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In scalata si arriva fino alla prima?
4715192
4715192 Inviato: 9 Giu 2008 14:16
 

Numero uno in motoGP spesso hanno la folle sotto la prima, cioè proprio perchè devono poter usare anche quella leggera prima da 250 all'ora che si ritrovano la sequenza delle marce nei loro cambi spesso è N - 1 - 2 - ... e non 1 - N - 2 come nei nostri.

Numero due, certo che in alcuni casi usi la prima, pensa se devi affrontare una curva ad U molto stretta magari in salita, usare la prima si potrebbe rendere necessario, solo evita di usarla per il freno motore, con le moto odierne in seconda se ne ha già abbastanza normalmente per tutte le situazioni. La "botta" che senti normalmente si deve alla catena e al fatto che nel passare per la folle gli ingranaggi perdono leggermente gli allineamenti, ma non è un grosso problema per il cambio. Quindi se sei costretto a mettere la prima, fallo, ricorda solo di farlo quando sei quasi fermo o di fare un bel colpo di gas mentre molli la frizione altrimenti rischiare di bloccare la ruota posteriore è tanto alto.
 
4719951
4719951 Inviato: 9 Giu 2008 21:48
 

..non lo sapevo che avessero il folle davanti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Per l'uso della prima con me sfondi una porta aperta... icon_mrgreen.gif
 
4722537
4722537 Inviato: 10 Giu 2008 9:14
 

gtdesmo ha scritto:
Numero uno in motoGP spesso hanno la folle sotto la prima, cioè proprio perchè devono poter usare anche quella leggera prima da 250 all'ora che si ritrovano la sequenza delle marce nei loro cambi spesso è N - 1 - 2 - ... e non 1 - N - 2 come nei nostri.


Io continuo a vedere che la prima la mettono in alto, quindi avendo il cambio rovesciato l'ordine delle marce è come sempre 1-N-2-3....
 
4722982
4722982 Inviato: 10 Giu 2008 9:51
 

Concordo con Miscia... anche perchè se la "folle" fosse posizionata sotto la prima... sai quante sfollate prenderebbero in scalata?

E' solo un discorso di logica il mio... approfondirò a breve tanto per togliermi la curiosità.
 
4723990
4723990 Inviato: 10 Giu 2008 11:04
 

Infatti alcune volte ci finiscono in folle nei tornantini e solo li, cioè dove devono mettere la prima, mai dove fanno le curve in seconda, hai mai notato! Tra l'altro se sfollano è facile che escano di pista i piloti proprio perchè spesso per mettere la prima devono passare col piede da sotto a sopra al cambio e perdono più tempo.

In ogni caso la ragione principale che ha portato a costruire i cambi con la folle sotto la prima si deve agli albori dell'era moderna delle moto da corsa.
Infatti finchè le partenze erano a spinta, mettere lo spazio di una marcia in più, la folle era solo uno spreco di spazio e peso, per cui tanti costruttori non la mettevano proprio.
Per accendere la moto dovevi spingerla e tiravi la frizione, nel resto della gara non serviva praticamente mai.
La ragione che ha costretto tutti ad introdurre la folle nei cambi è stata quando le partenze sono diventate da fermi a motore acceso. I primi anni i cambi sono rimasti pressochè gli stessi, ma siccole le frizioni delle moto da corsa erano praticamente una cosa che serviva a partire e basta erano unità molto piccole e leggere, ma altrettanto fragili. Che spesso stando con le moto ferme si surriscaldavano ciò causava un incollamento dei dischi. Siccome poi il problema era principalmente per chi partiva davanti perchè stava più fermo sulla griglia di partenza con la frizione in mano (infatti molti piloti facevano i furbi e rallentavano un casino nel giro di formazione per arrivare per ultimi sulla griglia per causare problemi agli altri e fregarli in partenza) si è resa necessaria l'introduzione della folle da mettere sulla griglia.
Siccome il cambio non la prevedeva la cosa più rapida è stata introdurla davanti alla prima e non fra prima e seconda. Oltre a ciò visto che normalmente la prima su strada è pensata per partire e basta, mentre in pista serve nella guida e viene dimensionata secondo le esigenze del pilota e del tracciato, e siccome avere un buco fra prima e seconda soprattutto nelle accelerazioni causerebbe oltre a perdite di tempo, anche problemi di sfollate in accelerazione sarebbero frequenti (metto un cambio elettronico per ridurre i tempi di cambiata a pochi centesimi o decimi di secondo, se poi il pilota da una pedata leggera e mette la folle tutto l'ambaradan si fa inutile no) poi va da se, che se un pilota la chiede li perchè è abituato ad averla così e gli piace li, fargli un cambio così non è poi un grosso problema, però normalmente hanno la N davanti alla 1.
Oltre a questo guardare i piedi dei piloti non ha un gran senso, ci sono troppe variabili in gioco. Alcuni preferiscono mettere la prima fermandosi in seconda per avere meno freno motore, altri mettono addirittura in folle prima di fermarsi, alcuni hanno i comandi rovesciati del cambio altri no, cioè ci sono troppe variabili in gioco.

