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Arretratori pedane originali [report]
3590752
3590752 Inviato: 5 Feb 2008 9:37
 

Per vederle col telaio nero basta andare sulla sessione foto, o su quella degli specchietti c'è una foto della mia col telaio nero
 
3630262
3630262 Inviato: 9 Feb 2008 14:53
 

Ed ecco gli arretratori montati sulla bimba, notare come neanche si notino, sembra facciano parte delle pedane, con il telaio nero la resa è straordinaria, posizione ok!

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Ultima modifica di Musca il 11 Feb 2008 14:32, modificato 1 volta in totale
 
3632084
3632084 Inviato: 9 Feb 2008 19:30
 

Oserei dire: SPETTACOLO.
Non avevo mai visto il telaio nero, ma ora che l'ho visto dico e ripeto SPETTACOLO.
Allora, la posizione, è migliorata o no?
 
3632708
3632708 Inviato: 9 Feb 2008 20:44
 

Sono arrivati anche a me questi arretratori e non vedo l'ora di montarli icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3642059
3642059 Inviato: 11 Feb 2008 11:51
 

Decisamente migliorata, ma dovrò provarla con un bel giro in montagna!
 
3642155
3642155 Inviato: 11 Feb 2008 12:05
 

Ciao,
volevo sapere se montando questi arretratori, posso eliminare le pedabe per il passeggero.
 
3643128
3643128 Inviato: 11 Feb 2008 14:17
 

Devileye78 ha scritto:
Ciao,
volevo sapere se montando questi arretratori, posso eliminare le pedabe per il passeggero.

No, si vede dalle foto.
Sposti semplicemente la pedana più indietro ma non la cambi quindi rimane un pezzo unico.

V
 
3645697
3645697 Inviato: 11 Feb 2008 18:11
 

Ale, vorrei porti un piccolo problema da risolvere. Uso ormai da diverso tempo le pedane arretrate e devo dire che mi ci trovo molto bene, l'unico problema in cui incorro, di tanto in tanto, è che frenando o cambiando marcia quando torno con la punta del piede sulla pedana, questa si alza e mi costringe ad alzare il piede per effettuare l'appoggio giusto. Questo succedeva anche con le pedane nella posizione originale, sia chiaro. "Inventa qualcosa per bloccare le pedane, da usare quando vai in pista o nella classica uscita domenicale, ma non in via definitiva se è possibile!
Un grazie anticipato...

Gianni
 
3649270
3649270 Inviato: 11 Feb 2008 22:48
 

SuperTAZ ha scritto:
Ale, vorrei porti un piccolo problema da risolvere. Uso ormai da diverso tempo le pedane arretrate e devo dire che mi ci trovo molto bene, l'unico problema in cui incorro, di tanto in tanto, è che frenando o cambiando marcia quando torno con la punta del piede sulla pedana, questa si alza e mi costringe ad alzare il piede per effettuare l'appoggio giusto. Questo succedeva anche con le pedane nella posizione originale, sia chiaro. "Inventa qualcosa per bloccare le pedane, da usare quando vai in pista o nella classica uscita domenicale, ma non in via definitiva se è possibile!
Un grazie anticipato...

Gianni

Scusa se mi intrometto,
ma secondo me la molla che fa tornare su le pedane serve soprattutto se ti capita di grattare con la stessa pedana l'asfalto..
Normalmente se in una piega tocchi la pedana questa tenderà a chiudersi proprio per la molla che glielo permette. Se la blocchi rischi che faccia da perno e che quindi ti faccia cadere..non so se mi sono spiegato, in ogni caso spero di non aver detto una castroneria..

