capire cosa fare, e cosa può essere andato storto. Ho un suzuki bandit 600 S, modello del 2001, pesa un botto, quasi 230 kg. E' possibile che sia stato il peso eccessivo a disfarmi il ginocchio? Mi conviene darla dentro per una moto più leggera, magari un monster o un kawa er-6f, che pesano 50kg in meno? Ho sbagliato la frenata? Come tengono le vostre moto sulle pozze d'acqua? Come faccio a convincere i miei che questa roba non è successa per colpa mia e che in futuro potrò ancora andare in moto? a voi è mai successa una roba simile?

Un'altra cosa importante... non ho nessun tipo di supporto per questo incidente. Tutti sembrano bollarla come una roba che mi sono cercato e tanti c***i. L'assicurazione mi paga i danni e l'invalidità? la moto non ha niente, e OK, e non c'è uno straccio di constatazione amichevole o simili, anche se la polizia ha steso un verbale dell'accadimento. Come faccio a prendere qualche soldo da questa cosa?

Per favore, rispondete, anche soltanto per darmi qualcosa da leggere... Non ce la faccio più, è da una settimana che sembro un disabile, devo pisciare a letto, farmi imboccare, pulire e attaccarmi alla fiala della morfina con la flebo per ore.

Grazie

Dario
 
3492728
3492728 Inviato: 24 Gen 2008 12:54
 

c***o che iella....
mi dispiace.... io ho avuto una coa simile con lo scooter che avevo l anno scorso pero solo con una leggera scheggiatura della rotula (mi sono tagliato con la lamiera della macchina che ho preso in pieno perche nn ha fatto lo stop)...
mi sono reciso il tendine rotuleo, il collaterale esterno, e il tendine quadricipitale...
ho passato 3 settimane all ospedale delle quali 1 a letto come te e l altra mi alzavo con la sedia a rotelle per andare al bagno...
un altro mese sulla sedia.. e un altro mese e mezzo con le stampelle...
la tua è molto piu grave....
lo so è difficile perche ti senti come hai detto te un disabile e da fastidio nn poter fare delle cose come alzarzi per andare al bagno o fare qualunque altra cosa...
da fastidio propio il fatto in generale di nn poter essere indipendente pero poi si supera...
comunque auguri di buona guarigione e spero di rivederti presto in sella!!! icon_wink.gif

Ultima modifica di Mrenrich92 il 24 Gen 2008 12:56, modificato 1 volta in totale
 
3492748
3492748 Inviato: 24 Gen 2008 12:56
 

prova col fondo vittime della strada...ma la vedo difficile
 
3492919
3492919 Inviato: 24 Gen 2008 13:20
 

azz mi spiace moltissimo per quello che ti è successo spero davvero ti rimetta presto icon_wink.gif

Hammercry ha scritto:
prova col fondo vittime della strada...ma la vedo difficile

quoto icon_wink.gif
 
3493039
3493039 Inviato: 24 Gen 2008 13:37
 

Sono molto dispiaciuto per quello che ti e' successo, oltre alla scarogna occorre capire cosa ti ha fatto sbilanciare la moto.
La pozzanghera se e' di acqua (sei sicuro che fosse acqua?) non dovrebbe causare una caduta cosi rovinosa a bassa velocita'.
Lo stato delle gomme come sono? Anche se c'è battistrata da quando tempo non vengono cambiate?
Per quanto riguarda il peso, ha una importanza relativa secondo me, perche' le cause e il tipo di cadute sono molteplici ed di norma in caso di caduta la moto fugge o bisogna farla FUGGIRE per conto suo.
Queste lesioni si possono provocare anche dando 4 calci al pallone con gli amici, ma sicuramente i tuoi genitori non avrebbero cercato di venderti il pallone! Non ti scoraggiare, ma cerca di capire cosa e' stata la causa della caduta e della perdita di aderenza.
Auguri inoltre di una pronta guarigione e la voglia di ritornare in moto aiuta tanto.

Ciao Francesco
 
3493080
3493080 Inviato: 24 Gen 2008 13:42
Oggetto: Re: Incidente rotonda triennale, consigli sul futuro
 

Phoenix... sei venuto nel posto giusto icon_wink.gif

E' un evidente caso di tripla sfiga con avvitamento direi icon_sad.gif

Citazione:
Allora io mi chiedo: E' possibile? Che ho fatto di male? Non ho centrato la macchina, non ho disfatto la moto (si è poggiata per terra, 30 euro di danno per la freccia danneggiata, fine) non sono andato a sbattere da nessuna parte... perchè sono su un letto per 90 mesi? Cosa non è andato? a cosa do la colpa? A quello che si è fermato? all'acqua? alla sfiga? Non è possibile disfarsi la gamba in questa maniera senza che che ci siano delle colpe.


A volte le colpe non ci sono. Puoi identificare le cause: una concomitanza di eventi (tizio che inchioda, acqua per terra, hai messo male la gamba...) ma colpe direi che sarebbe difficile trovarne.
Se anche la storia d'Italia sembra dire il contrario, la presenza o meno di colpe è totalmente indipendente dalla gravità dei risultati!

Citazione:
Tutti dicono: 'per guidare la moto ci vuole testa'. O cose tipo: 'la moto è pericolosa, è troppo veloce'.


Da come la descrivi, direi che nessuna delle due cose ha la minima importanza qui. Ti sei trovato nel momento sbagliato, nel posto sbagliato, e hai reagito d'istinto...

Se ti può consolare, sono circa 8 mesi che alcuni dicono la stessa cosa a me e ai miei amici motociclisti, dopo che uno di noi ha avuto un brutto incidente. Lui andava per la sua strada quando un genio ha deciso di mettere la freccia a destra, accostare, e poi fare un inversione a U sopra di lui - da quel momento in poi, la moto è diventata pericolosa... ma vendetela sta moto.. .lasciate perdere... ma perché....
Chi non è un motociclista non può capire, temo.

Citazione:
Non so più che fare. Sto cercando di capire cosa fare, e cosa può essere andato storto. Ho un suzuki bandit 600 S, modello del 2001, pesa un botto, quasi 230 kg. E' possibile che sia stato il peso eccessivo a disfarmi il ginocchio?


Sicuramente il peso ha avuto un influenza nei risultati. Se fossi stato in bicicletta forse te la saresti cavata con una stortarella da nulla. Certo una moto più leggera può avere dei vantaggi...
Ma credo che quello che è successo fosse, in fin dei conti, inevitabile. Se in quel momento avessi avuto un altra moto ti saresti fatto male uguale? Chi può dirlo?

Citazione:
Ho sbagliato la frenata? Come tengono le vostre moto sulle pozze d'acqua?


Eh... dipende da quanto potente la frenata, da quanto profonda la pozza... io mi sono sdraiato a strada asciutta e diritta, per una frenata sbagliata. Per fortuna non mi sono fatto nulla (la moto di più)... ma non certo per bravura.


Citazione:
Come faccio a convincere i miei che questa roba non è successa per colpa mia e che in futuro potrò ancora andare in moto? a voi è mai successa una roba simile?


Io coi miei 32 anni non ho più problemi del genere icon_smile.gif Quello che farei nella tua situazione è discuterne con loro in termini maturi e schietti: i genitori hanno sempre paura per noi, e spesso si fanno prendere dall'emozione. Ma in realtà dubito che ti si possa imputare qualcosa, realmente.

Citazione:
Un'altra cosa importante... non ho nessun tipo di supporto per questo incidente. Tutti sembrano bollarla come una roba che mi sono cercato e tanti c***i.


Balle. Se mi perdoni l'espressione colorita.

Citazione:
L'assicurazione mi paga i danni e l'invalidità?


Se hai fatto una polizza infortuni del conducente (che consiglio caldamente...), dovrebbe pagartela, sì. Altrimenti non so... e non credo icon_sad.gif

Citazione:
Per favore, rispondete, anche soltanto per darmi qualcosa da leggere... Non ce la faccio più, è da una settimana che sembro un disabile, devo pisciare a letto, farmi imboccare, pulire e attaccarmi alla fiala della morfina con la flebo per ore.


Non voglio neanche immaginare come possa essere. So che con fin troppo tempo a disposizione si vanno a cercare le colpe, i motivi, si cerca una via d'uscita... come insegnamento, puoi trarne credo solo uno: meglio che si rompa la moto, lasciala cadere e stacci più lontano possibile - non so se nel caso specifico sarebbe stato possibile e non so se io sarei stato in grado di farlo nella stessa situazione.

MA da come la descrivi, non è colpa della moto, non è colpa della mancanza di testa né della velocità. E per quel che dicono i medici... non perdere le speranze: altri su questo stesso forum si sono trovati di fronte a una diagnosi che li condannava per la vita, e ne sono usciti col sorriso e senza danni permanenti... e anche chi ha avuto danni permanenti a volte risale in moto col sorriso.
Tenacia ci vuole, ed è facile dirlo quando non sei nella situazione, e morale alto, che è ancora più duro da mantenere.

In bocca al lupo.
 
