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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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preparazione aprilia scarabeo 50 2t
3312920
3312920 Inviato: 3 Gen 2008 14:56
Oggetto: preparazione aprilia scarabeo 50 2t
 

ciao a tutti ho uno scarabeo del 2002 50 2t a carburatore quindi un po vecchiotto ormai mai stato preparato, solo variatore malossi. odio li scooter che funzionano male e danno problemi, sonounop che ormai un po ci sa mettere le mani nei motori, anche se ne so molto piu di teoria che di pratica... volevo farlo camminare un po mantenendo comunque affidabilita e consumi moderati. stavo pensando a un 70 monofascia, con un 17,5/19, poi che scarico? il variatore puo essere rovinato in 5 anni di usura? mi interessa molto di piu una ripresa potente che un allungo infinito, comunque cercherei una via di mezzo. poi dato che lo scooter ha quasi sei anni tipo cambiare anceh albero biella motore d'avviamento e tutte queste parti che magari si osno usurate quasi sicuramente e metterle al livello degli altri pezzi. cosa mi consigliate? quanto spendo ? aiuutatemi a fare quest'elaborazione. se avete dubbi chiedete. grazie milel! ciao
 
3313121
3313121 Inviato: 3 Gen 2008 15:05
 

Con un 70 monofascia e un 19 non consumi per niente poco e non hai sta grande affidabilità , io ti consiglio di mettere un base(top trophy:80 euro) con un 17.5(40 euro) poi vedrai che i consumi saranno abbastanza contenuti e manterrai un elevata affidabilità ; come marmitta una top nardò
 
3313211
3313211 Inviato: 3 Gen 2008 15:10
 

nel tuo caso farei una elaborazione base e monterei i seguenti pezzi:
top trophy 68euro è un 70base
marmitta stage 6 pro replica 120euro o super race
carburatore 19
controllerei l'usura del variatore e se necessario ricomprarei un multivar
controlla lo stato della frizione e se necessario sostituiscila con una fly clutch che viene 32euro
controlla lo stato della cinghia
sostituisci i rulli con quelli che ti daranno con la marmitta
per la taratura ovvero mollette frizione emolla di contrasto dovresti fare delle prove
rifai la carburazione

se invece vuoi una elaborazione piu spinta puoi andare a fare una elaborazione intermedia ovvero:
top racing sarebbe il 2plus nella versione ad aria ottimo gt precisamente un monofascia in ghisa rispetto al trophy è sicuramente piu performante ma meno affidabile
carburatore sarebbe piu indicato il 21 ma anche il 19 fa la sua figura
marmitta top nardo 155euro o giannelli shot 120 queste due marmitte sono identiche e sono studiate apposta per il top racing-2plus
filtro a cono (non obbligatorio)
rulli quelli che ti danno con la marmitta
per frizione,cinghia,e multivar vale il discorso detto sopra
per la taratura ovvero mollette frizione emolla di contrasto dovresti fare delle prove
rifai la carburazione
rulli monta quelli che ti danno con la marmitta
 
3313259
3313259 Inviato: 3 Gen 2008 15:13
 

night ha scritto:
nel tuo caso farei una elaborazione base e monterei i seguenti pezzi:
top trophy 68euro è un 70base
marmitta stage 6 pro replica 120euro o super race
carburatore 19
controllerei l'usura del variatore e se necessario ricomprarei un multivar
controlla lo stato della frizione e se necessario sostituiscila con una fly clutch che viene 32euro
controlla lo stato della cinghia
sostituisci i rulli con quelli che ti daranno con la marmitta
per la taratura ovvero mollette frizione emolla di contrasto dovresti fare delle prove
rifai la carburazione

se invece vuoi una elaborazione piu spinta puoi andare a fare una elaborazione intermedia ovvero:
top racing sarebbe il 2plus nella versione ad aria ottimo gt precisamente un monofascia in ghisa rispetto al trophy è sicuramente piu performante ma meno affidabile
carburatore sarebbe piu indicato il 21 ma anche il 19 fa la sua figura
marmitta top nardo 155euro o giannelli shot 120 queste due marmitte sono identiche e sono studiate apposta per il top racing-2plus
filtro a cono (non obbligatorio)
rulli quelli che ti danno con la marmitta
per frizione,cinghia,e multivar vale il discorso detto sopra
per la taratura ovvero mollette frizione emolla di contrasto dovresti fare delle prove
rifai la carburazione
rulli monta quelli che ti danno con la marmitta

