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ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
15515111
15515111 Inviato: 14 Dic 2015 15:53
Oggetto: ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
 

Link a pagina di Moto.it

ci son cose che inquinano molto di più di una moto però
 
15515139
15515139 Inviato: 14 Dic 2015 16:44
 

Vabbè ma il benaltrismo non è una soluzione. icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'ABS invece renderlo obbligatorio mi sembra ridicolo, dato che la moto non è un mezzo "utilitaristico" che tutti sono più o meno obbligati ad utilizzare come l'auto. Sarebbe stato meglio lasciare possibilità di scelta, secondo me.

Poi per quanto mi riguarda potendo scegliere tenderò comunque a preferire moto senza aiuti elettronici attivi. 0510_confused.gif
 
15515151
15515151 Inviato: 14 Dic 2015 17:22
Oggetto: Re: ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
 

Stefano149 ha scritto:
ci son cose che inquinano molto di più di una moto però
Infatti. Forse sarebbe il caso di bandire in toto altri mezzi che di fatto (non sulla carta, ché la classificazione Euro è una barzelletta) sono infinitamente più inquinanti, prima di castrare mezzi che anche nel peggiore dei casi (grosse cilindrate e 2t) hanno emissioni risibili e per il numero di mezzi circolanti, e per la cubatura ridottissima.

Bof vabbé, a me l'unica cosa che importa è che non vietino la circolazione alle moto più datate... poi, possono inventarsi anche l'Euro 27.

Crazymonkey ha scritto:
Sarebbe stato meglio lasciare possibilità di scelta, secondo me.
Pienamente d'accordo. Se proprio lo volete fare obbligatorio, che sia sempre possibile disinserirlo al 100%. E dev'essere un sistema progettato in modo che quando l'elettronica fa "tilt" (per motivi suoi... oppure perché accidentalmente si impiglia un cavo nelle tronchesine eusa_whistle.gif ), il freno continui a funzionare regolarmente, come un impianto frenante tradizionale.

Crazymonkey ha scritto:
Poi per quanto mi riguarda potendo scegliere tenderò comunque a preferire moto senza aiuti elettronici attivi. 0510_confused.gif
Per quanto mi riguarda, l'ultima moto sportiva (dico sportiva perché è il genere che preferisco) degna di essere acquistata è uscita di produzione circa dieci anni fa... Se vogliono continuare su questa strada affari loro, io mi terrò i "vecchi catorci"; che nessuno osi impormi un blocco del traffico però, sennò... icon_evil.gif
 
15515157
15515157 Inviato: 14 Dic 2015 17:39
 

Crazymonkey ha scritto:
Sarebbe stato meglio lasciare possibilità di scelta, secondo me


pienamente d'accordo, ma ormai da queste parti ha vinto lo stato-mamma che ogni mattina ti mette il vestitino icon_smile.gif o meglio, l'illusione di tutto ciò icon_smile.gif

sacrosanto invece l'OBD unificato obbligatorio!

ciao

WK
 
15515160
15515160 Inviato: 14 Dic 2015 17:42
 

wkowalski ha scritto:
pienamente d'accordo, ma ormai da queste parti ha vinto lo stato-mamma che ogni mattina ti mette il vestitino icon_smile.gif o meglio, l'illusione di tutto ciò icon_smile.gif

sacrosanto invece l'OBD unificato obbligatorio!

ciao

WK


Ho paura (ma non sono sicuro eh) che in questo caso lo stato-mamma si chiami UE.
 
15515165
15515165 Inviato: 14 Dic 2015 17:53
 

finchè posso vado di vecchi catorci e poi vai di fusibili bruciati,sonde ingannate e connettori staccati . Si friggano. Io blocco le ruote !
 
15515167
15515167 Inviato: 14 Dic 2015 17:58
Oggetto: Re: ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
 

TommyTheBiker ha scritto:
Bof vabbé, a me l'unica cosa che importa è che non vietino la circolazione alle moto più datate... poi, possono inventarsi anche l'Euro 27.


