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modifica semplice per aumentare la vel max
3219860
3219860 Inviato: 19 Dic 2007 18:30
 

doppio inchino,ci sono anch'io.....anche s qualcosa del genere la immaginavo,ma non avevo dati certi alla mano!
 
3220041
3220041 Inviato: 19 Dic 2007 18:45
 

Akravidas ha scritto:
doppio inchino,ci sono anch'io.....anche s qualcosa del genere la immaginavo,ma non avevo dati certi alla mano!


neanche io avevo dati in mano... avevo direttamente la puleggia fissa icon_lol.gif
 
3220074
3220074 Inviato: 19 Dic 2007 18:47
 

simeo ha scritto:
Akravidas ha scritto:
doppio inchino,ci sono anch'io.....anche s qualcosa del genere la immaginavo,ma non avevo dati certi alla mano!


neanche io avevo dati in mano... avevo direttamente la puleggia fissa icon_lol.gif




aauhauhahuahuahuahuhuahuahua icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque simeo tu che lo hai fatto...di quanto aumenta l'allungo?? è impercettibile oppure è realmente di più l'allungo?
 
3220104
3220104 Inviato: 19 Dic 2007 18:49
 

no un momento, io non solo non l'ho fatto... ma non lo faccio neppure per quanto detto prima...

se tu provassi a montare variatore il rasamento senza montare la puleggia noteresti che il rasamento protegge proprio la cinghia... senza ti si sfilaccia in 1000km e io non ho voglia di buttare l'albero motore... visto che se ti si sfilaccia a quei regimi a cui ruota, fai prima a buttarlo piuttosto che metterti lì a sciogliere i nodi di "canapa" icon_rolleyes.gif
 
3220207
3220207 Inviato: 19 Dic 2007 18:56
 

insomma,si salvaguarda il motore!
 
3220278
3220278 Inviato: 19 Dic 2007 19:00
 

simeo ha scritto:
no un momento, io non solo non l'ho fatto... ma non lo faccio neppure per quanto detto prima...

se tu provassi a montare variatore il rasamento senza montare la puleggia noteresti che il rasamento protegge proprio la cinghia... senza ti si sfilaccia in 1000km e io non ho voglia di buttare l'albero motore... visto che se ti si sfilaccia a quei regimi a cui ruota, fai prima a buttarlo piuttosto che metterti lì a sciogliere i nodi di "canapa" icon_rolleyes.gif


ovvio che non lo farei mai...giocarmi l'albero per una rondella di m**** no...
 
3221253
3221253 Inviato: 19 Dic 2007 20:18
 

Se il motore Leader ha tolleranze di pochi decimi, questo non lo so perche' non ne ho mai aperto uno.
Comunque la modifica del rasamento viene fatta tranquillamente sui master 460 senza dare il minimo problema.
Quando si diminuisce il rasamento la cinta non battera' sullo spinotto poiche' tendera' a rimanere tanto piu' alta quanto e' stato diminuito il rasamento.
Qualche problema si puo' invece presentare se il rasamento viene aumentato poiche' la cinghia affondera' nelle pulegge e' soprattutto in rilascio puo' sbattere sul carter.
 
3221282
3221282 Inviato: 19 Dic 2007 20:21
 

Quoto,in totale è l'equazione inversa ...........quindi il miglioramento c'è?????
 
3221559
3221559 Inviato: 19 Dic 2007 20:43
 

Sul master alcuni oltre a modificare la puleggia fissa, aumentano anche il rasamento di 3-4 decimi (originale e' 2mm.),in modo tale da avere uno scatto fulmineo e non gli interessa di perdere 10km/h di velocita' max.
Inoltre e' appurato che diminuendo il rasamento (sempre con la puleggia fissa modificata) e alleggerendo leggermente i rulli, non si perde quasi nulla nello scatto ma si guadagna parecchio nell'allungo. La scelta delle varie soluzioni e' ovviamente soggettiva.
 
