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carburazione KTM 250 2T - candela bruciata
3087215
3087215 Inviato: 3 Dic 2007 11:32
Oggetto: carburazione KTM 250 2T - candela bruciata
 

Ciao a tutti,
in questi giorni (10-15 gradi, e fino ad un minimo di 7), rispetto alle condizioni atmosferiche di quest'estate (> 30 gradi), secondo voi è necessario variare la carburazione, o la moto va un pò peggio, ma poi da calda non da grossi problemi ?
Questo in funzione anche del fatto che oramai sono proprio le ultime pistate.

Capitolo 2: reparto candela ... al solito se uno aspetta un pò troppo al minimo, la candela parte. Ora io nel KTM 250 SX (quindi 2 tempi) monto la NGK BR8ECM (quindi gradazione BR8), il fatto che salti così facilmente è solo frutto della differente temparatura, e quindi della carburazione, sfiga, o è una cosa normale aspettando troppo ? (su ho il vforce ... se conta qlc).
La miscela la faccio 1:50 (quindi 2%), la casa consiglia 1:40 - 1:60.

... aspettare un pò al minimo intendo 3 minuti (5 al max durante cui metto salvacasco, casco, occhiali e guanti).

Grazie,
gino
 
3088181
3088181 Inviato: 3 Dic 2007 13:44
 

Lo chiesi anch'io in un altro topic mi è stato detto che non bisogna tenerla al minimo perché altrimenti la candela si brucia; magari, invece di tenrerla accesa al minimo parti subito ma andando PIANO in modo di farla scaldare.

È probabile che nell'inverno si debba cambiare la carburazione per causa freddo.
 
3088267
3088267 Inviato: 3 Dic 2007 13:54
 

beh, la differenza rispetto a quest estate è tanta, con il freddo la miscela risulta un po' magra, io per sicurezza la farei rivedere.. icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3088797
3088797 Inviato: 3 Dic 2007 14:41
 

posso dirvi una cosa??? avro anche culo ma la mia candela e dal 2005 che non viene cambiata e la moto va ancora perfetamente
 
3088843
3088843 Inviato: 3 Dic 2007 14:44
 

Ho detto che la candela, se la moto ciente tenuta al minimo, si bruxiia perché l'ho sentito dire in questo forum, ma ancora non l'ho provato sulla mia pelle, forse perché non ce la tengo al minimo. eusa_drool.gif
 
3089762
3089762 Inviato: 3 Dic 2007 15:54
 

non si brucia, al massimo si imbratta o alla peggio si bagna e la devi cacciar via.
Non tenere la moto al minimo, almeno non un 2T. Accendila già vestito, tienila "viva" con qualche sgassatina, a medi regimi, e piuttosto fatti 2 giretti nel paddock su e giù (lontano dagli altri icon_wink.gif ). La candela che monti è media, non dovrebbe aver problemi...può essere che sei grasso al minimo, ma tanto..del minimo non te ne fai molto, ed è meglio un filo grassa, che si lubrifica anche in rilascio, piuttosto che magra scannata!
A me è successo, con la BR9, di bagnare la candela, poi ho provato la 8..che è durata di più, e poi l'equivalente Champion che è un pò che sta lì e va in moto al primo colpo. La differenza mi sa che l'ha fatta la manopola del gas icon_mrgreen.gif se gliene dai quando giri e non tieni troppo il motore giù di giri..la candela si scalda e si pulisce, non hai mai sti problemi!
La carburazione in teoria andrebbe leggermente adeguata..a me è bastato dalla vite esterna, ma se andava bene in estate..va bene anche a 7 gradi.
2 o 3 domeniche fa che faceva quel freddo polare ho girato senza problemi, idem tutti i miei amici. (a parte doversi spogliare sudato fradicio quando faceva buio... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
3090639
3090639 Inviato: 3 Dic 2007 17:11
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
ma tanto..del minimo non te ne fai molto...