quoto night
 
3313396
3313396 Inviato: 3 Gen 2008 15:20
 

il top trophy è mono fascia o bifascia_?
la nardo su questo motore come ci sta? sta meglio la stage 6 pro replica? come faccio a capire se la frizione e il variatore sono rovinati? qualche guida? anche per la cinghia. i rulli ok saranno sicuramente da cambiare da quanto li metto? vabbe che sono con la marmitta , ma giusto per saperlo... per le mollette frizione e molla di contrasto e carburzione magari fara il meccanico , poi tipo correttore di coppia e qualcosa appunto tipo albero biella motorino d'avviamento nn so ... ditemi voi...
 
3313490
3313490 Inviato: 3 Gen 2008 15:25
 

Io farei cosi :
top trophy 68euro è un 70base
marmitta stage 6 pro replica 120euro o super race
carburatore 19
controllerei l'usura del variatore e se necessario ricomprarei un multivar
controlla lo stato della frizione e se necessario sostituiscila con una fly clutch che viene 32euro
controlla lo stato della cinghia
sostituisci i rulli con quelli che ti daranno con la marmitta
per la taratura ovvero mollette frizione emolla di contrasto dovresti fare delle prove
rifai la carburazione

o se la vuoi piu spinta
top racing sarebbe il 2plus nella versione ad aria ottimo gt precisamente un monofascia in ghisa rispetto al trophy è sicuramente piu performante ma meno affidabile
carburatore sarebbe piu indicato il 21 ma anche il 19 fa la sua figura
marmitta top nardo 155euro o giannelli shot 120 queste due marmitte sono identiche e sono studiate apposta per il top racing-2plus
filtro a cono (non obbligatorio)
rulli quelli che ti danno con la marmitta
per frizione,cinghia,e multivar vale il discorso detto sopra
per la taratura ovvero mollette frizione emolla di contrasto dovresti fare delle prove
rifai la carburazione
rulli monta quelli che ti danno con la marmitta
 
3313594
3313594 Inviato: 3 Gen 2008 15:31
 

giusto mi ero scordato della cosa piu importante l'albero motore il tuo ormai è vecchio e per non rischiare lo sbiellaggio lo cambierei con uno piu resistente
la top nardo è una marmitta studiata per i due intermedi top racing (versione ad aria)e 2plus (versione a liquido)
il correttore di coppia non serve
per le mollette frizione e molla di contrasto su due piedi non te lo so dire perche per raggiungere la perfetta taratura è necessario fare qualche prova
la stage 6 pro replica o super race vanno meglio su un base perche sono meno aperte della top nardo,se monti la top nardo su un base a lungo andare spompi troppo il gt
per la carburazione se non sai dove mettere la mano fai fare al meccanico
la biella non serve cambiarla basta che cambi l'albero motore(occhio che costa molto montarlo)
i rulli con la top nardo non mi ricordo se li danno se non li dovessero dare il tuo meccanico sapra quli montare
se hai qualche altro dubbio chiedi pure icon_wink.gif
 
3313604
3313604 Inviato: 3 Gen 2008 15:31
 

ludo237 ha scritto:
Io farei cosi :
top trophy 68euro è un 70base
marmitta stage 6 pro replica 120euro o super race
carburatore 19
controllerei l'usura del variatore e se necessario ricomprarei un multivar
controlla lo stato della frizione e se necessario sostituiscila con una fly clutch che viene 32euro
controlla lo stato della cinghia
sostituisci i rulli con quelli che ti daranno con la marmitta
per la taratura ovvero mollette frizione emolla di contrasto dovresti fare delle prove
rifai la carburazione

o se la vuoi piu spinta
top racing sarebbe il 2plus nella versione ad aria ottimo gt precisamente un monofascia in ghisa rispetto al trophy è sicuramente piu performante ma meno affidabile
carburatore sarebbe piu indicato il 21 ma anche il 19 fa la sua figura
marmitta top nardo 155euro o giannelli shot 120 queste due marmitte sono identiche e sono studiate apposta per il top racing-2plus
filtro a cono (non obbligatorio)
rulli quelli che ti danno con la marmitta
per frizione,cinghia,e multivar vale il discorso detto sopra
per la taratura ovvero mollette frizione emolla di contrasto dovresti fare delle prove
rifai la carburazione
rulli monta quelli che ti danno con la marmitta

scusa e io che ho detto di diverso?
 
