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che rapporti mettere su un top 2 plus x piaggio?
3193350
3193350 Inviato: 16 Dic 2007 13:49
Oggetto: che rapporti mettere su un top 2 plus x piaggio?
 

io a marzo elaborerò il motorino, quindo ho intenzione di fare un ela del genere :

-gt top 2 plus
-marmitta malossi for race only
-carburatore 21
-over range completa
-alimentazione stage 6 completa
-centralina top rossa
-lavorare cilindro e testata e lavorare i carter

che rapporti primari dovrò mettere?occorrono i secondari anche?
 
3193553
3193553 Inviato: 16 Dic 2007 14:12
 

Lascia i rapporti di serie, i primari si mettono su i semi trofeo, e entrambi i rapporti si montano sui trofeo ecc, lasciando quelli di serie non perderai praticamente nulla in allungo, e avrai un'ottima ripresa, io monterei un multivar e una frizione fly invece di spendere tanti soldi per l'over range che neanche sfrutteresti al massimo, poi un'albero rms super racing e se vuoi fai lavorare il gt.
 
3193563
3193563 Inviato: 16 Dic 2007 14:13
Oggetto: Re: che rapporti mettere su un top 2 plus x piaggio?
 

felix93 ha scritto:
io a marzo elaborerò il motorino, quindo ho intenzione di fare un ela del genere :

-gt top 2 plus
-marmitta malossi for race only
-carburatore 21
-over range completa
-alimentazione stage 6 completa
-centralina top rossa
-lavorare cilindro e testata e lavorare i carter

che rapporti primari dovrò mettere?occorrono i secondari anche?

l'albero lo devi mettere per forza se no sbielli,ti consiglio un top racing
 
3193723
3193723 Inviato: 16 Dic 2007 14:29
 

si ma quando in un topic si chiede ad esempio: "che velocità raggiungo con questa ela", mi è sempre stato detto 105/110km/h senza rapporti e 115/120 km/h max con i rapporti, parlando di ela completa intermedia 2+.
allora volevo sapere che rapporti conviene mettere?
 
3193803
3193803 Inviato: 16 Dic 2007 14:40
 

ho fatto un calcolo:
i rapporti originali del mio runner sono da 13/46 i primari se questi sono tutti i tipi di rapporti nel sito della malossi e polini:
-14/39
-15/38
-16/47
-13/40

passando dai 13/46 ai 14/39 avrei una percentuale di allungamento dei rapporti del: 21% circa

dai 13/46 ai 15/38 avrei una percentuale di allungamento dei rapporti del:
28% circa

dai 13/46 ai 16/47 avrei una percentuale di allungamento dei rapporti del:
22% circa

dai 13/46 ai 13/40 avrei una percentuale di allungamento dei rapporti del:
13% circa

i calcoli li ho fatti con un software creato per calcolare l'allungamento o l'accorciamento dei rapporti.
allora quale mi conviene mettere?
 
3193826
3193826 Inviato: 16 Dic 2007 14:43
 

dipende da come vuoi che si comporti lo scooter.....
io metterei i 14/39
 
3193889
3193889 Inviato: 16 Dic 2007 14:52
 

quindi in ordine dai piu' corti ai piu' lunghi sono:
13/40 +13%

14/39 +21%

15/38 +28%

(non considerate i 16/47 perchè erano secondari, mi sono confuso)

se mettessi i 15/38 perderei molto spunto?
 
3198560
3198560 Inviato: 17 Dic 2007 11:28
 

nessuno?
 
3200353
3200353 Inviato: 17 Dic 2007 14:39
 

si con un 2+ perderesti un casino di spunto sono troppo lunghi
105 110 li prendi con un minarelli con un piaggio arrivi + in là oppure
metti il rapporto primario 15/38
top trp
albero top spalle piene
marmitta malossi for race only(nn so se tappa ma nn dovrebbe)senno una stage r 1200
21 dell'orto con scarico malossi o 24 mikuni con scarico stage
alimentazione stage mi sembra una vaccata perché 45 euri sono poki mejo una alimentazione malossi centralina top rossa o tc unit malossi e lavorazione
 
