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cosa pensate del mio scooter? [pareri su elaborazione]
3363852
3363852 Inviato: 8 Gen 2008 21:55
Oggetto: cosa pensate del mio scooter? [pareri su elaborazione]
 



Ciao a tutti, io ho un scooter gilera typhoon con le seguenti elaborazioni
cilindro:evolution
albero:top
trasmissione:frizione(malossi fly),campana(evolution),variatore(malossi multivar),rapporti(malossi 14/39)
marmitta:polini evolution9
carburatore:21 ma ora devo mettere il 26 o 28 non so? consigliatemi noi.
che cosa ne pensate? Grazie a tutti ciao
 
3363883
3363883 Inviato: 8 Gen 2008 21:57
 

metti un 24 stage 6 valvola piatta va benissimo e filtro a cono malossi con cuffia
 
3363926
3363926 Inviato: 8 Gen 2008 22:00
 

non mi fiderei molto del top sotto un evolution, comunque.

Come carburatore, un 26 sarebbe l'ideale, anke se un 21 (se carburato e tarato benissimo), potrebbe anke starci.

comunque per quella ela, il multivar è un po pokino, e vi vuole un pacco lamellare e anke una frizione regolabile (secondo me).

Poi anke il filtro è d'obbligo, perchè quel gt ha bisogno di respirare.
 
3363936
3363936 Inviato: 8 Gen 2008 22:00
Oggetto: Re: cosa pensate del mio scooter?
 

simontruz ha scritto:
Ciao a tutti, io ho un scooter gilera typhoon con le seguenti elaborazioni
cilindro:evolution
albero:top
trasmissione:frizione(malossi fly),campana(evolution),variatore(malossi multivar),rapporti(malossi 14/39)
marmitta:polini evolution9
carburatore:21 ma ora devo mettere il 26 o 28 non so? consigliatemi noi.
che cosa ne pensate? Grazie a tutti ciao


metti un 24 mikuni quello si che va...i lresto ve bene ma il pacco lamellare??? vario e quelle cose?
 
3363978
3363978 Inviato: 8 Gen 2008 22:04
 

va tutto bene camina tanto anche col 21 variatore malossi e frizza fly comunque per il carburatore va benissimo un 24 di qualsiasi marca e meglio se metti un cono e il pacco lamellare stage 6 a 8 petali visto che poi metterai un carbu a valvopla piatta quello è consigliato
 
3363994
3363994 Inviato: 8 Gen 2008 22:05
 

e dico che cammina perche lo conosco , siamo vicini e il vario è nuovo e anche la frizza per il momento possono restare quelli
 
3364506
3364506 Inviato: 8 Gen 2008 22:44
Oggetto: Re: cosa pensate del mio scooter? [pareri su elaborazione]
 

simontruz ha scritto:
Ciao a tutti, io ho un scooter gilera typhoon con le seguenti elaborazioni
cilindro:evolution
albero:top
trasmissione:frizione(malossi fly),campana(evolution),variatore(malossi multivar),rapporti(malossi 14/39)
marmitta:polini evolution9
carburatore:21 ma ora devo mettere il 26 o 28 non so? consigliatemi noi.
che cosa ne pensate? Grazie a tutti ciao


ciao...l'albero io per essere più sicuro cambierei albero con un evo o un rhq..visto che il top spalle piene è stato progettato per il TPR che è un semitrofeo...trasmissione farei una bella overrange completa e come frizione una 2g, un delta o una stage 6 più l'apposita campana...la fly su un evolution non è il massimo...carburatore metti un 24 o massimo un 26...il 28 sarebbe troppo...però un 24 o sun 26 non riuscirai ma a carburarlo con un filtro chiuso, perciò prendi un bel collettore dritto e un bel filtro aperto...poi mi spiace romperti ancora ma ti manca anche un buon pacco lamellare (io conisglierei un monopetalo) e una centralina...spero di aver detto tutto... icon_wink.gif
 
3366974
3366974 Inviato: 9 Gen 2008 12:36
 

praticamente dovrebbe venire uno scooter cosi : gruppo termico polini evo , marmitta polini evo 9 , pacco lamellare monopetalo , collettore dritto , 24 mikuni/top , filtro malossi chiuso , albero top spalle piene , cuscinetti skf c4 alta velocita , carter lavorati , variatore multivar malossi , cinghia mitsuboshi , semipuleggia evolution , delta clutch malossi e campana evolution e rapporti primari malossi 14 / 39 e centralina top : intendi un ela cosi vero sonic ?
 
3367294
3367294 Inviato: 9 Gen 2008 13:29
 

aggiungi il lamellare monopetalo, un correttore di coppia come carburatore mi piace un sacco il 24 mikuni valvola piatta io metterei quello icon_wink.gif , ah poi aggiungi anke una bella centralina e magari un accensione....
 
