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Aggiornamento libretto da euro 1 a euro 2
3329413
3329413 Inviato: 4 Gen 2008 21:53
Oggetto: Aggiornamento libretto da euro 1 a euro 2
 



ciao raga qualcuno ha un r1 2002-2003? come funziona il bollo??? la passano come r1 quando paghi ma sul sito yamaha dice euro2! esiste un sistema per fare convertire il lbretto da euro1 a euro2??? (con l'introduzione del sistema a ignezione é euro2 perché pagare x euro1??)ciao a tutti!!!!!!!1
 
3330900
3330900 Inviato: 4 Gen 2008 23:46
 

Il sito della yamaha dice che è euro 2 la R1 del 2002... o quella attuale?
Se la moto è stata immatricolata come euro 1 non c'è nessuna possibilità di passarla a euro 2.
O meglio, una possibilità c'è (yamaha lo ha già fatto per il TDM900): la casa costruttrice deve fare le pratiche in motorizzazione dimostrando che quello specifico modello, di quell'anno, rientra nei parametri euro 2 e facendo quindi la modifica.
A quel punto tu puoi andare in motorizzazione a far aggiornare il libretto, ma anche se non lo fai il bollo lo paghi come euro 2 (credo), perché in motorizzazione risulta così.
Ma se non si muove yamaha, tu non puoi fare niente.
 
3333074
3333074 Inviato: 5 Gen 2008 12:15
 

grazie mille del consiglio!!!! gentilissimo!!!
Manu
 
3333750
3333750 Inviato: 5 Gen 2008 13:20
 

Aggiungo qualche informazione.
Dalla tabella sul sito della yamaha, la R1 risulta euro2 solo dal 2004.

Nel caso del TDM900 la questione era che i primi modelli (2002/2003) rientravano nei parametri euro2, ma erano stati omologati come euro1 (forse perché all'epoca dell'omologazione l'euro2 non era ancora in vigore.
Se per l'R1 fosse lo stesso (non so se sia così), Yamaha potrebbe anche comportarsi analogamente.
Per il TDM c'è stata una lunga trattativa (durata più di un anno!) fra TDMitalia e la Yamaha, prima che facessero l'aggiornamento... eventualmente prova a informarti presso l'R-series Club, prima di tutto per capire se la R1 2002/03 rientra nei parametri euro2 e, se è così, per vedere se riuscite a convincere yamaha a fare le pratiche necessarie (da solo credo che sarebbe difficile ottenere qualcosa).
 
3439569
3439569 Inviato: 17 Gen 2008 18:39
Oggetto: Omologazione da euro2 a euro3
 

Su internet ho letto che alcune delle più recenti moto 4tempi euro2 sono state progettate per diventare euro3 sbrigando semplicemente una pratica alla motorizzazione icon_eek.gif ,quindi senza modifiche alla meccanica.Ma è vera questa cosa?Non dovrebbe esserci bisogno del catalizzatore? 0510_grattacapo.gif Qualcuno ne sa niente?
 
11650890
11650890 Inviato: 11 Apr 2011 20:08
Oggetto: Aggiornare il libretto: da Euro 0 a Euro 1
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti
purtroppo, anche da me, alla fine, hanno esteso le limitazioni al traffico anche ai motoveicoli euro 0 4 tempi 0509_mitra.gif
La mia moto è stata immatricolata a marzo 1998 (euro0 quindi), ma a quel tempo la Honda già rispettava le normative Euro 1.
Infatti, sul sito Honda, basta andare in "Contatti -> Omologazione -> Conformità normative Euro" (per i pigri, cliccate questo link Link a pagina di Hondaitalia.com ) per trovare una tabella con tutti i modelli di motocicli conformi alle normative Euro 1-2-3. Ho controllato e la mia risulta conforme euro 1 (dal 1997) eusa_think.gif .

