Gixxerpiccolo ha scritto:
Zanca85 ha scritto:
a proposito..sabato mentre provavo la belva nuova mi è capitato uno strano fatto..accendo la moto..la faccio scladare qualche istante cosi come riferito da tutti i miei conoscenti on moto 4T e poi parto per un giro in pista moolto lento per farla scaldare ulteriormente..finito questo giro parto per uno piu tirato quando ad un punto mi si blocca il cambio in 3..a metà pista..e non c'è stato verso di farlo cambiare..morale mi sn fatto tt questo 2° giro di pista con la terza...appena ho potuto sn uscito da una via di fuga e sn tornato al furgone..preoccupatissimo..lascio riposare un attimo la moto e il cambio torna libero..quindi sbloccato..riparto per un altro giro e dinuovo stessa cosa dopo pochi metri..cambio bloccato..preoccupatissimo ritorno indietro e spengo la moto..do un occhiata alla pedalina e mi rendo conto che era in posizione decisamente scomoda per me..nn riuscivo a cambiare bene..quindi l'ho portata in posizione piu consona e sn ripartito..mi ha rifatto dinuovo il solito scherzo..si blocca in terza..ritorno e stavolta svito la vite del controllo olio scatola frizione...ed era veramente molto pieno..quasi in eccesso dalla vite di controllo anzichè appena uscire di olio ne veniva fuori veramente tanto..ne ho fatto scolare un po e poi ho richiuso!ho subito pensato ad un guasto al cambio..quando invece ho ragionato bene ho pensato all'olio troppo denso..il conc in cui l'avevo presa mi aveva detto che usava un olio 10W60 prettamente estivo..quindi con il freddo becco che faceva sabato da me ho pensato che potesse essere quello..il problema che dopo che ho fatto uscire un po d'olio la moto è andata benissimo!mistero..secondo voi cosa può essere stato?olio in eccesso?olio troppo denso?
10W, che sia 60 o 40 non cambia molto...nel senso che la misura a freddo è appunto il 10W. Che ci puoi girare anche sottozero. Poi a moto calda..figurati. Se sfogava così avevi troppo olio..ma da lì a bloccare il cambio...
Per mandarti un pò in para: la 3a è la marcia che sulle CRF rompono più spesso...perchè è la marcia che usi di più.
Se non l'ha rifatto..stai tranquillo, tieni cambiato l'olio e fai caso se il cambio si impunta, ha incertezze o addirittura saltan le marce.
Senza arrivare agli eccessi di Rive che va forte ma è abituato a farlo... ho trovato un pò questa differenza che dici tu del 4T anch'io.
In realtà è solo un'abitudine, in pochi giri ti passa ed è ben più facile rispetto al 2t. Il freno motore anche se minimo c'è, probabilmente il blocco stesso o forse il bilanciamento dei pesi è più spostato avanti per avere maneggevolezza, fattostà che mentre prima tiravi 2 marce a cannone da seduto, ti alzavi sotto la rampa e mollavi il gas un pò prima dello stacco (a seconda della lunghezza e altezza della rampa) adesso devi arrivare alla stessa velocità, non c'è nulla da aver paura, la moto è migliore e più sicura, e accelleri progressivo, senza colpetti di gas e stranezze fin alla fine, fin che sei in cima TU PERSONALMENTE, non so se mi spiego, la ruota davanti nel mentre è giù partita, chiudi gas e fletti gambe per lasciar salire la moto. Fine. Salti e salti bello avanti. Mal che vada colpo di gas in aria..oppure niente se tutto va bene.
[size=12]Col 2T staccavo AL MASSIMO quando mi sembrava che il parafango davanti fosse in cima al salto...non è che devi andare guardado [/size]quello...però ti da la misura. Ti deve venire da dentro, lo senti nel movimento della moto. Altra cosa è che devi piegar le gambe andando indietro col culo, in dei salti mi sembra quasi di arrivar seduto.
Se proprio non vuoi tirar le marce...cambia. Domenica per fare il rodaggio saltavo in 4 o addirittura in 5a in alcuni panettoni lunghi tutti su un rettilineo. Atterrando via 2 marce per non piantarti e gas. Anche se vai un pò di punta o arrivi corto, dando gas stabilizzi subito la moto. Per ribaltarti..o ti impantani all'atterraggio oppure devi proprio andar giù di muso a 90°, ma è difficile...
cos e ke faccio io??? va la va ke minimo minimo mi date 5 secondi a giro...
mi piacerebbe andar forte...
comunque tu avevi un 250 2t e normale ke mollassi prima avevi tanta di quella potenza... con un 25 a volte e dura andar dall altra parte ad esempio il primo panettone di dorno per chiuderlo tutto io devo arrivarci dentro in 3 e mollare quando sento il fuorigiri poi mi alzo e mi butto in avanti spesso anke col freno ma altrimenti arrivo corto questo e l unico modo mantre col 4t riuscivo ad arrivarci con una marcia in piu e andar di la di velocita comunque non so voi ma avete avvertito un po quella pesantezza in piu del 4t in aria.. io l avevo avvertita diciam ke mi dava sicurezza perke la moto non si scomponeva pero il 2t anke se continua a saltar su storto in aria e na favola lo metti di traverso e cembi "traerroria" in aria come vuoi.....
c***o non l ho ancora venduto e ho gia nostalgia