Purtroppo è già così a Roma, blocco del traffico quasi tutti i giorni escluso Sabato e Domenica (tranne casi eccezionali in cui il blocco c'è anche Sab e Dom e questi casi eccezionali sono frequenti...) dove bloccano i veicoli "più inquinanti" comprese moto Euro 0 ed Euro 1.
Oltre alle targhe alterne, che di solito si fanno il fine settimana, dove possono circolare appunto a targhe alterne o le moto Euro 3 (che da Gennaio probabilmente diventerà solo Euro 4) e credo che il blocco si estenda da Euro 0 e 1 anche per gli Euro 2.

Così fu per le auto, ogni volta esce un Euro nuovo, bloccano una categoria in più
 
15515183
15515183 Inviato: 14 Dic 2015 18:30
 

cos'è il canister adottato con l'€4 in parole povere? Serve per i vapori della benzina ma come li riduce?
 
15515184
15515184 Inviato: 14 Dic 2015 18:32
Oggetto: Re: ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
 

Darklay ha scritto:
Purtroppo è già così a Roma, blocco del traffico quasi tutti i giorni escluso Sabato e Domenica (tranne casi eccezionali in cui il blocco c'è anche Sab e Dom e questi casi eccezionali sono frequenti...) dove bloccano i veicoli "più inquinanti" comprese moto Euro 0 ed Euro 1.


Bhè vabbè... non entriamo nell'argomento dei centri storici.

è giusto cercare di ridurre lo smog.
poi che roma sia talmente grande che diventa difficoltoso è un altro discorso ancora...


icon_arrow.gif la diagnostica obbligatoria è giusta; il proprietario deve potersi arrangiare senza dover per forza ricorrere alla rete ufficiale.

icon_arrow.gif l'ABS è giusto anche quello.
noi motociclisti siamo tutti capaci ad usare la moto, ma tanti automobilisti/scooteristi non sono capaci.
giusto metterlo.
metterlo optional sulle moto non avrebbe senso, e farebbe alzare i costi del prodotto finale.

Se non vuoi l'ABS lo togli e metti dei tubi diretti, non vedo dove sia il problema.
anche a me non piace l'abs, però è più utile che fastidioso...

icon_arrow.gif la EURO 4 non ha senso, ma davvero non serve a niente.
serve solo ad alzare i costi di progettazione... che poi alla fine viene tutto ingannato con l'aria secondaria e segate varie.
è giusto un minimo di rispetto ambientale, ma castrare così un prodotto è da malati.

perchè non si cerca la soluzione prima sui mezzi più inquinanti??
zio cane, navi e aerei buttano miliardi di tonnellate di gas di scarico e si pensa ai 50ini...
mettete auto obbligatorie a metano o elettriche...
mha... e poi loro capiscono...
 
15515187
15515187 Inviato: 14 Dic 2015 18:36
 

TartarUgo ha scritto:
cos'è il canister adottato con l'€4 in parole povere? Serve per i vapori della benzina ma come li riduce?


da quello che so non li riduce, ma li "immagazzina" per poi rimetterli in circolo per bruciarli.

ma aspettiamo una risposta più completa 0510_saluto.gif
 
15515196
15515196 Inviato: 14 Dic 2015 18:53
 

confermo. Prende i vapori di benzina dal serbatoio ,li immagazzina e poi quando il motore gira glieli fa aspirare poco per volta.
Per quanto riguarda le città. Bè sono trooooopppppo di parte ,difatti il divieto più vicino da casa mia è a 30 km icon_asd.gif

Io invece non metterei nessun blocco su nessun mezzo ma se non lo usi per una cosa seria te le devi buscare.
Vedi che al secondo terzo livido viola la persona che "si fa un giro in centro in macchina" anche se non ha parenti che ci abitano in zona o cose da comprare passa la voglia di macchina.
La lascia al margine della città e prende il tram o va a piedi

E ovviamente se la città si gasa non devono rompere i maroni a chi sta fuori
 
15515205
15515205 Inviato: 14 Dic 2015 19:09
 

wkowalski ha scritto:
sacrosanto invece l'OBD unificato obbligatorio!
Questa m'era sfuggita! Sono molto contento, qualsiasi misura che renda più facile la vita a chi vuole praticare il fai-da-te è sempre ben voluta icon_smile.gif

Doc_express ha scritto:
finchè posso vado di vecchi catorci e poi vai di fusibili bruciati,sonde ingannate e connettori staccati
Non siamo spesso d'accordo, ma questa volta ti appoggio in pieno. Il problema però è che certi impianti ABS hanno la parte elettronica e quella meccanica del tutto interdipendenti, quindi quando l'elettronica va in mona non puoi proprio più frenare.

Io, in quel caso, mi comprerei una pompa e delle pinze anche usate, tubo in treccia al metro e fangrulo icon_asd.gif Ma non tutti amano "smanettare" e non tutti sarebbero disposti a farlo su una moto nuova di trinca...

Darklay ha scritto:
Purtroppo è già così a Roma
Lo so purtroppo, ma per fortuna è una cosa limitata quasi solo alle grandi città e sempre a discrezione dei singoli Comuni; io pensavo più a norme a livello nazionale.

Seb93 ha scritto:
noi motociclisti siamo tutti capaci ad usare la moto, ma tanti automobilisti/scooteristi non sono capaci.
giusto metterlo.
E allora mettilo completamente disattivabile via cruscotto. Sulle auto sportive si può fare da quindic'anni, perché non anche sulle moto?

Seb93 ha scritto:
che poi alla fine viene tutto ingannato con l'aria secondaria e segate varie.
è giusto un minimo di rispetto ambientale, ma castrare così un prodotto è da malati.
Sì infatti, alla fine è solo un palliativo. Vedi il FAP: profumo di gelsomino e mughetto in sede di revisione, fumata tipo locomotiva dell'800 quando scarica... e allora a che cacchio serve? eusa_wall.gif

Seb93 ha scritto:
zio cane, navi e aerei buttano miliardi di tonnellate di gas di scarico e si pensa ai 50ini...
eusa_clap.gif

Seb93 ha scritto:
da quello che so non li riduce, ma li "immagazzina" per poi rimetterli in circolo per bruciarli.
Corretto, lo dice il nome stesso ("canister" si può tradurre anche come "contenitore di raccolta"). Un'altra mega genialata icon_rolleyes.gif

Doc_express ha scritto:
E ovviamente se la città si gasa non devono rompere i maroni a chi sta fuori
0509_up.gif
Scusate se faccio il menefreghista, ma perché se a Roma/Milano/Torino soffocano, devo avere le restrizioni pure io che sto in una valle strapiena di verde e dove c'è più inquinamento prodotto dalle mucche scorreggione che dalle auto?
 
15515209
15515209 Inviato: 14 Dic 2015 19:16
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io, in quel caso, mi comprerei una pompa e delle pinze anche usate, tubo in treccia al metro e fangrulo icon_asd.gif


basta solo il tubo in treccia, colleghi direttamente pompe e pinze e hai risolto... era la soluzione standard dei bmwisti che non volevano cacciare 2000 euro di centralina nuova se un bel giorno gli si accendeva la spia di avaria... poi però voglio vedere come passi la revisione icon_smile.gif

ciao

WK

PS: su euro XXX invece sono d'accordo, la tua moto non deve causare il cancro agli altri... peccato poi che almeno qui a Roma non c'è giorno che non si alzino colossali fumate nere dai campi rom, dove bruciano i cavi elettrici (dopo averceli rubati) per separare il rame e rivenderlo a qualche altro delinquente... e noi ci facciamo le domeniche a piedi...
 
15515212
15515212 Inviato: 14 Dic 2015 19:18
Oggetto: Re: ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
 

Seb93 ha scritto:
icon_arrow.gif l'ABS è giusto anche quello.
noi motociclisti siamo tutti capaci ad usare la moto, ma tanti automobilisti/scooteristi non sono capaci.
giusto metterlo.
metterlo optional sulle moto non avrebbe senso, e farebbe alzare i costi del prodotto finale.

Se non vuoi l'ABS lo togli e metti dei tubi diretti, non vedo dove sia il problema.
anche a me non piace l'abs, però è più utile che fastidioso...


Siccome la moto non è un mezzo che devi avere per necessità (l'automobile nel mondo moderno è quasi indispensabile, la motocicletta no) se non sai usarne una senza ABS "ti" (generico) arrangi, o te lo compri come optional a prescindere da quanto possa essere più alto il prezzo (che sono affari tuoi e del produttore).

"Spalmare" i costi di una tecnologia obbligando tutti a dotarsene è un po' una buffonata.

