Honda-pantheon ha scritto:
Mareblu, scusa se ti contraddico, il mio 150 originale mi ha preso i 150 di tachimetro(e non scherzo), che saranno poco meno di 130 di GPS, con vento a favore, tutto abbassato. Però ovviamente non rientrava nelle limitazioni di oggi essendo euro1.
ciao Honda-Phanteon, io sono sempre disponibile ad un qualunque tipo di confronto dialettico, purchè si parli entrambi la stessa lingua. Noi stiamo parlando di normalissimi scooter da strada, per cui ogni tipo di rilevazione non può essere fatta in strade in discesa, con il vento a favore, stando abbassati, prendendo la scia di auto o con altre diavolerie che possono modificarne il risultato finale.
Il fatto poi che il tuo scooter abbia raggiunto i 150 di tachimetro ed i 130 di gps, è una congettura tutta tua, che non è basata su alcun dato oggettivo.
Se vuoi fare una prova veramente valida cerca anzitutto un tratto di strada rettilineo e quanto più possibile piano, lungo almeno 3 km e senza traffico.
Poi, se non hai un Gps da escursionismo della Garmin, puoi utilizzare il tuo smartphone e scaricare, sia con IOS che con Android, una app che registri il percorso fatto e che memorizzi la max velocità raggiunta.
La prova la farai con lo smarphone in tasca ed entrambe le mani sul manubrio ed aspetterai che non ci siano altri veicoli in strada in modo da non usufruire nè di ostacoli nè di scie. La prova devi farla stando in posizione eretta, cioè normale, e ne farai una in andata ed una in ritorno.
Dopodichè farai la media delle due, ed avrai finalmente un dato attendibile. Cerca di non "barare", perchè il fatto che registri 1 o 2 km in più non ti farà vincere alcun premio.