quoto tutto , un pò meno questa frase... stiamo parlando di un 250 2T , anche il minimo è importante a meno che non sia una manetta in alcune piste si gira anche bassi... magari una smagritina al minimo lo può aiutare
 
3090722
3090722 Inviato: 3 Dic 2007 17:21
 

anche io ho un 250 ma honda sempre 2t e devo dire che non ha subito variazioni di carburazione tra estate e inverno la candela è dell marzo 2007 percio non è molto vecchia io non uso mai il minimo sennonche prima di chiudere la benza ai paddok dopo una sessione in pista ... non penso sia molto importante il minimo perchè i due tempi (parlo per me poi non so gli altri) vanno tenuti sempre a medi alti regimi senno non vai ... proma a smontare la candela e scopri subito se sei magro o grasso
 
3091227
3091227 Inviato: 3 Dic 2007 18:13
 

Esatto! Io non mi considero certo una manetta, è da poco che riesco a giracchiare chiudendo bene i salti e a giostrarmi la moto nelle varie curve...ma il minimo sinceramente...l'ho regolato che la moto non si spenga solo per avere miglior erogazione in curva, per il resto solo qualche ripresa da bassissimi giri in uscita di curva, ma con il gas aperto. Neppure quando l'accendo la tengo al minimo! Anzi, ho scoperto che a volte è più facile e "morbido" tenerla con una marcia in meno su di giri facendola sgommare piuttosto che usar la marcia in più dosando il gas in aderenza...almeno si spreca potenza derapando, la moto sta in assetto più stabile e controllato e non strappa. Solo in determinate situazioni...non so se sia corretto ma mi ci trovo bene.
Se non è carburata male di base, estate inverno vai sempre. Usandola "bene", cioè tirando un pò le marce tra curve e salti..la candela dura abbastanza. Spero.
 
3093198
3093198 Inviato: 3 Dic 2007 21:02
 

Ma in ogni caso, se la moto tiene il minimo influisce in negativo in qualcosa oppure no?
 
3093346
3093346 Inviato: 3 Dic 2007 21:14
 

Mirino ha scritto:
Ma in ogni caso, se la moto tiene il minimo influisce in negativo in qualcosa oppure no?


no dipende anche da come guidi
 
3093616
3093616 Inviato: 3 Dic 2007 21:34
 

Cioè? icon_redface.gif
 
3093770
3093770 Inviato: 3 Dic 2007 21:43
 

Mirino ha scritto:
Cioè? icon_redface.gif


io ho uno stile di guida che sul 2t previlegia gli alti regimi anche in curva cerco sempre di stare aperto
col 4t ho una guida (il 450 pero non il 250) molto piu sui medi regimi cercando la trazione e non la velocita
 
3093826
3093826 Inviato: 3 Dic 2007 21:47
 

Io quando devo scaldare la moto, l'accendo e la lascio per un paio di minuti con l'aria aperta al minimo, quando vedo che il WD-40 sul motore inizia a fumare, gli do due sgasate e chiudo l'aria, tolgo il cavalletto, salto su, altre due sgasate e via.. icon_wink.gif

Ultima modifica di Wise-CM il 3 Dic 2007 21:50, modificato 2 volte in totale
 
3093851
3093851 Inviato: 3 Dic 2007 21:48
 

Wise-CM ha scritto:
Io quando devo scaldare la moto, l'accendo e la lascio per un paio di minuti con l'aria aperta al minimo, quando vedo che il WD-40 sul motore inizia a fumare, gli do due sgasate e chiudo l'aria, tolgo il cavalletto, salto su, altre due sgasate e via.. icon_wink.gif


no io mi vesto completamento appoggio gli occhiali sulla manopola e vado fino alla partenza della pista e poi metto gli occhiali e manetta
 
3093898
3093898 Inviato: 3 Dic 2007 21:51
 

Primo giro tutto in 2 o 3, sempre in piedi, traiettorie interne. Dal secondo al quinto giro riscaldamento senza tirare mai le marce dalla 2 alla 4. Quando sento che il motore è abbastanza caldo e non "scoppietta" o fà difficoltà, inizio ad aumentare il ritmo.
 
