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In scalata si arriva fino alla prima?
3492768
3492768 Inviato: 24 Gen 2008 12:58
 



sandro76 ha scritto:
La mal digerisce perchè senti il passaggio del selettore che salta la Folle ed ovviamente perchè la prima amplifichererà il freno motore... ma non ci sono controindicazioni.


Ok, come credi!
 
3492999
3492999 Inviato: 24 Gen 2008 13:31
 

Matrix7117 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
La mal digerisce perchè senti il passaggio del selettore che salta la Folle ed ovviamente perchè la prima amplifichererà il freno motore... ma non ci sono controindicazioni.


Ok, come credi!


con una buona doppietta che è "d'obbligo" per il passaggio 2° 1°
gio
 
3494467
3494467 Inviato: 24 Gen 2008 15:47
 

A meno che non hai una prima moooolto lunga ti conviene usarla solo quando ti stai fermando per averla già inserita, se poi vuoi usarla per fare una frenata molto incisiva è meglio darci un'accelerata mentre hai la frizione tirata (una "doppietta", come già detto da giio) se no nel migliore dei casi gratta, e non entra, nel peggiore entra e ti si inchioda la ruota dietro.
 
3495110
3495110 Inviato: 24 Gen 2008 16:52
 

The_Styz ha scritto:
A meno che non hai una prima moooolto lunga ti conviene usarla solo quando ti stai fermando per averla già inserita, se poi vuoi usarla per fare una frenata molto incisiva è meglio darci un'accelerata mentre hai la frizione tirata (una "doppietta", come già detto da giio) se no nel migliore dei casi gratta, e non entra, nel peggiore entra e ti si inchioda la ruota dietro.


Mah. Direi che è vero se stai sempre sopra i 40km/h, ma vi consiglierei di fare una provina sullo stelvio, poi me lo venite a ridire. Son certo che ci sono altre strade simili, ma... non le conosco icon_smile.gif
 
3495677
3495677 Inviato: 24 Gen 2008 17:44
Oggetto: Re: In scalata si arriva fino alla prima?
 

Dante999 ha scritto:
Inoltre qualcuno sostiene che la prima non vada usata come freno motore...Che mi dite?

Detta cosi è falso, anche se capisco il senso del consiglio.
Quoto Calimar, in montagna, magari in discesa, magari prima di affrontare un tornantino, magari con moto carica.....e magari anche stanchi di affrontare la montagna con quel pizzico di "allegria guidareccia , io gradirei anche una mezza prima per rallentare icon_wink.gif
 
3496683
3496683 Inviato: 24 Gen 2008 19:11
Oggetto: Re: In scalata si arriva fino alla prima?
 

Troy ha scritto:
Dante999 ha scritto:
Inoltre qualcuno sostiene che la prima non vada usata come freno motore...Che mi dite?

Detta cosi è falso, anche se capisco il senso del consiglio.
Quoto Calimar, in montagna, magari in discesa, magari prima di affrontare un tornantino, magari con moto carica.....e magari anche stanchi di affrontare la montagna con quel pizzico di "allegria guidareccia , io gradirei anche una mezza prima per rallentare icon_wink.gif



QUOTISSIMO! icon_biggrin.gif
 
3668918
3668918 Inviato: 13 Feb 2008 22:02
 

beh nella mia esperienza molto ridotta t posso dire ke una volta per sbaglio ho scalato in una frenata un po brusca in prima e il codone ha "pattinato" sull asflato...anke a lezione di guida me lo dicevano sempre...scalando fino alla prima rischi (soprattutto se usi anke il freno post) di bloccare la ruota...ciauz
 
3670023
3670023 Inviato: 14 Feb 2008 0:28
 

A meno di un marcatissimo (direi quasi esagerato) effetto on-off o di una prima da motocross non vedo nessuna controindicazione nell'usare la prima in scalata certo non la puoi mettere trattando la frizione come un muratore...
Il discorso del posteriore bloccato è dovuto soprattutto a come usi la frizione e a quanto gira il motore quando innesti la marcia ma ti succede anche se scali dalla 5a alla 3a in poco tempo... La prima accentua solo il tutto perchè è più corta...
 
3672499
3672499 Inviato: 14 Feb 2008 13:10
 

ho letto in molte risposte che scalando fino alla prima... si blocca la ruota posteriore!!!

nn mi ci ritrovo

quelle volte che mi è capitato(perchè cercavo disperatamente di frenare la moto), tranne un saltellamento del posteriore, nn si è verificato nessun bloccaggio.
inoltre ho notato un differente comportamento del posteriore in base a se avessi premuto il freno o meno(il freno postyeriore posso dire di nn sapere cosa sia, lo uso solo in città quando c'è traffico).
nello specifico, se ho il freno premuto, il posteriore tende ad uscire come se accennasse una derapata.

qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto? sono io che nn so frenare?
 
