Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 21
Vai a pagina Precedente  1234...192021  Successivo
 
Impennare: domande, consigli, esperienze [old 1]
478331
478331 Inviato: 17 Lug 2006 0:08
Oggetto: Impennate...
 

Vaccaboia me lo sono proprio perso sto topic...
Il mio socio Alex, nonchè mio fornitore ufficiale di alcool, nonchè consulente motociclista, nonchè mega manico, non a detta sua, dico solo che scavalcava i marciapiedi per traverso con la sua ex raptor 900 e con il gsx-r 1000 metblack, sua attuale cavalcatura, prende il famosissimo curvone del "put del costù" a 170 km/h in prima piena icon_wink.gif ...
Ecco ho perso il filo icon_lol.gif ...
Ah si una volta, in centro a Bergamo, in una partenza un po' spinta, ha perso il passeggero, e pensare che si è alzato di pochi cm!!! icon_lol.gif
Che missile che ha in mano, e pensare che vorrebbe cambiarlo per una speed triple eusa_doh.gif ...
Io per conto mio posso dire che di pochi cm, in prima molto piena, spalancando violentemente, veniva su il mio gsxf icon_smile.gif ...
Con la nuova, bhe, l'altra sera ho fatto una mega figura di m***a...
Ero fermo al semaforo, dall'altra parte due motociclisti, saluto, cacchio scatta il verde icon_exclaim.gif , de botto infilo la prima icon_arrow.gif , me scivola la frizione icon_arrow.gif , candela di 90° perfetti icon_exclaim.gif , il twin me se intomba eusa_shifty.gif , io quasi la imbrago ...
Chissà cosa si son detti gli altri 2... icon_eek.gif icon_lol.gif eusa_clap.gif icon_question.gif
Cmq 100 e rotti newton, tendono spessissimo a tirarla su da sola, specie negli allunghi da lento in seconda e terza icon_biggrin.gif ...
Me piace quando si arza da sola eusa_dance.gif ...
 
484603
484603 Inviato: 19 Lug 2006 12:26
 

diciamo che dipende secondo me tutto dalla moto che uno possiede...
con la mia (gsxr 1000 k6) in prima è da suicidio, in seconda basta un colpo di gas sui 7000 che si alza senza problemi, in terza la faccio impennare ma è abbastanza rischioso visto la velocità oltre 180 kmh.
 
494458
494458 Inviato: 23 Lug 2006 9:41
 

io non sono mai riuscito ad alzare il mio runner ho provato a dare il colpo ma proprio non ne vuole sapere di alzarsi
 
494527
494527 Inviato: 23 Lug 2006 10:14
 

Andrea87 ha scritto:
Ciao a tutti! Io ho una er-6f nuova(con la quale non oso impennare!Se succedesse qlks rimarrei shoccato a vita!) e un runner 180...sono sempre riuscito bene o male ad alzare il mio vecchio sr e credo sia innegabile l'emozione di un'impennata...una vera scarica di adrenalina! Bhe...ieri devo dire che oltre alla scarica di adrenalina mi sono preso una scarica di asfalto! Ero bello bello col mio runner quando non appena la ruota a toccato terra la moto ha iniziato ad andar a destra e a sinistra come una matta cadendo rovinosamente per il piacere delle mia braccia e delle mie ginocchia! Purtroppo sono rischi che si corrono facendo i"pirla"...ma sbaglio o anche fumare fa male ma non per questo nessuno fuma! Detto questo voglio solo dire che andare in moto è bello in ogni modo...a me piace andare tranquillo magari la domenica pomeriggio su un bello stradone nero contornato da foltissimi alberi tanto quanto mi piace andare al limite cercando la piega che ti fa venire i brividi e che ti da quella scarica tutta speciale che chi va in moto ben conosce...In ogni caso se qlk1 mi potesse dare qlk consiglio su come evitare quel giochetto che la rota fa ogni tanto quando si attera con la ruota non perfettamente dritta considerando che non tutte le moto hanno l'ammortizzatore di sterzo! Grazie a tutti quanti!!!


