Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 21
Vai a pagina 123...192021  Successivo
 
Impennare: domande, consigli, esperienze [old 1]
172213
172213 Inviato: 6 Gen 2006 15:17
 



io non ho moollta esperienza con lo scooter ad impennare,però ogni tanto...
1camminare a crca 10 15km|h
2posizionarsi il più possibile dietro la sella
3dare un forte strattone dietro e accelerare forte

bisogna trovare l'equilibrio su una ruota,e quando si sente che viene a mancare velocità dare un colpo si acceleratore per rimetterlo in alto.la facilità dipende tutto da che scooter hai,quelli con ruote piccole sono i migliori...

spesso negli scooter a ruota alta come me nello scara,x alzarli bisogna cambiare qualcosa perchè non hanno forte accelerazione.

scendendo dall'impennata bisogna fare molta attenzione perchè ci sono nello scooter ad esempio pezzi che sono molto fragili e che si possono rompere facilmente,quindi consiglio che quando si è ormai verso la fine della scesa fdallìimpennate di accelerare forte per rimettere in sesto la moto con meno violenza possibile!

spero di essre stato utile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
172464
172464 Inviato: 6 Gen 2006 19:31
 

sarei a terra dopo 20 cm icon_rolleyes.gif
evito, ke è mooooooooooooooolto meglio icon_lol.gif
 
172515
172515 Inviato: 6 Gen 2006 20:52
 

Si,in effetti,ma a che cavolo serve se non per farsi vedere?e non dimentichiamo che per un piccolo sbaglio ti distruggi il mezzo e con la nuova legge,nel caso ti beccano c'è pure la confisca del mezzo!!!!!!
poi ognuno fà quello che glie pare!!!!!! icon_wink.gif

Lampsconlaruotadavantinterra
Alberto
 
172594
172594 Inviato: 6 Gen 2006 22:47
 

A me e' capitato per sbaglio: stavo fermo ad un semaforo, con me avevo un mio amico. Sono ripartito, ho messo subito la seconda, ho dato un colpo di gas e si e' alzata, di qualche cm e basta. Mi sono spaventato a morte, l'ammortizzatore di sterzo ha impedito lo sbacchettamento, ma non e' stato il massimo, soprattutto nel traffico e con una persona dietro...
Pero' non mi dispiacerebbe imparare bene! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
172600
172600 Inviato: 6 Gen 2006 23:00
 

se per impennata intendete anche alzare la ruota di qualche cm allora si alza sempre quando tiro la seconda... icon_redface.gif icon_biggrin.gif

impennate di frizione (tranne qualche raro caso tra prima e seconda) non ne faccio mai...ci tengo alla catena... icon_biggrin.gif

in prima diverse volte, ora però non è il periodo migliore per farle... aspetto l'estate... icon_twisted.gif icon_biggrin.gif
 
173354
173354 Inviato: 7 Gen 2006 20:25
 

Non direi che impennare serve solo per farsi vedere... Fare certe cose porta delle emozioni forti (esempio la paura) che a qualcuno possono piacere... 0509_pernacchia.gif
 
173361
173361 Inviato: 7 Gen 2006 20:40
 

si, impennare è anche una soddisfazione personale...personalmente mi piace un casino quando in piena accelerazione la ruota davanti rimane staccata dal suolo di quei 5-10 cm.... icon_redface.gif icon_biggrin.gif
 
173373
173373 Inviato: 7 Gen 2006 20:57
 

Sara' che di natura sono un po' fifone icon_redface.gif e che magari eccedo in prudenza, ma ancora non mi sento sicuro ad impennare. Ogni tanto mi capita quando prendo buca-tombino-buca in serie, e ogni volta prima moccolo, poi maledico il sindaco poi sono felice di non essere cascato icon_lol.gif
Poi ho l'impressione che magari la catena non goda poi troppo. Quando avro' l'esperienza necessaria imparero'! nel frattempo andro' con entrambe le ruote per terra (a meno di buche e tombini....) icon_wink.gif
 
178375
178375 Inviato: 12 Gen 2006 18:11
 

In un forum di "MOTOCICLISTI" questi tipi di insegnamenti non dovrebbero esistere.
Caso mai esattamente l'opposto.
Non è da motociclista impennare, e la premessa del "fallo solo dove lo puoi fare" mi fa sorridere.
Scusate lo sfogo, ma lo dovevo dire.
Andate in moto, divertitevi, ma non fate cazzate
Andrea
 