3093920
3093920 Inviato: 3 Dic 2007 21:53
 

ludo237 ha scritto:


no io mi vesto completamento appoggio gli occhiali sulla manopola e vado fino alla partenza della pista e poi metto gli occhiali e manetta


Con il 2t è già più fattibile, se fai cosi' con il 4 sono c***i! icon_lol.gif
 
3093991
3093991 Inviato: 3 Dic 2007 21:58
 

Wise-CM ha scritto:


Con il 2t è già più fattibile, se fai cosi' con il 4 sono c***i! icon_lol.gif


e be certo icon_mrgreen.gif
 
3096225
3096225 Inviato: 4 Dic 2007 9:55
 

Mirino ha scritto:
Ma in ogni caso, se la moto tiene il minimo influisce in negativo in qualcosa oppure no?

No. Ammorbidisce un pò l'erogazione, ti favorisce quando riapri il gas in curva o giù dai salti, e poi anche se freni e blocchi per un attimo la ruota mi pare riparta meglio. In negativo influisce se TU tieni il minimo icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3097849
3097849 Inviato: 4 Dic 2007 13:36
 

al minimo si imbratta la candela e rischia di bagnarsi, ma con un a carburazione perfetta ciò non succede a meno ke la moto nn stia al minimo mezz'ora hahha
 
3102943
3102943 Inviato: 4 Dic 2007 21:41
 

Ciao,
ma in inverno (ovvero con aria piu` fredda) la miscela non dovrebbe diventare piu` magra e non piu` grassa ? Oppure intendi che e` piu` grassa solo al minimo e poi ai medio alti poco importa ?

Io ho guardato nel manuale, e praticamente si dovrebbe cambiare lo spillo conico (N1EF a N1EE), aumentare l'idling jet da 42 45 e quello del max da 158 a 162.

Ora il mio problema non e` pelare i decimi, e` solo capire se fa male al motore e se la moto praticamente non va nemmeno avanti.

Il fatto della candela l'ho oramai capito ... e la cosa divertente e` che non e` solo questione che si "bagni" ... non c'e` proprio piu` nulla da fare, non c'e` spinta (x quanto vigorosa) che tenga ... non ne vuol sapere di rimettersi in moto (inclina la moto, spedala a vuoto, senza candela, etc).
gino

Gixxerpiccolo ha scritto:
non si brucia, al massimo si imbratta o alla peggio si bagna e la devi cacciar via.
Non tenere la moto al minimo, almeno non un 2T. Accendila già vestito, tienila "viva" con qualche sgassatina, a medi regimi, e piuttosto fatti 2 giretti nel paddock su e giù (lontano dagli altri icon_wink.gif ). La candela che monti è media, non dovrebbe aver problemi...può essere che sei grasso al minimo, ma tanto..del minimo non te ne fai molto, ed è meglio un filo grassa, che si lubrifica anche in rilascio, piuttosto che magra scannata!
A me è successo, con la BR9, di bagnare la candela, poi ho provato la 8..che è durata di più, e poi l'equivalente Champion che è un pò che sta lì e va in moto al primo colpo. La differenza mi sa che l'ha fatta la manopola del gas icon_mrgreen.gif se gliene dai quando giri e non tieni troppo il motore giù di giri..la candela si scalda e si pulisce, non hai mai sti problemi!
La carburazione in teoria andrebbe leggermente adeguata..a me è bastato dalla vite esterna, ma se andava bene in estate..va bene anche a 7 gradi.
2 o 3 domeniche fa che faceva quel freddo polare ho girato senza problemi, idem tutti i miei amici. (a parte doversi spogliare sudato fradicio quando faceva buio... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
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