3313622
3313622 Inviato: 3 Gen 2008 15:32
 

il top trophy è un 70base bifascia in ghisa
il top racing è un 70intermedio monofascia in ghisa
 
3313642
3313642 Inviato: 3 Gen 2008 15:34
 

fra i due cosa consigliate?
 
3313708
3313708 Inviato: 3 Gen 2008 15:38
 

è facile con una elaborazione base costa di meno è piu affidabile e richiede meno manutenzione ma le prestazioni naturalmente sono inferiori rispetto ad una elaborazione intermedia
con una elaborazione intermedia avrai piu prestazioni piu costi piu consumi meno affidabilita e dovrai starci un po piu attento
tutto dipende da te ti dico fin da subito che se hai pochi soldi devi andare su una elaborazione base se invece i soldi non sono un tuo problema vai per una intermedia che sicuramente ti diverti di piu
 
3313811
3313811 Inviato: 3 Gen 2008 15:45
 

tipo differenze di velocita? giusto per farmi un idea...fra i 70 bifascia il top trophy è il migliore piu performante? i consumi quanto aumentano? e tipo la manutenzione in uno scooter in cosa consiste principalmente? sono piu esperto di moto che di scooter... voglio capire se per fare un intermedia il gioco vale l candela, se mi devo dannare per poca velocita in piu ovvio che no... voglio un po capire. grazie delle risposte. ciao
 
3313851
3313851 Inviato: 3 Gen 2008 15:48
 

poi vorrei capire se cambiare anche tipo i rapporti il correttore di coppia l'albero la biella ecc
 
3314074
3314074 Inviato: 3 Gen 2008 16:06
 

Allora

La manutenzione consiste nello scaldare bene lo scooter prima di usarlo sempre

Usare un buon olio sempre, magari facendo un tappo di miscela



Io onestamente non sono + soddisfatto del base
e voglio un intermedio

quindi vedi te
 
3314451
3314451 Inviato: 3 Gen 2008 16:38
 

se il mezzo lo tratti per bene dura quasi come uno originale....
 
3315138
3315138 Inviato: 3 Gen 2008 17:38
 

scaldarlo lo faccio gia adesso che è originale e il buon olio nn è un problema. cosa vuol dire fare un tappo di miscela? mi sa che vado con l'intermedia. mi dite un po i prezzi di ogni pezzo da cambiare. vorrei che mi spiegaste anceh se sere cambiare albero biella rapporti motorino d'avviamento correttore di coppia e altri piccoli pezzi particolari, e mi spiegaste come capire se il variatore e la frizione sono consumati. grìazie
ciao
 
3315571
3315571 Inviato: 3 Gen 2008 18:16
 

Tappo di miscela vuol dire aggiungere un tappo olio (ovviamente 100% sintetico) alla benzina.

Io ti direi e farei:

2+
carb 21
albero rms
vario
frizione
scarico top nardò (vai sull'omologato e poi leva i blocchi)


correttore etc non sono necessari
 
3315934
3315934 Inviato: 3 Gen 2008 18:46
 

il 2 plus è il migliore 70 monofascia? ascoltate siccoem voglio una preparazione scattante in ripresa e accelerazione , che vada comunque anche sottocoppia, ma che la prenda subito cos'altro si puo aggiungere? i consumi con questa intermedia sono molto elevati? mi potete fare un esempio? poi in questo periodo ho motli problemi ad accenderlo e quando è freddo nn regge il minimo , anche se quando è caldo è leggermente alto, nn so perché ma secondo me è il motorino di avviamento a darmi i problemi in accensione... cosa mi dite? scusate per le tante domande... ciao e grazie
 
3316749
3316749 Inviato: 3 Gen 2008 19:48
 

beh poi ovviamente la tari a tuo piacere la ela
fidati vai di 2+ icon_wink.gif


poi al massimo cambi le mollette rulli a tuo piacere

consumi non esagerati
io con base e 21 faccio il pieno ogni 4 - 5 gg contando che faccio 17 km per andare a scuola (andata e ritorno)
 