178384
178384 Inviato: 12 Gen 2006 18:19
 

ducati ha scritto:
In un forum di "MOTOCICLISTI" questi tipi di insegnamenti non dovrebbero esistere.
Caso mai esattamente l'opposto.
Non è da motociclista impennare, e la premessa del "fallo solo dove lo puoi fare" mi fa sorridere.
Scusate lo sfogo, ma lo dovevo dire.
Andate in moto, divertitevi, ma non fate cazzate
Andrea

nn contesto so che nn è giusto, cmq chi nn ha mai provato almeno una volta almeno per curiosità?? in pochi penso!! icon_wink.gif
 
178516
178516 Inviato: 12 Gen 2006 20:34
 

ducati ha scritto:
In un forum di "MOTOCICLISTI" questi tipi di insegnamenti non dovrebbero esistere.
Caso mai esattamente l'opposto.
Non è da motociclista impennare, e la premessa del "fallo solo dove lo puoi fare" mi fa sorridere.
Scusate lo sfogo, ma lo dovevo dire.
Andate in moto, divertitevi, ma non fate cazzate
Andrea


Devi sapere che l'argomento di topic, venne fuori molti mesi fa.
Fu un'idea di alcuni ragazzi molto giovani, curiosi di apprendere una pratica difficile a molti.
Posso assicurarti che adesso, come a suo tempo, ciascuno di noi ha sempre invitato tutti a non fare "cazzate".
Allo stesso tempo, troviamo giusto e simpatico parlarne. E' un modo per discutere anche dei rischi e dei pericoli icon_wink.gif
 
178833
178833 Inviato: 13 Gen 2006 8:34
 

Bhe, impennare con lo scooter è abbastanza facile...

Se a ruote piccole (tipo lo zip), bisogna sedersi al centro della sella e posizionare i piedi più in dietro possibile e al momento in cui entra la coppia (giri sufficenti per dare una buona spinta) e dare un colpo di reni strattonando leggermente con le braccia (leggermente sennò c'è rischio che si cappotta icon_biggrin.gif..

Quando avevo lo zip per frenare su una ruota mettevo solo l'indice e il medio sulla leva, con la mano il più possibile verso l'esterno in modo da tirare la leva del freno il più possibile all'estremità.

Zip Sp con blocco del runner 180 2 tempi, con 200 malossi in alluminio
senza piombarlo icon_twisted.gif

Con lo scarabeo/liberty (esempi di ruote alte) si può impenare senza modificare la trasmissione, serve un pò più di esperienza e sangue freddo...

Io per impennare con gli scooter a ruote alte mi metto in piedi.
-------------------------------------------------------------------------

Ho impennato una volta con un monster 600 di un amico, l'ho alzato di coppia senza frizione, un paio di metri e l'ho rimesso giù..

Io ho un rgv gamma 250 e nn riesco ad alzarla per parecchio, anche perchè è un pò scattosa quando dò il gas e ho paura di rovesciarmi icon_exclaim.gif
Mi si alza di seconda e terza con le buchette/dossetti/tombini, e con il fatto che nn ho l'ammortizzatore dello sterzo mi si gira lo sterzo O.O.
 
179162
179162 Inviato: 13 Gen 2006 14:39
 

ducati ha scritto:
In un forum di "MOTOCICLISTI" questi tipi di insegnamenti non dovrebbero esistere.
Caso mai esattamente l'opposto.
Non è da motociclista impennare, e la premessa del "fallo solo dove lo puoi fare" mi fa sorridere.
Scusate lo sfogo, ma lo dovevo dire.
Andate in moto, divertitevi, ma non fate cazzate
Andrea


Il mondo delle moto è bello perchè vario e ognuno è libero di esprimere la propria personalità e divertisri come crede... Impennare non deve essere per forza sinonimo di cazzate... Si può iparare pian piano senza esagerare a fare le impennate... Per detterminare se si stà facendo una "cazzata" bisognerebbe stabilirlo in base alle capacità e all'esperienza del singolo. Non vedo perchè impennare non debba essere da "MOTOCICLISTI".
 