3791730
3791730 Inviato: 28 Feb 2008 13:01
 

se freni forte col posteriore e metti la prima facilmente si blocca, li ti devi saper dosare te. se la ruota si blocca completamente è normale che vai in derapata, perchè la ruota perde aderenza, se invece saltella li allora derapi molto meno o vai dritto, perche saltellando l'aderenza "va e viene" icon_mrgreen.gif io spesso per fare il pirla quando arrivo ai stop caccio la 1° di colpo e arrivo scodando ehehhehe icon_asd.gif
 
3792005
3792005 Inviato: 28 Feb 2008 13:35
 

carji ha scritto:
ho letto in molte risposte che scalando fino alla prima... si blocca la ruota posteriore!!!

nn mi ci ritrovo

quelle volte che mi è capitato(perchè cercavo disperatamente di frenare la moto), tranne un saltellamento del posteriore, nn si è verificato nessun bloccaggio.
inoltre ho notato un differente comportamento del posteriore in base a se avessi premuto il freno o meno(il freno postyeriore posso dire di nn sapere cosa sia, lo uso solo in città quando c'è traffico).
nello specifico, se ho il freno premuto, il posteriore tende ad uscire come se accennasse una derapata.

qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto? sono io che nn so frenare?


Saltella perchè si blocca! icon_wink.gif
 
3792098
3792098 Inviato: 28 Feb 2008 13:45
 

Io ho un 125 2 tempi... anche se ho i rapporti corti la prima la uso anche come freno motore... (raramente) e non mi ha mai dato problemi nell'innesti ne rumoracci strani...
Mentre quando sono fermo al semaforo e dò la piccola accellerata e poi do il colpetto per mettere la prima si sente un CLACK che mi piace un casino... icon_mrgreen.gif
 
3792973
3792973 Inviato: 28 Feb 2008 14:57
 

gae_theboss ha scritto:
secondo me la prima va inserita da fermo o quasi.


cooncordo

se ti serve usare la prima sempre potrebbe voler dire che vai in giro come un criminale icon_asd.gif
ma se serve per rimediare ad un lungo con l'aiuto del freno motore puoi inserirla anche quasi da fermo
 
3816457
3816457 Inviato: 2 Mar 2008 18:12
 

icon_cool.gif io personalmente la prima la uso solo per partire quando sono in frenata scalo al massino fino in seconda penso comunque che sia una cosa molto soggettiva e personale
 
3818914
3818914 Inviato: 2 Mar 2008 22:32
 

io la metto spesso senza problemi
 
3944655
3944655 Inviato: 18 Mar 2008 12:43
 

Sono un neofita, è quindi è possibile che sbaglio anch'io. Di solito scalo in prima quando sono a poco da un incrocio e sono a velocita molto bassa; tanto per vedere se devrò proprio fermarmi e metter giu il piede oppure dare gas perchè non passa nessuno. E' una cosa sbagliata oppure si può fare?
 
3944851
3944851 Inviato: 18 Mar 2008 13:06
 

zulu82 ha scritto:
Sono un neofita, è quindi è possibile che sbaglio anch'io. Di solito scalo in prima quando sono a poco da un incrocio e sono a velocita molto bassa; tanto per vedere se devrò proprio fermarmi e metter giu il piede oppure dare gas perchè non passa nessuno. E' una cosa sbagliata oppure si può fare?
credo che i possa fare senza problemi... ma scusa non ti basta la seconda per fare una cosa del genere? poi se devi fermarti tiri la frizione e metti la prima....
 
3945049
3945049 Inviato: 18 Mar 2008 13:32
 

ciao ciao anche io uso poco la prima solo negli incroci dove vedo che mi devo fermare per forza,per strada mai ammenoche nn ci sia fila o qualche alta cosa che nn va ciao ciao icon_lol.gif
 
3945058
3945058 Inviato: 18 Mar 2008 13:33
 

ciao ciao anche io uso poco la prima solo negli incroci dove vedo che mi devo fermare per forza,per strada mai ammenoche nn ci sia fila o qualche alta cosa che nn va ciao ciao icon_lol.gif
 
3952100
3952100 Inviato: 19 Mar 2008 2:32
 

Radar ha scritto:
...se ti serve usare la prima sempre potrebbe voler dire che vai in giro come un criminale


icon_evil.gif .....chi è che va in giro come me?? icon_mrgreen.gif
 
4110263
4110263 Inviato: 6 Apr 2008 20:11
 

è preferibile scalare sino alla seconda poi una volta fermi allo stop si ingrana la prima e si riparte! Mentre se parliamo di staccare violentemente per strada o pista si puo tranquillamente scalare sino la prima ma occhio ai giri motore per evitere il bloccaggio della ruota posteriore.... Tanto è un cambio sequenziale e non si rovina!
 