Hai subìto uno sbacchettamento... ciò avviene quando l'avantreno, sollevato da terra per l'impenno... ripiomba rovinosamente giù...mandando in crisi le sospensioni ed innescando, appunto, lo sbacchettamento che, spesso conduce a baciare l'asfalto!
Contro misure?

Lapalissiane: Scendi piano!!

Nel tenere la moto in mono-ruota l'accelerazione ha una parte fondamentale... e anche nel mantenimento della suddetta posizione...dosare gas e freno posteriore è importante... ad una certa velocità è importante ridiscendere dolcemente... ammortizzatore di sterzo o meno! icon_wink.gif

LAMPSS
 
499405
499405 Inviato: 25 Lug 2006 0:24
 

Parsifal_SK ha scritto:
Mix ha scritto:
Scusate ma impennare di frizione con il 125 provoca danni alla moto??

impennare causa sempre danni alla moto: catena, corona, pignone, forcella anteriore, paraolio della forcella anteriore, gomme... e quant'altro... sono sottoposti ad una usura anomala provocata da un utilizzo in condizioni anomale rispetto a quelle previste per il loro corretto uso... addirittura sui 2 tempi potresti avere problemi di lubrificazione con rischio di grippaggio se la tieni troppo lunga... ocio icon_wink.gif



bastardo!!!!! ma cosa dici???? poi la mia titta si incazza e ti fa tutto il passo rolle su una ruota!!!!

scherzi a parte....vi confesso che per me andare su una ruota è come guardare una donna negli occhi e capire cosa vuole davvero in quel momento....non siamo noi che alziamo la moto...a me capita un sacco di volte che eseguo lo stesso iter...ma sei lei non vuole non si alza nemmeno di un centimetro....ma ragazzi....quando una PENNA viene bene (si scrive di più....freddura del c***o) dicevo che quando una mono viene bene, quando riesci a tenerla su, significa che la senti tua, che la capisci...che le dai il gas che vuole e che quando basta cominci a frenarla.....è feeling....un consiglio??? quando una penna non vi viene al primo colpo, non ostinatevi a farla, magari dandole gas in cattiveria o insistendo con la frizione e le braccia....farlo significherebbe incorrere nell'errore e a nessuno piace stendersi sull'asfalto....
 
499445
499445 Inviato: 25 Lug 2006 0:53
 

una piccolissima precisazione però... il mitico 2t impennando è l'unico motore che non soffre di mancanza di lubrificazione... è il 4t ad avere questo problema icon_wink.gif cmq i 125 come il mio vengono su se la giornata è buona, in un paio di occasioni mi si è alzata di brutto in uscita di curva molto piegato, se c'è un piccolo rettileneo e curva nella direzzione opposto, uscendo dalla prima curva in prima, metto la seconda e spalancando se rilasci la frizione velocemente la mia si alza di mezzo metro e poi ricae giù. c'è un posto a mestre dove questo fenomeno avviene sempre. altrimenti metti la prima o la seocnda se sei bravo e a 20km/h spalanchi il gas mollando la frizione di colpo e la moto sale che è un piacere.

dopo avere buttato 200 euro in catena corona e pignone ho smesso di farle e ogni tanto mi accontento di una alzaina leggera in prima con l'apri-chiudi... ma roba da netti.. goiusto per gradire...
 
500645
500645 Inviato: 25 Lug 2006 12:27
 

Quanto a 'mono' sono vergine assoluto, e considerata l'età non più tenerissima (42) penso ci rinuncerò del tutto. Come giustamente hanno scritto in molti, se non ci si sente sicuri nel farlo è meglio lasciar perdere o si rischia di baciare l'asfalto.
Certo mi piacerebbe e qualche volta ci ho pure provato (di potenza in prima), ma complice l'elevato peso della mia moto (oltre 220 kg) tutto quello che sono riuscito a fare è stata una bella S sull'asfalto........(intendo un burn-out, nn sono mica caduto! icon_eek.gif )

Vabbeh, nella prossima vita, quando rinasco campione di MotoGP, ci riprovo....... icon_wink.gif
 
500707
500707 Inviato: 25 Lug 2006 12:44
 

io amo impennare...è un momento spettacolare! icon_biggrin.gif
 
547298
547298 Inviato: 12 Ago 2006 18:15
 

se uno è sicuro di se e non ha paura di rovinare il motorino in caso di caduta impenna quanto vuole....
però lo sconsiglio a chi ha non è sicurissimo di sè...
è tutta questione di fiducia...
 
