ioemarex ha scritto:
domanda..
io possiedo una stradale 50cc originale, 2T.
durante un giretto, convinto di essere in terza, avevo scalato marcia mettendo invece la 1. mi trovavo circa a 20 all'ora, e sebbene i 2T abbiano poco freno motore, l'effetto frenante si era fatto sentire
ora mi chiedo, ci possono essere state spiacevoli conseguenze?
No, il salto di due marce non avrebbe dovuto comportare problemi, pensa che i 50 attuali nascono che potrebbero tenere tranquillamente i 13-14000 giri, in più le marce sono dimensionate per arrivare a circa 70-80 all'ora, questo lo si spiega perchè in alcuni paesi i 50cc non sono limitati ai 45 all'ora e conviene avere un'unica catena di montaggio dei modelli invece di costruirne due che montino due cambi diversi. La puntata in scalata dovrebbe aver comportato un regime di circa 8-9000 giri vista la velocità, quindi non sei andato in fuorigiri, che è l'unica condizione ora come ora che può provocare un danno al motore durante una scalata, quindi secondo me danni dalla manovra non ne dovresti avere riportati, al massimo avrai sentito un minimo nervosa la ruota posteriore, ma su un 4t la botta che avresti avvertito sarebbe stata molto superiore. Ti ricordi Rossi sulla honda i traversi che faceva, li faceva buttando dentro la marcia per fare la curva prima del regime giusto, provocando, lui volutamente per divertirsi, una sbandata controllata della moto.