V
 
3651105
3651105 Inviato: 12 Feb 2008 10:28
 

Non hai detto una castroneria. Il tuo pensiero vale special modo con le pedane originali, ma se usi quelle arretrate e rialzate il problema non si pone o meglio te ne accorgi quando vedi la moto spianata completamente per terra. Non a caso in pista le pedane sono "fisse" e rialzate e anche se sei capace di fare pieghe che tocchi il GOMITO per terra, le pedane non toccano, ma hai un appoggio sicuro e FERMO. Principalmente il movimento della pedana non è stato creato perchè non faccia da perno ma, per evitare continuamente, durante le manovre, di darti colpi ai polpacci. Prova a pensare a quante volte ci dai dentro, se fossero fisse, avresti le gambe sempre piene di lividi.
 
3653391
3653391 Inviato: 12 Feb 2008 14:23
 

SuperTAZ ha scritto:
Non hai detto una castroneria. Il tuo pensiero vale special modo con le pedane originali, ma se usi quelle arretrate e rialzate il problema non si pone o meglio te ne accorgi quando vedi la moto spianata completamente per terra. Non a caso in pista le pedane sono "fisse" e rialzate e anche se sei capace di fare pieghe che tocchi il GOMITO per terra, le pedane non toccano, ma hai un appoggio sicuro e FERMO. Principalmente il movimento della pedana non è stato creato perchè non faccia da perno ma, per evitare continuamente, durante le manovre, di darti colpi ai polpacci. Prova a pensare a quante volte ci dai dentro, se fossero fisse, avresti le gambe sempre piene di lividi.


anche questo è vero, però nel malaugurato caso scivoli la moto può fare maggiormente leva sulla pedana rischiando di rompere il telaio all'attacco...
già il fatto di mettere le pedane originali arretrate aumenta la lunghezza della leva e, nel caso di caduta con impuntamento della stessa, la forza apportata al telaio sarebbe maggiore, se poi ci metti anche la leva fissa che non dà modo di scaricare neanche un pò secondo me diventa eccessivo...
il mio umile consiglio icon_wink.gif
 
3653451
3653451 Inviato: 12 Feb 2008 14:29
 

scusatemi, ma non è più semplice che si rompa l'appoggio del piede, ovvero la pedalina, piuttosto che faccia leva sul telaio?!?
 
3653538
3653538 Inviato: 12 Feb 2008 14:35
 

Musca ha scritto:
scusatemi, ma non è più semplice che si rompa l'appoggio del piede, ovvero la pedalina, piuttosto che faccia leva sul telaio?!?


potrebbe, ma in una caduta non sai mai come la moto gira...
è lo stesso discorso che si faceva col canotto: succede solo ad impatti dall'alto, dal basso, laterali ecc... non puoi sapere in una caduta su che leve agirà il peso della moto nè tantomeno se si impunta o se scivola via...
sono tutte incognite, ma che uno deve valutare...
 
3655071
3655071 Inviato: 12 Feb 2008 16:27
 

A questo punto un amotociclista deve valutare solamente una cosa! NON cadere!Testa sulle spalle e correre solo dove si è certi di poterlo fare!
 
3656666
3656666 Inviato: 12 Feb 2008 18:48
 

Dubito che il telaio in una caduta si rompa all'attacco della pedana. Sicuramente si rompe prima la pedana, guarda come sono sottili; facendo perno insieme ai proteggi carena evita gran parte di danni alla moto. Mentre con le pedane normali la prima cosa che si rompe e' la leva del freno post o peggio la leva del cambio. Questo l'ho verificato piu' volte (per fortuna sulle moto degli altri). Un pilota con la GSX R 1000 davanti a me è caduto in circuito (130km/h), la moto praticamente non si e' fatto quasi nulla tranne la rottura della leva cambio e qualche graffio alla carena che con un po di pasta rimediava all'inconveniente. Questo perche' aveva solo i proteggi paracarena, e guarda caso sono attaccati al telaio.