4115039
4115039 Inviato: 7 Apr 2008 12:58
 

CRIMINAL ha scritto:
Radar ha scritto:
...se ti serve usare la prima sempre potrebbe voler dire che vai in giro come un criminale


icon_evil.gif .....chi è che va in giro come me?? icon_mrgreen.gif


ogni riferimento a criminali conosciuti o meno in quanto tali o presunti è puramente occasionale icon_asd.gif
 
4115889
4115889 Inviato: 7 Apr 2008 14:12
 

A me succede spesso quando mi faccio un giro da qualifica su strada, che scalando fino alla prima in prossimità di rotonde o incroci la moto mi fa un suono tipo tra-ta-ta-ta-ta... e bloccaggio ruota posteriore a seguire.. non penso che la mia motina gradisca.. quindi cerco di non farle piu se no va a finire che mi tocca sostituire il cambio.. meglio scalare fino alla seconda e la prima metterla solo da fermi o quasi..
 
4152651
4152651 Inviato: 10 Apr 2008 22:29
 

Quel rumore ke senti è la frizione anti-saltellamento! Un sistema ke eviva il bloccaggio della moto.. Poi ovviamente un po si blocca,ma quando sei a bassa velocità! Non fa tanto bene alla moto secondo me,meglio scalare sino la prima il meno possibile!
 
4156201
4156201 Inviato: 11 Apr 2008 13:13
 

Zbirro ha scritto:
Quel rumore ke senti è la frizione anti-saltellamento! Un sistema ke eviva il bloccaggio della moto.. Poi ovviamente un po si blocca,ma quando sei a bassa velocità! Non fa tanto bene alla moto secondo me,meglio scalare sino la prima il meno possibile!


Se parli a e61p ti stai sbagliando perchè il cbr non ha l'antisaltellamento.
 
4160042
4160042 Inviato: 11 Apr 2008 19:17
 

Non ci avevo fatto manco caso a che moto avesse... icon_redface.gif Allora non saprei... Magari la catena molla e salt... Boh!! icon_lol.gif
 
4589436
4589436 Inviato: 28 Mag 2008 7:34
 

a me è capitato qualche volta, ma non fatto di proposito! non avendo l'indicatore di marcia (cosa utilissima che a mio parere le case costruttrici dovrebbero mettere di serie...), rimango concentrato sulla guida e tengo a mente la marcia inserita; ma mi è capitato di distrarmi, e pensando di scalare in 2° ho scalato in prima...la velocità non è mai elevatissima, non sono uno smanettone, sui 50 km/h circa...non ho sentito alcun clack, solo il motore che è salito molto su di giri...ho sentito anch'io diverse persone che dicono si blocchi la ruota in queste circostanze, ragion per cui ho un po' di timore...
come posso ovviare a questo problema? devo comprarmi per forza l'indicatore di marcia (diavolo, non costa nemmeno poco...)?????? icon_rolleyes.gif
 
4589644
4589644 Inviato: 28 Mag 2008 8:14
 

lo z1000 forse ha la frizione antisaltellamento...

un paio di volte è capitato anche a me di mettere in prima pensando di mettere in seconda... risultato TATATATA
cerco di starci attento ma la mia memoria non è granchè... icon_mrgreen.gif
 
4706700
4706700 Inviato: 8 Giu 2008 20:27
 

oggi ho notato che in motogp scalano fino alla 1°...e ovviamente vanno molto forte! forse possono farlo grazie all'elettronica che li facilita? icon_rolleyes.gif
 
4706782
4706782 Inviato: 8 Giu 2008 20:33
 

salvobike ha scritto:
oggi ho notato che in motogp scalano fino alla 1°...e ovviamente vanno molto forte! forse possono farlo grazie all'elettronica che li facilita? icon_rolleyes.gif
...

penso che non abbiano grossi buchi tra seconda e prima...quasi tutto di seguito icon_mrgreen.gif . Quando hanno bisogno di rallentare molto e di riprendere velocemente la prima è...da sfruttare eccome
 
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