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In scalata si arriva fino alla prima?
3347216
3347216 Inviato: 7 Gen 2008 0:05
 

Scalate sempre con la doppietta, inserisco la prima nell'uso normale solo ormai in prossimità dello stop, ma in montagna spesso la uso nei tornanti stretti...basta conoscere la moto e le sue reazioni.
 
3347601
3347601 Inviato: 7 Gen 2008 8:24
 

CarloV-Rod ha scritto:
Scalate sempre con la doppietta, inserisco la prima nell'uso normale solo ormai in prossimità dello stop, ma in montagna spesso la uso nei tornanti stretti...basta conoscere la moto e le sue reazioni.


Esatto.... icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
3434404
3434404 Inviato: 17 Gen 2008 7:58
 

Su strade normali la prima la inserisco praticamente da fermo, a parte qualche volta che arrivo ad uno stop o meglio ancora qualche rotonda un pò lungo, ma quando vado in montagna o in giro al mio adorato lago di Como mi capita di usare la prima sui tornanti o dietro qualche rimba automunito che viaggia a 10 Km orari.
 
3439338
3439338 Inviato: 17 Gen 2008 18:16
 

ciao a tutti.... io credo che la prima vada messa solo quando si è quasi fermi o quando stiamo andando proprio pianino........ in nessun'altra occasione. icon_rolleyes.gif ciaoooooooooooooooo
 
3440444
3440444 Inviato: 17 Gen 2008 20:01
 

Ciao, e un saluto a tutti i motodipendenti inanzi tutto;
La prima solitamente si usa per la partenza da fermo, comunque a secondo della moto che hai puoi inserirla per frenare il motore nel mio caso la uso solamente quando vado molto veloce ed aiutandola con un buon aumento di giri al motore, ti faccio presente che ho un r6 e che quindi il motore è molto brillante pensa che i giri motore arrivano a circa 17.000,pertanto nn ho grossi problemi nell'usare la prima marcia in scalata.
Per una durata del cambio ti consiglio perè di usare la prima solo quando è strettamente necessaria.
Ciao
 
3440703
3440703 Inviato: 17 Gen 2008 20:31
 

io invece la uso un bel po' la prima, chiaramente anche nei tornanti che dicevano gli altri. Nelle altre marce in scalata spesso non do l'accelerata invece quando passo alla prima la do quasi sempre vista la grande differenza di rapporto che c'è tra prima e seconda (man mano che si sale chiaramente la diefferenza tra i rapporti è minore)
cia'
 
3440783
3440783 Inviato: 17 Gen 2008 20:40
 

...nella guida 'normale', arrivando ad un semaforo ad esempio, la metto un'attimo prima di fermarmi...quindi è la seconda che 'frena' (relativamente...i freni frenano con la FZ1)

Nella guida aggressiva non necessariamente veloce, ci arrivo tranquillamente..certo tutta impiccata e quasi di traverso la moto. Il passaggio seconda prima, con sgommatina, per forza...bisogna stare attenti che parte...Da non fare frequentemente perchè la moto bestemmia

In montagna ci si arriva di frequente nei tornanti praticamente sempre con la mia...
saluti!
 
3442597
3442597 Inviato: 17 Gen 2008 23:09
 

Per me dipende da come si è abituata la moto.
Dal 2005 ho una fazer 600 (6 marce) del 2001 .. appena presa se provavo ad usare la prima come freno motore mi si bloccava la ruota posteriore disegnando delle s sull'asfalto. Ma come facevo in passato ho incominciato ad usarla di più ed ora il blocco della ruota avviene solo se la inserisco quando sono ancora troppo veloce comunque meno di allora. Evidentemente chi l'ha avuta prima la usava solo per partire. Dopo alcuni mesi l'avevo "sciolta" ed ho provato a tirarla (motore ben caldo) e mi ha segnato 90 ... chi dice che è una marcia corta?

P.S. Doppietta ovvio.
 
3443121
3443121 Inviato: 18 Gen 2008 1:43
 

Per me la prima è "quasi" d'obbligo in montagna in scalata prima dei tornantini se voglio uscire con un po' di sprint... Inoltre ci sono tornantini che in seconda andrebbero fatti al minimo il che non è per niente una bella cosa...
Per il classico rumore da scalata seconda-prima il trucco è sgasare leggermente con l'acceleratore sulla scalata e pelare un po' la frizione. Con un po' di pratica quel rumore si riesce ad eliminare quasi completamente icon_wink.gif .
 
3444705
3444705 Inviato: 18 Gen 2008 12:00
 

Sgasare un pò con la frizione tirata mentre stai passando da 2 a 1?
 
3445165
3445165 Inviato: 18 Gen 2008 13:18
 

romeoblu ha scritto:
Sgasare un pò con la frizione tirata mentre stai passando da 2 a 1?

