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In scalata si arriva fino alla prima?
3299188
3299188 Inviato: 1 Gen 2008 23:23
Oggetto: In scalata si arriva fino alla prima?
 

Buon giorno a tutti, volevo farvi una domanda. Quando si scala si può arrivare traquillamente fino alla prima?Mi spiego: io se sono a 100 m da uno stop scalo una marcia e aspetto, poi ne scalo un'altra e così via. Quando arrivo allo stop sono quasi fermo e quindi basta sfiorare il freno anteriore e la moto si ferma. Però ho notato che ogni volta che dalla seconda metto la prima il cambio fa un rumore molto forte, un tlack sonoro... Inoltre qualcuno sostiene che la prima non vada usata come freno motore...Che mi dite?
 
3299218
3299218 Inviato: 1 Gen 2008 23:29
 

La prima non viene usata spesso come freno motore...La seconda al massimo...Poi dipende icon_wink.gif
 
3299251
3299251 Inviato: 1 Gen 2008 23:36
 

bella domanda...vorrei saperlo anche io icon_rolleyes.gif
 
3299254
3299254 Inviato: 1 Gen 2008 23:37
 

Dipende tutto dalla moto che stai guidando
 
3299300
3299300 Inviato: 1 Gen 2008 23:52
 

se 6 quasi fermo la puoi pure usare ma nn conviene icon_wink.gif
 
3299342
3299342 Inviato: 2 Gen 2008 0:03
 

La mia è una Hyosung Comet GT125R, sportiva carenata 4 tempi bicilindrica. Io intendo usare la prima come una qualsiasi altra marcia, cioè che quando la inserisco il motore arriva anche a 8000 giri...9000...Insomma scalate normali, non leggere.
 
3299865
3299865 Inviato: 2 Gen 2008 9:14
 

La prima è un rapporto troppo corto per essere usato percorrendo una qualsiasi curva. Quindi considerala una marcia che serve SOLO per partire e percorrere i primi metri. Il rumore che senti tu è fastidioso ma purtroppo "normale". Se vuoi attutirlo, inserisci la prima marcia mentre le ruote non sono ancora totalmente ferme....
 
3299904
3299904 Inviato: 2 Gen 2008 9:25
 

Scusami non ho capito...la prima la inserisco anche prima di fermarmi, il motore sale a 8-9000 giri e sfruttando il freno motore rallento quasi fino a fermarmi. La inserisco quando sono sui 30-40 km/h...
 
3299977
3299977 Inviato: 2 Gen 2008 9:49
 

secondo me la prima va inserita da fermo o quasi. anche perche con la mia zetina se la butto a una velocità un po più elevata mi si blocca dietro e parte il derapone...con un 125 penso che il freno motore non sia uguale a quello di un 750 però comunque è sempre meglio metterla quasi da fermo.

e poi il TLAC che fa quando metti la prima a me eccita!! icon_biggrin.gif
 
3300066
3300066 Inviato: 2 Gen 2008 10:07
 

Dante999 ha scritto:
Scusami non ho capito...la prima la inserisco anche prima di fermarmi, il motore sale a 8-9000 giri e sfruttando il freno motore rallento quasi fino a fermarmi. La inserisco quando sono sui 30-40 km/h...


Si la metti con le ruote che ancora girano ma senza mollare subito la frizione, che andrai a staccare pochi mt prima di fermarti del tutto. In pratica non devi utilizzare il freno motore indotto dalla prima marcia, ma semplicemente inserirla prima che le ruote siano ferme. Questo solo per ridurre il colpo dell'innesto marcia.
 
3300087
3300087 Inviato: 2 Gen 2008 10:13
 

bull ha scritto:


Si la metti con le ruote che ancora girano ma senza mollare subito la frizione, che andrai a staccare pochi mt prima di fermarti del tutto. In pratica non devi utilizzare il freno motore indotto dalla prima marcia, ma semplicemente inserirla prima che le ruote siano ferme. Questo solo per ridurre il colpo dell'innesto marcia.


Ok capito grazie.A questo punto altra domanda: perchè c'è questo colpo e invece con le altre marce no??E poi, se non mi importasse del colpo, potrei usare tranquillamente la prima come freno motore o c'è qualche altra controindicazione?
 
3300719
3300719 Inviato: 2 Gen 2008 11:59
 

considera che in genere la prima è molto "corta" come marcia, nel senso che la prima è la marcia che sale molto molto più velocemente di tutte le altre marce.
una volta ero in giro con la moto ed ero un pochino distratto, arrivo ad una rotondina e scalo convinto di andare a mettere la seconda.
bhè ho messo la prima e per poco non mi ammazzavo!!!
la prima la uso praticamente solo per partire o quando sono in fila che devo andare a 20 all'ora.
 