Doc_express ha scritto:
Io invece non metterei nessun blocco su nessun mezzo ma se non lo usi per una cosa seria te le devi buscare.
Vedi che al secondo terzo livido viola la persona che "si fa un giro in centro in macchina" anche se non ha parenti che ci abitano in zona o cose da comprare passa la voglia di macchina.


Ma che criterio è? Poi ti voglio a fare un elenco esaustivo di cose considerate "serie"... andare a trovare un amico è serio? Andare da una meretrice? A comprare il pane? Anche se magari avevi un negozio più vicino a casa? Eccetera eccetera eccetera...

icon_asd.gif
 
15515223
15515223 Inviato: 14 Dic 2015 19:35
 

wkowalski ha scritto:
basta solo il tubo in treccia
Non se hai un sistema completamente brake-by-wire, ossia con anche la pompa gestita dall'elettronica (e di questo passo arriverà ad essere la norma...).

wkowalski ha scritto:
la tua moto non deve causare il cancro agli altri...
E questo non c'entra una mazza con la classificazione Euro.

La mia moto nasce come €1, io ho operato delle modifiche tali per cui a livello burocratico sarebbe da considerare un €0 (ho tolto tutto ciò che la rendeva €1). Alla revisione (fatta a maggio di quest'anno), indovina un po'? Grazie alle mie modifiche, fatte cum granu salis, la mia moto era talmente in regola che rientrava perfino nei parametri di emissioni dell'euro 2.

Questo la dice lunga su come sia concepito tutto l'ambaradan, direi. Dovrebbero iniziare a valutare il livello di emissioni oggettive (basate sul kilometro, non sulla sgasata sul banco prova) e null'altro, a prescindere da come uno arriva al risultato, non mettere catalizzatori, PAIR, "canister" e robe simili obbligatori...

Fantascienza? Negli States e in (afaik) UK funziona così!

Crazymonkey ha scritto:
se non sai usarne una senza ABS "ti" (generico) arrangi, o te lo compri come optional a prescindere da quanto possa essere più alto il prezzo (che sono affari tuoi e del produttore).
Pienamente d'accordo, e per quanto mi riguarda la cosa dovrebbe essere estesa ad ogni tipo di controllo elettronico.

Se poi i fissati delle statistiche vogliono dire che "senza questo e quest'altro il numero di morti era più alto del tot percento", mi va bene anche una clausola del tipo "se fai un'asinata e la moto era senza controlli, l'assicurazione si rivale, le spese mediche sono a carico tuo eccetera" (che è quanto avviene negli States per il casco -anche se non in tutti gli stati-).
 
15515230
15515230 Inviato: 14 Dic 2015 19:42
Oggetto: Re: ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
 

Seb93 ha scritto:
Bhè vabbè... non entriamo nell'argomento dei centri storici.

è giusto cercare di ridurre lo smog.
poi che roma sia talmente grande che diventa difficoltoso è un altro discorso ancora...


Chi ha parlato di centri storici ?
A Roma il centro storico è delimitato dall'Anello Ferroviario qui parliamo della fascia verde che prende quasi tutta Roma dentro il GRA.

Entriamo in un campo minato qua, ci sarebbe da ridurre altrove lo smog a Roma che dalle auto/moto, come ad esempio i quasi giornalieri roghi di rame giusto per dirne una
 
15515234
15515234 Inviato: 14 Dic 2015 19:50
 

appunto....è una città e quindi costretta a gasarsi per la densità di popolazione.

Che poi chissà come mai lo smog cresce quando accendono il riscaldamento....
 
15515259
15515259 Inviato: 14 Dic 2015 20:44
 

Crazymonkey ha scritto:
Poi per quanto mi riguarda potendo scegliere tenderò comunque a preferire moto senza aiuti elettronici attivi. 0510_confused.gif


Quotoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif
 
15515482
15515482 Inviato: 15 Dic 2015 5:23
 

mi associo
 
15515582
15515582 Inviato: 15 Dic 2015 10:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non se hai un sistema completamente brake-by-wire, ossia con anche la pompa gestita dall'elettronica


brake by wire? hanno già concepito una simile minchiata? notevole...
devo tenermi stretto il bandit... icon_smile.gif

sulle norme antiinquinamento: vero che spesso sono realizzate male, e le revisioni da noi sono al 99% farlocche... ma il principio è giusto e va portato avanti, non è che se gli ospedali funzionano male allora li chiudiamo tutti e buonanotte icon_smile.gif
Catalizzatore e canister in California sono obbligatori dagli anni '70... e pure in Svizzera da una vita... i catalizzatori di adesso non influiscono più sulle prestazioni, e soprattutto non ci sono altri modi per contenere le emissioni di sostanze cancerogene da un motore a c.i.

ciao

WK
 
15515600
15515600 Inviato: 15 Dic 2015 11:08
Oggetto: Re: ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
 
 
15515620
15515620 Inviato: 15 Dic 2015 11:34
Oggetto: Re: ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
 
 
15515669
15515669 Inviato: 15 Dic 2015 13:07
 

Parlando di grandi città lasciate fuori Milano; qui almeno hanno capito che una moto, anche se euro 0, inquina e da meno fastidio un'auto e, di fatti, hanno l'accesso libero anche al centro storico, senza contare che Milano già da diversi anni ha destinato le corsie preferenziali anche alle due ruote.
L'inquinamento dovuto ai veicoli si riduce favorendo la mobilità e lo scorrimento del traffico, non mettendo blocchi idioti e costringendo le persone a girare km per cercare parcheggio e poi prendere un mezzo (che tra le altre cose nella maggior parte dei casi è un bus che monta i primissimi motori a Diesel usati dai neandertal).
 
15526095
15526095 Inviato: 3 Gen 2016 12:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
wkowalski ha scritto:
sacrosanto invece l'OBD unificato obbligatorio!
Questa m'era sfuggita! Sono molto contento, qualsiasi misura che renda più facile la vita a chi vuole praticare il fai-da-te è sempre ben voluta icon_smile.gif

Questo serve più che altro alle FdO, che così con lo Scantool possono controllare le diagnosi legate alle emissioni se ti vedono la spia motore accesa (come fu per le auto dall'euro3 in poi). In teoria, poi nella realtà non so quanto lo facciano, comunque.
Sul potersi fare le cose da sè, si poteva già con un po' di buona volontà. Basta un portatile ed un giro su internet a cercare sw opensource vari e "brigliette" da qualche euro...

TommyTheBiker ha scritto:
Il problema però è che certi impianti ABS hanno la parte elettronica e quella meccanica del tutto interdipendenti, quindi quando l'elettronica va in mona non puoi proprio più frenare.

TommyTheBiker ha scritto:
wkowalski ha scritto:
basta solo il tubo in treccia
Non se hai un sistema completamente brake-by-wire, ossia con anche la pompa gestita dall'elettronica (e di questo passo arriverà ad essere la norma...).

Chiedo perdono, ma la cosa mi sembra strana. Non pretendo di avere in mano lo scibile tecnico della produzione mondiale, ma un po' ci sto dietro e finora del BBW ne ho sentito parlare solo in F1, peraltro solo sulle ruote posteriori (per integrarlo col recupero di energia del Kers).
A livello di produzione di serie mi sembrerebbe un completo "autogoal" in termini di safety, perchè far mancare i freni per un guasto elettrico/elettronico la vedrei molto difficilmente accettabile dall'omologatore e... dal consumatore. Basti vedere i sistemi di correzione di guida: sono anni che si potrebbe fare volanti "by-wire" in sicurezza (gli aerei volano da 20 anni con i joystick), ma nessuno ancora ha osato eliminare il piantone dello sterzo, soprattutto per una questione "psicologica".
Quindi, che io sappia sia sulle auto che sulle moto al momento un problema elettronico dell'ABS non inficia la frenata: semplicemente diventa un freno "normale", cioè senza ABS, tutto qui.
Chiaramente se qualcuno ha info sulle ultime novità in merito, ringrazio dell'aggiornamento.