Per Musca: cadere è sempre spiacevole icon_rolleyes.gif
 
3657402
3657402 Inviato: 12 Feb 2008 19:35
 

Ho letto la richiesta di superTaz e le risposte di altri utenti.
Purtroppo la GSR ha l'attacco delle pedane debole e il rischio che quando la moto cade si rompa il telaio è molto alto.
Mettendo gli arretratori non si migliora di sicuro il risultato, ma neppure si aumenta vertiginosamente il rischio.
Stò infatti cercando una modifica per evitare, in caso di caduta, che le pedane si pieghino fino a rompere il telaio, ma il colpo d'occhio e troppo alto e non sono ancora riuscito a inventare niente.
Le pedane non si rompono, sembrano sottili ma le nervature che hanno aumentano molto la loro resistenza.
Una moto con TAMPONI che scivola su un "terreno" liscio, ossia privo di buche, si rialza senza troppi danni.
Se per puro caso però prende una buca, un marciapiede basso, un cordolo o cose del genere, preparatevi a smontare completamente la moto e a portare il telaio a raddrizzare.
Le moto con le pedane arretrate FISSE sono così tanto arretrate che se tocchi le pedane è perchè sei caduto.
Detto tutto questo mi raccomando, non cadete.
 
3659513
3659513 Inviato: 12 Feb 2008 22:01
 

la rottura del telaio causata da un colpo preso sulla pedana a causa di una caduta è un'evento abbastanza raro ma è capitato (vedi topichttp://www.motoclub-tingavert.it/t112218s.html).questo mi ha fatto venire in mente una possibile soluzione a questa eventualità .
basterebbe forse fare un'incisione sulla piastra che favorisca la rottura in caso di caduta in questo modo magari dall'interno in modo che non si veda

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3660222
3660222 Inviato: 12 Feb 2008 22:58
 

GsrTeo, ti posso garantire che se fosse così semplice l'avrei già aggiunta in fase di progettazione.
La pedana originale è fissata con 3 bulloni sul telaio.
Gli arretratori vanno a fissarsi esattamente con quei tre fori più altri due da me aggiunti per fermarle.
Se inserissi la rottura dove indichi te, non succederebbe niente, in quanto oltre lo spacco c'è ancora un ancoraggio al telaio.
Se non metto il terzo ancoraggio al telaio, quando carichi la tua dolce metà sul sellino posteriore, rischiate di trovarvi tutti e due con i piedi per terra, assieme alla pedana che si è staccata.
Garantisco che non è per niente semplice creare un arretratore per questa moto, e stà a indicarlo il fatto che non lo fà nessuna casa.
La suzuki si era già resa conto della debolezza del telaio delle pedane, e ha inserito una gomma interna alle pedane, all'altezza del forcellone posteriore, per tamponare alla bene e meglio.
Ora, stò provando a montare sullo stesso posto dell'originale, una gomma molto più spessa, in modo da ridurre la distanza tra pedana e forcellone.
Nel caso in cui la moto cada, la pedana si appoggerà al forcellone, e se sbattendo piega addirittura il forcellone, non dovete preoccuparvi perchè vuol dire che del resto della moto non c'è ne più traccia.
Non sò se mi spiego.
 
3660348
3660348 Inviato: 12 Feb 2008 23:13
 

certo che non è cosa semplice.
se crei un punto specifico di rottura vuol dire che devi indebolire il pezzo e questo lo capisco icon_wink.gif comunque mi fa piacere leggere di quanto stai studiando per eventualmente migliorare il pezzo, complimenti icon_wink.gif
 
4089433
4089433 Inviato: 3 Apr 2008 20:21
 

Signori buona sera.
Non ho più visto alcun commento sugli arretratori ed ero curioso di sapere, visto che stà iniziando la stagione, se vi trovate ancora bene o se volete già abbandonarle.
Mi hanno chiesto in molti se la zavorrina si trova bene o se il cambio della posizione dei piedi crea problemi.
 