3221948
3221948 Inviato: 19 Dic 2007 21:13
 

perdonami astrid, ma tu parli di riduzione di spessore o di eliminazione del rasamento????

sinceramente una cosa non mi convince a priori... nell'accoppiamento il rasamento svolge anche il compito di "frizione"... mi spiego meglio...

la boccola è libera (mi riferisco al leader) poichè occupa lo spazio di albero abraso e quindi privo di millerighi... mentre la puleggia fissa monta sul millerighi... di conseguenza è solidale alla rotazione dell'albero...

ora il rasamento sicuramente provvede a frizionare eventuali movimenti del gruppo boccola puleggia fissa... visto che la puleggia gira perchè forzata dal millerighi mentre la boccola gira per pura inerzia di trascinamento (poichè schiacciata tra piattello e rasamento), quindi è plausibile che ci siano istanti in cui le velocità dei due pezzi siano impercettibilmente diverse... il rasamento lo vedo come messo lì anche a limitare un'usura della boccola o della puleggia fissa in queste condizioni...

Ora è possibilissimo (cioè, come detto prima... meccanicamente sicuro) che riducendo lo spessore del rasamento l'allungo venga incrementato... ma dove trovare un rasamento di ingombro minore???? icon_rolleyes.gif

Io sul mio lo ridurrei anche... ma di levarlo proprio non me la sento...

grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
simeo


ps: prima parlavi di variatore originale (sul master) o di variatori aftermarket???? fenomeni di usura precoce della cinghia????

grazie ancora icon_wink.gif
 
3222127
3222127 Inviato: 19 Dic 2007 21:25
 

Infatti il rasamento non devi eliminarlo , ma ridurlo.
Sinceramente non so dove puoi trovare i rasamenti delle varie misure, a me le ha fornite chi mi ha venduto la puleggia modificata. Penso comunque che un meccanico possa dirti dove reperirli.
Io prima parlavo di puleggia fissa modificata , ma c'e' chi comunque accoppia puleggia modificata e variatore Malossi o Polini con ottimi risultati.
 
3222260
3222260 Inviato: 19 Dic 2007 21:35
 

astrid ha scritto:
Infatti il rasamento non devi eliminarlo , ma ridurlo.
Sinceramente non so dove puoi trovare i rasamenti delle varie misure, a me le ha fornite chi mi ha venduto la puleggia modificata. Penso comunque che un meccanico possa dirti dove reperirli.
Io prima parlavo di puleggia fissa modificata , ma c'e' chi comunque accoppia puleggia modificata e variatore Malossi o Polini con ottimi risultati.


piccolo OT
astrid che scooter hai tu?? posso saperlo??? icon_biggrin.gif
 
3222318
3222318 Inviato: 19 Dic 2007 21:40
 

X9 500 Evolution
 
3222344
3222344 Inviato: 19 Dic 2007 21:42
 

mi sa che dopo averci messo le mani stesso tu astrid il tuo mezzo decolla senza problemi....
 
3222428
3222428 Inviato: 19 Dic 2007 21:50
 

astrid ha scritto:
X9 500 Evolution


bella bestiolona....complimenti.... icon_wink.gif
 
3222441
3222441 Inviato: 19 Dic 2007 21:51
 

Non esageriamo, diciamo che viaggia abbastanza.
Purtroppo il problema di queste modifiche e' che variano da scooter a scooter (parlo di stessa marca e modello), quindi se una configurazione va bene per uno, non e' detto che vada bene per un altro, anzi.
 
3222461
3222461 Inviato: 19 Dic 2007 21:53
 

certo! ci sono differenze dappertutto,anche se impercettibili quasi!
 