Certo che se invece di un prototipo come può essere una motogp o una 250 da gran premio parliamo di superstock, il discorso cambia radicalmente, quelle sono moto derivate strettamente dalla serie, in quel caso è facile che le marce siano dove sono normalmente. Pensa per esempio che la ducati ha fatto l'europeo endurance, vincendolo, con una 999 S di serie, scarichi e gomme a parte.
 
4725106
4725106 Inviato: 10 Giu 2008 12:15
 

domanda..
io possiedo una stradale 50cc originale, 2T.
durante un giretto, convinto di essere in terza, avevo scalato marcia mettendo invece la 1. mi trovavo circa a 20 all'ora, e sebbene i 2T abbiano poco freno motore, l'effetto frenante si era fatto sentire

ora mi chiedo, ci possono essere state spiacevoli conseguenze?
 
4727153
4727153 Inviato: 10 Giu 2008 14:36
 

ioemarex ha scritto:
domanda..
io possiedo una stradale 50cc originale, 2T.
durante un giretto, convinto di essere in terza, avevo scalato marcia mettendo invece la 1. mi trovavo circa a 20 all'ora, e sebbene i 2T abbiano poco freno motore, l'effetto frenante si era fatto sentire

ora mi chiedo, ci possono essere state spiacevoli conseguenze?



No, il salto di due marce non avrebbe dovuto comportare problemi, pensa che i 50 attuali nascono che potrebbero tenere tranquillamente i 13-14000 giri, in più le marce sono dimensionate per arrivare a circa 70-80 all'ora, questo lo si spiega perchè in alcuni paesi i 50cc non sono limitati ai 45 all'ora e conviene avere un'unica catena di montaggio dei modelli invece di costruirne due che montino due cambi diversi. La puntata in scalata dovrebbe aver comportato un regime di circa 8-9000 giri vista la velocità, quindi non sei andato in fuorigiri, che è l'unica condizione ora come ora che può provocare un danno al motore durante una scalata, quindi secondo me danni dalla manovra non ne dovresti avere riportati, al massimo avrai sentito un minimo nervosa la ruota posteriore, ma su un 4t la botta che avresti avvertito sarebbe stata molto superiore. Ti ricordi Rossi sulla honda i traversi che faceva, li faceva buttando dentro la marcia per fare la curva prima del regime giusto, provocando, lui volutamente per divertirsi, una sbandata controllata della moto.
 
4738426
4738426 Inviato: 11 Giu 2008 13:47
 

Leggendo il buon Tinga e avendo qualche km di esperienza in più sul groppone,vi posso dire che adesso mi fermo in seconda,scalo alla prima ma senza mollare la frizione,e poi folle...insomma una volta che metto la prima non lascio mai la frizione..questo evita il brusco freno motore, che mi fa impressione già solo per il rumoraccio.. icon_wink.gif
 
4806781
4806781 Inviato: 17 Giu 2008 1:44
 

beh per quanto mi riguarda io la prima ogni tanto (anzi un po' spesso) ce la metto dentro quando:
icon_arrow.gif in decelerazione...quasi da fermo, dovo aver fatto scendere parecchio di giri la 2°
icon_arrow.gif in salita....SE la seconda non ce la fa
icon_arrow.gif al semaforo icon_mrgreen.gif
 
4831250
4831250 Inviato: 19 Giu 2008 2:59
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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