3493208
3493208 Inviato: 24 Gen 2008 13:56
Oggetto: Re: Incidente rotonda triennale, consigli sul futuro
 

Calimar ha scritto:
Phoenix... sei venuto nel posto giusto icon_wink.gif

E' un evidente caso di tripla sfiga con avvitamento direi icon_sad.gif



Non voglio neanche immaginare come possa essere. So che con fin troppo tempo a disposizione si vanno a cercare le colpe, i motivi, si cerca una via d'uscita... come insegnamento, puoi trarne credo solo uno: meglio che si rompa la moto, lasciala cadere e stacci più lontano possibile - non so se nel caso specifico sarebbe stato possibile e non so se io sarei stato in grado di farlo nella stessa situazione.

MA da come la descrivi, non è colpa della moto, non è colpa della mancanza di testa né della velocità. E per quel che dicono i medici... non perdere le speranze: altri su questo stesso forum si sono trovati di fronte a una diagnosi che li condannava per la vita, e ne sono usciti col sorriso e senza danni permanenti... e anche chi ha avuto danni permanenti a volte risale in moto col sorriso.
Tenacia ci vuole, ed è facile dirlo quando non sei nella situazione, e morale alto, che è ancora più duro da mantenere.

In bocca al lupo.


Quoto!

Buona riabilitazione, non perderti d'animo icon_wink.gif
 
3493424
3493424 Inviato: 24 Gen 2008 14:13
 

guarda anche io sto passando un brutto periodo, il 31 dicembre mi sono fratturato la caviglia sullo snowboard per una banalissima scivolata(i scarponi affittat erano morbidi e di scarsa qualità e si sono flessi in maniera eccessiva) adesso ho levato il gesso ma non posso ancora caricare, e cosa ho fatto il 3 gennaio??
mi sono andato a comprare un bel paio di scarponi da snow rigidi da 180 euro.... purtroppo a te ha detto molta sfortuna(anche se però, se avessi avuto stivali tecnici magari non ti succedeva...)
Quello che ti posso consigliare è di tener duro, sentire il parere di più medici e non di uno solo, cercare di tenersi impegnato e non farti influenzare da amici e parenti.....
comunque un mio amico ha avuto un incidente con frattura scomposta esposta del malleolo e distruzione dei legamenti e adesso gioca a tennis e corre come prima dell'incidente....
 
3497198
3497198 Inviato: 24 Gen 2008 19:59
 

non voglio fare l' avvocato del diavolo, però mi viene da pensare: ma le tue ginocchia erano in ordine prima dell' incidente?
ti chiedo questo perchè poco tempo fa un amico ha subito un grave infortunio al ginocchio a causa di una rotazione improvvisa fatta per sculacciare il figlio.
il medico ha sentenziato che il suo ginocchio era già danneggiato e l' infortunio sarebbe capitato comunque.
non so com' è il tuo caso, nè io sono un medico, mi viene da pensare solo questo.

anni fa il grande stefan everts si demolì un ginocchio solo per avere appoggiato a terra un piede, nel tentativo di tenere in piedi la moto; everts è un professionista con delle gambe degne di un culturista e con la forza di un toro, eppure gli andò male.
credo che certe cose succedono e basta.
è una frase banale, lo so, ma non so cos' altro dirti.

se sei veramente appassionato, tu in moto ci andrai ancora, ed i tuoi genitori lo capiranno.
tu cerca di capire loro, per ora, ti amano e sono preoccupati per te.
non discutere con loro di moto per adesso. lascia passare del tempo. tra un pò, a mente calma, e quando le cose si SARANNO SISTEMATE, perchè si sistemeranno, potrai riprendere il discorso con loro. cerca di non dimenticare che loro soffrono come, e forse più di te.

un abbraccio.
 
3512317
3512317 Inviato: 26 Gen 2008 18:44
 

sono quegli eventi dove è inutile farsi troppe domande. tanti fattori che portano ad un risultato imprevedibile, è la classica situazione che può capitare una volta su un milione.
io facendo un banalissimo salto da un muretto mi sono rotto il piede in un numero insensato di punti icon_rolleyes.gif . ho passato alcune settimane praticamente alzandomi per andare in bagno e potendo muovere appena le dita, sapendo di passare un bel pò di tempo col gesso senza avere la garanzia che la caviglia tornasse a posto. e mi sono chiesto migliaia di volte come fosse possibile che succedesse una cosa simile, cercando di dare la colpa alle scarpe o a una buca.
alla fine mi sono convinto che la colpa non era di nessuno, può capitare di mettere giù il piede in malo modo, magari con altre scarpe mi sarei preso solo una storta o una piccola frattura oppure non sarebbe cambiato nulla. è andato così e non si poteva prevedere.
lo stesso per la moto, magari un peso minore avrebbe fatto meno danni ma chi può dirlo come sarebbe andata?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©