3301524
3301524 Inviato: 2 Gen 2008 13:24
 

dipende molto dalla moto che si sta guidando,ma generalmente già scalando fino alla seconda per aiutarsi in frenata è più che sufficiente,tantopiù che essendo la prima un rapporto molto corto si rischiano bloccaggi della ruota posterire e un inutile forzatura e affaticamento degli ingranaggi e del selettore.Comunque è la moto a darti la risposta più chiara e corretta,basta ascoltarla quando gli metti la prima in scalata......... icon_wink.gif
 
3302362
3302362 Inviato: 2 Gen 2008 14:26
 

Io eviterei di metterla, qsiasi sia la moto. In una sportiva 4cil potrebbe avere un minimo di senso, per il fatto che comunque quelle moto hanno le prime marce molto lunghe e si può pensare di usare anche la prima per frenate spettacolari magari in derapata (specie con l'antisaltellamento), ma su una moto come la tua credo sia più controproducente che altro. Avrai un rapporto credo corto, senà coi pochi cv che hai nn ti muoveresti, quindi ciò si traduce in un frneo motore molto corposo che può metterti più a soggezione che altro. Inoltre un bicilindrico freno motore ne ha già di suo, quindi direi che se ti fermi a scalare in seconda, l'effetto secondo me è già più che sufficiente.

Sul "tlack" di quando metti in prima c'è una discussione nella parte tecnica.
 
3303696
3303696 Inviato: 2 Gen 2008 16:08
 

nei plurifrazionati sportivi si, ma bicilindrici e monocilindrici ASSOLUTAMENTE no nella guida in strada

la frizione ti si usurerà prestissimo se ti abitui a guidare così
 
3303859
3303859 Inviato: 2 Gen 2008 16:22
 

claudioSTK ha scritto:
se ti abitui a guidare così

Intendi usare la prima come freno motore o anche usare sempre e solo (nei limiti del possibile) il freno motore?[/b]
 
3304153
3304153 Inviato: 2 Gen 2008 16:55
 

Dante999 ha scritto:

Intendi usare la prima come freno motore o anche usare sempre e solo (nei limiti del possibile) il freno motore?[/b]


Credo intenda dire che essendo la prima una marcia molto corta, utilizzandola per freno motore (a maggior ragione con bicilindrici) porteresti un surplus di lavoro alla frizione che sarà costretta a controllare la coppia negativa derivata dalla scalata..
Correggetemi se ho interpretato male
 
3304235
3304235 Inviato: 2 Gen 2008 17:04
 

PaoloKawa ha scritto:


Credo intenda dire che essendo la prima una marcia molto corta, utilizzandola per freno motore (a maggior ragione con bicilindrici) porteresti un surplus di lavoro alla frizione che sarà costretta a controllare la coppia negativa derivata dalla scalata..
Correggetemi se ho interpretato male


E' così però questo è vero solo se si ha la frizione antisaltellamento che in scalata fa aprire leggermente i dischi facendoli slittare tra di loro e quindi consumare. In caso contrario non essendoci strisciamento relativo tra i due dischi la frizione non si consuma.... però in compenso si sminchiano catena (con relativi pignoni) e il pneumatico dietro che si blocca e si spiattella icon_cry.gif
 
3306484
3306484 Inviato: 2 Gen 2008 21:16
 

alexzena ha scritto:
dipende molto dalla moto che si sta guidando,ma generalmente già scalando fino alla seconda per aiutarsi in frenata è più che sufficiente,tantopiù che essendo la prima un rapporto molto corto si rischiano bloccaggi della ruota posterire e un inutile forzatura e affaticamento degli ingranaggi e del selettore.Comunque è la moto a darti la risposta più chiara e corretta,basta ascoltarla quando gli metti la prima in scalata......... icon_wink.gif


Quoto.... 0509_up.gif

Ad ogni modo, io in genere evito di utilizzare la prima marcia in scalata, proprio per questo motivo icon_wink.gif
 
3306777
3306777 Inviato: 2 Gen 2008 21:40
 

io sinceramante mi regolo spesso sul numero dei giri motore percio' mi trovo anche a scalare in prima.... faccio sempre la doppietta e non mi e' mai successo niente.. penso che con le moto moderne che hanno la prima marcia da 100 km/h e passa non succeda niente scalare in prima...e' come un altra marcia penso che il principio di scalata sia lo stesso quindi non ci vedo problemi
lamps

Ultima modifica di mancio1988 il 3 Gen 2008 14:36, modificato 1 volta in totale
 
3309563
3309563 Inviato: 3 Gen 2008 10:56
 

La prima sulle sportive si usa frequentemente se si guida sul misto stretto...(Es Muraglione io lo faccio in prima/seconda quasi sempre)....anche perche in genere sono marce molto lunghe (si arriva anche a 170 all ora per intenderci icon_eek.gif )