547438
547438 Inviato: 12 Ago 2006 19:26
 

Ciao a tutti !!! Io ho un supermotard e, come ogni monocilindrico, ci pensi e sei già su una ruota.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif L'unica pecca è che ci vuole un polso super-sensibile nel dosare l'accelleratore, perchè si rischia davvero (soprattutto quando hai a che fare con un supermotard di elevata cilindrata) di ritrovarti x terra senza capire com'è potuto succedere eusa_doh.gif e son dolori... eusa_wall.gif A parte gli scherzi, credo che chiunque abbia una moto che glielo conceda, con un pò di pazienza e mooooolta pratica, alla fine si divertirà un mondo a farsi qualche centinaio di metri in mono eusa_dance.gif . E' vero che è pericoloso ed è vietato dal Codice della Strada, ma èuna scarica di adrenalina a cui difficilmente si può resistere icon_wink.gif
A proposito: il topic proposto dove c'è tutta la descrizione della tecnica l'ho trovato veramente valido, complimenti a chi lo ha scritto 0509_up.gif

Ciauzzz......... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
547846
547846 Inviato: 13 Ago 2006 5:53
 

Io quando avevo lo scooter ero sempre in impennata,mi divertivo un casino,ma poi col passare del tempo ho perso passione e pratica.Dall'altro giorno invece,che per puro caso(lo giuro) mi sono trovato con la ruota che guardava la luna mi è rivenuta voglia,e mi sto rimpraticando icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...si arriva tranquilli a 5000 giri e si spalanca...e su su su!!!!!.. bellllllloooo!!!!!!!
 
547986
547986 Inviato: 13 Ago 2006 9:45
 

pao84 ha scritto:
Io quando avevo lo scooter ero sempre in impennata,mi divertivo un casino,ma poi col passare del tempo ho perso passione e pratica.Dall'altro giorno invece,che per puro caso(lo giuro) mi sono trovato con la ruota che guardava la luna mi è rivenuta voglia,e mi sto rimpraticando icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...si arriva tranquilli a 5000 giri e si spalanca...e su su su!!!!!.. bellllllloooo!!!!!!!


Evvai !!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
552009
552009 Inviato: 15 Ago 2006 14:07
 

Io non avendo la moto non sò impennare, però quello che sò è che da zavorrina è veramente spettacolare... icon_rolleyes.gif
Questo è ciò che dice il mio boy

Citazione:
Citazione Adrenalin
La si può eseguire partendo in prima con l’ausilio della sola accelerazione per poi passare, una volta alzato il muso della moto e portato ad un’inclinazione ottimale, subito in seconda con un movimento veloce ma deciso, o alzare la moto in seconda con l’ausilio di un colpetto di frizione quando il motore raggiunge il regime di coppia. Non c’è una sequenza migliore, tutto sta nelle capacità di chi la esegue. Il segreto di una Kandela perfetta è la stabilizzazione nel punto morto* , così da poter dosare il gas lasciando che la moto scorra leggermente come su un filo d’aria. Molti credono che lunghe impennate possano realizzarsi solo mettendo marce a ripetizione, ma non è così. Grazie al punto morto si può fare tutta la strada che si vuole solo con una marcia (in genere seconda), mantenendo il regime del motore sempre in un determinato punto. Un gioco di equilibrio e gas per intenderci. Tutta la strada che si vuole sì, ma state attenti perché la maggior parte delle moto a 4 cilindri non pescano olio quando stanno verticali, quindi attenzione ai grippaggi, ma qui dovete essere già a livelli decisamente avanzati. Dalla Kandela si possono poi elaborare altre figure a proprio piacere.

