exorcist ha scritto:
Ragazzi, visto che in tantissimi topic nelle sezioni "i nostri scooter 50cc" e "forum meccanica" vedo tanta gente che chiede se una determinata marmitta può "spompare" un gt, ho voluto creare io questo articolo per mettere in chiaro alcune cose..
Un Gruppo Termico originale, cioè 50cc, non si "spompa" se ci monti una marmitta per 70cc base o intermedio.
Dico questo per vari motivi, uno su tutti è che la marmitta in sè per sè potrebbe anche svuotare, ma lo sapete quanti kilometri agli alti regimi bisogna compiere prima che il nostro Gruppo Termico ci saluti definitivamente???
Forse non ne avete idea.
Tantissimi, tanti che alla fine potremmo buttare via il motore per i troppi kilometri trascorsi..
Poi se volete essere più che sicuri di non "spompare" il gt potete ogni tot. di kilometri cambiare fasce, pistone e magari dare una lucidatina al Gruppo Termico.
Poi non capisco una cosa, cosa ci montate a fare una marmitta che non è fatta per lavorare per un 50 su un 50??
Cioè posso capire un ragazzo che è alle prime armi, legge "Stage 6 pro replica cromata" e allora compra la marmitta non sapendo che montandola bisogna, cambiare altri pezzi, tarare e ricarburare in modo tale da sfruttare al meglio le prestazioni che quella determinata marmitta può darci..
Posso anche capire il ragazzo che purtroppo per lui non può montare un 70 (magari per i genitori) ma si vuole divertire comunque, allora compra prima tutti i componenti necessari, tranne il Gruppo Termico e infine una marmitta un po' aperta, come in questo caso una stage 6 pro replica, lo capisco pienamente, anche perché è riuscito a fare un'elaborazione quasi completa che sfrutta se non al massimo, al 70% una marmitta per base su un 50..
Un Gruppo termico si "spompa" solo quando davvero fai delle grandi cavolate, ad esempio:
Un motorino completamente originale con una Polini evolution, cioè io conosco gente di qui che monta una EVOLUTION, che è una marmitta per Gruppi Termici da competizione 70cc trofeo. su un 50cc tutto originale..
Si lamenta perché:
-Ha spesso tantissimo per la marmitta
-Il motorino gli dà problemi
-Deve cambiare fasce ogni mese
-Il motorino gli va meno di quanto si aspettava
-Fa un rumore infernale
Ecco le conseguenze a cui potete incorrere montando una marmitta esageratamente "aperta" sul vostro 50..
Per questo vi chiedo, ne vale la pena rischiare??
Sono state create le marmitte apposta per i Gruppi Termici 50, e compratele!!
Non vogliate fare gli "sboroni" o i "fighi" montando una marmitta che è solo casino e niente prestazioni..
Poi la scelta è vostra, io il consiglio ve l'ho dato..
Spero di esservi stato utile scrivendo questo topic..
exorcist
io ti do ragione in pieno anke se ho una pinasco senza fermo su un gt originale con taratura e carburazione!!! in ripresa va piano ma quano prende i giri non la domi