Poi che il sistema lo si giudichi utile o meno, è un altro discorso. Personalmente dire che siccome vado in moto da qualche anno allora sono esente da errori in frenata è una presunzione che non mi sento di prendermi. In una frenata un po' energica, magari in curva con dello sporco improvviso non previsto (la classica macchia di gasolio, spesso poco visibile), avere l'ABS o meno può significare stare in piedi o stendersi. Idem in pista: siccome non sono un pilota, forzare una frenata rischiando di apparecchiarmi per una chiusura di sterzo è cosa che mi può capitare anche se non la cerco e che con un buon ABS "cornering" posso evitare. Ed onestamente non mi dispiace, anche solo per i danni alla moto (per non parlare di quelli eventuali fisici).
A mio parere l'ABS ben venga! Poi se ci si sente più "maschi" e più "motociclisti" di me se non lo si ha e lo si vuole addirittura escludere, beh pace, buon per chi la pensa così. icon_wink.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Seb93 ha scritto:
da quello che so non li riduce, ma li "immagazzina" per poi rimetterli in circolo per bruciarli.
Corretto, lo dice il nome stesso ("canister" si può tradurre anche come "contenitore di raccolta"). Un'altra mega genialata icon_rolleyes.gif

Più che una genialata è una semplice elettrovalvola che intercetta i vapori di benzina dal serbatoio, che al posto di immetterli in atmosfera li re-immette in aspirazione, tipicamente in fase di rilascio. E' grazie a questo sistema se in box non c'è più odore di benzina (se c'è solo l'auto). E anche qui, non mi dispiace più di tanto la cosa, dato che i vapori di benzina non sono propriamente "aria fresca", specie con la verde (sono vagamente cancerogeni...). Poi siamo daccordo che su una moto diventa più difficile sistemare anche questo aggeggio rispetto che un'auto, ma l'utilità onestamente è indubbia.
 
15526174
15526174 Inviato: 3 Gen 2016 14:44
 

[quote="PaoloG"#15526095]
TommyTheBiker ha scritto:
Quindi, che io sappia sia sulle auto che sulle moto al momento un problema elettronico dell'ABS non inficia la frenata: semplicemente diventa un freno "normale", cioè senza ABS


questo è quello che ci raccontano... ma se guardi come sono fatti questi impianti, nulla vieta che il sistema un bel giorno intervenga e tolga pressione all'impianto quando non deve, lasciandoti senza freni... o che lasci bloccare una ruota sì e le altre no, causando una reazione improvvisa... nell'altro thread avevo linkato uno studio interessante in cui concludevano che l'abs funziona bene nei primi 2 anni di vita del veicolo... poi - come tutti i sistemi elettrici, elettronici, meccanici, idraulici - le parti invecchiano e può succedere di tutto.
Non sto dicendo che sia del tutto inutile, ma che trovo ingiusto che sia imposto per legge.

ciao

WK

PS: proprio oggi guardavo questo video... della serie "c'ho er biemmevvù urtimo modello cor traction control, abs cornering ultima generazione... ah come mi sento sicuro" e poi fanno due gocce, e va in terra come un pirla qualsiasi:

Link a pagina di Youtube.com

le moto so' pericolose, rassegnatevi icon_smile.gif
 
15526378
15526378 Inviato: 3 Gen 2016 21:55
 

wkowalski ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Quindi, che io sappia sia sulle auto che sulle moto al momento un problema elettronico dell'ABS non inficia la frenata: semplicemente diventa un freno "normale", cioè senza ABS

questo è quello che ci raccontano... ma se guardi come sono fatti questi impianti, nulla vieta che il sistema un bel giorno intervenga e tolga pressione all'impianto quando non deve, lasciandoti senza freni... o che lasci bloccare una ruota sì e le altre no, causando una reazione improvvisa... nell'altro thread avevo linkato uno studio interessante in cui concludevano che l'abs funziona bene nei primi 2 anni di vita del veicolo... poi - come tutti i sistemi elettrici, elettronici, meccanici, idraulici - le parti invecchiano e può succedere di tutto.
Non sto dicendo che sia del tutto inutile, ma che trovo ingiusto che sia imposto per legge.