179610
179610 Inviato: 13 Gen 2006 20:44
 

ducati ha scritto:
In un forum di "MOTOCICLISTI" questi tipi di insegnamenti non dovrebbero esistere.
Caso mai esattamente l'opposto.
Non è da motociclista impennare, e la premessa del "fallo solo dove lo puoi fare" mi fa sorridere.
Scusate lo sfogo, ma lo dovevo dire.
Andate in moto, divertitevi, ma non fate cazzate
Andrea



Impennare è un attimo in cui senti la potenza della moto, il tuo equilibrio e quell'angolo di idiozia che ti vive dentro fondersi in un gesto sciocco ma bello da morire..... non si dovrebbe insegnare ma perkè negare che a tutti piacerebbe saperlo fare??
 
180026
180026 Inviato: 14 Gen 2006 12:03
 

vorrei chiedere agli esperti se sia possibile impennare con uno scooter come il phantom max 125 molto pesante e con una accellerazione non delle migliori
 
180124
180124 Inviato: 14 Gen 2006 14:05
 

laino ha scritto:
vorrei chiedere agli esperti se sia possibile impennare con uno scooter come il phantom max 125 molto pesante e con una accellerazione non delle migliori


E' una questione di manico/esperienza
Cmq nn c'è mezzo che nn si possa alzare, burgman 250, 180, phantenon 125.
Al limite si mette un piede sulla marmitta, uno sul carter e lo si alza x forza
 
204606
204606 Inviato: 5 Feb 2006 17:53
Oggetto: Impennate...
 

Impennare... confesso che con i 2 scooter che ho avuto non ho mai provato ma con la pegaso 125 sì... solo in prima e non mi è venuto altra idea che da fermo fare un bel fuori giri e alzare consumando la frizione... vabbeh un paio di volta cagandomi sotto (x' ql moto aveva una 30ina di cavalli tutti tra modifiche del proprietario precedente etc)...
Poi l'ho rottamata insieme al mio braccio dx x un incidente pirla grr..

Poi bandit 400 (6 mesi dopo) e non ho mai osato anche x' era inverno e il tempo nn mi ispirava sicurezza.. ma il gg prima di venderla (6 mesi dopo post acquisto fazer1000) ho insegnato alla fiancè a guidarla e mi son divertito a fare un paio di penne per la prima volta...
un 400 4 cilindri e 60 cv scarsi ma fruibili... Anche lì di frizione ma da coppia... poco godimento se nn la soddisfazione di averlo fatto prima di venderla (evvai una moto che non distruggo - anche i 1 altro 50ino l'ho sfasciato in 2...)..

Poi il fazer 1000... francamente per 143 cv mi aspettavo d + ma in realtà credo dipenda da come è costruita a livello di pesi etc...
Cmq le prime impennate in prima marcia andando sono state un'emozione e poco dopo ne ho fatte di lunghe e altissime per caso anzi per sfogo forse...
In seconda capita di qualche cm ma non la cerco e ancora nn ho provato a cambiare marcia.. che però mi ispira ad esser sinceri...

c'è da dire che le poche penne le faccio senza pensarci... appunto per sfogo... tranne un volta con la ragazza (previo un tieniti fortissimo) che ha strillato e snn sceso subitissimo .. e una volta con un amico andando al casinò d lugano... quel pirlacchio in lugano centro ma di notte mi fa qs moto impenna??? "attaccati forte a me" l'ho alzata tanto che la sentivo cadermi addosso e ho avuto tutto il tempo di dire ok stiamo cadendo col culo e il serbatoio in testa e siamo in svizzer e mi arresteranno... poi ok che l'istinto ti fa mollare ma se non avessi premuto il freno nn so se tornavo giù, era troppo all'indietro oltre la linea di mezzo... vi giuro che non ci ho piuù provato... troppa potenza stt dopo aver fatto carburazione e regolazione valvola allo scarico e aver tolto il db killer che qualcosa fa secondo me (anche di v max segna un 10 oltre il massimo da solo prima si fermava).

E dire che i miei clienti mi considerano un profex serio ahaha

In ogni caso davvero mai se di fronte ci possono essere attraversamenti pedonali o incroci o auto a meno di 500 metriii! E da soli in 2 rischiate d + il capottamento o meglio le cose sono molto diverse che da soli x il maggior peso sulla coda e quindi sulla ruota post e MAI CON LA RAGAZZA

Ho sentito di un ragazzo qui a milano che ha perso la ragazza in partenza a un semaforo... e beh su internet ho pure visto un video di qs tipo di scena...

