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Vespa 50 con 102cc [DR/Polini/Malossi/Pinasco consigli]
13997270
13997270 Inviato: 13 Dic 2012 20:45
 



Non ce l' ho ancora farei allargare il mio originale... grazie vi faro sapere icon_biggrin.gif
 
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13999464 Inviato: 14 Dic 2012 21:07
 

Ciao ho una vespa 50 special 4 marce del 79 e monto un 102cc Polini , carburatore 19/19 marmitta proma e rapporti 22/63 vorrei cambiare marmitta e mettere una Sip Evo Curley è una buona marmitta ? Da abbastanza alti ?
 
13999574
13999574 Inviato: 14 Dic 2012 21:55
 

di quelle marmitte non mene intendo però dovrebbe essere migliore
aspetta altri consigli comunque la proma gia è buona 0509_up.gif
 
13999581
13999581 Inviato: 14 Dic 2012 21:58
 

dirnh ha scritto:
Ciao ho una vespa 50 special 4 marce del 79 e monto un 102cc Polini , carburatore 19/19 marmitta proma e rapporti 22/63 vorrei cambiare marmitta e mettere una Sip Evo Curley è una buona marmitta ? Da abbastanza alti ?


non me ne intendo nemmeno io di pezzi per le vespe ma guardandola a occhio sembrerebbe ottima.. poi meglio che aspetti il parere di chi la conosce.. come prima impressione te la consiglierei
 
13999882
13999882 Inviato: 15 Dic 2012 0:28
 

ah scusate ho sbagliato a scrivere perche avevo la testa tra le nuvole eusa_doh.gif eusa_doh.gif ho la polini a banana ( senza silenziatore ) non la proma rotfl.gif comunque si può montare con il 102 polini per la special o no ?
 
14060440
14060440 Inviato: 14 Gen 2013 20:26
Oggetto: elaborazione vespa polini 102cc
 

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salve a tutti!
volevo sapere cosa ne pensate di questa elaborazione su vespa 50 special:
102cc polini doppia aspirazione, carburatore 24, proma, campana 24 dritti, albero mazuchelli anticipato..grazie in anticipo!! icon_smile.gif
 
14060778
14060778 Inviato: 14 Gen 2013 21:59
 

perfetta secondo me 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14062222
14062222 Inviato: 15 Gen 2013 14:51
 

ok grazie cicciox icon_smile.gif
 
14069629
14069629 Inviato: 18 Gen 2013 19:04
 

Buono buono icon_biggrin.gif sei intorno ai 100 km h peró fidati che se tiri il 24 beve da fare schifo icon_sad.gif icon_sad.gif la mia vespa ( che vedi nei messaggi prima del tuo ) faceva i 97 kmh e adesso dopo 5000 km fa i 90/92 icon_sad.gif peró va beh è l accelerazione che conta 0509_up.gif
 
14247613
14247613 Inviato: 3 Apr 2013 14:18
Oggetto: problemi 50N (non parte)
 

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ciao a tutti, ieri ho deciso di cambiare frizione,e le fasce del motore 102 dr della mia vespa 50N,e insieme ad esse ho rimontato la marmitta sito originale dopo averla pulita,però dopo aver rimontato tutto la moto non teneva più i minimi ho provato a ricarburarla ma niente,e poi ha iniziato ad ingolfarsi e a non partire più,ho cambiato carburatore ma non è cambiato niente,non so può essere che ho sbagliato qualcosa nel montaggio? oppure le guarnizioni della testata potrebbero essersi consumate? voi cosa ne dite? grazie mille in anticipo 0509_up.gif aiutatemi vi prego 0510_inchino.gif
 
14263372
14263372 Inviato: 9 Apr 2013 12:05
Oggetto: Re: problemi 50N (non parte)
 

AnPhantom ha scritto:
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ciao a tutti, ieri ho deciso di cambiare frizione,e le fasce del motore 102 dr della mia vespa 50N,e insieme ad esse ho rimontato la marmitta sito originale dopo averla pulita,però dopo aver rimontato tutto la moto non teneva più i minimi ho provato a ricarburarla ma niente,e poi ha iniziato ad ingolfarsi e a non partire più,ho cambiato carburatore ma non è cambiato niente,non so può essere che ho sbagliato qualcosa nel montaggio? oppure le guarnizioni della testata potrebbero essersi consumate? voi cosa ne dite? grazie mille in anticipo 0509_up.gif aiutatemi vi prego 0510_inchino.gif


Rimonta la marmitta che avevi prima... fai una prova, magari è quello.
 
