Mirtillino ha scritto:
Dubito che si possano eseguire rilevamenti a posteriori...
sporatutto se i danno sono stati solo a livello materiale e nessuno si è fatto nulla.
La deformazione dei veicoli è programmata e si può calcolare con una certa precisione la velocità d'impatto.
Citazione:
Il codice parla di "velocità commisurata".
Su quale base è stato decretato "l'eccesso"? Per avere impattato?
Non essendoci estremi materialmente comprovabili, puoi anche aessere andato addosso all'altro veicolo solo per inerzia e non per 2eccesso do velocità".
Il codice dice:
art.141 ha scritto:
E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
E' evidente che chi arriva su un incrocio senza riuscire a fermarsi di fronte a un vigile con la mano alzata, che sia per distrazione o per velocità, ha mancato di mantenere una condotta di guida tale da poter arrestare il veicolo in sicurezza, e quindi è arrivato troppo veloce sull'incrocio.
Cosa contesti esattamente?
Citazione:
Di norma, le infrazioni per eccesso di velocità vengono eseguite mediante l'ausilio di macchine preposte (tutor, autovelox, telelaser)... qualsiasi apparecchio in grado di rilevare e mostrare all'operatore la velocità in modo inequivocabile.
Quello è l'articolo 142, limiti di velocità. Forse è il caso di informarsi sul codice della strada? Stiamo parlando dell'art.141, se non erro.
Citazione:
Secondo il verbale invece il rilevamento è stato eseguito "a vista", a posteriori e per di più senza la presenza del trasgressore.
Non so voi, ma io ci vedo poco chiaro...
Perché non conosci la legge. Fai una ricerca sul ting'avert per "velocità non commisurata", gli agenti e gli esperti di CdS hanno risposto svariate volte in proposito.