un altro grafico di potenza della zx-10 08 preso dal sito yoshimura:
immagini visibili ai soli utenti registrati
sinceramente questo e' il secondo produttore di scarichi che la mette al banco e rileva questi valori, non so piu' cosa pensare, la differenza tra quanto rilevato dalle riviste (motociclismo e mcn) e' notevole.
do per scontato che il modo piu' efficace di guadagnar cavalli alla ruota e' il denaro degli sponsor, sarà un caso che motocilismo sia tappezzato da pubblicità della zx 08?
ai posteri l'ardua sentenza,anche se all'atto pratico non sono i cavalli in piu' o in meno a fare la differenza tra una moto veloce o meno in pista ma l'intero pacchetto (e da questo punto di vista mi sembra tutt'altro che carente anche se quel codone e' un po' troppo per aria ed il muso un po' cosi, strabico ma de gustibus) , fatto sta pero' che vista l'attuale tendenza di addolcire sotto diventa un tantinello piu' importante averne quanti piu' possibile per compensare queste carenze a patto che siano distribuiti in maniera lineare lungo la curva.
il futuro (in particolare la supersport) farà svanire questi dubbi, in sbk (che sappaimo pero' esser quanto meno lontana dalla realtà della serie) sembra sia ancora acerbo il progetto visti i tempi anche se c'e' da dire che e' nata ora (pero' anche un altra moto appena nata nel 2007 ..........
) ,per ora sembran competitive le solite , yamaha e naturalmente la ducati con quei 15kg di coppia,chissa' se terranno le gomme? se dovessero pagare ancora gap (visto che il 1098 normale lo hanno ritenuto automaticamente ,con questa mossa, non all'altezza delle jap in quanto a prestazioni) preparatevi ad un 2000cc turbocompresso da 20kg di coppia e 300cv , questo e' vero progresso non far motori sempri piu' piccoli ed efficaci
paghi pegno in cv? dagli su in cc , meno male che i jap non faranno mai una cosa simile, mi sento gia' i cori di "qualcuno" a dar loro degli imbroglioni antisportivi.
comunque vada si son dati la zappa sui piedi,hanno in un colpo solo invecchiato il 1098s senza averne di fatto progredito altro che non sia il motore (sempre che si possa chiamare progresso un aumento di clindrata) e ammesso l'inferiorità di fronte ai 1000 4 cilindri.
pur se vincessero sarebbe ugualmente un fallimento perche' a vincer sarà una moto da 30000euro creata per l'occasione con la cui cifra qualunque jap potrebbe creare un missile terra aria, fortuna che non e' nella loro etica.
saluti