3222513
3222513 Inviato: 19 Dic 2007 21:56
 

astrid ha scritto:
Non esageriamo, diciamo che viaggia abbastanza.
Purtroppo il problema di queste modifiche e' che variano da scooter a scooter (parlo di stessa marca e modello), quindi se una configurazione va bene per uno, non e' detto che vada bene per un altro, anzi.


perdona nuovamente la mia ignoranza in merito... la modifica alla puleggia cosa prevede??? il cambio dell'inclinazione??? l'asportazione dell'asola per il rasamento???


grazie ancora
 
3222526
3222526 Inviato: 19 Dic 2007 21:58
 

simeo,(se posso) tu che mezzo hai??
 
3222558
3222558 Inviato: 19 Dic 2007 22:01
 

Akravidas ha scritto:
simeo,(se posso) tu che mezzo hai??


risp io per lui... sporticty 200... euro.. con vario malossi....
 
3222561
3222561 Inviato: 19 Dic 2007 22:01
 

Akravidas ha scritto:
simeo,(se posso) tu che mezzo hai??


guarda ogni giorno mi prometto di buttarlo, ma non mi decido mai... comunque come scooter ho un SC200 icon_wink.gif
 
3222562
3222562 Inviato: 19 Dic 2007 22:01
 

Le differenze ci sono e' sono tutt'altro che impercettibili.
Ci sono differenze tra un mezzo e l'altro che tu neanche immagini.
Questo e' dovuto alle tolleranze sui componenti della trasmissione.
E soprattutto in Piaggio, "tollerano" molto.
Uno scarto di pochi decimi su una semipuleggia o su un variatore fanno una bella differenza; ed ecco che poi trovi un mezzo che fa i 180 e un'altro che non arriva a 170 (ovviamente di tachimetro).
 
3222616
3222616 Inviato: 19 Dic 2007 22:06
 

astrid ha scritto:
Le differenze ci sono e' sono tutt'altro che impercettibili.
Ci sono differenze tra un mezzo e l'altro che tu neanche immagini.
Questo e' dovuto alle tolleranze sui componenti della trasmissione.
E soprattutto in Piaggio, "tollerano" molto.
Uno scarto di pochi decimi su una semipuleggia o su un variatore fanno una bella differenza; ed ecco che poi trovi un mezzo che fa i 180 e un'altro che non arriva a 170 (ovviamente di tachimetro).



quest'affermazione è verissima... icon_wink.gif non c'è un mezzo piaggio che se pur della stessa cilindrata vada uguale ad un altro sempre piaggio e stessa cilindrata icon_wink.gif
 
3222623
3222623 Inviato: 19 Dic 2007 22:07
 

La modifica alla semipuleggia prevede la tornitura della stessa.
Vengono asportati (parlo degli scooter con motore Master) 8-9 decimi a scalare dal diametro interno verso l'esterno, lasciando intatto il massimo diametro.
Questo permette (a parita' di rasamento) di avere un rapporto piu' corto alla partenza e ai medi regimi e di lasciare intatto il rapporto massimo; quindi piu' accelerazione senza perdita di vel.max.
Poi entra in ballo il rasamento.
 
3222629
3222629 Inviato: 19 Dic 2007 22:07
 

questo è il risultato di fabriche non adatte e macchinari ormai vecchi!
 
3222757
3222757 Inviato: 19 Dic 2007 22:18
 

astrid ha scritto:
La modifica alla semipuleggia prevede la tornitura della stessa.
Vengono asportati (parlo degli scooter con motore Master) 8-9 decimi a scalare dal diametro interno verso l'esterno, lasciando intatto il massimo diametro.
Questo permette (a parita' di rasamento) di avere un rapporto piu' corto alla partenza e ai medi regimi e di lasciare intatto il rapporto massimo; quindi piu' accelerazione senza perdita di vel.max.
Poi entra in ballo il rasamento.



davvero interessante... curiosità, di dove sei... o più semplicemente dove ti sei rivolto per questo lavoro???? icon_biggrin.gif
grazie ancora...
 
3222793
3222793 Inviato: 19 Dic 2007 22:21
 

La puleggia modificata me l'ha spedita un ragazzo di Asti , il montaggio l'ho fatto da solo.
 
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