Mediamente gli impianti hanno tutti un ingresso in pressione dal servofreno (o dalle pompe a leva della moto) al modulo centralina/attuatore che poi modula la pressione alle ruote in base alle condizioni di aderenza. Adesso che mi fai venire il tarlo mi informerò su cosa c'è esattamente dentro il modulo e sarei curioso di vedere cosa dice quello studio (se me lo linki o mi indichi il topic tei ringrazio icon_wink.gif ), ma da tecnico, da qui a dire che quello che c'è dentro dopo un paio d'anni può decidere a random di fare un po' quello che vuole mi pare semplicemente non fidarsi di quello che la tecnologia offre. Allora io che giro con unam oto di 10 anni, un'auto di 14 ed a volte un'altra auto di 13, devo ritenermi un miracolato? Peraltro quella di 13 ha un sensore velocità ruota in vacca da qualche mese: beh, l'ABS ha la spia accesa quindi è escluso, ma, incredibile, l'auto frena lo stesso! icon_eek.gif

Allora anche la leva del freno potrebbe un bel giorno decidere di spezzarsi proprio mentre stai evitando di cilindrare un ostacolo, no? Cosa ti fa supporre che non sia così? Te lo dice il progettista che l'ha disegnata? Certo, ti raccontano quello che vogliono loro, ma vai te a sapere quale è la verità sulle cricche...

Queste ultime frasi sono ovviamente sarcastiche e provocatorie, non la penso così ovviamente.
I sistemi ABS sono quasi 40 anni che vengono montati sulle auto, 50 se guardiamo agli aerei. Penso che il livello di affidabilità sia abbastanza soddisfaciente per potersi fidare. Inoltre rendere obbligatori i sistemi specie quando si parla di sicurezza non lo vedo un sopruso, ma un passo in avanti, come è stato per le cinture, gli airbag (pur se qui la normativa è ancora un po' carente), le valvole di chiusura del carburante...

wkowalski ha scritto:
PS: proprio oggi guardavo questo video... della serie "c'ho er biemmevvù urtimo modello cor traction control, abs cornering ultima generazione... ah come mi sento sicuro" e poi fanno due gocce, e va in terra come un pirla qualsiasi:

Link a pagina di Youtube.com

le moto so' pericolose, rassegnatevi icon_smile.gif

Sì, senti, questo stava girando con una sbk al Nurburgring, ma non con due gocce, con la pista allagata! Per di pù con gomme non adatte (e con quella quantità di acqua di adatto ci sono solo le rain...). L'ABS sarà anche entrato, ma non è che può far miracoli, ovviamente. Posto che cade in uscita di curva, quindi di sicuro non frenando...
Ma sarebbe come dire che le stelle euroncap e gli airbag e le cinture ecc non vogliono dire nulla perchè anche un'auto moderna che si sfracella contro un muro a 200 all'ora si accartoccia come una Uno icon_rolleyes.gif
 
15526447
15526447 Inviato: 3 Gen 2016 23:53
 

quei pochi abs che ho studiato per eludere di solito non fanno altro che rimandare indietro la pressione idraulica sulla pompa. Di fatto se pesti con entrambi i piedi vinci la forza della pompa idraulica e la macchina blocca comunque,sperimentato sul doblò,ma non è molto pratico mettere una tavoletta di legno che faccia da leva,afferrare il volante con due mani e dare una pestata che ucciderebbe un cinghiale se fosse lì sotto. Ma la prova è stata fatta per mero interesse scientifico.

Meglio "interrompere" un fusibile o un cavo. E il mezzo dopo frena come deve....anche quando non deve.

Per quanto riguarda le auto a 200 kmh....non devono proprio andarci e nemmeno le moto...IMHO ovvio.. Ma qui comincia a scontrarsi il cuore con la logica. La uno la ho avuta,un cesso di delicatezza,lamiere sottili e facili al bollo e alla piega ma almeno a differenza della Y (nata con abs e subito escluso) sulla neve frenava e bene. Ovvio che a 200 kmh non ci arrivava manco se la cacciavi giù da punta granero icon_asd.gif Finora non ho mai schiantato una macchina...ma stavo per farlo in una discesa innevata...per colpa dell'abs icon_asd.gif

Per quanto riguarda le cricche,bè ritengo la fatica del metallo ogni tanto presente e tangibile,ho visto parafanghi HD aprirsi con crepe e si parla di lamiera da almeno 8 /10 non plasticaccia o carbonio fallito,portapacchi rompersi netti. E più il materiale è leggero e più fa schifo su questo campo...esperienza personale. Il portapacchi che ho fatto in casa per l'harley pesa 12 Kg ed è tutto di ferro pieno icon_asd.gif

Per gli airbag...bè io ne sono contrario al 10000% meglio fare auto/moto più lente e con imbottiture fisse,una cosa che può esplodermi in faccia non la ho mai avuta e se posso la evito. Sono prevenuto ? certo e su tante cose. Specialmente su quelle che mi obbligano a comprare e che devo portarmi appresso. Perchè comunque preferisco spendere in confort e non in sicurezza....IMHO...ovvio...