3317199
3317199 Inviato: 3 Gen 2008 20:35
 

ok per finire come faccio a capire se il variatore e la frizione sono consumati... e qualche dritta , qualche guida per tararmi l'elaborazione... a me mi irrita molto questo fatto che per accenderlo è un casino...ci sono miei amici con scooter elaborati che si accende da freddo senza tirare l'aria al primo colpo di pedivella... rimango stupito... che dite? grazie ciao
 
3317264
3317264 Inviato: 3 Gen 2008 20:40
 
 
3317308
3317308 Inviato: 3 Gen 2008 20:44
 
 
3317327
3317327 Inviato: 3 Gen 2008 20:46
 

è quello che ho io icon_wink.gif

il mio scooter fa meno fatica con l'accensione elettrica xD
 
3317362
3317362 Inviato: 3 Gen 2008 20:49
 

night ha scritto:
giusto mi ero scordato della cosa piu importante l'albero motore il tuo ormai è vecchio e per non rischiare lo sbiellaggio lo cambierei con uno piu resistente
la top nardo è una marmitta studiata per i due intermedi top racing (versione ad aria)e 2plus (versione a liquido)
il correttore di coppia non serve
per le mollette frizione e molla di contrasto su due piedi non te lo so dire perche per raggiungere la perfetta taratura è necessario fare qualche prova
la stage 6 pro replica o super race vanno meglio su un base perche sono meno aperte della top nardo,se monti la top nardo su un base a lungo andare spompi troppo il gt
per la carburazione se non sai dove mettere la mano fai fare al meccanico
la biella non serve cambiarla basta che cambi l'albero motore(occhio che costa molto montarlo)
i rulli con la top nardo non mi ricordo se li danno se non li dovessero dare il tuo meccanico sapra quli montare
se hai qualche altro dubbio chiedi pure icon_wink.gif


nn avevo letto questo messaggio quindi l'albero cosa metto? c'è una marca e un modello preciso? poi per i lavori vedremo come fare se fare tutto noi o portare da meccanico...

hai anche tu quel carbu?? il prezzo va bene ? comunque si è vero alcuni scooter proprio un secondo di accensione elettrica e vanno , col mio manco se ne parla... centralina ? o cosa? datemi queste dritte per favore...grazie ciao
 
3317425
3317425 Inviato: 3 Gen 2008 20:53
 

prova da un ricambista comunque, dovresti risparmiare le ss.
Si va bene il carbu icon_wink.gif


l'albero RMS costa poco icon_wink.gif
 
3318499
3318499 Inviato: 3 Gen 2008 22:11
 

comunque si è vero alcuni scooter proprio un secondo di accensione elettrica e vanno , col mio manco se ne parla... centralina ? o cosa? datemi queste dritte per favore...grazie ciao


ah prezzi dell'elaborazione base in confronto ai prezi dell'elaborazione intermedia , sono molto piu bassi?
 
3319317
3319317 Inviato: 3 Gen 2008 23:46
 

il yuo va con la centralina, i prezzi sono più alti con una elaborazione intermedia perchè ci sono più cose da mettere.
io s efossi in te farei un ela base
top trophy o dr evolution
giannelli shot
19
albero rms cuscinetti e paraoli skf c 4
variatore multivar nuovo
chinghia originale nuova
frizione malossi fly nuova
taratura ricarburazione montaggio sono in tutto 400/500 euro se compri da internet icon_wink.gif
 
3319825
3319825 Inviato: 4 Gen 2008 1:31
 

palevi ti ho dato molte dritte ma sembra che tu neanche hai letto quello che ho scritto tanto per iniziare il 2plus non esiste per lo scarabeo.
Per lo scarabeo devi comprare un gt chiamato top racing che è un ghisa monofascia per motori ad aria
i rapporti sono consigliati da montare dalle semi-trofeo in su nel tuo caso non le monterei
il correttore di coppia non serve
per la frizione ci sono vari post a parole non te lo so spiegare comunque se hai fatto piu di 20000km cambiala
se la cinghia è usurata lo noti perche si sfilaccia e tende ha slittare la durata media di una cinghia originale sottoposta a non troppi sforzi è di 10000-15000km
Manutenzione
su una elaborazione intermedia per manutenzione si intende:
1)è consigliato levare il miscelatore e farsi la miscela da soli
2)prima di fare una tirata devi scaldare un po il motore,per scaldare si intende andare piano quando il motore è freddo non dare mai delle accellerate quando il motorino sta sul cavalletto
3)montagli un convogliatore dell'aria potra sembrare una caxxata ma facendo entrare piu aria nel gt questo si raffredda meglio
4)cambiare fasce e pistone ogni tot km si consiglia di dare una controllata generale ogni 3000km
5)usare un buon olio
6)avere una buona carburazione ne troppo magra ne troppo grassa per la precisione sarebbe meglio un peletto piu grassa