* = Il punto morto della kandela è quello stato di inclinazione ottimale che consente alla moto di alleggerirsi e viaggiare come su un cuscino d’aria con pochissimo sforzo da parte del motore. Stiamo parlando di inclinazioni decisamente elevate e non raggiungibili certo in poco tempo, ma è l’obiettivo che ogni aspirante freestyler si prefigge per impennare nel modo migliore, sia per quanto riguarda l’effetto scenico e sia perché saper impennare nel modo giusto, salvaguarda una moto sottoposta comunque a stress “extra”!
 
552599
552599 Inviato: 15 Ago 2006 21:19
 

io non sono un manico ad impennare, anzi...anke xè prima del cbr954 e del bandit 600 non avevo altro...solo bici...quindi non ho molto dimestichezza ad impennare, però mi piace impennare di potenza (prima/seconda) anche solo di 30/40 cm la moto ma per 50 metri icon_smile.gif icon_surprised.gif
 
567399
567399 Inviato: 22 Ago 2006 12:11
 

qui a centro cagliari è considerata una grezzata impennare molto più trandy la staccata sollevando la ruota di dietro icon_arrow.gif
 
570426
570426 Inviato: 23 Ago 2006 14:36
 

Le penne sono robe da tamarro smanicato icon_smile.gif
 
570534
570534 Inviato: 23 Ago 2006 15:16
 

Ciao! Ti racconto la mia prima impennata: avevo 16 anni e una bella Vespa PX 125 azzurra nuova nuova... be', l'inesperienza mi ha fregato! Ho dato troppo gas in partenza e mi sono impicciata con le marce: insomma, la bestiola si è alzata tutta quanta e mi sono ritrovata in piedi per terra con la Vespa che se n'era andata da sotto il sedere! icon_rolleyes.gif
 
805279
805279 Inviato: 1 Nov 2006 21:19
 

ORKID ha scritto:
Le penne sono robe da tamarro smanicato icon_smile.gif


dipende...se uno le fa sempre e solo di frontre a un gruppetto di persone allora è un megalomane...io le faccio x conto mio e anzi a volte mi da fastidio farmi vedere dalla gente mentre penno...e comunque tutti quelli quelli che fanno penne microscopiche x fare i galli devono ricordarsi che se sei davvero buono non hai bisogno di farti vedere perchè la tua fama ti precede...
 
805565
805565 Inviato: 1 Nov 2006 22:51
 

Tra impennate e stoppy, chi più ne ha più ne scriva...... icon_mrgreen.gif

Mi chiedo se questo topic sia da spostare nelle tecniche di guida...... icon_wink.gif
 
805664
805664 Inviato: 1 Nov 2006 23:26
 

Citazione:
Cmq 100 e rotti newton, tendono spessissimo a tirarla su da sola, specie negli allunghi da lento in seconda e terza icon_biggrin.gif


Lo so che è fuori luogo, ma MAREMMA M....A!!!!!!!!Che sarebbero i 100 e rotti Newton???????????????????????????????????????????????????????????
LE UNITA' DI MISURA USIAMOLE CORRETTAMENTE
Non mi prendete per rompiscatole.....è importante!


XhOuSeX ha scritto:
qui a centro cagliari è considerata una grezzata impennare molto più trandy la staccata sollevando la ruota di dietro icon_arrow.gif


CHE DIRE...un ragionamento che non fa una piega....
Trendy???????
Ma il cervello che ce l'abbiamo a fare?????
Penso di essere stato abbastanza chiaro su come la penso
 
810967
810967 Inviato: 3 Nov 2006 10:59
 

Beh, una volta, quando guidavo i K GS 125-250 erano più le volte che la ruota davanti stava su che quelle che toccava terra icon_biggrin.gif

Però quelle moto erano "fatte apposta" per impennare..c'era da litigare con l'avantreno per tenerle giù.

Diverso il discorso con una moto più stradale, tipo il Pegaso che guido oggi, o ancora peggio con una Hypersport, che non si può certo dire che siano "fatte apposta" per impennare.