Bellissime le parole di lica Impennare è un attimo in cui senti la potenza della moto, il tuo equilibrio e quell'angolo di idiozia che ti vive dentro fondersi in un gesto sciocco ma bello da morire.....

Da soli e con strada liberaaa!!!
 
204781
204781 Inviato: 5 Feb 2006 19:33
 

Con il runner 180 2T quando era il mio mezzo ufficiale se iniziavo ad impennare scendevo quando volevo...un po' per le numerose volte che lo facevo un po' per il motore che rispetto al peso è notevole, mi ricordo un'occasione in cui un mio amico mi seguiva in macchina e quando ci siamo fermati mi ha chiesto se ero pazzo a stare a 100km/h in alzo con quel "trabiccolo"...cmq divertente ed emozionante, con il cbr ho provato solo una volta e dover sfriizionare con 120cv mi fa strizza magari se cambio la corona e sale di motore ci provo cmq penso che sia un ottimo modo per rovinarsi la forcella ed il canotto di sterzo quindi se evito meglio
 
208253
208253 Inviato: 7 Feb 2006 22:43
 

ho provato ma solo x sbaglio ho un 50 da cross a 1 semaforo era freddo il motore lo alzo di giri (un pò troppo) lascio la frizione un pò troppo bruscamente e mi ritrovo con la ruota anteriore a quasi 20 cm da terra rilascio subito il gas e metto il peso davanti così sono riuscito a non finire x terra (ke culo eusa_clap.gif eusa_dance.gif )
 
208714
208714 Inviato: 8 Feb 2006 13:38
 

2 semplici consigli: impennare usando la frizione e tenere il freno posteriore sempre pronto perchè è con quello che ci si toglie dalle impennate a candela troppo esagerate!!!!!!
Comunque per il Vostro bene e quello della moto è meglio non fare certe cose tanto sono inutili!Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
220634
220634 Inviato: 16 Feb 2006 23:02
 

ho un sr da circa un anno e mezzo con cui riesco ad impennre abbastanza bene... l'impennata è una delle emozioni più belle e forti che una moto possa dare.. icon_twisted.gif .! secondo me impennare nn significa necessariamente fare una cazzata... l'importante è nn farlo dove si espone al rischio ''chi nn c'entra niente''.........sono convinto che a moltissimi piacerebbe imparare........se decidete di imparare fatelo pian piano..Nn sono d'accordo con chi dice che si impenna solo x farsi notare..un'impennata x me è soprattutto un piacere personale, un momento in cui si esprime al massimo la propria vitalità ed esplosività diventando un tutt'uno con la moto.......
 
225984
225984 Inviato: 21 Feb 2006 11:43
Oggetto: l´impennata è come la piega
 

certo ke impennare è stupido ed inutile..... come mettersi a piegare su di una strada aperta al traffico. ma a parte il riskio ke si corre icon_rolleyes.gif , ki può dire ke non sia bello icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif [/quote]
 
226012
226012 Inviato: 21 Feb 2006 11:56
 

L'impennata secondo me è quasi un modo per sentirsi propri la moto.
Badate bene, non dico che è da farsi sempre e ovunque però secondo me è da provare.
Aiuta la confidenza con il proprio mezzo e poi se fatto nei luoghi adatti e con la testa può essere divertente. icon_cool.gif
Occhio però...fare impennate molto accentuate può essere controproducende non solo per la propria incolumità ma anche per la saluta della moto.
Un discesa secca potrebbe danneggiare (oltre che ai vostri gioielli) le forcelle e quando va bene i paraoli...e forse non tutti sanno che una lunga impennata rischia il grippaggio del motore a causa della scarsa lubrificazione che ne consegue! icon_biggrin.gif

Tra l'altro vorrei segnalare che il nuovo CDS prevede ammende severe a chi viene beccato su di una ruota. icon_lol.gif

Io ne faccio pochissime anche perchè non ho una moto che permette le impennate di potenza, ma se mi capita di sentire l'anteriore sollevato, riporto subito la moto in assetto perchè preferisco concentrarmi sulla prossima curva piuttosto che godere di qualche secondo di sboronaggine icon_wink.gif