3367368
3367368 Inviato: 9 Gen 2008 13:38
 

si dovrebbe andare bene anche se i carter lavorati non servono sull'evo a meno che non ci va in pista, la cinghia prendi la polini che secondo me è la migliore su un ela come questa, l'accensione la metti solo se vai in pista oppure metti la polini così ti restano le luci e lo usi anche in strada icon_wink.gif
 
3367555
3367555 Inviato: 9 Gen 2008 13:58
 

beh per il fatto dei carter gli puoi sempre raccordare al gt e togliere gli scalini e spigoli vivi per favorire la fluidodinamica anche andandoci in strada icon_wink.gif Io cambierei l'albero con un di questi:

rhq
stage6
hebo
polini
mazzuchelli
carenzi

Poi ci metterei anche un pacco lamellare stage6 vforce visto che monterai un carbu a valvola piatta icon_wink.gif come carbu il classico 24tm mikuni icon_wink.gif Ahhhhh anche un filto aperto qualsiasi icon_wink.gif
 
3368281
3368281 Inviato: 9 Gen 2008 14:57
 

Io metterei un albero di quelli che ha citato LIFO,
in più
icon_arrow.gif variatore evolution o mhr
icon_arrow.gif frizione evolution e delta
icon_arrow.gif filtro a cono oppure filtro evolution aperto
icon_arrow.gif Pacco Lamellare
icon_arrow.gif Carburatore da 24
icon_arrow.gif Correttore di coppia
icon_arrow.gif Semipuleggia
Oppure compra direttamente una over range e abbnaci una frizione delta


Sono tanti soldi, si però poi il motorino cambia da così a così
 
3368549
3368549 Inviato: 9 Gen 2008 15:15
 

bè albero top...su evolution?!?! bo...comunque
21 è ottimo....non mettere carburatori grandi sono solo inutili poi riski pure di smagrire ad alto regime di rotazione...matematico....dopo dpiende a cosa ti serve lo scooter....comunque metti la delta....con la fly non vai bene con quel gt...manca un correttore di coppia una centralian e un rapporto primario....
 
3368587
3368587 Inviato: 9 Gen 2008 15:17
 

Ciao...beh come elaborazione è un pochino incompleta....intanto dell'albero top non mi fiderei granchè con un evolution sotto il culo...metti stage 6 hpc o rhq o hebo...poi manca centralina, carbu almeno 24, frizza delta o 2g, over range e rapporti, poi corr di coppia filtro ecc...
 
3369044
3369044 Inviato: 9 Gen 2008 15:50
 

RiCcIoLo494 ha scritto:
Ciao...beh come elaborazione è un pochino incompleta....intanto dell'albero top non mi fiderei granchè con un evolution sotto il culo...metti stage 6 hpc o rhq o hebo...poi manca centralina, carbu almeno 24, frizza delta o 2g, over range e rapporti, poi corr di coppia filtro ecc...


nella over range i correttore di coppia è incluso.

comunque come albero è consigliabile abbinarci un polini, per la frizione, se metti un over range, metti una malossi (almeno ti fai tutto il carter della malossi icon_wink.gif )
 
3369810
3369810 Inviato: 9 Gen 2008 16:54
 

monta un 24 mikuni e un filtro !!!
monta anche un pacco lamellare a 8 petali e vai bene ciao icon_mrgreen.gif
 
3370174
3370174 Inviato: 9 Gen 2008 17:24
 

ma hai un taifon raffreddato ad aria o lihai montato il motore a liquido dell nrg?il carburatore migliore per lo scooter è il 22 dell orto o il 20 mikuni, oltre è troppo grande
 
3371556
3371556 Inviato: 9 Gen 2008 19:09
Oggetto: Re: cosa pensate del mio scooter? [pareri su elaborazione]
 

simontruz ha scritto:
Ciao a tutti, io ho un scooter gilera typhoon con le seguenti elaborazioni
cilindro:evolution
albero:top
trasmissione:frizione(malossi fly),campana(evolution),variatore(malossi multivar),rapporti(malossi 14/39)
marmitta:polini evolution9
carburatore:21 ma ora devo mettere il 26 o 28 non so? consigliatemi noi.
che cosa ne pensate? Grazie a tutti ciao

allora inanzitutto come vario metterei un bel mhr 101
poi manca pacco lamellare colletore filtro a cono
e poi albero metti un carenzi che costa poco oppure un evo o rhq.....
poi ci potresti mettere l'accensione a rotore interno polini che tieni le luci o seltettra che pero te le esclude icon_wink.gif
comuqnue posta foto icon_wink.gif
 