se vuoi fare una elaborazione intermedia ecco i pezzi:
top racing 122euro
top nardo 155euro o gianelli shot 120euro
multivar 2000 46euro
carburatore 21 sarebbe l'ideale altrimenti ripiega su un 19
fly clutch 32euro
convogliatore dell'aria universale viene 7,50 o 8,50 su biolla puo sembrare una caxxata ma oltre per un fatto estetico fa affluire leggermente piu aria e cio puo aiutare il motore ha raffreddarsi meglio non è un pezzo obbligatorio ma consigliato
monta un filtro aperto
albero lo devi cambiare per forza puoi montare o un carenzi oppure un rms super racing questo ultimo viene 44euro
cinghia non prendere la malossi o polini che fanno schifo prendi o la originale o la mitsuboschi (non lo so scrivere) prezzo tra i 10 e 18euro
taratura e carburazione fai fare al meccanico
il montaggio di tutta questa roba dipende dal tuo meccanico ma montare l'albero costa un sacco perche devi smontare tutto il blocco motore ed aprire i carter in due

una elaborazione base invece è cosi
top trophy 68euro
carburatore 19
stage 6 pro replica 120euro o polini super race
fly clutch 32euro
convogliatore dell'aria universale viene 7,50 o 8,50 su biolla puo sembrare una caxxata ma oltre per un fatto estetico fa affluire leggermente piu aria e cio puo aiutare il motore ha raffreddarsi meglio non è un pezzo obbligatorio ma consigliato
multivar 2000 46euro
red sponge (ne puoi anche fare a meno)
cinghia non prendere la malossi o polini che fanno schifo prendi o la originale o la mitsuboschi (non lo so scrivere) prezzo tra i 10 e 18euro
taratura e carburazione fai fare al meccanico
il montaggio di tutta questa roba dipende dal tuo meccanico ma montare l'albero costa un sacco perche devi smontare tutto il blocco motore ed aprire i carter in due

allora se non ti si accende il motore con l'accensione elettronica possono essere due cose o il motorino d'avviamento (componente costoso)o la batteria scarica,se è questa ultima te ne accorgi perche senti il motorino di avviamento per mezzo secondo girare a vuoto

sia se fai una elaborazione base sia una intermedia i consumi aumentaranno notevolmente ma è una cosa inevitabile
tra le due elaborazione se fai l'intermedia devi tenere conto sopratutto se monti un filtro aperto che sei piu ha rischio polizia perche il rumore è piu forte
comunque come detto prima se i soldi non sono un tuo problema fai una elaborazione intermedia che sicuramente è molto piu performante di una base

spero di averti chiarito almeno la maggiorparte dei dubbi
 
3319897
3319897 Inviato: 4 Gen 2008 1:56
 

grazie mille adesso sovro semplicemente farmi bene i conti e decidere quale fare fra le due... mi spaventa un po il togliere il miescelatore x l'intermedia... grazie comunque mille di tutto. vi faro sapere
ciao

p.s.: la cosa del cilindro l'avevo capita xo mi era venuto di chiamarlo 2 plus. ciao
 
3319922
3319922 Inviato: 4 Gen 2008 2:07
 

per il miscelatore molti lo levano anche con elaborazioni base non c'è niente da aver paura anzi è una operazione molto veloce
il miscelatore automatico si leva perche non sempre mette la quantita giusta di olio e sopratutto se si dovesse disgraziatamente rompere gripperesti
inoltre mettendo l'olio manualmente nel serbatoio della benzina potrai sempre decidere a che % di miscela andare
ricordati che levando il miscalatore ogni volta che farai benzina dovrai mettere tu a mano l'olio possibilmente con appositi misurini
 
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