3202161
3202161 Inviato: 17 Dic 2007 17:10
 

felix93 ha scritto:
ho fatto un calcolo:
i rapporti originali del mio runner sono da 13/46 i primari se questi sono tutti i tipi di rapporti nel sito della malossi e polini:
-14/39
-15/38
-16/47
-13/40

passando dai 13/46 ai 14/39 avrei una percentuale di allungamento dei rapporti del: 21% circa

dai 13/46 ai 15/38 avrei una percentuale di allungamento dei rapporti del:
28% circa

dai 13/46 ai 16/47 avrei una percentuale di allungamento dei rapporti del:
22% circa

dai 13/46 ai 13/40 avrei una percentuale di allungamento dei rapporti del:
13% circa

i calcoli li ho fatti con un software creato per calcolare l'allungamento o l'accorciamento dei rapporti.
allora quale mi conviene mettere?

io metterei i 15/38 o14/39
 
3202369
3202369 Inviato: 17 Dic 2007 17:31
 

Rocky ha scritto:
Lascia i rapporti di serie, i primari si mettono su i semi trofeo, e entrambi i rapporti si montano sui trofeo ecc, lasciando quelli di serie non perderai praticamente nulla in allungo, e avrai un'ottima ripresa, io monterei un multivar e una frizione fly invece di spendere tanti soldi per l'over range che neanche sfrutteresti al massimo, poi un'albero rms super racing e se vuoi fai lavorare il gt.



Ma x piacere, che i rapporti si mettono anke col base, e se tari bene perdi poco niente, cieo i rapporti t fanno perdere 1 po di accellerazione su un base, ma quando inizi ad averli gia su un corsa o piu nn senti la differenza nemmeno un pelo se e tarato bene, ma hai molta piu velocita.....comunque l'over range fidati che ci sta da dio col 2 plus, comunque metti dei rapporti primari malossi h.t.q. a denti dritti, cm i miei...
 
3204750
3204750 Inviato: 17 Dic 2007 21:12
 

PER LUCATEAM: ma tu che rapporti hai sul due plus, hai i 15/38?
che velocità max ti fa lo scooter?
mi interessa troppo, vorrei fare un ela molto simile alla tua!
non scordati il video!
 
4465457
4465457 Inviato: 15 Mag 2008 20:14
 

Rocky ha scritto:
Lascia i rapporti di serie, i primari si mettono su i semi trofeo, e entrambi i rapporti si montano sui trofeo ecc, lasciando quelli di serie non perderai praticamente nulla in allungo, e avrai un'ottima ripresa, io monterei un multivar e una frizione fly invece di spendere tanti soldi per l'over range che neanche sfrutteresti al massimo, poi un'albero rms super racing e se vuoi fai lavorare il gt.


scherzi?? non so se hai ben presente cos'e un 2 plus e quello che va...fa 16 cv alla ruota sviluppato al massimo, arrivi a montarci fino a un 24mm, e l'over range lo senti e lo sfrutti benissimo, poi i rapporti altro che metterli vanno i primari 14/39...comunque i primari non vanno solo col semi trofeo, anziu i primari li puoi mettere anche su un base senza avere problemi, i primari e i secondari quando il motore tipo il 2 plus lo fai lavorare al max, su un sp per esempio che e leggero, ti servono pure i secondari oltre ai primari perche hai tanta potenza e i rapporti te li tira tutti lo stesso...poi scusa anke se metti tutti e due i rapporti le puoi scegliere le rapportature e le adegui...io ho la ela completa, e ti dico ho solo i primari x scelta, ma comunque i secondari potrei metterli senza problemi...
 
6210336
6210336 Inviato: 4 Nov 2008 18:36
 

LucaTeam ha scritto:


scherzi?? non so se hai ben presente cos'e un 2 plus e quello che va...fa 16 cv alla ruota sviluppato al massimo, arrivi a montarci fino a un 24mm, e l'over range lo senti e lo sfrutti benissimo, poi i rapporti altro che metterli vanno i primari 14/39...comunque i primari non vanno solo col semi trofeo, anziu i primari li puoi mettere anche su un base senza avere problemi, i primari e i secondari quando il motore tipo il 2 plus lo fai lavorare al max, su un sp per esempio che e leggero, ti servono pure i secondari oltre ai primari perche hai tanta potenza e i rapporti te li tira tutti lo stesso...poi scusa anke se metti tutti e due i rapporti le puoi scegliere le rapportature e le adegui...io ho la ela completa, e ti dico ho solo i primari x scelta, ma comunque i secondari potrei metterli senza problemi...


ma io potrei lasciare i rapporti primari con un top 2+ e il malossi over range???
 
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