Folle... una carezzina al serbatoio, una stiracchiata, un occhiata in giro Sorriso dentro il casco al tizio in macchina di fianco, che nel 90% dei casi ti sta guardando la moto... a volte con invidia, a volte con un sorriso complice (e qui ci sta il saluto, è sempre un motociclista chi ti guarda così), a volte con aria di superiorità (vecio, con quel coso, io c'ho il ZUV)...
...la "folle", sempre che la trovi...!
In effetti neppure il mago Zurlì sarebbe capace di azzeccare la folle al primo colpo sul mio Morini, causa un cambio preciso come un'orologio svizzero
Poi fà un bell'effetto nel traffico arrivare al semaforo, mettere la folle, alzarsi sulla moto per saggiare la situazione, magari fare un occhiolino alla scooterista di turno (non capita spesso!), per poi tornare alla posizione gibbuta da motociclista
mi stiracchio, una sistemata alle protezioni sulle ginocchia, ma soprattutto mi godo lo sguardo del (quasi) onnipresente automobilista che, magari con la moglie/fidanzata a fianco, mi guarda con l'espressione di uno che
"una volta anch'io ero libero ma adesso..."
Dipende molto dalle situazioni sia ambientali che di guida, se sono in gita turistica metto la folle anche a tutti i semafori che trovo, se stò facendo un gran peremio allora la folle la metto quando arrivo nel mio box........, comunque i semafori rimangono un buon punto di ritrovo per fare esibizioni, sbirciare dentro le auto qualche bella ragazza e analizzare la moto che ti stà vicino.
frizione tirata...si sorpassa tutta la fila delle macchinee intanto si sgasa e ci si porta in pole position.....uno sguardo all'omino verde.....se lampeggia lascio la marcia se sta fisso ....folle sgasatina...mi raddrizzo e copro la visuale con le spalle..omino lampeggiante...giù la visiera , giù sui semimanubri, sgasatina per far innervosire l'autmobilista dietro...frizione prima e si riparte
Quando sei in folle e lasci la leva della frizione, i dischi sono attaccati. La moto non si muove perchè sono gli ingranaggi a non essere impegnati tra loro.
Morale: se metti in folle e lasci la frizione le molle spingidisco ringraziano, così come la schiena e la mano sinistra.
In ogni caso meglio tenere la frizione tirata che dare una "pestata" brusca sul pedale del cambio, per inserire la prima che non vuole entrare, mentre quelli dietro ti "spingono" per partire.
Ma, comunque tutto dipende da quanto tempo prevedi di rimanere fermo.
A proposito del freno: sono stato tamponato, abbastanza seccamente, da fermo mentre ero in colonna. Non siamo caduti solo perchè stavo tenendo tirato il freno e avevo entrambe i piedi a terra.
Se vedo le auto ferme .... metto in folle .... e freno lentamente fino a fermarmi già in folle ... mettere il folle in movimento mi pare + facile che non da fermi .... appena scatta il verde parto con le consuete modalità
Max
Se vedo le auto ferme .... metto in folle .... e freno lentamente fino a fermarmi già in folle ... mettere il folle in movimento mi pare + facile che non da fermi .... appena scatta il verde parto con le consuete modalità
Max
non è il massimo della sicurezza lasciare la moto a peso morto senza marce soprattutto in città dove non sai mai cosa capita...
non è il massimo della sicurezza lasciare la moto a peso morto senza marce soprattutto in città dove non sai mai cosa capita...
straquoto!!
non si sa mai se qualche matto ti punta perché non ha visto il semaforo
mi è capitato con lo scooter, io al semaforo rosso e una deficente che ha sbandato in curva con un suv, se non acceleravo il ting'avert mi doveva portare le rose al cimitero
ergo...se avevo la moto, e se stavo in folle ero morto
ora con la moto sempre prima inserita
solo quando c'è la mia zavorrina metto in folle...(la palpeggio)
dipende.....io i semafori nella mia città li conosco..se so che ci vuol tanto a venire il verde metto in folle cosi mi rilasso,se dura poco tengo la frizione oppure anche quando sono incolonnato con le macchine metto la folle.....
sempre con la marcia inserita..... a meno che non ho scalato male ed è entrata la folle..... preferisco sempre sia agli stop che ai semafori avere la marcia inserita così puoi ripartire subito....
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi