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MT 03 - Scarico e centralina[come migliorare le prestazioni]
13194785
13194785 Inviato: 2 Apr 2012 16:17
 



Domi ho seguito un po' il tu consiglio e ho chiamato diversi centri che preparano moto chiedendo se mi potevano fare il lavoro e dopo un po' di tira e molla ho trovato un centro che mi fa il lavoro anche se secondo lui non risolvo la cosa ma vuole comunque provare! Mi ha detto pero che la nostra moto si puó regolare o tutta grassa o tutta magra non come su altre che puoi fare magari 2/4 o 3/4 o 4/4....Sperem e grazie mille ancora, se va apposto così mi hai fatto risparmiare tempo, fatica e soldi!! Grazie
 
13196475
13196475 Inviato: 2 Apr 2012 22:02
 

Ninho85, la regolazione è possibile, e non per come ti hanno detto. Basta avere l'apparecchio che Domizio conosce e soprattutto sapere dove mettere le mani...

Purtroppo, spesso si trovano officine specializzate in cui i meccanici non hanno modo di interfacciarsi DIRETTAMENTE con gli ispettori tecnici di zona. Nel caso di Rocco, il discorso è fortunatamente diverso. Domizio non è affatto il primo, della lunga serie di clienti scettici ed un pò insoddisfatti per la carburazione della propria MT-03; nella nostra città, la quasi totalità dei meccanici afferma che si può (parzialmente) risolvere i problemi soltanto montando una centralina aggiuntiva, mappata ad hoc. Questo, in soldoni, significa dover spendere circa 350 euro per la centralina e circa 200 euro per la mappatura al banco.
Domizio ha speso molto meno, e spero sia rimasto molto soddisfatto...

Saluti a tutti.

Ilbruni (il collega di Rocco... 0509_up.gif )
 
13196814
13196814 Inviato: 2 Apr 2012 23:36
 

Grande ilbruni! Domizio è rimasto molto soddisfatto, sia del risultato che della competenza e dell'onestà dimostratagli!
Ancora non ho avuto modo di fare uno dei miei giri Seri, ma già ieri nel pomeriggio ho voluto testare la moto con una bella "cronoscalata" di Monte Pellegrino e la bimba si è comportata benissimo: un'erogazione molto lineare e solo qualche sporadica "botta" forse dovuta all'altezza.
A dirti la verità quei classici botti in rilascio un po' mi mancano!
Scherzo ovviamente!
Ringraziami e salutami nuovamente il grande Rocco e benvenuto nella grande famiglia del Tingavert!
Fatti un giro vedrai che gran Forum!
 
13198231
13198231 Inviato: 3 Apr 2012 13:30
 

Avessi il tempo, di "frugare" anche in questo forum... Sono moderatore in quello di fireblade.it, sto allestendo una GSX-R 750 K7 da pista partendo da... due metà di telaio (ho acquistato un telaio incidentato, se passi dall'officina ti fai 4 risate) e sto cercando di dare una mano qui.
Purtroppo l'officina è poco conosciuta per il tuning, abbiamo pure il banco prova ma fino ad ora lo hanno usato poco.
Rocco è persona validissima, io sono patito di modifiche e preparazioni, la titolare (Giorgia, l'hai conosciuta) è abbastanza matta da sopportarci; insomma, ci stiamo organizzando un pò per farci conoscere.
Tanto per dirne una, una regolazione simile a quella che abbiamo fatto a te si può fare anche nei quadricilindrici Suzuki: ed i GSX-R "decollano", oltre a non avere più problemi di erogazione.
Grazie ancora dei complimenti, il resto della ciurma ringrazia con affetto.

0509_up.gif
 
13200608
13200608 Inviato: 3 Apr 2012 22:54
 

Ciao ragazzi 0510_saluto.gif

Scusate,ma ho ripreso con il lavoro e ho pochissimo tempo per seguirvi.

Domanda: come vi ho detto gia' non ho problemi di fiammate e botte (poche) con quei db killer creati da me quasi assenti.
Secondo voi la mia moto e gia a posto?io la sento molto regolare in accelerazione!
No perche' ero intenzionato anchio montare la centralina, ma arrivati a questo punto penso proprio non ne valga la pena eusa_think.gif quei soldi li spendo in altro modo

Anche a me sgomma di terza icon_asd.gif
 
13200620
13200620 Inviato: 3 Apr 2012 22:58
 

Risparmia il denaro per qualcosa di più utile...

Una pompa freno radiale, per esempio. E ti resta pure denaro in tasca.
 
13200864
13200864 Inviato: 4 Apr 2012 6:31
 

Ragazzi devo smontare gli arrow e rimontare gli scarichi originali, quanto ci mette la centralina ad autoregolarsi?
 
13200995
13200995 Inviato: 4 Apr 2012 8:00
 

...autoregolarsi????
 
13201103
13201103 Inviato: 4 Apr 2012 8:38
 

ilbruni ha scritto:
...autoregolarsi????



A detta di tutti praticamente la maggior parte delle moto cambiando lo scarico sente una variazione (forse dalla Lambda ma sono un gran ignorante in materia) e si tara leggermente o varia qualcosa comunque nella carburazione....sbaglio? E non fare così il fiscale o il precisino icon_asd.gif dopo tutto se è il tuo lavoro giustamente ne sai non tutti sono così esperti, concedilo qualche termine sbagliato ogni tanto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif grazie in anticipo per la risposta!
 
13201150
13201150 Inviato: 4 Apr 2012 8:56
 

Pardon, non volevo apparire precisino e fiscale. La centralina riceve i dati dai vari sensori (tra cui anche la sonda lambda, se presente) ed adegua la carburazione in tempo reale.
 
13201819
13201819 Inviato: 4 Apr 2012 12:04
 

ninho hai una foto dei db killer? io li ho rimontati per farmi regolare dal meccanico il co con quelli montati icon_wink.gif
 
13201865
13201865 Inviato: 4 Apr 2012 12:24
 

No la foto adesso non la ho peró stasera li smonto e se vuoi perché la sto vendendo e te la faccio, tieni conto che i miei sono tagliati piu corti per un sound piu potente, ma non ero ancora soddisfatto così andavo in giro senza 0509_doppio_ok.gif
 
13202451
13202451 Inviato: 4 Apr 2012 14:35
 

ninho85 ha scritto:
No la foto adesso non la ho peró stasera li smonto e se vuoi perché la sto vendendo e te la faccio, tieni conto che i miei sono tagliati piu corti per un sound piu potente, ma non ero ancora soddisfatto così andavo in giro senza 0509_doppio_ok.gif


ninho ma stai vendendo la moto ?

dimmi che scherzi.
 
13202916
13202916 Inviato: 4 Apr 2012 16:36
 

No angelo mi piange il cuore ma la sto proprio vendendo! 0510_sad.gif A dire la verità è venuto ieri un ragazzo a vederla e se ne è innamorato! L'unica cosa è che lavora nella stradale e non vuole ne monoposto ne scarichi ne portatarga!! icon_eek.gif Mah!! Era per quello che chiedevo se dava problemi i primi km mettendo gli scarichi originali...
 
13203291
13203291 Inviato: 4 Apr 2012 18:08
 

ragazzi vi volevo chiedere una cosa....... ieri ho preso un acquazzone e oggi quando ho ripreso la moto ho notato che c era della condensa e poi non funziona più niente della strumentazione e contagiri........la moto è in garanzia però è lontano da dove lo comprata. avete avuto di questi problemi? aspettando che si asciughi riprende?
 
13203425
13203425 Inviato: 4 Apr 2012 18:35
 

La garanzia è valida se ti rechi in tutte le officine e concessionarie Yamaha. Non è necessario rivolgersi al venditore, se la moto è in garanzia.
Verifica se è saltato qualche fusibile, in ogni caso smonta ed apri il tacho; asciugalo con aria compressa (mi raccomando, NON TROPPO DA VICINO!) e rimonta tutto.
 
13203440
13203440 Inviato: 4 Apr 2012 18:40
 

macojesi ha scritto:
ragazzi vi volevo chiedere una cosa....... ieri ho preso un acquazzone e oggi quando ho ripreso la moto ho notato che c era della condensa e poi non funziona più niente della strumentazione e contagiri........la moto è in garanzia però è lontano da dove lo comprata. avete avuto di questi problemi? aspettando che si asciughi riprende?


E' normale per questa moto, guarda questo Topic:

[MT03] strumentazione bruciata! [infiltrazione d'acqua?]
 
13206256
13206256 Inviato: 5 Apr 2012 12:41
 

grazie ho visto....ieri sera poi rifunzionava tutto e questa mattina invece non funziona di nuovo....è sicuramente l umidità
 
13219860
13219860 Inviato: 9 Apr 2012 20:18
 

ciao domizio, anche io sono di palermo 0509_up.gif ed anche io ho fatto la tua stessa operazione nello stesso posto ma con sensazioni diverse.
io monto i leovince ed un filtro bmc. quando sono andato da top tuning mi hanno detto che la soluzione migliore fosse quella della poert commander dato che lavorando sul co, come detto da un altro utente prima si ingrassa anche dove non c'è bisogno di ingrassare e che l'unico modo per farlo in maniera precisa è montare la centralina. Premetto che conosco i titolari.

in ogni caso mi sono convinto di regolare solo il co, con il risultato di avere una moto che non spingeva più ai bassi. ed anche un pò impallata. ora monto la pc e sento ladifferenza ma la devo ancora regolare su banco prova icon_asd.gif
 
13220006
13220006 Inviato: 9 Apr 2012 20:53
 

hugo86 ha scritto:
ciao domizio, anche io sono di palermo 0509_up.gif ed anche io ho fatto la tua stessa operazione nello stesso posto ma con sensazioni diverse.
io monto i leovince ed un filtro bmc. quando sono andato da top tuning mi hanno detto che la soluzione migliore fosse quella della poert commander dato che lavorando sul co, come detto da un altro utente prima si ingrassa anche dove non c'è bisogno di ingrassare e che l'unico modo per farlo in maniera precisa è montare la centralina. Premetto che conosco i titolari.

in ogni caso mi sono convinto di regolare solo il co, con il risultato di avere una moto che non spingeva più ai bassi. ed anche un pò impallata. ora monto la pc e sento ladifferenza ma la devo ancora regolare su banco prova icon_asd.gif


Io lavoro lì da poco tempo, però posso dirti questo: se hai degli scarichi aperti (intendo senza dbkiller), ci può stare che si debba utilizzare la centralina aggiuntiva. Altrimenti, PRIMA di pensare ad aggiungere roba, penso sia utile tarare al meglio l'impianto di iniezione.
Non so quando sia stato effettuata la regolazione del CO, che comunque NON è l'unica cosa da fare per fare "andare" la moto; posso invitarti in officina, se hai tempo e voglia. Mappare al banco la moto si può chiaramente fare, ma prima di far spendere denaro ai clienti (indipendentemente dal fatto che ci sia conoscenza/amicizia con i titolari) ci piacerebbe controllare la moto.
Per curiosità, quando è stato effettuato l'ultimo intervento presso la nostra officina?
 
13221259
13221259 Inviato: 10 Apr 2012 10:57
 

ilbruni ha scritto:
hugo86 ha scritto:
ciao domizio, anche io sono di palermo 0509_up.gif ed anche io ho fatto la tua stessa operazione nello stesso posto ma con sensazioni diverse.
io monto i leovince ed un filtro bmc. quando sono andato da top tuning mi hanno detto che la soluzione migliore fosse quella della poert commander dato che lavorando sul co, come detto da un altro utente prima si ingrassa anche dove non c'è bisogno di ingrassare e che l'unico modo per farlo in maniera precisa è montare la centralina. Premetto che conosco i titolari.

in ogni caso mi sono convinto di regolare solo il co, con il risultato di avere una moto che non spingeva più ai bassi. ed anche un pò impallata. ora monto la pc e sento ladifferenza ma la devo ancora regolare su banco prova icon_asd.gif


Io lavoro lì da poco tempo, però posso dirti questo: se hai degli scarichi aperti (intendo senza dbkiller), ci può stare che si debba utilizzare la centralina aggiuntiva. Altrimenti, PRIMA di pensare ad aggiungere roba, penso sia utile tarare al meglio l'impianto di iniezione.
Non so quando sia stato effettuata la regolazione del CO, che comunque NON è l'unica cosa da fare per fare "andare" la moto; posso invitarti in officina, se hai tempo e voglia. Mappare al banco la moto si può chiaramente fare, ma prima di far spendere denaro ai clienti (indipendentemente dal fatto che ci sia conoscenza/amicizia con i titolari) ci piacerebbe controllare la moto.
Per curiosità, quando è stato effettuato l'ultimo intervento presso la nostra officina?


Ciao hugo, come ti accennava ilbruni, dipende anche dalla presenza o meno dei dbkiller.

Personalmente con filtro aperto in poliestere e scarichi arrow carbonio con dbkiller sempre montati, rimango molto soddisfatto del lavoro svolto dagli amici di Top Tuning, con la semplice regolazione del CO, la moto ha un'erogazione molto fluida a tutti i regimi, nessun impallamento e scarica a terra che è una bellezza fin dai bassi! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13221306
13221306 Inviato: 10 Apr 2012 11:07
 

Anche la mia con gli scarichi montati aveva perso qualcosina ma credo che non era così disastrata da dover montare la centralina aggiuntiva quindi quoto Domi, prima di spendere soldi inutilmente regolate la CO!!
Comunque se a qualcuno servissero scarichi, monoposto o portatarga mi mandi un mp!
 
13231957
13231957 Inviato: 12 Apr 2012 18:16
 

il co lo feci regolare a novembre se non vado errato.
 
13232956
13232956 Inviato: 12 Apr 2012 20:57
 

Rinnovo il mio invito a venirci a trovare. Se c'è qualcosa da perfezionare, penso si possa capire anche e soltanto "ascoltando" la moto. Siamo a disposizione per risolvere ogni possibile problema, attendo tue.
 
13401870
13401870 Inviato: 28 Mag 2012 20:36
 

Ciao a tutti ragazzi,

ho appena acquistato una MT di inizio 2007, molto bella e praticamente perfetta. però ha qualche problemino:

1) monta scarichi Leovince: davvero belli e rumorosi, ma in scalata e in decelerazioni piantano delle cannonate che sembra di essere al capodanno di Shangai. temo che il proprietario precedente non abbia mai rimappato, quindi la mia domanda è questa: secondo voi lo dovrei fare? vale la pena, oppure la tengo così?

2) ha un effetto on-off molto evidente, e parecchio fastidioso. come posso risolvere? ho letto che un buon filtro tipo BMC risolve in parte questo problema, ma a mio avviso smagrirebbe ancor di più la carburazione, aumentando il problema del punto 1, mi sbaglio?

3) il "grilletto" della sfanalata non funziona, per caso è un problema comune? a me sembra non fare nessuno scattino, si preme di pochissimo, e non capisco se è un problema meccanico (tasto bloccato) o elettrico.

4) che gomme mi consigliate per un uso non troppo estremo?

grazie a tutti, sono felice di far parte di questo fantastico club icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13403498
13403498 Inviato: 29 Mag 2012 10:09
 

Ciao Marco, innanzitutto gli scarichi hanno o meno il dbkiller montato?

Un ritocchino alla carburazione, agendo sulla centralina, dopo aver cambiato gli scarichi e il filtro (che in realtà affievolisce molto poco l'effetto on/off) sarebbe cosa buona e giusta per compensare l'aumentata portata d'aria in entrata ed in uscita, io ho ottenuto ottimi risultati dopo questo intervento ed eliminato quasi totalmente botti e fiammate in rilascio (cosa coreografica per alcuni, ma non proprio salutare per il motore).

Per quanto riguarda il pulsante del lampeggio, non è cosa comune, magari potresti aprire il blocchetto comandi semplicemente svitando le due viti al di sotto e dare un'occhiata che non ci sia qualcosa fuoriposto.

Per le gomme... ti ho già risposto nell'altro topic che hai aperto nella sezione pneumatici.

0510_saluto.gif
 
13403921
13403921 Inviato: 29 Mag 2012 12:35
 

Domizio ha scritto:
Ciao Marco, innanzitutto gli scarichi hanno o meno il dbkiller montato?

Un ritocchino alla carburazione, agendo sulla centralina, dopo aver cambiato gli scarichi e il filtro (che in realtà affievolisce molto poco l'effetto on/off) sarebbe cosa buona e giusta per compensare l'aumentata portata d'aria in entrata ed in uscita, io ho ottenuto ottimi risultati dopo questo intervento ed eliminato quasi totalmente botti e fiammate in rilascio (cosa coreografica per alcuni, ma non proprio salutare per il motore).

Per quanto riguarda il pulsante del lampeggio, non è cosa comune, magari potresti aprire il blocchetto comandi semplicemente svitando le due viti al di sotto e dare un'occhiata che non ci sia qualcosa fuoriposto.

Per le gomme... ti ho già risposto nell'altro topic che hai aperto nella sezione pneumatici.

0510_saluto.gif


grazie mille!

gli scarichi hanno il dbkiller montato; anzi, ieri sera ho provato a toglierli, ma mi sono accorto che serve una chiave particolare che non ho.

per la centralina hai rimappato la sua o hai aggiunto un modulo tipo power commander? hai usato una mappa particolare o ti sei rivolto ad un bravo mappatore?

per il blocchetto, stasera smonto e ti faccio sapere...

grazie anche per le gomme.

PS: mi chiamo paolo 0510_saluto.gif
 
13403964
13403964 Inviato: 29 Mag 2012 12:46
 

icon_xd_2.gif Scusa Paolo... se leggi questo topic dall'inizio o quasi avrai molte informazioni sul lavoro che toptuning mi ha consigliato con scarichi con dbkiller montato e filtro competittion, comunque si hanno semplicemente ritoccato la centralina originale (regolato il CO) con l'apposito strumento in dotazione alle officine autorizzate yamaha.
doppio_lamp.gif
 
13404053
13404053 Inviato: 29 Mag 2012 13:03
 

perfetto grazie, proverò a rivolgermi a mamma yamaha.
per caso hai risolto anche il problema di erogazione assolutamente non lineare (ON-OFF da paura)?
ogni tanto quando apro uscendo dalle rotonde in secondo me la faccio addosso...
 
13404276
13404276 Inviato: 29 Mag 2012 13:54
 

scusa Paolo ma non ti sto capendo... l'erogazione non lineare può essere dovuta a un'errata carburazione e te ne puoi accorgere da alcuni "vuoti" in accelerazione...

ma se mi parli di on/off cioè l'effetto accelerazione brusca con altrettanto brusca decelerazione in rilascio... beh, questa è una caratteristica dell'mt in quanto monocilidrinco di grossa cubatura con rapportatura abbastanza corta...

qualche leggero benificio (nel senso di diminuire questo on/off puoi ottenerlo in parte con un fitro aperto "dicono", ma secondo me son bazzecole, o stravolgendo la rapportatura con una corona di qualche dente in meno, ma non te lo consiglio!)

ora non so da quanto possiedi la motina, ma il mio consiglio, che poi è la mia esperienza personale con questa moto, è di pazientare... nel senso che in poco tempo imparerai a gestire "polso" , frizione e rapporto corretto (marcia) e vedrai che non farai più molto caso all'on/off (in quanto sarai tu stesso a diminuirlo gestendo meglio la moto) e soprattutto le rotonde non saranno più da pannolino! icon_asd.gif
 
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