Già, per far salire il motore ai giri della marcia inferiore ancor prima di inserirla; in questo modo il rumore da scalata (il classico "clack") si riduce moltissimo. Inoltre io non tiro tutta la frizione, ma solo quel che basta.
 
3445319
3445319 Inviato: 18 Gen 2008 13:36
 

A volte quel clack mi fa proprio impressione...anche mettendo la 1 dalla folle...mi sembra di rompere il cambio!!!
Da quando poi ho scoperto che moltissimi usano 4 dita per tirare la frizione (io solo 2)...alè,pippe mentali a palla!!! 0510_confused.gif
 
3446212
3446212 Inviato: 18 Gen 2008 14:50
 

romeoblu ha scritto:
..... ho scoperto che moltissimi usano 4 dita per tirare la frizione (io solo 2)...alè,pippe mentali a palla!!! 0510_confused.gif



Io pure, da sempre.
per la sgasatina, frizioncina..beh non è che ci faccio molto caso al Tatrank/STUD che fa il cambio... è una cosa che mi aspetto, perchè la manovra non è poi così 'normale' soprattutto allegrotti e va fatta pure con un certa decisione...con il piedino leggero icon_biggrin.gif si potrebbe 'sfollare' e sgrattare un po...arghhhhh...Ho la pelle d'oca...eheheh icon_biggrin.gif
 
3446529
3446529 Inviato: 18 Gen 2008 15:11
 

Dipende dalla situazione... In scalata in genere in città la prima non la metto neanche, mi fermo al semaforo in seconda e poi metto la folle o la prima..

In strade di montagna con tornanti stretti invece, spesso metto dentro la prima in scalata per uscire dal tornante più forte e con maggior coppia! icon_wink.gif
 
3448621
3448621 Inviato: 18 Gen 2008 17:59
 

romeoblu ha scritto:
Da quando poi ho scoperto che moltissimi usano 4 dita per tirare la frizione (io solo 2)...alè,pippe mentali a palla!!! 0510_confused.gif


Pippe mentali. Quando hai tirato fino in fondo, se hai usato 2 o 4 dita non importa icon_wink.gif
 
3448938
3448938 Inviato: 18 Gen 2008 18:25
 

E chi ha detto che tiro fino in fondo? icon_cool.gif
Sto cercando di abituarmi a buttar subito dentro le marce,soprattutto in progressione..
 
3449529
3449529 Inviato: 18 Gen 2008 19:14
 

romeoblu ha scritto:
E chi ha detto che tiro fino in fondo? icon_cool.gif
Sto cercando di abituarmi a buttar subito dentro le marce,soprattutto in progressione..


Sì ma... due o quattro dita, te ne accorgi ben quando la frizione è staccata icon_wink.gif
 
3449896
3449896 Inviato: 18 Gen 2008 19:52
 

alexzena ha scritto:
dipende molto dalla moto che si sta guidando,ma generalmente già scalando fino alla seconda per aiutarsi in frenata è più che sufficiente,tantopiù che essendo la prima un rapporto molto corto si rischiano bloccaggi della ruota posterire e un inutile forzatura e affaticamento degli ingranaggi e del selettore.Comunque è la moto a darti la risposta più chiara e corretta,basta ascoltarla quando gli metti la prima in scalata......... icon_wink.gif

Quoto, fai attenzione perche' su strada viscida rischi di far bloccare il posteriore, una volta in frenata+ scalata dalla 2 alla prima per evitare un tamponamento di un deficente che senza mettere la freccia si stava fermando, il posteriore a iniziato a zigzagare, ma avavo le ruote completamente consumate questo e' da dire!!!!!
Quindi se puoi' evitalo!!!
 
3485768
3485768 Inviato: 23 Gen 2008 16:24
 

Onestamente la prima la uso normalmente anche in scalata... sempre con l'accortezza che nelle scalate violente do un colpetto di gas prima di rilasciare la frizione, in modo che poi la differenza di giri tra motore e trasmissione non sia tale da far bloccare il posteriore icon_wink.gif
 
3486398
3486398 Inviato: 23 Gen 2008 17:29
 

per me la prima è una marcia come tutte le altre, ovviamente dipende dal mezzo in questione, ma una marcia da 130 km/h la uso per forza. Poi nei tornantini di montagna la prima è quasi d'obbligo,specialmente con passeggero, bisogna solo ricordarsi di non fare la bestia con l'acceleratore icon_wink.gif
gio
 
3486408
3486408 Inviato: 23 Gen 2008 17:30
 

giio ha scritto:
per me la prima è una marcia come tutte le altre, ovviamente dipende dal mezzo in questione, ma una marcia da 130 km/h la uso per forza. Poi nei tornantini di montagna la prima è quasi d'obbligo,specialmente con passeggero, bisogna solo ricordarsi di non fare la bestia con l'acceleratore icon_wink.gif
gio


