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Corona meno 2 o 4 denti?
15031904
15031904 Inviato: 24 Giu 2014 21:23
 

confermo i 10 km di scarto.... x andare a 130 dovevo viaggiare a 140 ma era utile x non prendere multe, viaggiavo a 90 sapendo di fare gli 80 e i 130 sapendo di fare i 120 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15032215
15032215 Inviato: 25 Giu 2014 8:17
 

scusate ma allora anche l'odometro è sbagliato?

esempio..
se viaggio 1 ora a 100 km/h (segnati dalla strumentazione) l'odometro segnerà che son stati percorsi 100 km ...

in realtà ne abbiamo percorsi 90 ...

sbaglio?
 
15032333
15032333 Inviato: 25 Giu 2014 9:31
 

che confusione!!! No non è cosi OM.

versys originale: velocità indicata 130km/h, distanza percorsa 100km = velocità reale 120, distanza percorsa 100km.

Versys con corona da 44 denti: velocità indicata 130km/h, distanza percorsa 100km = velocità reale 128, distanza percorsa 96km.
 
15032346
15032346 Inviato: 25 Giu 2014 9:42
 

boezium ha scritto:

versys originale: velocità indicata 130km/h, distanza percorsa 100km = velocità reale 120, distanza percorsa 100km.

Ragionando un pò credo non sia giusto quello che scrivi..

come funziona l'odometro della moto?
mi sembra che legga i giri del pignone, se segna una velocità errata rispetto al reale vuol dire che segnerà anche un totale di km percorsi diversi da quello della realtà..


un pò come sulle bici i computerini delle bici.....
 
15032348
15032348 Inviato: 25 Giu 2014 9:45
 

trovato qualcuno che si pone la mia domanda , anche se parte da una discorso diverso ... ovviamente nel forum di quelli che fan tanti km 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Citazione:
Come già detto da altri i contakm (odometri) contano i giri delle ruote o dell'albero di trasmissione e moltiplicano per la circonferenza media della ruota. Gli errori derivano appunto dal valore della circonferenza, che cambia (anche tanto) col consumo del battistrada e probabilmente anche dalla pressione della gomma. Basta controllare il chilometraggio di un gruppo di moto dopo la solita uscita domenicale
Chi come me usa il 4x4 in viaggi in cui si utilizza un road-book con vignette e distanze precise non si fida certo dell'odometro ma usa un trip-master che va calibrato utilizzando rettilinei con pietre (o cartelli) a distanze chilometriche e ricalibrato periodicamente.


Link a pagina di Quellidellelica.com

non capisco se ci son 2 sensori, uno per l'odometro ed uno per la velocità eusa_think.gif
 
15032519
15032519 Inviato: 25 Giu 2014 11:07
 

om1 ha scritto:
Ragionando un pò credo non sia giusto quello che scrivi..

come funziona l'odometro della moto?
mi sembra che legga i giri del pignone, se segna una velocità errata rispetto al reale vuol dire che segnerà anche un totale di km percorsi diversi da quello della realtà..


un pò come sulle bici i computerini delle bici.....


è una questione di traduzione del segnale proveniente dal sensore sul pignone... per il tachimetro viene inserito un offset (non so per quale motivo). c'era sia sulla z che avevo prima e sia sul Nexus. I km percorsi (con moto -scooter originale) erano grossomodo veritieri mentre la velocità assolutamente no
 
15032540
15032540 Inviato: 25 Giu 2014 11:17
 

sul contakm della bici la velocità non è volutamente "modificata in +" quindi è direttamente proporzionale il rapporto tra velocità e chilometri percorsi. Nella moto c'è un "di piu'" che viene aggiunto per qualche strana ragione. Diminuendo il numero dei denti della corona vai ad eliminare quel "di piu'" inserito volutamente dalle case ma poi per conseguenza vai a sballare il contachilometri. Se il tachimetro non venisse volutamente modificato per fargli segnare una velocità maggiore ma indicasse una velocità reale, cambiando la corona si modificherebbero in proporzione entrambi e risulterebbero entrambi sbagliati... mi sono spiegato un po' male, non so se è decifrabile qul che ho scritto icon_smile.gif
 
15032597
15032597 Inviato: 25 Giu 2014 11:49
 

boezium ha scritto:

è una questione di traduzione del segnale proveniente dal sensore sul pignone... per il tachimetro viene inserito un offset (non so per quale motivo). c'era sia sulla z che avevo prima e sia sul Nexus. I km percorsi (con moto -scooter originale) erano grossomodo veritieri mentre la velocità assolutamente no

questo spiegherebbe effettivamente..
 
15032601
15032601 Inviato: 25 Giu 2014 11:50
 

boezium ha scritto:
mi sono spiegato un po' male, non so se è decifrabile qul che ho scritto icon_smile.gif

potevi fermarti a
Citazione:
per il tachimetro viene inserito un offset


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif

non ci avevo pensato..
 
15036001
15036001 Inviato: 27 Giu 2014 16:54
 

DanS ha scritto:
Cioè mi stai dicendo che quando vado in autostrada e mi segna 130Km/h in realtà sono a 140Km/h???
Non dovrebbe essere il contrario? Cioè dovrebbe segnare meno della velocità effettiva?



si è vero ho sbagliato a scrivere, prima, quando avevo la corona originale e al tachimetro segnava 140 Km/h, il gps mi riportava circa 130 Km/h di velocità effettiva.
Ora, con la corona -2 denti, a 140 Km/h indicati di tachimetro, il gps mi riporta 143Km/h di velocità effettiva.
 
