Leggi il Topic


Aiuto urgente Gs1200 2008 [gioco manubrio]
6252182
6252182 Inviato: 9 Nov 2008 17:24
Oggetto: Aiuto urgente Gs1200 2008 [gioco manubrio]
 

Ragazzi, avrei bisogno di aiuto urgente. Mi sono accorto con orrore che il manubrio della mia gs1200 my 2008 ha un gioco di un paio di milimetri. Praticamente spingendo il manubrio a destra scende di un paio di millimetri e parimenti sale a sinistra e viceversa. Che cavolo succede? sembra tutto ben serrato, compreso gli attacchi alla piastra. Che devo fare? Posso cercare di controllare qualcosa io oppure è necesario "correre" in assistenza?
 
6255469
6255469 Inviato: 9 Nov 2008 23:37
Oggetto: Cuscinetto
 

Oilà,cosa devo ancor leggere,non smettono mai di stupirmi questi Gs nuovi.

Comunque,tornando al tuo problema a bomba temo che tu abbia il cuscinetto del piantone dello sterzo che sia già andato,per verificare meglio la cosa dovresti mettere un orecchio vicino al piantone,far girare lentamente il manubrio a ruota sollevata da terra,se metti qualcuno seduto sul sellino posteriore fai prima con la mucca sul centrale,muovendo poi lentamente dovresti sentire dei piccoli rumori come di un anello che tintinna o scorre facendo dei piccoli "dik dik dik" a questo punto il danno è sicuro lì dentro (in BMW tendono a stringere troppo le fascette ed altro) il cuscinetto in questione ha un "tiraggio" preciso,per cui può essere anche questa ipotesi.

Seconda ipotesi,controlla la testina del telelever,quella dove hai la seconda piastra imperniata sotto per intenderci,so che le cuffie sono soggette a rotture e con esse il cedimento della testina annessa e connessa,devi controllare che la cuffietta non sia rotta o fuori sede,anche se non sono sicuro che questo possa portare ad un dissosamento verticale del gioco manubrio la cosa mi fa specie.

Terzo,vai dritto dal conce e fai valere la garanzia,se questo non ti da soddisfazione cambia conce.

Domanda...Fai off spinto in condizioni quasi estreme?

A presto,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6257468
6257468 Inviato: 10 Nov 2008 12:26
 

Ho appuntamento oggi dal concessonario, per tel mi ha detto che secondo loro risolvono al momento (già questo mi fa paura). Non faccio off spinto ma abito a Napoli dove le strade sono peggio di Bagdad, solo che 8200 km mi sembrano pochini per usurare il cuscinetto. Bah che dire, certo che tra richiami e tagliandi sono praticamente sempre dal conc. con le giapponesi che ho avuto prima dell'officina dimenticavi la strada per arrivarci
 
6257750
6257750 Inviato: 10 Nov 2008 13:05
 

datam ha scritto:
Ho appuntamento oggi dal concessonario, per tel mi ha detto che secondo loro risolvono al momento (già questo mi fa paura). Non faccio off spinto ma abito a Napoli dove le strade sono peggio di Bagdad, solo che 8200 km mi sembrano pochini per usurare il cuscinetto. Bah che dire, certo che tra richiami e tagliandi sono praticamente sempre dal conc. con le giapponesi che ho avuto prima dell'officina dimenticavi la strada per arrivarci




0509_up.gif ottima idea quello di portare la mucca dal conce,se puoi stai con il meccanico e vedi che fa,comunque si,quello che ti han detto è risolvibile in poco tempo,la menata più grande la hanno loro in quanto devono smontare i foderi delle forcelle per raggiungere il cuscinetto incriminato,sempre se è lui ovvio.

Comprendo che vivendo a Napoli fai off anche quando non vuoi icon_asd.gif ,comunque ti auguro di riuscire a risolvere al più presto la cosa,almeno poi potrai goderti la mucca al meglio,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6260266
6260266 Inviato: 10 Nov 2008 17:32
 

Allora l'intervento dal concessionario è durato un'ora e mezza. Hanno sostituito il cuscinetto dello sterzo. Intervento in garanzia e soprattutto intervento effettuato al momento nonostante non avessi prenotazione.
 
6261848
6261848 Inviato: 10 Nov 2008 19:52
 

datam ha scritto:
Allora l'intervento dal concessionario è durato un'ora e mezza. Hanno sostituito il cuscinetto dello sterzo. Intervento in garanzia e soprattutto intervento effettuato al momento nonostante non avessi prenotazione.