In un altro forum, un paio di anni fa, c'era un ragazzo che fece proprio questo aggiornamento del libretto, da euro 0 a euro 1. Non ricordo come fece, lì non scrive più e non so come contattarlo, quindi chiedo a voi. Qualcuno del tingavert ha fatto un aggiornamento del genere al libretto della moto? come devo fare?
vado in motorizzazione con libretto e stampa della pagina del sito Honda? spero di non dover spendere una barca di soldi icon_rolleyes.gif
 
11650898
11650898 Inviato: 11 Apr 2011 20:09
 

ops, mi sa che ho sbagliato sezione... chiedo scusa icon_redface.gif
 
11651025
11651025 Inviato: 11 Apr 2011 20:25
Oggetto: Re: Aggiornare il libretto: da Euro 0 a Euro 1
 

GuidoN ha scritto:
Non ricordo come fece, lì non scrive più e non so come contattarlo, quindi chiedo a voi. Qualcuno del tingavert ha fatto un aggiornamento del genere al libretto della moto?

No, ma ricordo che prima di comprare la mia scoprii che anche per la Nevada erano usciti diversi "pezzi" che erano a tutti gli effetti Euro1 ma non lo riportavamo sul libretto.
Nel dubbio scrissi al servizio clienti di Motoguzzi chiedendo lumi.
Mi risposero che in un caso del genere, bastava inviare loro i dati della moto (essenzialmente il numero di telaio) e dopo aver verificato che effettivamente quella moto fosse prte del lotto gia' euro1, mi avrebbero inviato il nullaosta per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Con il nullaosta sarei dovuto andare alla motorizzazione, compilare il modello TT219, versare l'ovvio "obolo" (non mi cordo l'importo) piu' i classici 14,62 dell'imposta di bollo e farsi aggiornare la carta di circolazione.
 
11651189
11651189 Inviato: 11 Apr 2011 20:41
Oggetto: Re: Aggiornare il libretto: da Euro 0 a Euro 1
 

42 ha scritto:
Con il nullaosta sarei dovuto andare alla motorizzazione, compilare il modello TT219, versare l'ovvio "obolo" (non mi cordo l'importo) piu' i classici 14,62 dell'imposta di bollo e farsi aggiornare la carta di circolazione.


Grazie mille, 42.
Ho capito, domani provo a chiamare la Honda e chiedo se anche loro devono rilasciarmi un nulla osta, oppure basta stampare quella tabella in pdf sul sito.

Mi sorge un dubbio però. Sono residente in Toscana, ma visto che al momento la mia casa è inagibile (e lo sarà ancora per qualche mese), sono tornato a Napoli dai miei, dove sono domiciliato per il momento.
Questo aggiornamento della carta di circolazione devo farla alla motorizzazione in toscana, dove risiedo, o posso farla qui a Napoli? una vale l'altra? icon_neutral.gif
 
11651396
11651396 Inviato: 11 Apr 2011 21:00
Oggetto: Re: Aggiornare il libretto: da Euro 0 a Euro 1
 

GuidoN ha scritto:
Questo aggiornamento della carta di circolazione devo farla alla motorizzazione in toscana, dove risiedo, o posso farla qui a Napoli? una vale l'altra? icon_neutral.gif

Dovrebbe valere... la MCTC e' sotto la responsabilita' di un ministero, non della regione... quindi ha valenza nazionale
 
11652756
11652756 Inviato: 12 Apr 2011 9:05
 

Accodato. icon_wink.gif

Qui si parla da euro 1 a 2, ma la procedura è la medesima.
 
13802272
13802272 Inviato: 29 Set 2012 17:52
Oggetto: Rifacimento libretto Transalp 650 2003 [agg. da Euro 1 a 2]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi.
E' da molto che non posto nulla e quindi per mi sembra buona cosa ripresentarsi.
Sotto le spoglie si sileno si nasconde Paolo da Roma.
Vado in moto per diletto e per necessità( a Roma o ti attrezzi o ti attrezzi)
Amo viaggiare in moto e con il Transalp che ho ora mi sono tolto qualche soddisfazione
tipo un tour di circa 20 goirni in Corsica un paio di anno fa. Tenda e compagna al seguito
(pazientissima compagna), poi Sardegna ed in futuro pensavo Spagna.