Quoto... certi tornanti anche in prima sono una piaga icon_smile.gif
 
3486443
3486443 Inviato: 23 Gen 2008 17:33
 

Calimar ha scritto:
giio ha scritto:
per me la prima è una marcia come tutte le altre, ovviamente dipende dal mezzo in questione, ma una marcia da 130 km/h la uso per forza. Poi nei tornantini di montagna la prima è quasi d'obbligo,specialmente con passeggero, bisogna solo ricordarsi di non fare la bestia con l'acceleratore icon_wink.gif
gio


Quoto... certi tornanti anche in prima sono una piaga icon_smile.gif


specialmente con le SS 600, ed in particolar modo con la mia R6 icon_rolleyes.gif che ai basi è un pò "pigra" icon_lol.gif
gio
 
3486559
3486559 Inviato: 23 Gen 2008 17:47
 

giio ha scritto:


specialmente con le SS 600, ed in particolar modo con la mia R6 icon_rolleyes.gif che ai basi è un pò "pigra" icon_lol.gif
gio


Bicilindrico forever icon_wink.gif

tornando in topic, facendo lo stelvio dal lato bolzanino, per esempio, credo sia inevitabile usare parecchio la prima. Io l'ho fatto usando prima e seconda praticamente (già su una tourer come la mia la prima arriva a 80km/h...).
 
3487060
3487060 Inviato: 23 Gen 2008 18:39
 

Io credo non si debba usare come freno motore..anche perchè la seconda dovrebbe bastarti!!Da fermo o quasi la puoi mettere,ma non per rallentare,quanto per fermarti e ripartire!

Il rumore che senti quando la metti può essere benissimo una questione di cambio:nn un difetto.

ps attento a non usare un freno motore troppo forte quando devi rallentare ad una velocità elevate che c'è il pericolo che tu perda il posteriore:con una marcia troppo alta la ruota potrebbe arrestarsi bruscamente.

Luca
 
3489072
3489072 Inviato: 23 Gen 2008 21:28
 

Scordati della prima se non per partire! Scalare fino alla prima non è il massimo per qualsiasi cambio, un po' diverso il discorso per le SS che hanno prime da 120/140 km/h e comunque anche in quel caso bene non gli fa!
 
3490443
3490443 Inviato: 24 Gen 2008 0:20
 

Calimar ha scritto:


Bicilindrico forever icon_wink.gif

tornando in topic, facendo lo stelvio dal lato bolzanino, per esempio, credo sia inevitabile usare parecchio la prima. Io l'ho fatto usando prima e seconda praticamente (già su una tourer come la mia la prima arriva a 80km/h...).


già già...
su quel tratto di strada è impensabile farsi i tornanti tutti in seconda... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3491433
3491433 Inviato: 24 Gen 2008 10:37
 

Matrix7117 ha scritto:
Scordati della prima se non per partire!


Non condivido. Certo, non è la marcia migliore nella maggior parte dei casi, ma ci sono strade dove le curve sono del diametro dell'8 della motorizzazione... non dubito che uno che ha più manico di me sia capace di farle in seconda, e chissà magari anche in sesta, ma per quel che mi riguarda sono curve da prima marcia.

Citazione:
Scalare fino alla prima non è il massimo per qualsiasi cambio,


Opinabile... non vedo perché, magari sono ignorante io icon_smile.gif
Certo se fai quarta-prima (oltre ad andare fuori giri probabilmente) gli tiri una legnata spaventosa... ma se scali progressivamene e rallenti progressivamente, non vedo perché non debba essere usata la prima. Considerando appunto che ci fai gli 80km/h già con una tourer da 70cv...
 
3492037
3492037 Inviato: 24 Gen 2008 11:48
 

Ogni marcia ha ovviamente un suo arco di utilizzo, ma a parte questo è uguale a tutte le altre nè più ne meno, quindi non vedo perchè non si può utilizzare.

Scontato ed altrettanto ovvio è che se avete una moto che in prima vi fa' i 30 Km/h a limitatore... la userete si e no per partire, ma anche questo concetto fa' sempre parte dell'arco di utilizzo che dicevo prima.

In strada si usa, forse poco e relegata a partenze e curve di piccolissimo raggio, per chi va' in pista, si usa eccome, anche lì in funzione della moto e del cambio, ma si usa pure tanto senza creare nessun danno al di fuori della normale usura.

Ciao
 
3492396
3492396 Inviato: 24 Gen 2008 12:26
 

Certamente la si può usare ma non in maniera così "disinvolta"!
Se notate, quando scalate, la prima marcia è sempre quella che sembra mal digerire la scalata a meno che non si è fermi o quasi.
Il discorso ripeto è un pochino differente per le SS.
 
3492460
3492460 Inviato: 24 Gen 2008 12:32
 

La mal digerisce perchè senti il passaggio del selettore che salta la Folle ed ovviamente perchè la prima amplifichererà il freno motore... ma non ci sono controindicazioni.
 
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