Posso provocare?....metterei per legge al posto dell'airbag un bel pugno a molla nel piantone sterzo,se fai un incidente con torto ti arriva un bell'uppercut che ti impedisce si di urtare davanti ma ti fa pure diventare furbo.

Per quanto riguarda gli aerei pilotati col jojstick bè io so che i B17 tornavano a casa con buchi che ci passava un gatto,quelli sucessivi (dal comet....cesso totale che esplodeva di suo) basta poco e vanno a pezzi. I cavi meccanici e le eliche ti portano a casa il resto....forse....IMHO ovvio... icon_asd.gif ma per gli aerei la penso come PE baracus...fosse per me volerebbero di linea i C130...e qualunque cosa abbia HP e non kg di spinta. Però anche qui confermo di essere razzista e prevenuto.
 
15526612
15526612 Inviato: 4 Gen 2016 10:39
 

Doc_express ha scritto:
(dal comet....cesso totale che esplodeva di suo)

Non voglio assolutamente aprire un OT megagalattico (se vuoi proseguiamo in un altro topic apposito, magari in Chiacchiere), ma per dovere di cronaca non era l'aereo un cesso, solamente fu il primo aereo pressurizzato e le conoscenze in termini di fatica applicata all'aeronautica erano ancora ai primordi. Oggi gli aerei cadono ancora, è vero, ma la quasi totalità delle volte è per cause esterne (manutenzione, errori,.... bombe, missili icon_eek.gif ).
 
15526613
15526613 Inviato: 4 Gen 2016 10:39
 

PaoloG ha scritto:
Adesso che mi fai venire il tarlo mi informerò su cosa c'è esattamente dentro il modulo e sarei curioso di vedere cosa dice quello studio (se me lo linki o mi indichi il topic tei ringrazio icon_wink.gif )


eccoti uno schema generico di un abs per moto:

Link a pagina di Faq.f650.com

Come vedi tra la pompa e la pinza, dove normalmente c'è un semplice tubo, qui abbiamo delle elettrovalvole, delle valvole di non ritorno, valvole di sovrapressione, dei filtri, un serbatoio di accumulo, una pompa idraulica, una manciata di tubi e raccordi aggiuntivi, il tutto governato da una centralina, con relativi cavi, sensori, ecc.
Mi sembra ovvio che con tutto sto popo' di roba le probabilità di guasto sono moltiplicate... e in caso di guasto la frenata non è affatto garantita.
E' vero come dici tu che anche la leva del freno potrebbe spezzarsi per difetto di fusione, o il tubo esplodere per un altro difetto, ma parliamo di una probabilità 1/10^10 o giù di lì... e la leva e il tubo comunque sono presenti anche con l'impianto abs... oltre a tutto il resto icon_smile.gif

Lo studio lo trovi linkato nel megathread di discussione sull'abs e le moto... riguardava le auto, ma la tecnologia è la stessa: hanno preso 2-300 auto mandate alla revisione obbligatoria in una città tedesca, e le hanno messe su un banco prova specifico per impianti abs, risultato: una buona percentuale (oltre il 10%) aveva l'impianto difettoso e pericoloso, senza nessuna spia accesa... il tasso di difettosità era quasi nullo nelle auto fino a 2 anni di vita, dopodichè partivano le anomalie più varie.

ciao

WK

PS: La tua auto ti indica avaria abs ma frena lo stesso? Io non ci salirei sopra nemmeno da fermo, per la sicurezza mia e degli altri... si parla dei freni: carroattrezzi e via in officina.
 
15526620
15526620 Inviato: 4 Gen 2016 10:47
 

le uniche spie che io guardo sono olio,batteria e temperatura tutte le altre le ignoro sistematicamente o le stacco icon_asd.gif
 
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