Certo il sogno rimane Capo Nord, ma comincio ad avere un'età icon_smile.gif
Vengo al sodo.
Sono il felicissimo possessore di un transalp 650 immatricolato nel giugno del 2003.
Come classe di omologazione viene riportata sul libretto purtroppo la 97/24CE ovvero euro 1.
Però pagando il bollo in tabaccheria mi esce euro 2.
Vado a dare un'occhiata sul sito dedcato al TA LISSTA ( Link a pagina di Tecnica.transalp.it )
e sul link che viene fornito per la verifica dell'omologazione euro
( Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it )
salta fuori che effettivamente alla mia targa corrisponde un veicolo EURO 2.
Quindi credo che negli archivi della motorizzazione
la mia moto debba essere Euro2.
In quella pagina della lista viene indicato testualmente che
"una volta verificato che si ricade in questa anomalia sarà sufficiente rifare il libretto per regolarizzare la situazione"

Allora. Cosa significa rifare il libretto?

1)Devo andare a parlare con un'impegato della motorizzazione e spiegargli il tutto?

Come faccio a trasmettergli il fatto che ho "verificato che in effetti è un'euro"?

La verifica la fanno loro? Mi boicottano?

2)Devo "simulare" lo smarrimento del libretto ed andare in motorizzazione direttamente
con la denuncia dei carabinieri?

3)In caso di "smarrimento" non è che mi fanno un duplicato di quello che ho già e quindi mi
ritroverei di nuovo un'euro1?

4)La pratica di rifacimento del libretto è diversa da quella della duplicazione?

Help! Prima o poi a Roma cominceranno a bloccare i 4 tempi euro 1, ma sono troppo
affezionato al mio TA 650.
Che devo fare?

Grazie mille a tutti!
 
13802291
13802291 Inviato: 29 Set 2012 18:06
 

In realta' tu non devi "rifare" il libretto, ma "aggiornarlo".
Che poi fisicamente te ne diano uno nuovo o ti diano una pecetta adesiva, sinceramente, non lo so.

E' accaduto che nel periodo di transizione da Euro 1 a Euro 2 diverse moto (ad esempio le prime Nevada del 2001) fossero "fisicamente" Euro 2, ma alla DTT erano acora classificate Euro 1, e come tali venivano immatricolate.

Successivamente, le case hanno aggiornato l'omologazione (e quindi la DTT dovrebbe avere i dati nuovi).

Quello che ti tocca fare e' farti rilasciare da Honda il nullaosta per l'aggiornamento del libretto (i pratica Honda screive "giurin giurello, la TA 650 con telaio ABCDEFG12345 e' una Euro 2") e con quello andare in DTT.

Probabilmente ti tocchera' sganciare qualche Euro per la pratica e compilare un po' dii cartaccia...
 
13802952
13802952 Inviato: 29 Set 2012 23:04
 

Ok grazie mille!

Ciao
 
13819598
13819598 Inviato: 5 Ott 2012 11:41
 

Allora ragazzi ad uso e consumo di quelli che hanno il mio stesso problema vi sintetizzo
la mia esperienza e la soluzione "finale":

il 3 Ottobre mi faccio venire l'insana idea di recarmi alla motorizzazione casilina di Roma.
Entro in un paradosso spazio temporale abitato da esseri leggendari.
Alla fine riesco a farmi fare da un impiegato la verifica basata sul numero di omologazione e targa e risulta che al mio numero di telaio
ed omologazione risulta un veicolo euro 2.
Gli chiedo: "Possiamo fare la variazione del libretto?"
Mi risponde: "Qui non la facciamo devi andare alla motorizzazione Laurentina o salaria"

Ok. Allora vado alla motorizzazione Laurentina.
Entro in un girone Dantesco popolato da figure mitologiche, ed espianti che urlano
e minacciano gli indifferenti impiegati della motorizzazione che ogni tanto di punto
in bianco se ne vanno tornando dopo un quarto d'ora sotto gli sguardi attoniti
degli espianti.

Alla fine spiego il tutto all'impiegato di turno che mi domanda: "Ma perchè non ti hanno fatto la variazione alla motorizzazione casilina?"
Gli rispondo che lì non la fanno. Mi lancia uno sguardo ancestrale, figlio di un mondo
a me sconosciuto. Forse preso a pietà e memore di un passato a me sconosciuto
prende il mio libretto, rifà la verifica.
Di pugno, scrive in stampatello nella zona libera del libetto la seguente frase liberatoria:

"COME DA MEMORIA MECCANOGRAFICA, RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/51/CE FASE A (EURO 2)
ROMA 03-10-2012"

E ci mette sopra il timbro della motorizzazione laurentina + il timbro personale del
responsabile Amministrativo.