Comunque non c'e' problema basta usare la doppietta, cosa che normalmente si dovrebbe fare sempre se si fa una staccata decisa, non oso pensare anche come mettere dentro anche la seconda senza adeguata doppietta se scalo ad un numero di giri significativo.... icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
3321814
3321814 Inviato: 4 Gen 2008 12:05
 

Miscia ha scritto:


E' così però questo è vero solo se si ha la frizione antisaltellamento che in scalata fa aprire leggermente i dischi facendoli slittare tra di loro e quindi consumare. In caso contrario non essendoci strisciamento relativo tra i due dischi la frizione non si consuma.... però in compenso si sminchiano catena (con relativi pignoni) e il pneumatico dietro che si blocca e si spiattella icon_cry.gif


guarda che la frizione come dici tu se si può dire che si "consuma" lo fa anche in partenza e quando cambi marcia cioe ogni volta che schiacci la leva della frizione..e poi non è che si consuma, o meglio lo fa ma non è un problema degno di nota, anche perchè la stessa frizione è fatta e progettata solamente con l'idea dello strisciamento, e quindi parlare di consumo è un po relativo, senza contare che ci impiega un sacco a farlo, [ anni ]...

stesso catena pignone sono progettati per resistere a coppie deceleranti molto forti e solo con un uso molto intensivo e pista di mezzo si recano quei problemi di cui parli tu..a meno che non si usino dei materiali delle balle.. icon_lol.gif

personalmente per quanto riguarda la scalata in prima con un 4 cilindri con 1 marcie da 120 km\h secondo me si può non è un tabù, bisogna solo stare attenti alla moto che diventa un pò nervosetta ma pechè diminuisce la velocità e aumentano i cavalli a disposizione tt li, icon_rolleyes.gif
 
3322019
3322019 Inviato: 4 Gen 2008 12:22
Oggetto: Concordo
 

E' solo una questione di Sensibilità!!!!!
Solo chi guida sà se e quando usarla!!!!!
 
3326937
3326937 Inviato: 4 Gen 2008 18:19
 

io la uso ancora ma ho appena iniziato, credo che con un po' di esperienza la userò a 4 metri dallo stop
 
3327040
3327040 Inviato: 4 Gen 2008 18:30
 

avandelli ha scritto:
io la uso ancora ma ho appena iniziato, credo che con un po' di esperienza la userò a 4 metri dallo stop


Beh, vedo che hai un mono, per cui per esperienza posso dirti che la seconda è più che sufficiente e puoi tenerla praticamente finchè sei quasi fermo, dopodichè vai di freno...
 
3327610
3327610 Inviato: 4 Gen 2008 19:22
 

a dire il vero la prima la uso spessissimo in montagna, sopratutto quando si và con andature allegre(ovvio che un monocilindrico può girare benissimo in seconda anche nei tornanti), ma non pensare che la prima sia una marcia da evitare altrimenti sfondi il motore, perchè non è così.....
 
3331660
3331660 Inviato: 5 Gen 2008 1:55
 

mi capita di usarla qualche volta in tornanti veramente stretti; ma ovviamente la inserisco a velocità mooooolto basse, anche per il fatto che pur avendo l'antisaltellamento mi capita che mi si blocchi la ruota posteriore una volta scalato in prima icon_exclaim.gif
 
3342875
3342875 Inviato: 6 Gen 2008 16:35
 

Beh penso che con una 4 cilindri la prima sia abbastanza importante... esempio stupido il tornantino di adria, se si vuole uscire veloci tocca infilare la prima alla fine del piccolo rettilneo... lo stesso puo valere per strada, in certi tornanti (ma in strada non sono abbituato atirare quindi me li faccio tranquilli in 2...)
Dopo bisogna vedere che tipo di guida vuoi tenere... icon_wink.gif

Pit doppio_lamp.gif
 
3343216
3343216 Inviato: 6 Gen 2008 17:20
 

la prima la innesto solo quando sto andato meno ke a passo d uomo,quando scalo dalla sesta arrivo fino in seconda poi a un metro dallo stop,quindi quasi fermo,butto la prima per non fermarmi in seconda
 
3344900
3344900 Inviato: 6 Gen 2008 20:14
 

Clazomeno ha scritto:
a dire il vero la prima la uso spessissimo in montagna, sopratutto quando si và con andature allegre(ovvio che un monocilindrico può girare benissimo in seconda anche nei tornanti), ma non pensare che la prima sia una marcia da evitare altrimenti sfondi il motore, perchè non è così.....


Beh certo, in montagna anch'io la uso abbastanza spesso.... Se ci si trova in un tornante abbastanza stretto, diventa quantomeno impegnativo farlo di 2° praticamente al minimo icon_lol.gif

Ad ogni modo, premesso che io non sono uno che va forte per strada, uso sempre la doppietta (cosa che ho imparato bene andando in pista) anche se si va via in compagnia il fine settimana: ormai ho preso quest'abitudine, e inoltre sento molto meglio la moto icon_biggrin.gif
 
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