3371639
3371639 Inviato: 9 Gen 2008 19:15
 

io ti suggerirei di cambiare albero, metti un carenzi, un mazzuchelli (poca spesa e tanta resa) oppure vai di evo non mi sento di consigliarti un rhq perchè costa molto, di carbu io starei su un 24 tm mikuni o un 25 dell'orto, monterei una trasmissione più accurata quale o over range o se vuoi fare polini vario evolution (nel caso tu comprassi albero evolution prendi albero senza millerighe con apposito vario evo), correttori di coppia polini evo (già compresi di cinghia), frizione polini 2g, campana polini per frizione 2g alleggerita... inoltre come accensione se vorrai metterne una io consiglio sempre leonelli riprogrammabile, ai livelli della selettra ma mantiene il gruppo ottico
 
3373271
3373271 Inviato: 9 Gen 2008 21:20
 

Cambia albero e carburatore... metti un 19 altrimenti appena il motore è in temperatura devi fermarti dal benzinaio... poi manca il pacco lamellare e l'accensione.
 
3381525
3381525 Inviato: 10 Gen 2008 19:09
 

POWO ha scritto:
Cambia albero e carburatore... metti un 19 altrimenti appena il motore è in temperatura devi fermarti dal benzinaio... poi manca il pacco lamellare e l'accensione.


il 19 e troppo piccolo, non conviene, perchè non lo sfrtutta il motore, e forse riski anke di grippare (non sono sicuro di questo fatto).
 
3381536
3381536 Inviato: 10 Gen 2008 19:10
 

Area51_MHR ha scritto:


il 19 e troppo piccolo, non conviene, perchè non lo sfrtutta il motore, e forse riski anke di grippare (non sono sicuro di questo fatto).


infatti secondo me il 21 è molto molto meglio!!! fidati
 
3385133
3385133 Inviato: 11 Gen 2008 1:20
 

Area51_MHR ha scritto:
il 19 e troppo piccolo, non conviene, perchè non lo sfrtutta il motore, e forse riski anke di grippare (non sono sicuro di questo fatto).

Il 19 piccolo? Fatti un giro nei trofei ScooterMatic e dopo ne parliamo. Prova a fare 20 giri di pista (2-3 Km l'uno) con sette litri di miscela ed un 21, e con un 19.
 
3385582
3385582 Inviato: 11 Gen 2008 9:19
 

ma la cinghia mistubishi è quella dei condizionatori? ... comunque powo sei pazzo a mettere un 19mm su un evo ... saranno pure lavorati ma non va bene
 
3388767
3388767 Inviato: 11 Gen 2008 15:04
 

ludo237 ha scritto:
ma la cinghia mistubishi è quella dei condizionatori? ... comunque powo sei pazzo a mettere un 19mm su un evo ... saranno pure lavorati ma non va bene

Non lo dico io che ci va un 19, ma i regolamenti Italiani, Tedeschi, Francesi e Spagnoli. Con il 19 hai il miglior rapporto fra prestazioni e consumi...
 
3388864
3388864 Inviato: 11 Gen 2008 15:10
 

fosse per i regolamenti le cross dovrebbero avere tutte un 38mm ... infatti il mio 250 con il 38 svuota ai bassi ora con il 41è meglio
 
3388898
3388898 Inviato: 11 Gen 2008 15:13
 

intanto meglio un rhq o evo - vario evo - correttore - frizione regolabile - forse i rapporti secondari -pacco lamellare -filtro a cono- non è indispensabile il 24 mikuni - e una centralina con rotore interno ( polini o selettra)
 
3389953
3389953 Inviato: 11 Gen 2008 16:49
 

la cinghia non è mitsubischi ma è MITSUBOSCHI ! informati perche è una buona cinghia
 
3389993
3389993 Inviato: 11 Gen 2008 16:53
 

POWO ha scritto:
ludo237 ha scritto:
ma la cinghia mistubishi è quella dei condizionatori? ... comunque powo sei pazzo a mettere un 19mm su un evo ... saranno pure lavorati ma non va bene

Non lo dico io che ci va un 19, ma i regolamenti Italiani, Tedeschi, Francesi e Spagnoli. Con il 19 hai il miglior rapporto fra prestazioni e consumi...


ma tanto lui non credo debba andare in pista, quindi perchè fargli mettere un 19 quando con un 21 o un 24 avrebbe più allungo e un migliore erogazione icon_wink.gif ....col 19 avrebbe solo un pò più di ripresa...
 
3397139
3397139 Inviato: 12 Gen 2008 15:16
 

sonicTPR ha scritto:
ma tanto lui non credo debba andare in pista, quindi perchè fargli mettere un 19 quando con un 21 o un 24 avrebbe più allungo e un migliore erogazione icon_wink.gif ....col 19 avrebbe solo un pò più di ripresa...

Ma certo che per alcuni versi siete proprio con il prosciutto sugli occhi... con il 19 ha il miglior compromesso prestazioni/consumi. Se vuole può mettere anche un 24 valvola piatta, ma non fa nemmeno in tempo a scaldarlo che ha finito la benzina.
 
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