Ale-b12r ha scritto:
Scusate ma cerco di spegarmi meglio. Premetto che io la moto l'ho guidata tanto e che mi piace guidarla come faccio adesso, ho sempre sentito parlare della doppietta in scalata anche su riviste tipo Superbike nelle prove per esempio di supersportive (senza frizione antisaltellamento ovviamente).
Nello specifico io la effettuerei in scalata, tenendo il freno ovviamente, e vorrei sapere come fare esattamente. Nel senso che tiro la frizione, do gas e butto la marcia oppure tiro la frizione, butto la marcia e do gas?
Io ho sempre avuto moto senza frizione antisaltellamento ed in pista soprattutto, ma certe volte anche per strada, ho sentito il posteriore saltellare insieme alla catena in staccate assassine e volevo sapere se questa operazione lo evitava ditevi voi grazie mille delle risposte
1)Tiri la frizione
2)Veloce apri/chiudi di gas
3)Gli dai in pasto la marcia.
La cosa fondamentale é che l' apri chiudi di gas, la scalata e il rilascio di frizione avvengano quasi contemporaneamente.
Io questa tecnica la uso molto spesso quando faccio enduro e soprattutto nella guida su fango ghiaccioo neve, cosi facendo evito il freno motore e quindi le gomme non perdono mai aderenza, perché su questi fondi qua basta lasciare un attimo l' accelleratore e perdi il posteriore