Leggi il Topic


[MT 03] mettere filtro sportivo senza centralina aggiuntiva
15315478
15315478 Inviato: 15 Apr 2015 11:19
Oggetto: [MT 03] mettere filtro sportivo senza centralina aggiuntiva
 

Salve,
a breve dovrei avere un po' di contante da spendere sulla mia motina. Tolte le gomme nuove, che ahime sono necessarie, vorrei mettere dei tubi dei freni in treccia, un filtro dell'aria sportivo (pensavo allo sprintfilter) e una centralina aggiuntiva (pensavo una dynojet fc che ha tutto quello che mi serve e non costa quanto una PCV).
Il problema e' che non so se avro' soldi per tutte queste modifiche, quindi secondo voi, montare tutto senza centralina (lo scarico l'ho gia' cambiato) ha senso? Potrebbe danneggiare la moto avere scarichi aftermarket e filtro sportivo senza regolare la carburazione con la centralina? o e' meglio dare la priorita' alla centralina?
Grazie mille
 
15315597
15315597 Inviato: 15 Apr 2015 13:05
Oggetto: Re: [MT 03] mettere filtro sportivo senza centralina aggiuntiva
 

cotronanni ha scritto:
Potrebbe danneggiare la moto avere scarichi aftermarket e filtro sportivo senza regolare la carburazione con la centralina? o e' meglio dare la priorita' alla centralina?


se parli del filtro lavabile in cotone che si monta al posto dell'originale mantenendo la cassa filtro, e per "scarichi" intendi il solo terminale, stai tranquillo, non cambiano quasi nulla... al limite avrai degli scoppi in rilascio per via del terminale diretto.
La domanda è: perchè fai questo? Se vuoi più potenza, sappi che così facendo (scarico e filtro senza centralina) potresti anche rimetterci, e forse consumare di più... mettendo centralina aggiuntiva e rimappando al banco da un bravo preparatore potresti guadagnare qualcosa, ma si parla di percentuali a una cifra.

ciao

WK
 
15317972
15317972 Inviato: 17 Apr 2015 14:24
 

No,stai tranquillo,non crea danni.I filtri lavabili o "soffiabili"come lo Sprintfilters sono compatibili al 100% con il ricambio di serie,ma sono più permeabili ed in teoria potrebbero smagrire un po'la carburazione,ma difficilmente creano problemi quindi anche se non metti la centralina non capita niente.Di solito si smagrisce molto di più la carburazione levando il db-killer allo scarico però fino a che non scoppietta troppo in rilascio vuol dire che la centralina originale bene o male ce la fa ad adattarsi.
 
15318043
15318043 Inviato: 17 Apr 2015 15:37
 

Grazie per le risposte!!
Si diciamo che le modifiche sarebbero per un po' di prestazioni in più 😀, ma non solo, infatti ora che ha solo il terminale scoppietta un po' troppo in rilascio e quando scalo la marcia. Leggevo che questi scoppietti possono danneggiare le valvole e che con una centralina aggiuntiva e le giuste regolazioni questo problema dovrebbe sparire. Poi già che metto la centralina cambierei anche il filtro.
Se avendo solo con il terminale akrapovic centralina e filtro non cambiano tanto, volevo chiedere però se sapete quanto può costare "completare" lo scarico, e quali pezzi dovrei cambiare (non l'ho mai fatto, perciò sono alquanto ignorante in materia 😅) e specialmente se completando lo scarico e aggiungendo centralina e filtro si nota la differenza.
Se i prezzi di tutto ciò non sono proibitivi e la differenza è apprezzabile, i tubi in treccia li metterei in un secondo momento.
Grazie ancora
 
15318117
15318117 Inviato: 17 Apr 2015 17:18
 

Sicuramente la centralina aggiuntiva ti aggiusta la carburazione ed elimina gli scoppiettii in rilascio che alla lunga possono rovinare le valvole.
Uno scarico completo ovviamente migliora ancora le prestazioni,ma non aspettarti miracoli perchè la tua moto ha una potenza limitata e di solito su qualsiasi meccanica mettendo scarico completo,filtro più permeabile e centralina programmabile si ottiene già un ottimo risultato se si arriva ad un incremento del 10%,ma in ogni caso l'erogazione migliora considerevolmente ed è più importante della potenza extra che si guadagna.
 
15318127
15318127 Inviato: 17 Apr 2015 17:32
 

cotronanni ha scritto:
Si diciamo che le modifiche sarebbero per un po' di prestazioni in più 😀, ma non solo, infatti ora che ha solo il terminale scoppietta un po' troppo in rilascio e quando scalo la marcia. Leggevo che questi scoppietti possono danneggiare le valvole e che con una centralina aggiuntiva e le giuste regolazioni questo problema dovrebbe sparire. Poi già che metto la centralina cambierei anche il filtro


se vuoi più potenza la cosa più rapida ed economica resta sempre cambiare moto icon_smile.gif
mettendo centralina aggiuntiva e rimappando ottimizzi quello che hai, nel senso: non ci sono variazioni significative di potenza rispetto all'originale, ma almeno non ne perdi come probabilmente ti sta succedendo adesso col terminale non originale, l'erogazione diventa più regolare (a seconda di quanto è bravo il preparatore), e smetterà di scoppiettare. Il filtro lavabile te lo sconsiglio, non cambia le prestazioni e filtra peggio dell'originale in carta... aveva senso 10 anni fa quando non c'era ebay e i filtri in carta costavano un botto.
Se cambi tutto lo scarico con un sistema completo, puoi guadagnare qualche cavallino in più (parliamo sempre di poca roba...), però i costi si alzano, e la moto non è più legale su strada (a proposito: anche con la centralina aggiuntiva non lo è più, con tutte le conseguenze che ne possono derivare icon_smile.gif).

Io lascerei tutto così com'è, se gli scoppi ti danno fastidio puoi tappare il tubo dell'aria secondaria (PAIR, AIS, non so come si chiami sulla tua moto), in questo modo dovrebbe smettere di scoppiare, a costo zero.

ciao

WK
 
15325537
15325537 Inviato: 25 Apr 2015 16:22
 

gli scoppiettii in rilascio sono causati dall ais......scollegalo e vedrai che il problema terminera'........per le centraline se consulti la pag di speed up moto ne trovi una ad un prezzo irrisorio e anche un emulatore di sonda lambda (tutti e due spendi un 50e) dovrai adattare i cablaggi (ne o móntate 4 senza grossi problema) l incremento non e' a livello della pc v, in questa hai dei trimmer da regolare per gli aggiustamenti...considera che questa con filtro e scarico ti daranno 4-5cv(con ottimismo) per ti ottimizzeranno il rendimento globale del motore e dandoti la possibilita' di avere una carburazione ottimale anche qualora gi interventi diventino un po' piu' pesanti(filtro conico,air box, corpo farfallato)......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©