Gli chiedo: "Tutto qui, non devo rifare il libretto?"
Mi dice: "E' a posto così" se ti fermano per i controlli fagli vedere la memoria meccanografica che ti ho stampato, ma non dovvrebbe servire.

Costo dell'operazione: zero euro!

Al che, me ne sono andato lasciandomi alle spalle un senso di piacevole meraviglia,
la consapevolezza di aver per un attimo sfiorato un mondo che non mi è dato conoscere,
anacronostico ma ancora pulsante, popolato da creature sospese nel tempo.

Viva l'Italia
 
13819646
13819646 Inviato: 5 Ott 2012 12:00
 

sileno ha scritto:
me ne sono andato lasciandomi alle spalle un senso di piacevole meraviglia,
la consapevolezza di aver per un attimo sfiorato un mondo che non mi è dato conoscere,
anacronostico ma ancora pulsante, popolato da creature sospese nel tempo.

Viva l'Italia

rotfl.gif

Comunque...

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Quindi ti sei anche risparmiato il nullaosta... ottimo
 
13821927
13821927 Inviato: 6 Ott 2012 7:16
 

Sileno: bel post, che penso venga condiviso in pieno da chi ha avuto a che fare con la Motorizzazione, o come cavolo si chiama adesso.
Molti anni fa, quando lavoravo in Olivetti, ho partecipato al progetto di informatizzazione del PRA, Pubblico Registro Automobilistico, ed ho visto cose che voi umani ....
Allora le regole di gestione del PRA erano in gran parte derivate dal Regio Registro delle Carrozze del Regno delle due Sicilie! icon_eek.gif icon_eek.gif
Per esempio, pur essendo la postazione dell'operatore dotata di stampante, la modulistica doveva essere tutta compilata a mano e non con una biro, ma con una stilografica, quindi dovevi aspettare un bel po' che l'operatore copiasse a mano sul modulo i dati che comparivano sul video.
Adesso molte cose sono cambiate, ma rimane sempre una cosa allucinante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14916048
14916048 Inviato: 3 Apr 2014 12:23
Oggetto: Aggiornamento TDM 900 da euro 1 a euro 2
 

3 aprile 2013 - Torno dalla Motorizzazione di Roma Nord, via Salaria, con la soddisfazione di aver prolungato la vita della mia TDM .... che non non sarebbe sopravvissuta alla delibera che dal 1 aprile 2014 vieta la circolazione degli euro 0 e 1 all'interno dell'anello ferroviario, moto comprese, residenti compresi.

La cosa funziona così: vai allo sportello 30 con la sigla che si trova alla lettera (K) del libretto, ovvero il numero di omologazione, che per la mia TDM del 2003 è OAJYA15B. Naturalmente la stessa procedura dovrebbe funzionare per qualsiasi veicolo per cui la casa costruttrice ha provveduto a formalizzare un aggiornamento delle caratteristiche presso la MCTC.

In mezzo secondo l'impiegato interroga l'archivio delle omologazioni da cui risulta che lo moto è EURO 2 - mentre sul libretto sono riportare le diciture dell'EURO 1.

L'impiegato ti fornisce quindi:
- un modello tt2119
- un cc postale a favore del conto 9001 di 9,00 euro
- un cc postale a favore del conto 4028 di 32,00 euro
Inoltre ti chiede di produrre una fotocopia di un documento (l'edicola subito fuori dalla motorizzazione ha la fotocopiatrice).

Per pagare i bollettini, c'è un ufficio posta dentro la MCTC, alle spalle dell'edificio principale.

Torni dentro, sportello 35, con i due bollettini. la fotocopia del documento, il loro modello compilato (dati anagrafici, e alcuni dati presi dal libretto). L'addetto verifica tutto, spilla, timbra, stacca e ti manda allo sportello 27 con quel che rimane del modello.

Al 27 l'addetto prende tutto l'incartamento e torna dopo 3 minuti con un duplicato del libretto che riporta EURO 2.

Fino all'anno scorso era gratis e ti scrivevano l'aggiornamento a mano sul libretto esistente, come dice Sileno. Ora si sono fatti furbi e ti spillano 41 euro per riconoscerti un tuo diritto...

E non dimenticatevi di portarvi il libretto, una penna e un documento icon_smile.gif
 
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