cotronanni ha scritto:
Si diciamo che le modifiche sarebbero per un po' di prestazioni in più 😀, ma non solo, infatti ora che ha solo il terminale scoppietta un po' troppo in rilascio e quando scalo la marcia. Leggevo che questi scoppietti possono danneggiare le valvole e che con una centralina aggiuntiva e le giuste regolazioni questo problema dovrebbe sparire. Poi già che metto la centralina cambierei anche il filtro
se vuoi più potenza la cosa più rapida ed economica resta sempre cambiare moto
mettendo centralina aggiuntiva e rimappando ottimizzi quello che hai, nel senso: non ci sono variazioni significative di potenza rispetto all'originale, ma almeno non ne perdi come probabilmente ti sta succedendo adesso col terminale non originale, l'erogazione diventa più regolare (a seconda di quanto è bravo il preparatore), e smetterà di scoppiettare. Il filtro lavabile te lo sconsiglio, non cambia le prestazioni e filtra peggio dell'originale in carta... aveva senso 10 anni fa quando non c'era ebay e i filtri in carta costavano un botto.
Se cambi tutto lo scarico con un sistema completo, puoi guadagnare qualche cavallino in più (parliamo sempre di poca roba...), però i costi si alzano, e la moto non è più legale su strada (a proposito: anche con la centralina aggiuntiva non lo è più, con tutte le conseguenze che ne possono derivare ).
Io lascerei tutto così com'è, se gli scoppi ti danno fastidio puoi tappare il tubo dell'aria secondaria (PAIR, AIS, non so come si chiami sulla tua moto), in questo modo dovrebbe smettere di scoppiare, a costo zero.
ciao
WK