Detto questo...usate la testa e buon divertimento icon_cool.gif
 
227545
227545 Inviato: 22 Feb 2006 10:16
 

Quando ero un ragazzino mi piaceva un sacco impennare con la mia tuareg rally, ci passavo delle ore a farlo.......solo che a ripensarci ora è proprio una ca....ta: mi sono ribaltato diverse volte ed ho rovinato spesso i paraolio della forcella, strappato la corona e la catena e non parlarliamo della frizione! Conclusione: non vale la pena far soffrire la moto e cadere da fessi! icon_redface.gif
 
353430
353430 Inviato: 17 Mag 2006 22:08
 

Siccome sono un po curioso e anche un po ho paura di ciò,volevo sapere se qualcuno ha un amico ke è caduto all'indietro impennando o semplicemente potreste dirmi cosa potrebbe succedere,GRAZIE icon_redface.gif
 
353537
353537 Inviato: 17 Mag 2006 23:02
 

ho visto 3 giorni fa un ragazzo che ha impennato di frizione con una z750 e si è cappottato icon_eek.gif ...per fortuna lui non si è fatto niente ma la moto ora ha 2500 euro di danni..lui ha detto che era la prima volta e voleva provare ma non sapeva bene come si faceva, allora ha mandato la moto quasi al max dei giri, poi ha mollato la frizione, si è alzato di botto e ha fatto un bel volo all'indietro..ora io dico..ma se non sei più che sicuro di ciò che fai, lascia perdere che è meglio..per quanto riguarda le impennate, le faccio di rado e ho 2 modi per farle: in accelerazione di prima quando si arriva + o - ai 14000 giri la ruota anteriore si stacca quei 10 cm da terra (il modo meno rischioso perchè la moto viene su dolcemente e di pochi cm) e sempre in prima, la porto sugli 8000 giri circa, poi chiudo e riapro subito dopo abbastanza bruscamente il gas (modo più rischioso perchè la moto viene su di botto e se si apre troppo potrebbero esserci conseguenza come sopra icon_eek.gif )..esperienza personale con il secondo metodo: non è mancata qualche volta che quando sono atterrato ero troppo attaccato al serbatoio, con conseguente botta alle parti basse icon_confused.gif icon_confused.gif ..minchia che male icon_exclaim.gif..cmq impennare da sensazioni forti ma è una cosa rischiosa sia per sè che per gli altri e non è da fare se non si è più che sicuri..
 
353548
353548 Inviato: 17 Mag 2006 23:05
 

Non sono Buono.. non ho mai imparato ed è meglio che non mi cimento.. perchè se imparassi non smetterei più..

Lascio che la moto venga su.. da sola.. "quando ha voglia.."..

Saluti
 
353571
353571 Inviato: 17 Mag 2006 23:19
 

Diego ha scritto:
se per impennata intendete anche alzare la ruota di qualche cm allora si alza sempre quando tiro la seconda... icon_redface.gif icon_biggrin.gif

impennate di frizione (tranne qualche raro caso tra prima e seconda) non ne faccio mai...ci tengo alla catena... icon_biggrin.gif

in prima diverse volte, ora però non è il periodo migliore per farle... aspetto l'estate... icon_twisted.gif icon_biggrin.gif

a te si alza anche tirando la seconda??..a me non si alza di potenza in seconda..sarà forse perchè carico troppo l'anteriore?? booo..proverò a stare un pelino più scarico davanti..vediamo..anche io come te non impenno mai di frizione con questa moto perchè non voglio rovinare catena, corona, pignone e tutto il resto...però con il 125, che si alzava solo di frizione..che sballo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
353610
353610 Inviato: 17 Mag 2006 23:47
 

Io con la mia FZ6 un pò rinvigorita preferisco tirarla su in seconda accompagnandola con un pò di frizione per non essere troppo brusco e metterla così ad un'altezza giusta.
Se c'è lo spazio si riesce a fare tutta la seconda ed anche infilare la terza anche se poi non ci sono i cv per tenerla sù!!!
 
353684
353684 Inviato: 18 Mag 2006 7:24
 

@luca87: è chiaro che impennare di frizione è una cosa che deve essere graduale, devi iniziare pian piano ed essere pronto a togliere gas se yi accorgi che c'è un problema
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 21
Vai a pagina 123...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©