Io credo che "tirare su il davanti" ogni tanto sia una cosa accettabile, e confesso che anche a me ogni tanto scappa, ma di certo non sono lì tutti i momenti che impenno, anche considerando le sanzioni a cui andrei incontro nel malaugurato caso in cui mi beccassero.
 
811022
811022 Inviato: 3 Nov 2006 11:13
 

é il normale decorso della guida...... si Va tranquilli perkè non si conosce la moto, si inizia ad aprire di più e a piegare fino a toccare il ginocchio, si impenna, si scoda in staccata, si derapa pure quando si conosce la moto. Sono cose normali, non bisogna esagerare e si deve stare attenti a farlo, attenti alle condizioni esterne, bisogna essere in sicurezza. Credo che sia giusto che in in forum ci siano sezioni anche per imparare ad impennare perchè e normale che uno prima o poi ci provi, abbiamo moto sportive che VENGONO SU DA SOLE e sapendo la teoria può evitare di sbagliare!!!!
 
811253
811253 Inviato: 3 Nov 2006 12:14
 

Solo in caso di "sbagliata" partenza...preferisco per strada restare con tutte e due le ruote per terra.....e cmq dagli oggi e dagli domani alla fine
rischi di crepare forcelle sospensioni e ruote.... icon_wink.gif
 
811270
811270 Inviato: 3 Nov 2006 12:19
 

Premetto che non so impennare nel senso di fare diversi mt con la ruota anteriore "su".

Per quanto mi riguarda trovo che sia una cosa pericolosa ma molto emozionante. Io mi limito rare volte ad alzare un po' la ruota anteriore in partenza (ma di potenza senza sfrizionare), ma non sto li a "cercare" l'impennata a tutti i costi o ad ogni semaforo!
 
812028
812028 Inviato: 3 Nov 2006 15:26
 

a me è capitato per sbaglio: avevo la moto da pochi giorni, e stavo facendo un pò di pratica. Ero fermo al semaforo e quando questo è diventato verde provando a partire la moto mi si è spenta............mi sn un pò irritato ed ero deciso a nn farla spegnere al prossimo verde...........così ho dato gas e rilasciato la ffrizione. che caga ke ho preso......lamps
 
835556
835556 Inviato: 9 Nov 2006 19:46
 

icon_smile.gif secondo voi ci riesco a pinnare con lo sportcity 125 e 4 road? icon_smile.gif
 
909644
909644 Inviato: 1 Dic 2006 17:35
 

Ciao
Volevo sl sapere se è possiblie rimare con la ruota alzata su una scarabeo 50;
io riesco ad alzarlo anche parecchio ma dompo poco anche aprendo il gas scende?
è questione di pesotroppo avanti?
cmq l accelerazione c'è una volta mi è scappato su e mi ha ribaltato!!! icon_lol.gif
 
913365
913365 Inviato: 2 Dic 2006 19:21
 

Raga secondo me impennare, fare stoppies ecc in strade chiuse, con buon asfalto e protezioni è molto utile per capire cosa ci si potrebbe trovare ad affrontare in situazioni di emergenza, cosa pensate al riguardo? icon_question.gif
 
917910
917910 Inviato: 4 Dic 2006 14:26
 

Io credo che ogni modo di utilizzare i comandi della moto, incluso il tuo peso eccetera, ti insegni qualcosa. L'impennata è una bella botta per la trasmissione, ma saper controllare la moto col solo peso è sicuramente un vantaggio.
Occhio con le moto, che hanno il peso molto in avanti e quindi tendono a sbilanciarsi... credo icon_wink.gif con la mia non ho mai osato.
 
918084
918084 Inviato: 4 Dic 2006 15:11
 

ARUKI ha scritto:
Ciao
Volevo sl sapere se è possiblie rimare con la ruota alzata su una scarabeo 50;
io riesco ad alzarlo anche parecchio ma dompo poco anche aprendo il gas scende?
è questione di pesotroppo avanti?
cmq l accelerazione c'è una volta mi è scappato su e mi ha ribaltato!!! icon_lol.gif



io c'ho il 4t non ci ho ancora provato e non credo ce la farà mai...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 21
Vai a pagina Precedente  1234...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©