4089732
4089732 Inviato: 3 Apr 2008 20:49
 

ma abbandonare cosa? noooooooo non ci penso nemmeno mi trovo benissimo icon_lol.gif icon_lol.gif e anche la zavorra non si lamenta di niente quindi che dire vai avanti nella produzione per soddisfare altri utenti icon_wink.gif
 
4095085
4095085 Inviato: 4 Apr 2008 14:21
 

L'idea degli arretratori mi sta allettando molto ultimamente,vistoi che anch'io come molti altri qui sono 1.90 con lo stivale del 48... icon_eek.gif

Ale,una domanda....c'è modo di mettere gli arretratori, "asportare" le pedane passeggero e farne altre artigianali che scendano dal sotto sella...?

Grazie anticipatamente....
 
4096519
4096519 Inviato: 4 Apr 2008 16:34
 

Purtroppo visto i numerosi impegni non sono ancora riuscito a montare gli arretratori, ne tantomeno ho ancora usato la moto.
Appena li monto vi faro' sapere.
 
4098476
4098476 Inviato: 4 Apr 2008 19:59
 

Ciao a tutti, mi fà piacere che sia rinato questo forum.
Avevo provato a guardare, ma sotto la sella il gsr non ha nessun attacco, e quindi non ho trovato il modo di ancorare pedane per il passeggero.
Probabilmente se fosse una necessità tutto si fà, ma bisognerebbe fare una modifica permanente e probabilmente neanche bellissima esteticamente.
Stà a dimostrare questo, il fatto che anche i "veri " produttori di pedane arretrate non ne abbiano fatte di tipo diviso.
 
4099147
4099147 Inviato: 4 Apr 2008 21:10
 

bisognerebbe saldare qualcosa al telaio reggisella icon_eek.gif
 
4102528
4102528 Inviato: 5 Apr 2008 14:56
Oggetto: OK arretratori...!
 

Ciao ale85, ma sei ancora in produzione? perchè su e-bay non ho più visto tue inserzioni, ho avuto modo di provarle su un'altra moto e mi sono trovato benissimo.
PS: spero di non aver preso un cantonata, eri tu che le costruivi, vero?
 
4102817
4102817 Inviato: 5 Apr 2008 16:01
 

Sì, sono io, ma essendo che ne richiedete molte, non riesco più a farne a magazzino e quindi non posso metterle in vendita.
Credo che oramai almeno due paia in ogni regione d'italia li ho inviati.
Non pensavo fossero così tanti i possessori scatenati della gsr. icon_asd.gif
 
4103984
4103984 Inviato: 5 Apr 2008 19:35
 

certo che migliorare la posizione con una spesa così che ti aspettavi icon_lol.gif icon_lol.gif
fila in produzione! 0509_marlowe.gif 0509_mitra.gif
 
4106017
4106017 Inviato: 6 Apr 2008 10:17
 

eusa_naughty.gif Raga scusate ma la moto e' perfetta cosi' com'e' secondo me portare tutte ste modifiche sta a significare che la moto non e' all'altezza delle nostre aspettative, e non e' di nostro gradimento, un po' di abbellimento e' ok ma a volte modificarla radicalmente mi sembra esagerato. (SEMPRE A MIO PARERE S'INTENDE) icon_wink.gif
 
4107446
4107446 Inviato: 6 Apr 2008 13:40
 

madmax80xxx ha scritto:
eusa_naughty.gif Raga scusate ma la moto e' perfetta cosi' com'e' secondo me portare tutte ste modifiche sta a significare che la moto non e' all'altezza delle nostre aspettative, e non e' di nostro gradimento, un po' di abbellimento e' ok ma a volte modificarla radicalmente mi sembra esagerato. (SEMPRE A MIO PARERE S'INTENDE) icon_wink.gif


Ma non penso che la gran parte delle modifiche di cui si parla nel forum stravolgano completamente la nostra moto, si tratta di adeguarla meglio alle nostre esigenze ed ai nostri gusti sia estetici che di guida, perchè è indubbio che la moto di per sè originale è comunque eccezionale altrimenti nessuno di noi l'avrebbe acquistata, ciò nonostante ci possono essere comunque delle esagerazioni, ma sono casi sporadici... ciao a tutti
 
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