Ottima notizia,una volta tanto qualcosa funziona,meglio così,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6361352
6361352 Inviato: 21 Nov 2008 19:19
 

ad oggi ad 11 giorni dalla sostituzione sembra che il problema cominci a ripresentarsi. non è come la volta precedente ma un gioco minimo ma molto minimo sembra esserci. Qualcuno puo' verificare su un modello 2008 e farmi sapere. Se continua cosi' la vendo, tra tagliandi, richiami e difetti sono andato piu' volte dal concessionario in 4 mesi (9000 km) che con il cbr900rr in due anni (20000km)
 
6366335
6366335 Inviato: 22 Nov 2008 13:43
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ,mmm,la cosa mi sa che è imputabile a qualche altro elemento,anche se non saprei in quanto di componenti preposte alla rotazione del manubrio non ce ne sono molti (il cuscinetto sopra e la testina sotto)provo a fare due ipotesi:

Primo,han trovato un altro cuscinetto fallato oppure stringendo lo hanno subito "ucciso" poi con i primi colpi il gioco è fatto icon_confused.gif .

Secondo,il problema è da cercare altrove e per un qualche motivo si scarica sul cuscinetto mandandolo a quel paese,ma qui vuol dire lo smontaggio completo di tutto l'avantreno con relativa revisione di ogni singolo componente (poi scopriamo che è stato messo troppo olio nelle forcelle ed i colpi che ricevono li scaricano sul cuscinetto appunto senza smorzarli icon_evil.gif ).

I componenti cambiati godono di garanzia totale per 2 anni + 1 in alcuni casi,l'anno successivo si chiama "Correttezza commerciale" e la applica BMW solo su alcuni componenti,se fossi in te ritornerei dal conce e romperei i maroni in tal senso icon_mad.gif ,semmai prova ad instillare qualche dubbio sulla bontà di qualche componente dello sterzo,giusto per sentire che ti dicono o che intendono fare,altro non saprei 0510_confused.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6372100
6372100 Inviato: 23 Nov 2008 12:05
 

Citron1971 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ,mmm,la cosa mi sa che è imputabile a qualche altro elemento,anche se non saprei in quanto di componenti preposte alla rotazione del manubrio non ce ne sono molti (il cuscinetto sopra e la testina sotto)provo a fare due ipotesi:

Primo,han trovato un altro cuscinetto fallato oppure stringendo lo hanno subito "ucciso" poi con i primi colpi il gioco è fatto icon_confused.gif .

Secondo,il problema è da cercare altrove e per un qualche motivo si scarica sul cuscinetto mandandolo a quel paese,ma qui vuol dire lo smontaggio completo di tutto l'avantreno con relativa revisione di ogni singolo componente (poi scopriamo che è stato messo troppo olio nelle forcelle ed i colpi che ricevono li scaricano sul cuscinetto appunto senza smorzarli icon_evil.gif ).

I componenti cambiati godono di garanzia totale per 2 anni + 1 in alcuni casi,l'anno successivo si chiama "Correttezza commerciale" e la applica BMW solo su alcuni componenti,se fossi in te ritornerei dal conce e romperei i maroni in tal senso icon_mad.gif ,semmai prova ad instillare qualche dubbio sulla bontà di qualche componente dello sterzo,giusto per sentire che ti dicono o che intendono fare,altro non saprei 0510_confused.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


il cuscinetto che hanno montanto era nuovo, l'ho visto prima che lo montassero ed era ancora imballato.
 
6372377
6372377 Inviato: 23 Nov 2008 12:44
Oggetto: Cuscinetto...
 

...rieccomi datam,che il cuscinetto sia nuovo e fresco di imballo è sicuro,una poca cosa che resiste in BMW è l'uso di ricambi nuovi nuovi,il mio dubbio è che ogni tanto ci possa scappare da parte del fornitore qualche cuscinetto già "fallato" all'origine icon_sad.gif ,per cui non era inteso il mio precedente post in malafede verso il conce icon_wink.gif .

Escludendo a priori che il cuscinetto sia stato di buona fattura (non ne sono certo però BMW si fa fornire tali componenti dalla SKF) e se non erro anche quello del manubrio dovrebbe essere di tale azienda eusa_think.gif .

Ora rimane il montaggio,escludendo come detto sopra un cuscinetto nato male rimane la coppia di serraggio di tale elemento quando viene montato,se il mecca tira troppo forte icon_evil.gif il cuscinetto (che ha un solo scopo di rotazione) ai primi colpi verticali potrebbe "sgabbiare" riprendendo il gioco di cui già ci hai parlato.

Avevo imputato la cosa anche alla piastra di sterzo ma avendo già 8.000 è più km all'attivo mi fa specie che si sia piegata solo ora (comunque lo capiresti ad occhio in quanto la ruota non è più allineata al resto della moto con il manubrio dritto,però possiamo fare un'ipotesi,controlla l'usura della gomma anteriore e delle pastiglie quelle a dx rispetto a quelle di sx potrebbero essere usurate solo da una parte (o davanti o dietro ma non in modo uniforme)vista la garanzia è pacifico che ti rimando da loro,anche se proverei a cambiare conce icon_wink.gif .