15036006
15036006 Inviato: 27 Giu 2014 16:58
 

boezium ha scritto:
che confusione!!! No non è cosi OM.

versys originale: velocità indicata 130km/h, distanza percorsa 100km = velocità reale 120, distanza percorsa 100km.

Versys con corona da 44 denti: velocità indicata 130km/h, distanza percorsa 100km = velocità reale 128, distanza percorsa 96km.



Non concordo sulle velocità. Con la corona -2 denti a 130 Km/h indicati sul tachimetro corrispondono a 133 indicati sul gps (almeno con il mio Garmin questa è la velocità indicata)
 
15073457
15073457 Inviato: 27 Lug 2014 20:34
 

boezium ha scritto:
eccomi... ho testato la corona -2 dopo aver scalato il passo del mortirolo (passo famoso per avere una pendenza da malati di mente)... allora ... con la 46 salivo in terza tranquillamente... con la 44 salgo in terza con la stessa tranquillità, l'unica differenza è la velocità nelle singole marce che è superiore. confermo la soddisfazione nell'acquistoora la moto frulla meno. per quanto riguarda i consumi non saprei.. faccio un po' di pieni poi vi posto i conti. l'impressione che ho io è che il tachimetro segni una velocità inferiore alla reale ma devo dire che mi è capitato di beccare due di quei cartelli che ti misurano la velocità ed in effetti quello che leggevo io sul tachimetro è la stessa cosa di quello che vedevo segnato sul cartello... coincidenza? boh. il contachilometri secondo me ha uno scarto del 4% in meno quindi quando si fanno i conti per il consumo bisogna ricordarsi di aggiungere il 4%


eccomi di nuovo... oggi ho fatto un giretto serio in coppia con bauletto carico da 300 km e mi sento di trarre le ultime considerazioni sul discorso corona meno due. Utilizzandola in due le cose cambiano leggermente... in salita mi sono acorto che guidando tendo a sfruttare molto di piu' le marce corte. Prima in salita tenevo marce piu' lunghe a circa 3500-4000 giri mentre ora salgo con una in marcia in meno ma a 4500 ed oltre. questo perchè con i raporti originali stirare le marce piu' di tanto non era molto conveniente perchè la moto gudagnava poca strada all'aumentare dei giri. ora invece c'è gusto nel tirare le marce perchè il guadagno di strada è molto piu' evidente... è diffiile capire se in salita salivo piu' in fretta prima (con la orona grande) o ora con la meno due anche perchè adesso il contachilomentri segna una vlocità corretta mentre prima no quindi... altra cosa che ho notato è che in salita in due quando cercavo di sorpassare una machina e spalancavo in prima o in seconda il monoruota era garantito... monoruota che essendo in due sulla moto non gradivo piu' di tanto... ora invece spalanco e la moto guadagna strada senza sollevarsi così tanto... per il discorso velocità di crociera non so dirvi se è meglio ora o prima... in genere la mia velocità è sesta a 4000 giri che adesso corrisponde a 88 km /h reali. ho notato he la sesta (andando in due) è meglio tenerla sopra 3500 giri, mentre con la corona originale a 3500 giri anche in due andava benissimo... purtroppo il range di velocità tra i 95 e i 105 è proibitivo per le vibrazioni quindi o vado a 90 0 vado a 110... morale della favola ora mi ritrovo a sfruttare moltodi piu' tutte le marce e non cerco piu' la settima. una cosa che ho notato molto positiva è che l'allungo del passo ne ha giovato molto in stabilità e percorrenza in curva (mettendo la corona -2 per mantenere tesa la catna la ruota posteriore sisposta piu' indietro e di conseguenza si allunga il passo della moto). riasumendo il tutto mi sembra di aver guadagnato parecchio in accelerazione e stabilità della moto, ho qualche perplessità sul discorso velocità di crociera, ma questo è piu'legato al discorso delle vibrazioni
 
15073804
15073804 Inviato: 28 Lug 2014 8:57
 

Anche io mi trovo bene con meno due denti di corona.....confermo la miglior precisione della velocità indicata reale (verificato con navigatore) e confermo che il conta km non cambia, per recepire la migliore resa chilometrica (minor consumo) bisogna avere il gps che ti dice quanta strada hai fatto perchè il contakm segna come prima, inquanto prende i riferimenti dal pignone.... icon_smile.gif
 
15074049
15074049 Inviato: 28 Lug 2014 11:48
 

Io ho notato che tendo a stirare di piu' le marce... mentre prima le tiravo a 3500 (ho la centralina rimappata) 4000 adesso le tiro molto di piu' 5000 5500... complice il salto tra una marcia e l'altra piu' marcato, complice il fatto che adesso tirando le marce la moto guadagna piu' strada ho notato questo mio cambio di comportamento. succede anche a te? prima non tiravo le marce perchè soprattutto nelle prime tre era inutile
 
15074357
15074357 Inviato: 28 Lug 2014 14:40
 

Gearingcommander.com

se questo dice il vero allora in salita in terza con la 44 a 5000 giri sono piu' veloci rispetto a salire in quarta a 4000 giri con la 46 denti
 
15089043
15089043 Inviato: 10 Ago 2014 20:02
 

alla fine ho rimontato la 46 denti... se a qualcuno interessa la 44
 
15152333
15152333 Inviato: 11 Ott 2014 9:45
 

io ho messo la 44 e mi trovo meglio, rispetto alla 46 originale. Un pelo di tiro ai bassi l'ha perso.
Vorrei provare la 45, una via di mezzo, qualcuno l'ha provata ?
 
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