14274873
14274873 Inviato: 13 Apr 2013 13:38
 

ho rimontato la marmitta polini di prima e ora tiene i minimi però anche se ho cambiato le guarnizioni scende un pò di miscela dalla testata eusa_think.gif
 
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14287521 Inviato: 18 Apr 2013 12:32
 

AnPhantom ha scritto:
ho rimontato la marmitta polini di prima e ora tiene i minimi però anche se ho cambiato le guarnizioni scende un pò di miscela dalla testata eusa_think.gif


Probabilmente quella originale è intasata... comunque il trafilaggio dalla testa è un difetto un pò comune in tutte le vespe!! Quindi tranquillo.
 
14287754
14287754 Inviato: 18 Apr 2013 13:55
 

ah va bene grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
14290582
14290582 Inviato: 19 Apr 2013 13:54
 

ragazzi possibile che da un giorno all'altro si sia scarburata notevolmente ?
ieri andava discretamente ma oggi fa fatica a tenere il minimo e da un sacco di vuoti e fa fumo dalla marmitta, grasso ? con sto caldo la carburazione va smagrita o sbaglio ?
 
14292284
14292284 Inviato: 20 Apr 2013 8:41
 

si e consigliabile ricarburare ora che cambiano le temperature... la tua si affoga?
 
14294444
14294444 Inviato: 21 Apr 2013 10:50
 

è molto strano... a volte va normalmente e a volte non va...
se sono con una marcia troppo alta e apro tutto si ingozza e non va avanti.... mentre a volte va.. sarà scarburata... adesso a parte il minimo un po alto va bene
 
14294960
14294960 Inviato: 21 Apr 2013 14:56
 

la mia giorni fa faceva proprio così prova a farla un pò più magra
 
14330705
14330705 Inviato: 4 Mag 2013 20:03
Oggetto: albero mazzucchelli anticipato biella cromata
 

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Salve a tutti devo montare una vespa 50 special con cilindro 100 polini.
Io vorrei montare un albero motore mazzucchelli voi cosa mi consigliate??? icon_biggrin.gif
 
14381754
14381754 Inviato: 23 Mag 2013 9:35
Oggetto: Vespa 50 L
 

Ciao ragazzi
quest'estate siccome volevo divertirmi un po voglio modificare la mia vespatta 50 L.
Mettero, su consiglio di qualche amico e del meccanico, un 102 dr, carburatore 19/19, una marmitta nuova polini o proma. Poi siccome sono un principiante ce la faccio a cambiare anche i rapporti?? volevo mettere 24/72.... dato che la vespa è a 3 marce!!
Io ho letto che bisogna aprire il motore, sfilare le tre marce e cambiare la campana e il pignone. basta??? non devo fare piu altro?? oppure devo aprire la parte dietro dove si trova la frizione??
Se volete mi potete postare qualche foto che mi aiuti??
grazie
 
14382810
14382810 Inviato: 23 Mag 2013 16:01
 

Se non hai un minimo di esperienza, ti consiglio di scordarti di montare da solo i rapporti perchè è un'operazione molto delicata, dato che si va attorno al cambio.
Il GT Dr da 102cc ti avviso in anticipo che è un chiodo pazzesco, gran coppia e tiro da basso ma completamente assente in allungo (è un cilindro più adatto ad un' Ape, dove serve tanta coppia per spostare carichi pesanti). Piuttosto monta la classica 102 Polini.
Il 19/19 va bene, però in aggiunta monterei anche un filtro aftermarket, come il Malossi. Marmitta vanno bene sia Proma che Polini, ma ti consiglio di dare un'occhiata alla Giannelli, che costa meno.