La testina sotto in quali condizioni è?

A questo punto il dubbio è lecito perché un gioco verticale leggermente dissosato,pur non avendo incisione su tale elemento comunque fa lavorare male la cuffietta che la ricopre e se si rompe hai circa 95€ di pezzi da sostituire (la cuffietta non è venduta separatamente ma comprende il seeger e altri piccoli elementi in tale zona,domani faccio un salto da un mio amico mecca e sento (abita ad uno sputo da me) chiedo e poi riferisco,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6373777
6373777 Inviato: 23 Nov 2008 16:22
Oggetto: Re: Cuscinetto...
 

Citron1971 ha scritto:
...rieccomi datam,che il cuscinetto sia nuovo e fresco di imballo è sicuro,una poca cosa che resiste in BMW è l'uso di ricambi nuovi nuovi,il mio dubbio è che ogni tanto ci possa scappare da parte del fornitore qualche cuscinetto già "fallato" all'origine icon_sad.gif ,per cui non era inteso il mio precedente post in malafede verso il conce icon_wink.gif .

Escludendo a priori che il cuscinetto sia stato di buona fattura (non ne sono certo però BMW si fa fornire tali componenti dalla SKF) e se non erro anche quello del manubrio dovrebbe essere di tale azienda eusa_think.gif .

Ora rimane il montaggio,escludendo come detto sopra un cuscinetto nato male rimane la coppia di serraggio di tale elemento quando viene montato,se il mecca tira troppo forte icon_evil.gif il cuscinetto (che ha un solo scopo di rotazione) ai primi colpi verticali potrebbe "sgabbiare" riprendendo il gioco di cui già ci hai parlato.

Avevo imputato la cosa anche alla piastra di sterzo ma avendo già 8.000 è più km all'attivo mi fa specie che si sia piegata solo ora (comunque lo capiresti ad occhio in quanto la ruota non è più allineata al resto della moto con il manubrio dritto,però possiamo fare un'ipotesi,controlla l'usura della gomma anteriore e delle pastiglie quelle a dx rispetto a quelle di sx potrebbero essere usurate solo da una parte (o davanti o dietro ma non in modo uniforme)vista la garanzia è pacifico che ti rimando da loro,anche se proverei a cambiare conce icon_wink.gif .

La testina sotto in quali condizioni è?

A questo punto il dubbio è lecito perché un gioco verticale leggermente dissosato,pur non avendo incisione su tale elemento comunque fa lavorare male la cuffietta che la ricopre e se si rompe hai circa 95€ di pezzi da sostituire (la cuffietta non è venduta separatamente ma comprende il seeger e altri piccoli elementi in tale zona,domani faccio un salto da un mio amico mecca e sento (abita ad uno sputo da me) chiedo e poi riferisco,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Aspetto tue nuove allora. ti ringrazio infinitamente.
 
6392453
6392453 Inviato: 25 Nov 2008 15:23
Oggetto: Responso...
 

...finale,ciao datam,oggi sono passato da quel mecca che ti ho detto,orbene anche lui mi ha confermato che è la piastra dello sterzo (non gli ho dato indizi ma gli ho domandato la cosa come la dissi qui tu icon_mrgreen.gif ).

In pratica la BMW ha nel suo "manuale operativo delle manutenzioni" che non è lo stesso dell'officina,sia ben chiaro,che al presentarsi di tale problema la sostituzione del cuscinetto fa parte appunto della sostituzione programmata.

Però,e qui questo mecca mi ha detto che esiste un però,purtroppo,è la piastra che ha subito una deformazione,si parla di pochissimo comunque è sufficiente per far lavorare fuori asse il cuscinetto e mandarlo in pensione prima del tempo,quello che mi ha detto di consigliarti è di andare dal conce e di "buttargliela lì come un probabile suggerimento" icon_cool.gif perché vuol dire lo smontare tutto l'anteriore e la cosa si traduce in un'operazione anche onerosa,altro non mi ha detto,è andato sicuro come un fuso a rispondermi per cui prenderei la cosa per buona,a questo punto torna dal conce e se vedi che non "recepisce" vai da un altro,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6393703
6393703 Inviato: 25 Nov 2008 17:05
 

davvero tante grazie sei stato preziosissimo. Appena posso vado dal concesionario e aggiorno il post.
ANcroa grazie
 
6411301
6411301 Inviato: 27 Nov 2008 14:54
 

Vai e "uccidi",aspettiamo tue notizie,ciao!!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©