Personalmente ti consiglio di lasciare stare i rapporti, e di montare semplicemente un pignone da 16 denti. In questo modo allungherai di un po' le marce, con il vantaggio che non devi smontare il motore (basta smontare il coperchio della frizione e sostituire il pignone vecchio con quello nuovo) e che ti risparmi un bel po' di soldi icon_wink.gif
 
14383344
14383344 Inviato: 23 Mag 2013 18:58
 

si risparmiare risparmia però non sfrutterà al max il cilindro
comunque na volta che apri il motore (se lo farai ) ti consiglio di cambiare cuscinetti 0509_up.gif
per aprire il motore devi per forza aprire anche dal lato frizione perchè da li devi iniziare a smontare
 
14451947
14451947 Inviato: 19 Giu 2013 14:50
Oggetto: elaborazione vespa 50
 

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salve ragazzi io ho una vespa 50 completamente originale, e mi hanno detto che volendo si può montare il blocco 102 polini (cilindro, pistone, testa) senza elaborare nient altro a parte il carburatore e la marmitta.. è vero? che carburatore è meglio montare?
 
14452056
14452056 Inviato: 19 Giu 2013 15:37
Oggetto: Re: elaborazione vespa 50
 

Il carburatore almeno un 19/19 ma se non cambi i rapporti è inutile, partiresti in 4à.
Se vuoi mantere i rapporti originali metti un 75 cc e marmitta ad espansione e carburatore 16/16.

Ultima modifica di Axilot il 19 Giu 2013 15:39, modificato 1 volta in totale
 
14452057
14452057 Inviato: 19 Giu 2013 15:38
 

bhè hai montato tutto .. cos altro volevi elaborare ?? e rimasto solo l'albero e quello conviene sempre sostituirlo con gt cosi grossi !!
 
14452088
14452088 Inviato: 19 Giu 2013 15:47
 

L'labero puoi anche solo farlo lavorare sulla mannaia che fà da disco rotante per migliorare le prestazioni.
Comunque sopra i 75cc devi per forza cambiare i rapporti (campana e pignone primaria) altrimenti sono troppo corti.
 
14513328
14513328 Inviato: 15 Lug 2013 16:37
Oggetto: Carburazione vespa hp 102 dr
 

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Buonasera ragazzi.. vorrei farvi qualche domanda sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi a risolvere il mio problema..
vi spiego...
da un anno ho avuto di regalo una vespa hp 50 3 marce,da qualche mese un mio amico che smanetta con le vespe mi ha convito a montare un 102 dr con carburatore 19/19 - quarta marcia e cosi via... era meglio che non lo facevo smanettare perche sto avendo un sacco di problemi. prima mi si rompe la chiavetta e la cambio poi vari problemi molto scoccianti ... come ultimo avendo montato il carburatore da 19/19 la vespa non la sento come un orologio ma tutt altro... rimane accelerata , quando inserisco la seconda perde colpi e sembra si ingolfi insomma problemi di questo tipo.. sinceramente non saprei piu che fare per riavere la mia vespa com'era prima.. come posso fare ? sapete aiutarmi ?
vi ringrazio molto a presto...
 
14593673
14593673 Inviato: 25 Ago 2013 21:30
 

ciao ascolta io ho un hp motore 102 dr carburatore phd 20 20 con i getto max da 105 ed il minimo originale ma si spegne non regge il minimo ,e la candela è nera ,quelè il problema miscela grassa ho il getto max troppo grosso

grazie aiuto sto diventando matto
 
14594687
14594687 Inviato: 26 Ago 2013 12:25
 

Se la candela è nera la carburazione è troppo grassa.
Il getto mi sembra troppo grande secondo me dovresti provare con un 90 circa (forse anche qualcosa di meno).

Ma il carburatore da dove lo hai preso?, io avrei messo un classico SHBC 19/19.
 
14649760
14649760 Inviato: 22 Set 2013 10:19
Oggetto: problema voano vespa 50 special
 

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salve ragazzi, ho una spcial con 102 polini, 19/19, scarico leovince, rapporti della vespa 90.
il problema è il seguente: avevo montato tutta l'accensione della 125 a puntine, 3 bobine 12V perche la mia originale dava problemi .. funzionava tutto bene ma secondo me il volano era troppo pesante perche la 4a marcia non la tirava su di giri, dopo quasi un anno ho comprato le puntine e il condensatore nuovi per l'accensione originale (2 bobine, 6V).
montati, messo le puntine a 0.4 e provata, non so perche ma adesso sembra di avere un volano da 20KG .. anche se in folle gira abbastanza bene, ma quando metto la seconda non prende giri in confronto a prima ..
non so cosa fare .. aiutatemi ..
Grazie in anticipo
 
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